Creato da Mrs.Ramsay il 12/12/2005
Libri, poesie e citazioni letterarie

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

Ultime visite al Blog

Mrs.Ramsayrosamariapisapialb161deluso20021veronimonicagiosal2006agebebMeltemi13mrs.blountasiago10benvenuti.mBioPilatesgiova_1986mery.caraelisa.ferrulli
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« citazione tratta da "Fin..."Capire i sentimenti" di... »

"Finzioni" di Borges Jorge LuisEinaudi, 1974

Post n°272 pubblicato il 24 Marzo 2008 da Mrs.Ramsay
 

All'inizio la mia reazione è stata questa:
"Qualcuno mi spieghi questo libro. Mi spieghi qual è il suo senso, qual è il significato di tutti questi paroloni, di tutte queste pagine così erudite ma allo stesso tempo così vuote... Qualcuno di tutti quelli che lo amano così tanto me lo spieghino perchè io, davvero, non lo sto nè apprezzando nè capendo".

I primi racconti della raccolta non mi sono piaciuti, li ho trovati troppo tecnici, troppo incentrati su temi puramente letterari e privi di un messaggio particolare. Poi sono arrivata a "Le rovine circolari", a "La biblioteca di Babele" (da cui è tratta la citazione del precedente post e che parla della Biblioteca di Babele come metafora della conoscenza e della vita dell'uomo) e da lì in poi mi sono ricreduta, devo ammettere di essere rimasta affascinata dall'abilità dell'autore con le parole... Riesce a tenere un racconto sospeso tra finzione letteraria e realtà, tanto da confonderle, con un'abilità davvero straordinaria.

Nel complesso, pur essendo chiaro che Borges è davvero impeccabile in quanto a stile e in quanto a cultura, secondo me il libro, nel suo complesso, non è all'altezza di alcuni racconti veramente imperdibili in esso contenuti.

"La Biblioteca perdurerà: illuminata, solitaria, infinita, perfettamente immobile, armata di volumi preziosi, inutile, incorruttibile, segreta. Aggiungo: infinita."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963