Al Faro - Libri, poesie e citazioni letterarie
« Precedenti Successivi »
 

"Alta fedeltà" di Nick Hornby(Guanda, 1999)

“Perché quello avrà dieci dischi al massimo”.“E questo fa di lui un mostro, vero?”“A mio modo di vedere, sì. Barry, Dick e io abbiamo deciso che non puoi essere una persona seria se hai…”“Meno di cinquecento dischi. Sì, lo so. Me l’hai già detto un mucchio di volte...”Il libro inizia con la lista delle donne…
 

"Jane Austen Book Club" di Karen Joy Fowler2005, Neri Pozza

Due sere prima di comprare questo libro ad una bancarella dell'usato, sono stata miseramente fregata ad un'altra bancarella. La soddisfazione di trovare un bel libro a soli due euro è stata pari alla mia delusione nello scoprire, appena tornata a casa, che in mezzo mancavano delle pagine.Questa volta invece mi è andata bene, e sono…
 

"Fiori per Algernon" di Daniel KeyesNord, 1966

Fantastico l'espediente letterario dell'autore di scrivere il libro sotto forma di diario, di "rapporto dei progressi" scritto dallo stesso Charlie, una persona ritardata, che riesce a malapena a scrivere, che fatica a leggere, che vede il mondo in modo diverso da come siamo abituati a vederlo, che è sincero ed onesto, che è ancora un…
 

"Cane rabbioso" di Angelo Petrella2006, Meridiano Zero

Inizia subito con una scena molto violenta, una sfilza di parolacce ed un linguaggio secco e crudo.E io non amo le parolacce, non amo tutte queste frasi corte e frammentate. Ma devo dire che questo stile così diretto si adatta perfettamente al libro e contribuisce a far calare il lettore nell'atmosfera della storia.In fondo è…
 

"In cerca di" di Paolo Papotti1999, Croce Libreria

Libro breve, leggero, scritto in modo semplice e "giovanile", è la storia di un ragazzo di Roma al primo anno di università alle prese con gli esami, le amicizie, le ragazze...Ho ritrovato in lui un pò di me negli anni delle superiori: la ricerca di qualcosa in cui credere, l'amore per la musica, per i…
 

"Non buttiamoci giù" di Nick Hornby2006, Guanda

"Non buttiamoci giù" è la storia di quattro persone, un presentatore televisivo la cui carriera è stata stroncata dopo aver fatto sesso con una minorenne e mandato in fumo il suo matrimonio, un musicista che vive solo per la musica e che è appena stato lasciato dalla ragazza, una donna sola con un figlio handicappato…
 

"Rosso" di Cinzia Tani2005, Giulio Perrone Editore

Perchè? Perchè se trovo per casa un libro di racconti mi ostino a leggerlo pur sapendo che odio e i racconti, e che quel libro non mi piacerà?Non lo so. Forse perchè era corto, poco impegnativo... Perchè come al solito all'inizio i racconti mi sembrano carini, e poi la delusione arriva con il finale, che…
 

"Zona Pericolosa" di Lee ChildTEA, 2000

Non mi dilungo anche questa volta in chiacchiere sulla differenza che c'è tra leggere un libro che ho comprato e un libro che mi è stato prestato...Questo fa parte dei libri prestati. Essendo un thriller non è il mio genere, ed ammetto se fosse stato per me non l'avrei mai comprato. Invece mi è piaciuto."Zona…
 

"Viaggio al centro della terra" di Jules VerneEinaudi, 1864

Scritto nel 1864 da Jules Verne, "Viaggio al centro della terra" è un libro per ragazzi considerato una delle prime avventure fantascientifiche.Un professore di mineralogia trova un messaggio cifrato scritto da un famoso esploratore che contiene le indicazioni per raggiungere il centro della terra. Il nipote Axel lo decifra e insieme partono per l'Islanda, dove…
 

da "Viaggio al centro della terra" di Jules Verne

-Impara bene questo, - disse mio zio. - Quando un'eruzione si avvicina, le fumarole raddoppiano di attività, per sparire completamente al momento dell'eruzione stessa, perchè i vapori prendono il cammino dei crateri invece di fuggire attraverso le fessure del suolo. Se dunque questi vapori si mantengono nello stato abituale, se la loro energia non si…
 

« Precedenti Successivi »