Creato da giglio.alfredo il 31/03/2013
Salve a tutti coloro che leggeranno questo blog, in cui inserirò post e commenti personali di arte e cultura

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19falco1941acquasalata010m12ps12cassetta2annamatrigianoormaliberar.11.11.11unghieviolaacer.250iltuocognatino1clock1991Sslpstriwhiskynsodaletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« NEL GUARDO TUO DI ALFREDO GIGLIOPOESIA - DI ALFREDO GIGLIO »

CHIANTU D'OMU D'ONURI DI ALFREDO GIGLIO

Post n°304 pubblicato il 17 Giugno 2014 da giglio.alfredo
Foto di giglio.alfredo

 

 

CHIANTU D’OMU D’ONURI

di Alfredo Giglio ©

 

Quann’eru nu picciottu di iurnata

e ra notte jiva a rrispettari,

i reguli da società onurata

ara finesta aperta eri affacciata

e ru cerveddru s’è misu a maciniari.

Nu iurnu t’haiu fermata ppè ra strata

e tu tremavi come na cunigghja

vicinu u canu ch’à nisciutu a caccia

ed iu, cchiù furbu, t’haiu abbrancicata

e senza ci pensari, t’haiu vasata.

L’amuru tuiu m’ha fattu diventari

comu nu toru quannu russu vida

e signu diventatu omu d’onuri

ch’a gente avant’ammia s’ava ‘nchinari.

Po’ d’ammensu s’à misa a malasorte:

attia t’à ppiata ipocundrìa

mentr’iu er’in collegio carceratu

e tu, cchiù cara da stessa vita mia,

s’ì morta senza amuri, i malatìa.

L’òmu, ch’è òmu resista ari tortùri

senza ciancìri mai ppe ru dulùri.

Ma mò, ca signu sulu e scunsulàtu

cianciu cchiù io, ca signu senza i tia,

i quantu cìancia u celu annùvulatu.

 

 

 

TRADUZIONE

a cura dell’Autore

 

PIANTO DELL’UOMO D’ONORE

 

Quand’ero picciotto di giornata

e la notte andavo per rispettare

le regole dell’onorata società,

alla finestra aperta eri affacciata

ed il cervello ha cominciato ad arrovellarsi.

Un giorno t’ho fermata per la strada

e tu tremavi come una coniglia

che sente vicino il cane, uscito a caccia

ed io più lesto, ti ho abbracciata

e senza pensarci, ti ho baciata.

Il tuo amore mi ha fatto diventare

come il toro quando vede rosso

e sono diventato uomo d’onore,

rispettato tanto che la gente innanzi a me si doveva inchinare.

Poi di mezzo s’è messa la cattiva sorte:

a te è venuta l’ipocondria

mentre io ero in carcere segregato

e tu che sei stata più preziosa della mia stessa vita

sei morta senza amore, di malattia.

L’uomo che è veramente uomo resiste alle torture

senza mai piangere per il dolore.

Però ora, che sono solo e sconsolato

piango più io, che sono senza di te,

di quanto piange il cielo, coperto dalle nuvole.

 

Alfredo Giglio

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963