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Alitalia, Matteoli: "basta scioperi o vi denuncio"

Post n°136 pubblicato il 11 Novembre 2008 da azpia

La Cai si prepara a perfezionare l'acquisto di Alitalia e - salvo sorprese dell'ultim'ora - a dicembre potrebbe iniziare la nuova gestione. Intanto lo sciopero improvviso dei sindacati di Alitalia mette in difficoltà il Paese. Le norme italiane prevedono che l'astensione dal lavoro nei pubblici servizi debba essere comunicata in anticipo alle autorità competenti e che debba essere attuata in modo da non causare eccessivi disagi. La compagnia di volo eroga un pubblico servizio e quindi è soggetta a queste regole.

Matteoli, ministro dei trasporti, oggi ha minacciato la precettazione dei dipendenti e si è spinto oltre. Ha detto che se la precettazione non dovesse bastare i dipendenti Alitalia "si metteranno nella completa illegalità" e che allora saranno applicabili anche norme penali...

Se una minaccia del genere l'avesse fatta il governo Prodi non ci avrei creduto. Ma non ho difficoltà a credere che il governo Berlusconi passi a breve dalle parole ai fatti, lasciando poi alla magistratura il compito di decidere se il comportamento dei dipendenti è legale o meno. Non intendo criticare (o elogiare) il comportamento del governo Berlusconi, ma solo dire che la sua compagine è più omogenea di quella prodiana e che quindi, volendo, potrebbe decidere di compiere misure impopolari. Sia chiaro che anche Veltroni, malgrado le polemiche, probabilmente si sarebbe comportato allo stesso modo se avesse vinto le elezioni... visto che il Pd di ora non è l'ulivo di una volta. 

Comunque, una cosa è certa: l'atteggiamento dei dipendenti di Az dimostra la difficoltà dei manager precedenti nel ristrutturare l'azienda. Ammettiamo infatti che "lavoratore irrequieto" abbia ragione e che gli euberi siano inesistenti. Ammettiamo pure che sia una mossa del governo e della Cai per vessare i lavoratori, magari per costringerli ad accettare tagli salariali. Ammettiamo tutto ciò. Ebbene non si comprenderebbe, stando così le cose, come mai nelle altre grandi realtà produttive private di questo paese i lavoratori si limitino a forme civili di protesta mentre in Alitalia si debba necessariamente arrivare allo sciopero selvaggio.  Anche in Fiat, Parmalat, Unicredit, Enel, Eni e Tim, per fare qualche nome, ci sono stati problemi tra manager e dipendenti, ma alla fine si è sempre trovato un accordo pacifico. Fa parte delle normali relazioni sindacali.

In Alitalia tutto questo non succede. E allora le spiegazioni sono due: o in Alitalia c'è un accanimento speciale contro i dipendenti (e allora fanno bene a scioperare) oppure i dipendenti sono contrari, per principio, a qualunque forma di cambiamento.

A voi i commenti. 

 Viva Alitalia!

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Commenti al Post:
L_irrequieto
L_irrequieto il 11/11/08 alle 13:59 via WEB
Eh, chi poteva dirlo che alla fine scattava “il colpo di fulmine” al punto che speri che io sia o possa diventare un tuo collega. Veniamo alla vicenda: parlare di punizioni e responsabilità penali avrebbe avuto senso in un’azienda normale in un Paese normale e quindi non si parla né di Alitalia, né dell’Italia. Citi la Parmalat ma, risulta che qualcuno avesse introdotto (almeno fino a pochissimo tempo fa) la manleva per i responsabili? Citi la FIAT ma la crisi l’hanno venduta come conseguenza della globalizzazione (e non entro nel merito dei dazi che i cinesi fanno pagare ai nostri prodotti mentre gli italiani devono avere stipendi competitivi coi cinesi ma devono campare in euro). Ora, considerato che quella degli esuberi e del costo del lavoro, numeri (tratti dai bilanci) alla mano, è una balla, come si deve valutare questo? (ANSA) - ROMA, 24 SET - ''Alitalia e' una societa' patrimonialmente non dico sana ma discreta, ragionevole, accettabile, che pero' perde quotidianamente nell'esercizio della sua principale attivita' perche' gli aerei non erano utilizzati al massimo, tantomeno oggi, e perche' il personale e' troppo ed eccessivamente pagato''. E' l'analisi del commissario straordinario, Augusto Fantozzi, che ha risposto cosi' a duna domanda durante una audizione al Senato..” http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/traspaereo/20080924171134735452.html I fatti di questi giorni, potrebbero non prescindere dalla gestione dell’azienda e mi fermo qui; nel momento in cui l’esecutivo introduce la “manleva” per coloro che potrebbero avere pesanti responsabilità, si tutela chi potrebbe essere la “causa” dei fatti e delle relative conseguenze (scioperi selvaggi compresi); ora, parlo naturalmente in generale e non nello specifico, penso sia naturale chiedersi perché tutelare “la causa” (e magari premiarla) e punire le conseguenze? Qual è la logica di questo meccanismo? Che costo ha in termini di credibilità delle istituzioni? Che costo per i lavoratori? Che costo per i cittadini? Peggio ancora, così facendo si sta alimentando un malcontento generale che può portare a conseguenze pericolose; certo che se qualcuno si è messo in testa che questo percorso possa servire ad alimentare una certa strategia della tensione legittimando l’uso della forza e della violenza nelle piazze e contro le piazze, è un altro paio di maniche.
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azpia
azpia il 11/11/08 alle 16:29 via WEB
Le norme salva manger sono state ritirate, per fortuna, quindi non entreranno mai in vigore. Sul personale troppo pagato... non credo che Fantozzi si riferisse allo stipendio dei dipendenti ma al fatto che, globalmente, gli stipendi per il personale sono eccessivi rispetto ai ricavi generati. Non in termini di valore assoluto ma in relazione con il modello organizzativo. Il perchè possiamo immaginarlo: aerei poco sfruttati, obsoleti, squilibrio tra medio raggio e lungo raggio, magari unì'eccessiva centralizzazione del personale... aggiungiamoci pure una scarsa forza contrattuale coi fornitori (specialmente quando la crisi si è aggravata) ed il goco è fatto.
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vmax69
vmax69 il 17/11/08 alle 20:53 via WEB
...credo ke i dipendenti di Alitalia nn abbiamo ancora capito ke il periodo delle vacche grasse, oramai è finito! X cui se loro scioperano, facciamoli fare e mettiamo i piloti militari al loro posto.... Oppure semplicemente facciamo fallire una volta x tutte sto baraccone e ripartiamo da zero in maniera tale ke nn esistano più privilegi!!!
