Altri mondi

Pensate davvero che la realtà sia quella che vedono i vostri occhi?

 

 

« Il vecchio incasato di G...Messaggio #13 »

La siepe

Post n°10 pubblicato il 31 Maggio 2007 da ericsan

Calò il buio… e con esso il freddo.

Un freddo acre, graffiante, che dalla pelle scavava dolorosamente verso le ossa, e da lì alla volta del cervello. Non c’era vero gelo, ma piuttosto l’assoluta mancanza di calore.

Il buio e il freddo. Come se qualcuno avesse risucchiato l’essenza stessa della vita dalla terra e dalle coscienze degli uomini, demolendone anche il ricordo, rendendola un concetto astratto ancora da implementare.

La siepe era fitta, impossibile da attraversare. Fredda come la tenebra che aveva invaso il mondo, scura come il ghiaccio irreale che l’aveva avvolto. I rami di alloro, resi erti dall’età, si intrecciavano coriacemente, avviluppandosi a vicenda in un intrico compatto. Carponi, quasi prono in un rispettoso inchino di fronte all’invalicabile muraglia verde, ondeggiavo a destra e a sinistra alla ricerca di un varco che poteva, doveva esserci. Ogni siepe ha una qualche galleria scavata da cani, gatti o altri animali randagi. Ma quella siepe era massiccia, omogenea.

Era densa.

Era gelida.

Era… alle mie spalle.

Mi ritrovai nel cortile con la certezza di esserci sempre stato. Non avevo attraversato la siepe: semplicemente non era mai stata un ostacolo. Eppure mi ero spostato, questo era indiscutibile. Ma con quale velocità? Non ero neppure certo che si fosse trattato di un movimento vero e proprio. Dalle nebbie di un lontano passato emersero le parole che Richard Bach mise in bocca al Gabbiano Anziano Chang scrivendo “Jonathan Livingston”:

“Velocità perfetta non significa mille miglia all’ora, né un milione di miglia, e neanche vuol dire volare alla velocità della luce. Perché qualsiasi numero, vedi, è un limite, mentre la perfezione non ha limiti. Velocità perfetta, figlio mio, vuol dire solo esserci, esser là”.

Ed io ero là.

Solo.

(Tratto da "OLTRE - Il Libro dei Mondi" di Enrico Santori - Prossima Pubblicazione)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/altrimondi/trackback.php?msg=2778988

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
falco58dgl
falco58dgl il 31/05/07 alle 22:55 via WEB
Ericsan, accetto volentieri il tuo invito, anche se ho mille cose da fare e quindi mi scuso se sarò sintetico. la scrittura mi pare tersa e pulita (non mi piace "implementare", fa troppo saggio scientifico, ma è un limite mio). Da un punto di vista narrativo il frammento è interessante, anche se io personalmente darei più elementi di contesto, fisserei la scena (magari lo fai prima o dopo). Lui dove si trova? cosa fa, oltre ad "attraversare" la siepe? Darei al lettore le coordinate per seguire ciò che descrivi. Ripeto, probabilmente lo fai prima o dopo, però questo è il frammento che hai postato e queste sono le sensazioni che mi ha suscitato. Ciao. Writer.
 
ericsan
ericsan il 01/06/07 alle 09:30 via WEB
Caro Writer. Grazie mille per il commento. So bene che sei impegnatissimo, e quindi ti ringrazio doppiamente. Effettivamente questo brano, come del resto gli altri, andrebbero riportati completi di almeno il resto del capitolo, in modo da far comprendere il contesto, ma per il momento mi accontento di capire come viene "percepito" il mio stile (se di stile si può già parlare) e quali emozioni, quali colori e quali suoni, emettono le mie parole. Come al solito il tuo giudizio è stato puntuale e altamente professionale. Sembra quasi che tu abbia una discreta esperienza letteraria. ;-) Grazie ancora e a presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ericsan
Data di creazione: 11/05/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.msabbia_nel_ventobal_zacericsanDarkmanevolafarfallina1991WIDE_REDunamamma1diavolettoincielomizar_agelsomina_a_voltespecchio5strong_passionmyrage72cercoilcoraggio
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVERTENZA

Internet è una grande fonte di immagini, e potrebbe accadere che io riporti in questo blog qualcuna di queste. Se dovessi pubblicare immagini coperte da copyright vi prego di segnalarmelo che provvederò immediatamente a rimuoverle. Grazie.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963