Creato da Armanarman2 il 24/05/2010

Ritorno alla Genesi

Racconti

 

 

« La festa del ringraziamento

Un buon contratto sindacale

Post n°107 pubblicato il 17 Ottobre 2022 da Armanarman2
 

 

Il discorso del leader Castiel fu trasmesso da tutte le televisioni mondiali suscitando consensi e simpatie nel mondo animale, ma molto meno nell'uomo, che dopo questa dichiarazione, che sembrava precludere una minaccia di guerra contro l'Umano, si decise di convocare d'urgenza ' l'O.M.S.P.A. "Organizzazione Mondiale Salviamo il Pianeta dagli Animali", per discutere del grave problema che si era presentato nel mondo, dopo l'annuncio shock del gatto Castiel. Tutte le fattorie nel mondo erano in subbuglio e gli animali incominciarono la loro prima rivoluzione mondiale contro l'essere umano, padrone del mondo e del diritto alla vita.

Ma allora era tutto vero quello che sentiva dire della "Fattoria delle anatre selvagge?"

Le storie che si raccontavano in giro? 

Il matto del paese aveva ragione, quando diceva che aveva sentito parlare gli animali della Fattoria del signor Benson. Forse tanto matto non lo era per niente. Non erano tutte storie inventate.

Nella fattoria, si discusse fino all'alba del discorso del gatto Castel. Alla conclusione della riunione e della conferenza stampa, alquanto movimentata, si era deciso per lo Sciopero Generale a oltranza. Vennero chiusi tutti i cancelli delle fattorie per lo Sciopero proclamato dai sindacati degli animali e da quel giorno anche la fattoria del padrone Benson non sarebbe stata più la stessa.

Non si sarebbe più sentito il belare della pecora Giuseppina, il grugnito del maiale Peppino, il gracidare delle rane nello stagno, il coccodè della gallina Crestina, il canto degli uccellini.

Il silenzio aveva invaso la fattoria, che non era più allegra e gioiosa come prima.

La fattoria di Benson fu la prima a proclamare lo Sciopero

Generale, e dette l'impulso a tutte le altre fattorie dei paesi vicini che furono caratterizzati da lotte di maiali e agnelli, di galline e pecore, pulcini e lumache, tortore e cavalli, tutti uniti contro i contadini.

La lotta ebbe il suo culmine e conclusione, con l'occupazione delle fattorie il 20 settembre 1922.

In questo periodo si verificarono soprattutto nell'Italia meridionale, mobilitazione di tutti gli animali da fattoria, e anche tutti gli altri animali studenti che studiavano alle Università, i somarelli, i cavallini, le oche e le galline, agnellini e topolini, scesero in piazza per dare il loro sostegno ai loro compagni in lotta nelle fattorie occupate.

Ci furono parecchi scontri con le forze dell'ordine dei macellai che li volevano portare al mattatoio.

Parecchi feriti, finirono all'ospedale veterinario del paese, che dopo averli curati li trasferivano urgentemente al mattatoio comunale.

Tutto a spese di un progresso sfrenato a discapito della manodopera, o meglio della zampadopera.

Ma dopo molti giorni di lotta finalmente qualcosa si mosse.

Una delegazione sindacale del C.O.R. Comitato Oche Riunite, fu ricevuta dal ministro del lavoro per la firma sul nuovo Contratto Nazionale del Lavoro, e con questo accordo si era raggiunta una buona intesa sul lavoro degli animali da fattoria.

Sul nuovo contratto c'era scritto che il gallo non avrebbe più cantato all'alba di ogni giorno, tutte le mattine, ma solo dopo mezzogiorno. Il sabato e la domenica festivi, niente sveglia, nessuno "chicchirichì" nelle fattorie. 

Le galline avevano anche loro ottenuto un buon accordo. Non dovevano andare più a letto appena tramontava il sole, ma avrebbero potuto stare fuori anche dopo mezzanotte. Con la libertà di andare in discoteca nelle ore notturne.

Un'altra concessione che avevano ottenuto, avrebbero covato solo un uovo al giorno, per non stressarle troppo. Anche per loro sabato e domenica a riposo, niente uova da covare.

L' asinello Gelsomino non avrebbero più fatto lavori manuali pesanti, ma avrebbe portato la legna in paese, solo mezzo chilo alla volta. Con la clausola che doveva fare un corso di aggiornamento di informatica, ma visto la sua natura, ci aveva subito rinunciato.

La mucca Guglielmina, avrebbe fatto solo un litro di latte al giorno, non di più. Ogni litro di latte in più, il fattore avrebbe dovuto considerarlo come ore straordinarie, da pagare con erbetta fresca di montagna.

Gli agnelli ebbero pure loro dei buoni risultati nel contratto. Non si sarebbero più fatti vedere in giro nel periodo Pasquale, perché avevano ottenuto una gratifica speciale riservato solo alla loro categoria. Nei giorni festivi di Pasqua, potevano andare sulla Costa Crociera all'estero, e non sarebbero finiti sulle tavole degli ingordi paesani, sacrificati per i pranzetti Pasquali!

E anche per i maialini si era arrivato a un buon risultato del Contratto Nazionale. Niente più salsicce e prosciutti prima dei venti anni di vita, e con trenta giorni di ferie pagate, per andare verso i paesi Arabi dove non sarebbero stati mangiati. La pensione con solo venti anni di contributi.

La fattoria del fattore Benson era stata la prima a dare inizio a una lotta sociale per i diritti degli animali, e ne avevano usufruito tutti quanti della riforma del lavoro delle fattorie, in quelle dure giornate di lotte e occupazioni. Avevano lottato per i loro sacrosanti diritti, perché tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza. 

Anche nel paese di Agua Mara dopo questi avvenimenti di scioperi a oltranza, il sindaco emise un'ordinanza.

 

Il sindaco di Agua Mara? Un convinto animalista! Niente cotolette e arrosti sulla sua tavola!      

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Armanarman2cassetta2samynicmariagraziapaolavbiondogiotto460Sky_Eaglegdasperoni25ba.vi60nunsepodiamichidiangelogesu_risortoannunz1iononcerotupiterx0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963