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azpia
azpia il 17/11/08 alle 21:07 via WEB
Io direi che siamo in una situazione delicata e purtroppo non tutti i lavoratori l'hanno capito...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 00:34 via WEB
Proposta, fai nu post nuovo perchè quì commenti e risposte si sono incasinate e certo non mi metto a ripete il tutto per Vmax che mi pare non abbia le idee tanto chiare.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 00:36 via WEB
Che non tutti i lavoratori abbiano capito quanto sia delicta la situazione è sicuro; siamo concordi o ci riferiamo alle estremità opposte dei lavoratori?
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L_irrequieto
L_irrequieto il 11/11/08 alle 14:28 via WEB
scusa ma mi taglia nuovametne il post (se si fa copia ed incolla su un txt è però integrale): Eh, chi poteva dirlo che alla fine scattava “il colpo di fulmine” al punto che speri che io sia o possa diventare un tuo collega. Veniamo alla vicenda: parlare di punizioni e responsabilità penali avrebbe avuto senso in un’azienda normale in un Paese normale e quindi non si parla né di Alitalia, né dell’Italia. Citi la Parmalat ma, risulta che qualcuno avesse introdotto (almeno fino a pochissimo tempo fa) la manleva per i responsabili? Citi la FIAT ma la crisi l’hanno venduta come conseguenza della globalizzazione (e non entro nel merito dei dazi che i cinesi fanno pagare ai nostri prodotti mentre gli italiani devono avere stipendi competitivi coi cinesi ma devono campare in euro). Ora, considerato che quella degli esuberi e del costo del lavoro, numeri (tratti dai bilanci) alla mano, è una balla, come si deve valutare questo? (ANSA) - ROMA, 24 SET - ''Alitalia e' una societa' patrimonialmente non dico sana ma discreta, ragionevole, accettabile, che pero' perde quotidianamente nell'esercizio della sua principale attivita' perche' gli aerei non erano utilizzati al massimo, tantomeno oggi, e perche' il personale e' troppo ed eccessivamente pagato''. E' l'analisi del commissario straordinario, Augusto Fantozzi, che ha risposto cosi' a duna domanda durante una audizione al Senato..” http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/traspaereo/20080924171134735452.html I fatti di questi giorni, potrebbero non prescindere dalla gestione dell’azienda e mi fermo qui; nel momento in cui l’esecutivo introduce la “manleva” per coloro che potrebbero avere pesanti responsabilità, si tutela chi potrebbe essere la “causa” dei fatti e delle relative conseguenze (scioperi selvaggi compresi); ora, parlo naturalmente in generale e non nello specifico, penso sia naturale chiedersi perché tutelare “la causa” (e magari premiarla) e punire le conseguenze? Qual è la logica di questo meccanismo? Che costo ha in termini di credibilità delle istituzioni? Che costo per i lavoratori? Che costo per i cittadini? Peggio ancora, così facendo si sta alimentando un malcontento generale che può portare a conseguenze pericolose; certo che se qualcuno si è messo in testa che questo percorso possa servire ad alimentare una certa strategia della tensione legittimando l’uso della forza e della violenza nelle piazze e contro le piazze, è un altro paio di maniche.
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Juma81
Juma81 il 11/11/08 alle 16:01 via WEB
Purtroppo, non tutti hanno ben compreso una cosa: la CAI farà le assunzioni a sua discrezione! Ad esempio, sei una mamma con bambini piccoli? Bene, rischi di stare a casa... Sei in maternità? Problema tuo... Hai diritto alla legge 104? Anche tu, rischi di stare a casa... Hai 30 anni di lavoro alle spalle in Alitalia? Riparti da 0... Sei precario? Apriti cielo...ecc, ecc. Anch'io sarei incazzata come un ape, se lavorassi in Alitalia, tu no?

Ci sono esuberi in Alitalia? Prossimamente gli aerei voleranno unicamente con il pilota automatico. Buon viaggio...
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azpia
azpia il 11/11/08 alle 16:38 via WEB
Essere incazzati è legittimo ma bisogna vedere con chi prendersela. Io me la prenderei con il sistema politico-sindacale che ha retto Alitalia. Non con i nuovi acquirenti che non hanno responsabilità del dissesto. Il fallimento ha azzerato la compagnia. Alitalia non esiste più. MA qusto non significa che la compagnia può assumere chi vuole... le direttive europee perforuna proibiscono le discriminazioni basate su sesso, razze, età o condizione familiare. Se la compagnia procedesse a non riassumere sistematicamente i lavoratori che godono della 104 o le madri in maternità scatterebbero risarcimenti milionari e alla Cai non conviene. Evitiamo di fare disinformazione.
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Juma81
Juma81 il 11/11/08 alle 18:24 via WEB
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azpia
azpia il 12/11/08 alle 17:34 via WEB
Ti cito il primo articolo: Cgil, Cisl, Uil e Ugl escludono che quanto affermato dall'Avia sia vero. "I criteri di assunzione saranno oggettivi - spiegano Franco Nasso, Giuseppe Caronia, Claudio Claudiani e Roberto Panella - escludiamo nel modo piu' assoluto che le dipendenti in maternita' possano essere escluse in quanto tali.
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azpia
azpia il 12/11/08 alle 17:37 via WEB
Il prchè scioperano lo dovremmo chiedere a loro a alle loro sigle.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 19:27 via WEB
Quelli dello sciopero "selvaggio" rientrano tra i 9mila esuberi (prevalentemente fasulli); si aggiungano 3-4 mila precari e tutti assieme tra meno di un mese sono a spasso; se si paga sulla propria pelle colpe altrui e tra l'altro ben "tutelate", tutto sommato potrei pure pensare che sono anche buoni..
