Creato da Mrs.Ramsay il 12/12/2005
Libri, poesie e citazioni letterarie

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

Ultime visite al Blog

Mrs.Ramsayrosamariapisapialb161deluso20021veronimonicagiosal2006agebebMeltemi13mrs.blountasiago10benvenuti.mBioPilatesgiova_1986mery.caraelisa.ferrulli
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« da "Guerra e pace" di Le...da "Spider" di Patrick McGrath »

"Guerra e pace" di Lev TolstojEinaudi, 1965-1969

Post n°265 pubblicato il 04 Gennaio 2008 da Mrs.Ramsay
 

Mentre riordinavo la mia stanza ho trovato una decina di fogli che avevo scritto 3-4 anni fa, mentre leggevo "Guerra e pace", e mi sono accorta di non averne mai parlato su questo blog.

Non è stato facile prenderlo in mano, il libro di Tolstoj ha davvero l'aspetto di un mattone insormontabile, ma devo dire che l'ho letto con vero piacere e che ho ancora tanti cari ricordi.

La storia si svolge nei primi decenni dell'Ottocento durante la campagna napoleonica in Russia, e sono due i centri della narrazione: la vita degli uomini in guerra e la vita delle loro famiglie, di chi la guerra la vive da lontano.

Indubbiamente io ho preferito la seconda parte. La storia mi interessa ma le pagine di pura storia mi annoiano. A me piacciono le storie delle persone, delle singole persone.

Ma più di tutto mi piace moltissimo lo stile di Tolsoj, lo stile "classico", la narrazione corposa, completa, con le storie di tanti personaggi diversi, ben delineati e con forte personalità, le cui storie si intrecciano tra loro.
Un libro intramontabile, che ha davvero lasciato il segno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963