laboratorio - laboratorio web

Le teorie della Gestalt e Cognitive Web Design

Le teorie della Gestalt e Cognitive Web DesignLa Gestalt si afferma come scuola di pensiero in Germania fra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. I sostenitori di tale scuola ritengono che l'attività percettiva non sia basata sull'organizzazione dei singoli elementi considerati distintamente, ma sull'immediato riconoscimento di unità globalmente strutturate. Da ciò si evince…
 

information architecture

Information  architectureArichettura dell'informazione    ricerca IIIArchitettura dell'informazione, detta anche architettura delle informazioni, dal termine inglese "information architecture", č la struttura organizzativa logica e semantica delle informazioni, dei contenuti, dei processi e delle funzionalitą di un sistema o un'applicazione informatica.L'architettura delle informazioni č il cuore di un qualsiasi progetto di interaction design. Applicabile anche al di fuori…
 

HTML - XHTML

Ricerca IIIl  passaggio dall'HTML al XHML26 gennaio 2000: il World Wide Web Consortium (W3C) rilascia la prima specifica del linguaggio di markup destinato a sostituire HTML. Quel linguaggio si chiama XHTML. La specifica di XHTML occupa una sola pagina. L'elemento chiave è la X. Sta per EXTENSIBLE, è la stessa X su cui si fonda…
 

Ricerca I

Laboratorio informatico webRicercaIl www (World Wide Web) nacque nel 1989 presso il CERN di Ginevra su idea di Tim Berners-Lee e di Robert Cailliau, per permettere ai ricercatori di condividere la documentazione in formato elettronico migliorandone la comunicazione e la cooperazione, definirono cosi, i primi  standard e protocolli per scambiare documenti su reti dati. Il…