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L_irrequieto
L_irrequieto il 11/11/08 alle 17:57 via WEB
Mhhh, di coccio eh? La "salvamanager è viva e vegeta" Legge 27 ottobre 2008, n. 166 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 252 del 27 ottobre 2008 Art. 3. 1. In relazione ai comportamenti, atti e provvedimenti che siano stati posti in essere dal 18 luglio 2007 fino alla data di entrata in vigore del presente decreto al fine di garantire la continuita' aziendale di Alitalia - Linee aeree italiane S.p.A., nonche' di Alitalia Servizi S.p.A. e delle societa' da queste controllate, in considerazione del preminente interesse pubblico alla necessita' di assicurare il servizio pubblico di trasporto aereo passeggeri e merci in Italia, in particolare nei collegamenti con le aree periferiche, la responsabilita' per i relativi fatti commessi dagli amministratori, dai componenti del collegio sindacale, dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, e' posta a carico esclusivamente delle predette societa'. Negli stessi limiti e' esclusa la responsabilita' amministrativa-contabile dei citati soggetti, dei pubblici dipendenti e dei soggetti comunque titolari di incarichi pubblici. Lo svolgimento di funzioni di amministrazione, direzione e controllo, nonche' di sindaco o di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari nelle societa' indicate nel primo periodo non puo' costituire motivo per ritenere insussistente, in capo ai soggetti interessati, il possesso dei requisiti di professionalita' richiesti per lo svolgimento delle predette funzioni in altre societa'.
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azpia
azpia il 12/11/08 alle 18:18 via WEB
Guarda... mi sa che hai le idee un pò confuse. Il "salvamnger" era una norma retroattiva che, se approvata, avrebbe effettivamente messo a rischio i processi dei manager di Alitalia e di altre aziende in crisi. E' stata inserita nel decreto legge Alitalia e poi RITIRATA dopo le proteste di Tremonti. Quindi non è MAI entrata in vigore. Ecco la notizia: Semmai, una norma simile nella forma alla salvamenagee, ma non retroattiva (e quindi diversa negli effetti), è stata prevista in un altro disegno di legge che NON E' ANCORA STATO APPROVATO e che probabilmente non lo sarà mai. Infatti, come noterai in questo articolo del 30 ottobre, il "ritorno" delle norma si concretizza, secondo l'opposizione, nella prsentazione di un disegno di legge, cioè in una proposta del governo che, per diventare legge, dovrà essere approvata nei due rami de Parlamento... http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/politica/salva-manager/salva-manager/salva-manager.html Questi sono i fatti. A ognuno la sua opinione.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 19:22 via WEB
PEGGIO DI UN MURO.... LA SALVAMANAGER ALITALIA E' VIVA, VEGETA, MODIFICATA, APPROVATA E PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE N.252 DEL 27 OTTOBRE 2008 E SALVA I MANAGER ALITALIA. Vai su http://www.camera.it/parlam/leggi/elelenum.htm vai su ottobre e cerca la Legge 166/08. E' lì la salvamanager per Alitalia; quella a cui si fa riferimento su Repubblica salva gli "altri" manager e se vogliono con il tempo verrà anche il beatifica Cicciolina!!!!
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azpia
azpia il 12/11/08 alle 21:54 via WEB
Guarda che non sono scemo... ho letto la legge 166 del 2008 e non "salva" nessun manager.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 23:19 via WEB
....INCHIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ARTICOLO 3 1. In relazione ai comportamenti, atti e provvedimenti che siano stati posti in essere dal 18 luglio 2007 fino alla data di entrata in vigore del presente decreto al fine di garantire la continuita' aziendale di Alitalia - Linee aeree italiane S.p.A., nonche' di Alitalia Servizi S.p.A. e delle societa' da queste controllate, in considerazione del preminente interesse pubblico alla necessita' di assicurare il servizio pubblico di trasporto aereo passeggeri e merci in Italia, in particolare nei collegamenti con le aree periferiche, -------------------(leggi 'sto pezzo)------la responsabilita' per i relativi fatti commessi dagli amministratori, dai componenti del collegio sindacale, dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, e' posta a carico esclusivamente delle predette societa'. Negli stessi limiti e' esclusa la responsabilita' amministrativa-contabile dei citati soggetti, dei pubblici dipendenti e dei soggetti comunque titolari di incarichi pubblici. Lo svolgimento di funzioni di amministrazione, direzione e controllo, nonche' di sindaco o di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari nelle societa' indicate nel primo periodo non puo' costituire motivo per ritenere insussistente, in capo ai soggetti interessati, il possesso dei requisiti di professionalita' richiesti per lo svolgimento delle predette funzioni in altre societa'. ------------- DOMANDA: CHE COSA VUOL DIRE CIO'????
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azpia
azpia il 13/11/08 alle 18:21 via WEB
Significa che nelle società per azioni (e in particolare nel settore aereo) esistono una serie di organi che hanno il compito di garantire che la compagnia abbia i conti in regola. Se i conti non sono in regola di DEVE dichiarare fallimento. Questi soggetti (i manager, i revisori contabili, il collegio arbitrale, l'Enac) si sono presi la responsabilità di non fare fallire Alitalia, cosa che dal mio punto di vista avrebbero egoisticamente potuto anche non fare, buttando tutti i dipendenti in mezzo a una strada... Per evitare che questi soggetti possano ricevere sanzioni ammnistrative si dice che la compagnia ne sarà responsabile. Ma questa norma riguarda solo i comportamenti amministrativi posti in essere dopo il 17 luglio 2007 (fallimento prima asta di vendita) e per di più presi nell'interesse della continuità azienda. Quindi se un manger ha rubato, per esempio, verrà ugualmente punito perchè ha commeso un reato e la norma riguarda solo i fatti amministrativi e non quelli penali. Se un manager ha malgestito la compagnia, agendo CONTRO i suoi interessi, sarà ugualmente perseguibile. Chiaro? Ecco perchè nessuno, neanche a sinistra, a contestato questa norma. - - - - - Facciamo un altro esempio. A pag. 80 del bilancio 2007 di Alitalia i revisori contabili scrivono che "il bilancio è stato inoltre redatto nella prospettiva della continuazione dell’attività, essendosi ritenuta tuttora verificata l’appropriatezza di tale presupposto". In realtà, visto i conti, non avrebbero dovuto scrivere questo. Ma l'hanno fatto per salvare l'azienda dal fallimento. Se tra 6 mesi, faccio un esempio di fantasia, la Consob decidesse di dare una sanzione di 100 mila euro al presidente dell'Enac Vito Riggio e ai revisori contabili, accusando il primo di non aver revocato la licenza di Alitalia e i secondi di aver cetificato un bilancio che non potev assere certificato, entrambi sarebbero salvi dalle sanzioni. A pagare sarebbe la compagnia. Semmai sarebbero i creditori (fornitori e azionisti) a doversi lamentare di questa norma (che li danneggia) non i lavoratori.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 13/11/08 alle 19:29 via WEB
Si, dal luglio 2007 mentre qualche mese prima se n'è andato Cimoli con la sua bella liquidazione e la garanzia di essere escluso da qualsiasi azione di responsabilità http://archiviostorico.corriere.it/2007/febbraio/11/Alitalia_faro_sulla_liquidazione_Cimoli_co_9_070211014.shtml Già, fallita la prima asta (solo ora Banca Leonardo sta valutando l'azienda....come si mette all'asta un'azienda senza valutarla? Facciamo un altro esempio, se per far funzionare la baracca si pagano a peso do'oro certi prodotti, certi servizi o si vendono a prezzi di realizzo beni e servizi, i responsabili non sarebbero esonerati?
