Creato da giglio.alfredo il 31/03/2013
Salve a tutti coloro che leggeranno questo blog, in cui inserirò post e commenti personali di arte e cultura

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

amorino11monellaccio19falco1941acquasalata010m12ps12cassetta2annamatrigianoormaliberar.11.11.11unghieviolaacer.250iltuocognatino1clock1991Sslpstriwhiskynsoda
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« SOGNO FRANTUMATO DI ALFR...POESIA DI ALFREDO GIGLIO »

POESIA DI ALFREDO GIGLIO

Post n°297 pubblicato il 03 Giugno 2014 da giglio.alfredo
Foto di giglio.alfredo

 

‘NU RAGGIU I SULU

 di Alfredo Giglio ©

 

 

S’ì comu nu raggiu i sulu ‘nta iennaru,

hjuri da terra mia abbannunata.

N’ù mmi lassari, sulu signu pirdutu,

ma si tu s’ì ccummia signu liunu.

A luna rida in ciel, quannu ti vida

e dinta l’occhi tui ci sunnu i stiddri

e si tu s’ì ccummia rumpu i catini

e nesciu fora di si quattro mura.

Dinta l’occhi tui ci sta na vampa:

ed è ra vampa i focu di l’amuru.

Quannu ti viu,

ammia si squagghiu u coru

e dinta, pò mi sentu  gran caluru

ca l’anima mi vruscia ccù duluru.

N’ù mmi lassari cchiù, sinnò iu moru

e moru ccù rà gulia i ti vasari.

A vucca tuia è ducia cchiù du melu

e tu si sempi dinta i mii penseri,

e, quannu i nuvoli pò cadunu du celu,

allura sulu, tu mi po’ lassari.

 

Alfredo Giglio

 

 

TRADUZIONE

a cura dell’Autore

 

UN RAGGIO DI SOLE

di Alfredo Giglio ©

 

Sei come un raggio di sole in gennaio,

fiore della mia terra abbandonata.

Non mi lasciare, da solo mi sento perduto

ma se tu sei con me, mi sento un leone.

La luna ride in cielo, quando ti vede

e dentro gli occhi tuoi ci son le stelle

e se tu sei con me, spezzo le catene

ed esco fuori da queste quattro mura.

Dentro agli occhi tuoi arde una fiamma:

ed è la fiamma del fuoco dell’amore.

Quando ti guardo,

a me dilegua il cuore

e dentro poi avverto un gran calore

che mi brucia l’anima con dolore.

Non lasciarmi mai più, altrimenti io muoio

e muoio con la voglia di baciarti.

La bocca tua è dolce più del miele

e tu sei sempre dentro ai miei pensieri,

e, quando le nuvole, cadranno poi dal cielo,

solo allora, tu mi potrai lasciare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963