Alitalia news - Sito NON ufficiale dedicato ad Alitalia. Notizie e riflessioni
« Precedenti Successivi »
 

Alitalia, il punto della situazione 8 mesi dopo...

In questi ultimi mesi ho trascurato il blog ma non ho smesso di seguire la compagnia. La situazione di Alitalia è complessa. Per il momento vedo luci e ombre. MA complessivamente sono ottimista.LUCI. La compagnia ha deciso di assumere altri lavoratori rimasti in mobilità, grazie anche all'arrivo di nuovi aerei Airbus, e questo è positivo perchè più…
 

Alitalia, Matteoli: "basta scioperi o vi denuncio"

La Cai si prepara a perfezionare l'acquisto di Alitalia e - salvo sorprese dell'ultim'ora - a dicembre potrebbe iniziare la nuova gestione. Intanto lo sciopero improvviso dei sindacati di Alitalia mette in difficoltà il Paese. Le norme italiane prevedono che l'astensione dal lavoro nei pubblici servizi debba essere comunicata in anticipo alle autorità competenti e che debba essere attuata…
 

Alitalia, Cai minaccia il ritiro

Il tavolo tra l'Ad Sabelli e i sindacati è saltato. Non c'è accordo sul rinnovo dei contratti. Cai, senza un'intesa, è disposta a ritirare le proprie offerte. La telenovela dunque non è ancora conclusa. Mi permetto di fare una semplice osservazione: in tutte le aziende italiane ci sono scontri tra manager e sindacati. Fa parte delle…
 

Blog Alitalia: stop ai commenti anonimi

Non chiedo ai visitatori di firmarsi nome e cognome ma almeno di rendersi identificabili. Visto che molti commentano in "anonimo" ho deciso che da oggi in poi bisognererà registrarsi.Voglio chiarire la mia posizionePerdere il proprio posto di lavoro è una terribile esperienza. Specie se hai la consapevolezza di aver sempre fatto il tuo dovere... come la stragrande maggioranza dei…
 

Alitalia: il punto della situazione

La vicenda Alitalia è finita nel migliore dei modi possibili. Direi nell'unico modo possibile. La cordata italiana si è materializzata e ha firmato un accordo coi sindacati per rilevare la compagnia di bandiera. i sindacati hanno fatto bene ad accettare perchè diversamente avrebbero dovuto affrontare lo spettro del fallimento... e sarebbe stato anche peggio.  A…
 

Alitalia: al via il piano di rilancio

Sembra che il piano di salvatagio di Alitalia sia finalmente pronto. La divisione in due della compagnia, una good e una bad company, è una triste necessità. Già Cimoli aveva tentato invano di riuscirci, con la creazione di Azfly e Azservizi, ma era stato stoppato dai sindacati e dai governi Berlusconi e Prodi. Probabilmente se l'avessero ascoltato allora non saremmo…
 

Post N° 131

In questo contesto nessuna impresa comprerà mai Alitalia. Neanche ragalata. Perchè  tutti sanno che in caso di licenziamenti scoppierebbe il finimondo. Allora le alternative sono due: o lo Stato avvia un commissariamento d'alto profilo (Marchionne???) col compito di licenziare i dipendenti in esubero oppure si portano i libri in tribunale. Solo dopo di potrà pensare…
 

Alitalia, dubbi Ue sul prestito ponte

Che lo Stato si metta a fare il banchiere mi sembra veramente curioso. E mi sembra ancora più curioso che si cerchi di far passare questo comportamento come normale, qualcosa che avviene tutti i giorni. Qualcosa che il governo fa per ttte le imprese. E invece così non è! Alitalia ha ricevuto un trattamento di…
 

Alitalia, il governo Berlusconi si prepara alla cessione

Governo nuovo, strategia nuova. Che Prodi fosse finito in un vicolo cieco lo avevano capito in molti. Non per colpa di Padoa-Schioppa - che in effetti è stato uno dei più attenti analisti della situazione - ma per via dell'ostinazione dei sindacati. O si procede con i licenziamenti o Alitalia fallisce. Tertium non datur.La compagnia italica purtroppo…
 

Alitalia e il ricorso Air one: mi sa che stavolta Toto ha preso un granchio... 

Toto è un gran furbacchione ma questa volta si sbaglia di grosso.Air One ha presentato ricorso al Tar Lazio per bloccare la trattativa del Governo con Air France. In passato la compagnia di Toto ha dimostrato di saper giocare bene le proprie carte, ma questa volta credo che il ricorso sarà dichiarato inammissibile.Semmai la questione è…
 

« Precedenti Successivi »