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azpia
azpia il 14/11/08 alle 10:51 via WEB
Dimentichi di dire che su Alitalia è in corso un'inchiesta della Procura di Roma a seguito di un esposto del Codacons. E che la Corte dei Conti ha giurisdizione sull faccenda...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 14/11/08 alle 20:20 via WEB
....e che per legge, qualsiasi cosa potesse venire a galla, gli si potrebbero fare solo le pippe.
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azpia
azpia il 16/11/08 alle 22:54 via WEB
Tutto il contrario. I responsabili, per legge, sono chiamati a risarcire l'eventuale danno causato.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 17/11/08 alle 11:42 via WEB
"la responsabilita' per i relativi fatti commessi ....e' posta a carico esclusivamente delle predette societa'" Su chi ricade la responsabilità?
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azpia
azpia il 17/11/08 alle 20:10 via WEB
Completa la citazione. Fatti commessi "al fine di garantire la continuita' aziendale di Alitalia". Non un furto, non un caso di mobbing, ma solo comportamenti non penalmente rilevanti, che, essendo stati compiuti nell'interesse di Alitalia, sono posti a carico di Alitalia stessa...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 00:32 via WEB
Pagare 40 euro per una Coca Cola può essere considerato utile al fine di garantire la continuità aziendale?
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azpia
azpia il 12/11/08 alle 21:55 via WEB
Ti ostini a chiamare "salva manger" quello che è "slva manager" solo nelle tue opinioni. Menre per l resto del mondo - opposizione compresa - la vera norma salva manager è un altra che non è in vigore... Ammettilo che ti sei sbagliato!
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L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 23:26 via WEB
......BIS!!!! Questa salva manager & c. di Alitalia, quella a cui riferimento l'ombra dell'opposizione (o controfigura della maggioranza, scegli te, per me sono il gatto e la volpe) è la salva "altri" manager che tanto in un modo o nell'altro la faranno franca a meno che qualcuno non pensi di riempire personalmente di piombo le chiappe di taluni "illustri figuri".
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azpia
azpia il 13/11/08 alle 18:23 via WEB
Se sei alla luce di fatti scomodi. Fatti avanti. Fai un esposto alla Procura di Roma...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 13/11/08 alle 20:06 via WEB
Magari... mi baso semplicemente su ciò che chiunque può scovare ed in questo caso il bluff degli esuberi e degli alti stipendi che da anni viene ripetuto. Semmai, visto che dici "Sprechi e corruzione in Alitalia? Certo che ci sono stati! Impossibile negarlo." ...di sprechi se ne parla dovunque e comunque, quindi di dominio pubblico, di corruzione, questa tua certezza...forse un pensierino sull'esposto ce lo dovresti fare te? Vabbè, dai, capisco che nella foga hai generalizzato, te l'ho detto, a me nellafoga stavano spaccando il monitor...
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 17/11/08 alle 20:08 via WEB
Non è necessario perchè anche i magistrati leggono i giornali e perchè mi risulta che sono state aperte alcune inchieste. Piuttosto l'esposto fallo tu, che hai sempre l'aria di essere bene informato. Prendi carta e penna e assumiti le tue responsabilità!
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L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 00:31 via WEB
...io sono timido.
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matrixx9
matrixx9 il 11/11/08 alle 18:17 via WEB
Beh considerando i nomi degli imprenditori dietro alla cordata CAI, al fatto che non sono interessati alla compagnia ma ha tutti i vantaggi promessi che trarranno da questa partecipazione sposorizzata dal Cavagliere, dal fatto che nessuno di loro capisce nulla di aerei, e dal fatto che si sa come gli imprenditori italiani trattano i lavoratori dato che non hanno rispettato l'accordo firmato ad ottobre, credo che i lavoratori abbiano perfettamente ragione. E per quanto riguarda la minaccia non ci credo siccome fanno tutto fumo e poco arrosto.
(Rispondi)
 
azpia
azpia il 12/11/08 alle 17:32 via WEB
Giusto parliamo di questi imprenditori. Sono tutti amici di Berlusconi, specialmente il capofila, Colaninno, schierato notoriamente su posizioni di centrosinistra e il cui figlio è parlamentare del Pd...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 11/11/08 alle 18:34 via WEB
Il costo del lavoro globale e medio, come la si giri e rigiri è basso: http://docs.google.com/View?docid=dg6j9j4m_55ck8rb4hm Il fatturato medio, come la si giri e rigiri, è alto: http://docs.google.com/View?docid=dg6j9j4m_48dg3bj5fq Per pagare 1,50 euro una bottiglia di Coca Cola invece di 40, basta andare al supermarket (e rifiutare anche le offerte promozionali) http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=290555 Perchè si è tagliato il largo raggio vallo a chidere a Mengozzi (advisor per Air France) che ha pure tagliato Italiatour ed i charter di Eurofly. Gli aerei vecchi hanno bisogno di più manutenzione e consumano di più, mica portano meno passeggeri.
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azpia
azpia il 12/11/08 alle 18:20 via WEB
Gli aerei vecchi hanno bisogno di più manutenzione e consumano di più. E' esattamente questo il problema. Quindi volae non è redditizio.
(Rispondi)
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 19:45 via WEB
SIGHHHH.... per il 2006 Alitalia a speso 1.013 milioni di euro per il carburante di 186 aerei, Air France-KLM ha speso 4.258 milioni per il carbuarnate di 418 aerei. Air France ha speso di carburante oltre oltre 4 volte quello che ha speso Alitalia ma ha meno di due volte e mezzo il numero di aerei di Alitalia http://www.trasportoeuropa.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1915 Andiamo a vedere gli "altri costi"? Poi per non sbagliare si deve cedere il ramo tecnico INDISPENSABILE" per una compagnia aerea e poi magari si comprano i servizi da chi ha acquistato ai saldi.... parliamo di lease back? Dai, non mi puoi fare 'sti discorsi...
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 12/11/08 alle 22:02 via WEB
Se per fare vlare un aereo spendo 100 e ci ricavo 95... ho una perdita di 5. Più volo più mi indebito. In Air france probabilmente la situazione è opposta: spendono 95 e guadagnao 100. Quindi più volano più guadagnano. Lasciamo stare il lease back. Ora che c'è Cai questi giochetti finiranno. Poco ma sicuro.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 23:42 via WEB
"Se per fare vlare un aereo spendo 100 e ci ricavo 95... ho una perdita di 5." Appunto, ma ti ho appena spiegato che Alitalia spende in proporzione meno di Air France in carburante e quindi, come si giustificano le perdite? Perchè il fatturato, c'è, quello che non torna sono i costi extra lavoro ed extra carburante. Su lease back & c. se me lo confermi anche te che sono "trucchetti"...certo che finiranno, andavano bene fino a quando si facevano sulle spalle degli azionisti, dei contribuenti e dei lavoratori, tanto i ministri di turno, ronfavano beatamente...ora se si azzardano rischiano di essere caricati sul primo volo per Parigi e fatti sedere sulla punta della Torre Eiffel coi piombi ai piedi (e senza vasellina).A meno che ...gira voce di CAI ONE e CAI TWO e quì...c'è da ragionarci sù...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 11/11/08 alle 18:49 via WEB
Ehm, la legge tutela dal licenziamento; quì si tratta di assunzioni ex novo; ci sono 9mila esuberi su 21mila dipendenti...penso sia superfluo continuare. La CAI sta facendo un'offerta (pessima), poi sta al commissario accettare o respingere ma "la domanda sorge spontanea", il commissario è tutelato dalla salvamanager? Oh, però nemmeno te a humour scherzi: "evitate di fare disinformazione".... sulla vicenda Alitalia, in Italia e mentre ancora aspetto la "madre di tutte le analisi" con cui si dimostrino esuberi, alti costi del lavoro e bassa produttività dei dipendenti....
(Rispondi)
 
azpia
azpia il 12/11/08 alle 17:29 via WEB
La legge tutela anche le assunzioni... Decreto Legislativo 9 luglio 2003, n. 216 "Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro" Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2003. Segnatamente gli artt. 1,2,3. http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/03216dl.htm Art.3 1. Il principio di parita' di trattamento senza distinzione di religione, di convinzioni personali, di handicap, di eta' e di orientamento sessuale si applica a tutte le persone sia nel settore pubblico che privato ed e' suscettibile di tutela giurisdizionale secondo le forme previste dall'articolo 4, con specifico riferimento alle seguenti aree: a) accesso all'occupazione e al lavoro, sia autonomo che dipendente, compresi i criteri di selezione e le condizioni di assunzione; b) occupazione e condizioni di lavoro, compresi gli avanzamenti di carriera, la retribuzione e le condizioni del licenziamento; c) accesso a tutti i tipi e livelli di orientamento e formazione professionale, perfezionamento e riqualificazione professionale, inclusi i tirocini professionali; d) affiliazione e attivita' nell'ambito di organizzazioni di lavoratori, di datori di lavoro o di altre organizzazioni professionali e prestazioni erogate dalle medesime organizzazioni. ---- Dimenticavo... i sindacati sono legittimati ad agire in giudizio. Quindi si rivolgano alla magistratura...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 19:57 via WEB
...campa cavallo; potrei parlare delle Ferrovie, delle Poste, dell'Alfa Romeo e via dicendo ma mi censuro. Ti rispondo con la Costituzione:Art. 36 "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa...." Mi spieghi com'è che ci sono stipendi da 500 euro al mese e anche meno?
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azpia
azpia il 12/11/08 alle 21:56 via WEB
Mi pare che non sia il caso di Alitalia in quanto nessuno guadagna 500 euro con un full time... neanche un lavoratore socialmente utile.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 23:14 via WEB
Infatti non con un full time http://blog.panorama.it/italia/2007/06/01/vita-da-oua-ovvero-operatore-aeroportuale-di-alitalia-airport/ Se per caso tu dovessi conoscere gente che ci lavora, sapresti che il part time è la forma standard con cui si viene assunti; solo essersi sciroppati anche 12 anni di precariato si passa a tempo indeterminato part time, dopo altri 5-6 anni si passa a full time. La cosa carina è che poi i precari part time essendo soggetti deboli (sono tutelati da quei signori che sorridono quando firmano 9mila licenziamenti di lavoratori a tempo indeterminato e 3-4mila di precari) si sciroppano anche 12 e passa ore di lavoro al giorno, se all'azienda serve; grazie alla flessibilità nell'orario di lavoro sono a disposizione 24 ore al giorno 7 giorni su 7 coi giorni di riposo a scelta dell'azienda. I 500 euro dell'intervista sono verosimili, la differenza sarà nell'ordine di non più di 50 euro http://pensieroperaio.blogspot.com/2008/09/stipendi-ed-informazione.html Ps. Guarda che mi stavano spaccando un monitor per quello che hai scritto.....te l'addebito eh?
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azpia
azpia il 13/11/08 alle 18:51 via WEB
Più che spaccare il monitor a me dovrebbero prendersela coi loro sindacati che non li tutelano abbastanza. In secondo luogo non sono certo obbligati a tenersi questo lavoro ma possono cercarne un altro e mandare a quel paese i loro datori di lavoro.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 13/11/08 alle 20:28 via WEB
Prendersela coi loro sindacati? ce n'è uno che va al poligono da 2 anni e di questi tempi ha un'espressione che mi ricorda "palla di lardo" di Full Metal Jacket mentre fa la festa al sergente. Scherzo dai, è chiaro che siamo entrambi degli "zuzzurelloni", o no? Alitalia è da anni un banco di prova del mercato del lavoro, c'è gente che volente o nolente, c'è rimasta incastrata nei meccanismi di questo banco di prova; te sai che è lo SPE? Ps. te l'analisi non l'hai portata e io rivoglio il cane!
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azpia
azpia il 14/11/08 alle 11:40 via WEB
So solamente che nessuno ti punta la pistola al petto e ti obbliga a lavorare. So solamente che Alitalia non è l'unica compagnia aerea e che Fiumicino non è l'unico aeroporto. So che è facile fare qualunquismo e minacciare ricatti sociali. Ricordo il film e ricordo due cose: che il soldato non era un volontario ma un "coscritto" e che era la gurra del Vietnam. Che palla di lardo fa una brutta fine. Il lavoratore non è costretto a continuare il lavoro. Se ritiene di aver subuto ingiustizie può rivolgersi alla magistratura. Penso che la collettività non può accettare ricatti sociali da parte dei lavoratori. Già risposto sull'analisi. Il cane fattelo ridare dal tizio a cui l'hai dato. Sarà zuzzurellone ma almeno a differenza tua non faccio disinformazione :-)
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L_irrequieto
L_irrequieto il 14/11/08 alle 20:57 via WEB
Chérie, "li" obbliga, non "ti" obbliga e comunque ciascuno ha le proprie vicende e nemmeno io dò giudizi in tal senso. Ricordi anche che i coscritti erano quelli che non si potevano permettere l'università fino al 26° anno di et, che non si potevano permettere di sposarsi, di cambiare paese, che non avevano santi che intercedessero per loro, etc. etc.? La guerra era per l'appunto quelal del Vietnam (e dopo la fine del conflitto finì la coscrizione) e palla di lardo prima di fare una brutta fine si toglie un sassolino dalla scarpa e "manda avanti" il sergente. Bravo, buona memoria ma siamo scarsucci ad aritmetica perchè non ricordavi due cose ma tre; l'impegno però si vede. Sulla magistratura, omissis; ad analisi non ha risposto con analisi e molla il cane che non è abituato agli spazi chiusi nella tua macchina soffoca e visto che ha pure la diarrea poi non ti lamentare dell'odorino...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 13/11/08 alle 00:06 via WEB
Chérie, sto ancora aspettando la famosa analisi con cui si dimostrano gli esuberi in Alitalia con i quali si fatti scudo i vari management e che avrebbero provocato i miliardi di perdite di Alitalia. O posti 'st'analisi o... "mi ridai il cane" (post del del 05/11/08 - ore 18:42) http://blog.libero.it/alitalia/newcom.php?mlid=17038&msgid=5764170&mpadid=22584656#nuovo_commento
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azpia
azpia il 13/11/08 alle 18:31 via WEB
L'analisi te l'ho fatto 10.000 volte ma ogni volta tu tiri fuori nuovi discorsi per screditare la tesi che, TUTTI, Fantozzi compreso, continuano a sostenere. E dire che Fantozzi non è certo un uomo di Berlusconi.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 13/11/08 alle 20:14 via WEB
....inchia!!!! ter. Te dici che "scredito", io ritengo di "smontare" una tesi basata sul dato che 22mila, 20mila, 18mila lavoratori per Alitalia siano troppi. Sulla base di cosa??? Sulla base di cosa si sono distrutte aziende strategiche per il Paese? Strategiche per l'economia e per la sicurezza del Paese!!! Dimmi, 100 uomini di equipaggio su una nave vanno bene, sono troppi o sono pochi????
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L_irrequieto
L_irrequieto il 13/11/08 alle 20:43 via WEB
Tra l'altro, mi spieghi perchè continui a ripetere che Colaninno è di sinistra, che Fantozzi non uomo di Berlusconi, etc. etc.? Chérie, ricorda che alla base di tutta 'sta farsa, c'è una barca di soldi, dico m'hai preso il tipo da soap opera o GdF? Quando ci stanno tutti 'sti soldi in ballo, ci si deve innanzitutto dimenticare certi "dettagli" di tipo politico, ci si deve rilassare magari con una crostata, una tazza di thè, etc etc.
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azpia
azpia il 14/11/08 alle 11:15 via WEB
Per dimostrarti che il tuo "teorema" non regge. Sostieni che l'affare Alitalia è stato pilotato dal desiderio di fare qualche regalo a un "amico" del Governo. Peccato che questo regalo non l'ha mai voluto nessuno fin dall'inizio... Tutta la vicenda dimostra le notevoli difficoltà a trovare acquirenti intenzionati a comprare Alitalia. Mettere impiedi questa cordata è stata un'impresa faticosa. Persino imprenditori "vicini" a Berlusconi si sono defilati ritenendo che l'affare non fosse abbastanza redditizio (mi riferisco ai titolari di Esselunga). Se si trattasse di "amicizia" o di "interesse" la cordata sarebbe stata ben più numerosa. La verità è che Alitalia è un'affare rischioso anche se potenzialmente remunerativo. Sai cosa ha condizionato il caso Alitalia? L'opinione pubblica e in particolare l'opinione dei lavoratori. Lavoratori che giustamente non volevano perdere il lavoro e che (ingiustamente) volevano lavorare in una compoagnia pubblica e non privata. I governi precedenti avrebbero dovuto privatizzare almeno 10 anni fa per eliminare le inefficienze ma temevano che la privatizzazione avrebbe scontentato i lavoratori e creato scioperi.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 14/11/08 alle 20:34 via WEB
Ma quale teorema, quì siamo al pallottoliere. Io sostengo che da anni le argomentazioni usate per giustificare i disastrati bilanci di Alitalia e cioè troppi dipendenti e costo del lavoro troppo alto, sono balle. Pià che chiedersi perchè nessuno voleva alitalia, ci s idovrebbe chiedere perchè quando si privatizza in Italia, i sono sono quasi sempre gli stessi; se aggiungiamo che da anni si vuol vendere ma la valutazione la stanno facendo solo ora (Banca Leonardo e tutto ciò che ne consegue); poi ci potrebbe chiedere perchè escludere i diendenti dalla società (380 milioni di euro tra TFR & c.) e la Reguione Lazio visto che nella CAI rientra a "scalare" anche il fondo sovrano di Singapore GIC. Poi mi spieghi di pubblico in aziende di cui non si può sapere come spendono i soldi (nel dettaglio) o bvedi il caso delle Ferrovie, se i dipendenti contribuiscono a far conoscere all'opinione pubblica la mancanza di sicurezza, vengono licenziati. Che ci vedi di pubblico? Il pubblico lo vedo mei 15-20 miliardi di euro di aiuti per le banche (compresa Intesa) che di sicuro non li esce il governo di tasca propria.
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azpia
azpia il 14/11/08 alle 11:47 via WEB
Allora non ci siamo capiti. Ne potremmo avere anche 50.000 di lavoratori. Ma non con questa flotta che: consuma troppo, richiede troppa manutenzione ed è squilibrata verso il breve raggio. In queste condizioni i costi operativi sono superiori e quindi la compagnia non è in grado di essere redditizia. Inoltre gli Md tra qualche anno non potranno più volare sui cieli europei perchè sono troppo inquinanti. Chje cosa farà la compagnia? Avrà 20.000 dipendenti ma non il capitale per acquistare ( o prendere in leasing) nuovi aerei... Chiaro? Poi mi devi spiegare se ti sembra normale che in una compagnia ci sia una divisione informatica che conta 3.000 dipendenti. Uno su sette.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 14/11/08 alle 21:20 via WEB
Chérie hai sbagliato l'esempio ; dovevi diminuire il numero di dipendenti, non aumentarlo; comunque ho capito cosa vuoi dire. Ripeto, Alitalia ha un costo carburante per aereo notevolmente più basso di Air France; non consumo, ma costo carburante, chiaro? Dal fatturato si detrae il costo del carburante, non il consumo. Il costo della manutenzione dipende anhce se il servizio è interno o esterno all'azienda. Le concessionarie d'auto in genere hanno una propria officina interna (insourcing) io con una sola auto non mi faccio l'officina a casa e quindi vado dal meccanico (outsourcing). Quindi com'è logico che sia, sia Air France che la CAI vogliono tagliare chi si occupa della manutenzione degli MD80 (75 macchine). Alitalia è fondamentalmente imperniata sul medio raggio, non sul breve raggio che vuol tagliare e che saputo gestire può dare risultati molto soddisfacenti; certo se devo bloccare un aereo per accompagnare qualcuno ad Albenga al prezzo di un biglietto, è un altro paio di maniche. Se tra qualche anno non posso più usare gli MD, cerco un'alleanza con una compagnia (o la compro) che opera dove posso continuare ad usarli rafforzando la posizione all'estero ed aumentando i "collettori" di traffico verso i miei aeromobili, verso i miei aeroporti, verso i miei hotel, verso i miei treni, verso i miei pulman, verso i miei rent a car, verso i miei ristoranti ....e via dicendo. Invece in Italia sappiamo benissimo cosa si è fatto; ma dico, non si poteva prendere un DC 9 radiato, smontargli le ali e darne una a Mengozzi e l'altra a Cimoli, così avrebbero realizzato il loro sogno di core business estremo??? Poi a te mi spieghi chi te le dice 'ste cose? Per sentito dire dovrebbero essere sotto i 400. Ma te non mi hai ancora risposto alla domanda della nave, 100 uomini di equipaggio, sono troppi, vanno bene o sono pochi??? Riassumendo, devi rispondere alla domanda sulla nave, devi postare l'analisi sugli esuberi e mi devi restituire il cane a quest'ora ti avrà già appestato la macchina con il suo "problemino" ... AZ zi tuoi!
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azpia
azpia il 16/11/08 alle 22:46 via WEB
Preciso: Divisione informatica + amministrazone sono in 3.000. La solo divisione informatica non è composta da 3000 ma da 570 dipendenti... Che comunque sono decisamente troppi.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 17/11/08 alle 11:39 via WEB
Preciso: Divisione informatica + amministrazone sono in 3.000. La solo divisione informatica non è composta da 3000 ma da 570 dipendenti... Che comunque sono decisamente troppi. Nella divisione informatica sono meno di 400, ti ho risposto su un altro post. Scusa, ma secondo te, sono troppi i idpendenti della divisione informatica e gli amministrativi no???? Ciò, fermo restando che nel complesso, gli esuberi sono inesistenti e quindi si potevano reimpiegare altrove.
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azpia
azpia il 17/11/08 alle 20:03 via WEB
Cub dava cifre divrse sulla divisione informatica. www.cub.it/file_download/351
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L_irrequieto
L_irrequieto il 17/11/08 alle 11:44 via WEB
VOGLIO LA RISPOSTA SULL'EQUIPAGGIO DELLA NAVE, VOGLIO L'ANALISI CHE DIMOSTRA GLI ESUBERI E SOPRATTUTTO....VOGLIO IL MIO CANE!!!!
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azpia
azpia il 17/11/08 alle 21:13 via WEB
Ti rispondo subito ma prima voglio essere sicuro d aver capito bene una cosa. Confermi quanto hai scrito quì sotto? ---- SIGHHHH.... per il 2006 Alitalia a speso 1.013 milioni di euro per il carburante di 186 aerei, Air France-KLM ha speso 4.258 milioni per il carbuarnate di 418 aerei.
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L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 00:41 via WEB
...1.013 milioni per il carburante di AZ è quanto riferito da Trasporto Europa http://www.trasportoeuropa.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1915 Poi però se andiamo a vedere il bilancio a pagina 264 troviamo 990.618 milioni di euro; per Air France il dato è confermato (pag. 27 del fiscal year report 2006-2007). Eh eh eh, aspetto le risposte (le altre risposte) e sorrido perchè finalmente forse mi stai facendo un pò d'analisi ma.....ma ma eh eh eh, dai che lo so dove vuoi andare a parare. Spero che almeno stai facnedo mangiare la bestiola e non dimenticare che è delicato di stomaco.
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azpia
azpia il 18/11/08 alle 10:48 via WEB
Lo sai dove voglio andare a parare... Che se metti in relazione i passeggeri trasportati da Air France e Klm espressi in Rpk (cioè il prodotto della somma dei passeggeri trasportati per la distanza percorsa) con il carburante acquistato, ti renderai conto che Air France, a parità di biglietto, ha un margine operativo notevlmente migliore... E questo margine si accentua quando il petrolio sale e diminisce quando scende. Nel 2006, prendo come base dati la documentazione che hai postato, lo stacco tra i due vettori era minimo, visto che il petrolio era a quota 55 dollari, nel 2007 è stato maggiore visto che il petrolio era a 65 dollari, nel 2008 sarà notevolmente maggiore perchè il prezzo medio del petrolio è salito. Dimeticavo, sono convinto, visto che il load factor è simile, che un analogo risultato avremo mettendo in relazione l'Ark (cioè l'offerta di posti passaggero per chilometro) con il carburante consumato... Comunque rigiri la frittata il risultato è identico: con questa flotta non arriveremo lontano. Abbiamo uno squilibrio tra fattori produttivi abissale...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 14:01 via WEB
E te sai che per questa analisi stai adottando la stessa metodologia che dimostra quanto siano grosse le balle sugli esuberi, sulla produttività del personale e sull'alto costo del lavoro? Eh eh, è bastata un pò di confusione e se venuto a prenderti il pallone per segnare una tripletta nella tua porta. Aggiungiamo poi che te così dimostri che la flotta "beve" molto mentre io ho parlato di costo del carburante che incide in misura minore che nel bilancio di Air France; quindi ci sono "altri costi" che incidono in modo molto molto più elevato rispetto che in Air France e mi pare che su questo, pallottoliere alla mano, non ci siano dubbi, no? Da qualche parte inoltre ho letto che Alitalia paga il carburante molto di più rispetto alla concorrenza (di Enrico Mattei ce n'era uno solo, sigh!). Sul perchè Alitalia abbia scelto come aereo l'MD80/82 c'è da chiederselo ma, di sicuro la responsabilità non è dei dipendenti. Sul perchè Alitalia da anni tagli lungo raggio ed abbia dsmesso i charter (che tra l'altro portavano più passegeri fatturando di più e facevano il pieno all'estero pagandolo di meno producendo quindi utili maggiori) bisognerebber renderne conto al management, non ai lavoratori. Sul perchè Alitalia abbia preferito acquistare aerei svuotando le casse costringendola quindi ad ipotecare gli aerei acquistati, bisogna chiederlo al management, non ai lavoratori. Riassumendo: esuberi, alto costo del lavoro e bassa produttività: balle. Incidenza del costo del carburante sul bilancio: basso. Consumi medi della flotta: alti. Costo di acquisizione del carburante: alto. ps. è vero che l'E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) nella zona della Magliana ha fermato uno che stava cercando di mungere un cane? E il mio cane dov'è?
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azpia
azpia il 18/11/08 alle 17:36 via WEB
Sai perchè Alitalia paga più il caburante degli altri? Perchè Alitalia, come debitore, offre garanzia minore degli altri. Chiedilo ai forniori che dovranno rinunciare a una parte dei loro crediti in seguito a questa procedura di dismissione. Una cosa è certa: scioperate, scioperate e scioperate. I problemi di sicuro si risolveranno come per magia :-P
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L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 18:14 via WEB
....è lo stesso motivo per cui pagano 40 euro una bottiglia di Coca Cola? Beh, se uno paga 40 euro una Coca di sicuro garanzie ne da proprie pochine. Per ciò che riguarda i fornitori, se il metro è lo stesso, se la potevano pure comprare. Per ciò che riguarda lo sciopero, è essenzialmente un'invenzione mediatica, utile capro espiatorio ma concordo con te, comunque sia, con gli scioperi oramai non si risolve nulla; che diceva Cossiga? "Oliate le vostre armi"? 'sti cazz di compagni, so' troppo bonaccioni!!! ;-) vabbè, intanto ridendo e scherzando te ti sei ciullato il cane...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 19/11/08 alle 23:30 via WEB
Visto che qualche soldino in più lo stesso Fantozzi lo ha chiesto? Giusto qualche misero spiccioletto... eh, dico io, certo non bisogna prendere alla lettera nè Cossiga nè la Lega quando hanno avuto certi "exploit" ma almeno qualche pomodoro? un ovetto? Me lo stai tenendo bene il cane? Ohi, mi raccomando che probabilmente per un bel pò devo partire, te lo sei pijato il cane, tienilo a bada (e nutrilo); au revoir.
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azpia
azpia il 21/11/08 alle 01:33 via WEB
Infatti. Fantozzi, lo stesso che con tuo disappunto parlava esuberi, è una persona seria. Come vedi non c'è stato nessun regalo a nessuno ;-)
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L_irrequieto
L_irrequieto il 21/11/08 alle 16:16 via WEB
....non scivolare, aspetto l'analisi, la risposta sull'equipaggio della nave e notizie della mia bestiola.... come sta??? Occhio a chi gli ronza attorno, prima che qualcuno lo vuol mungere ( e coi tempi che corrono, non sarebbe nemmeno il peggio...). Quale regalo, è stato un affare. Per chi?
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L_irrequieto
L_irrequieto il 27/11/08 alle 23:23 via WEB
Chérie, tutto bene? Te la sei letta la relazione di Fantozzi? Cos'è che dice per il costo del lavoro? Cos'è che dice per la produttività? Vabbè, non infierisco dai, che noi quì si scherza, anche se scherzando scherzando di verità ne è uscita; oh, ma secondo te, quanto dovrebbe esere pagata una relazione come quella di Fantozzi? Vabbè, magari non è bravo al pc e quindi ha perso più tempo del dovuto; diciamo più di 500 e meno di mille euro? Ehi...il cane come sta?
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L_irrequieto
L_irrequieto il 17/12/08 alle 22:23 via WEB
Chérie, che fine hai fatto? Troppo impegnato con il lavoro? Visto che bella sorpresa? Una manciata di di manager e dirigenti indagati per bancarotta per dissipazione o per distrazione. Fuoco, fuochino o acqua calda? Io che mi occupo solo di modellini (scala 1/72 vengono dei bei diorami sai? Certo ci vuole molto spazio ma sai che accopiata B 777, Audi e Thesis...) e azzarderei un "acqua calda".
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azpia
azpia il 18/12/08 alle 13:52 via WEB
Affari importanti da sbrigare. TI FACCIO NOTARE che queste inchieste (di cui io avevo parlato nei miei commenti) dimostrano che NON esiste alcuna norma salvamanger. La tua conoscenza del diritto lascia molto a desiderare... visto che tu sostenevi esattamente il contrario. Al posto tuo farei autocritica. :-)
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L_irrequieto
L_irrequieto il 19/12/08 alle 10:24 via WEB
Chérie, la "manleva" vale per gli atti compiuti dal 18 luglio 2007, chi ha guidato la baracca da allora sono Prato e Police; la mia conoscenza del diritto magari lascia a desiderare però un calendario a portata di mano è sempre bene averlo (e guardarlo) no? Via, parliamo d'altro tipo, che ne pensi del rinvio della class action? Del festino in onore della CAI? Ma secondo te, il buon Belusca ( & family) la "manina" in CAI ce l'ha o no? Speriamo che i tuoi impegni di lavoro abbiano portato buoni risultati, assunzione ex novo oppure carriera? Ah, la cosa più importante: come sta il cane? Se fa arf arf è tranquillo, se fai cai cai, sono problemi...
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L_irrequieto
L_irrequieto il 22/12/08 alle 16:43 via WEB
,,,,"se fa arf arf è tranquillo, se FA cai cai sono problemi".
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