www.AmicoFragile.tk - registrato presso il Tribunale di Milano, autorizzazione N. 458 dell'11 luglio 2006
« Precedenti Successivi »
 

BASTA POCO... 8 BUONE AZIONI PER L’AMBIENTE E IL RISPARMIO QUOTIDIANO

 - Non regolare il riscaldamento mai oltre i 20°; per ogni grado in più i consumi crescono del 7%. - Installa i doppi vetri termoisolanti: un migliore isolamento termico dell’edificio significa un considerevole risparmio. - Fai una regolare revisione della caldaia: se questa è in perfetta efficienza, consuma circa il 5% in meno. - Utilizza…
 

NON PIÙ SOLI:: UN PERCORSO DI CONFRONTO E PARTECIPAZIONE

Nel gennaio 2005 il Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, mi ha affidato la Delega alla partecipazione e tutela dei diritti delle persone con disabilità: con l'istituzione di questa delega la Provincia ha voluto dare un segnale politico, culturale e sociale, nella direzione del superamento di qualunque esclusione. Le principali motivazioni per questo forte…
 

IL COMUNE DI VIMODRONE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA'

Il Comune di Vimodrone insieme all'Associazione "La Goccia" ha condiviso un progetto sperimentale che prevede l'affiancamento di due educatori professionali ad un gruppo di circa dieci disabili fisici frequentanti l'Associazione (composto da 3-4 adulti e da 6 ragazzi sino 20 anni). La tipologia delle disabilità fisiche dei soggetti si presenta eterogenea: disabilità fisica dovuta a…
 

FRAGILITA’ E TEMPO LIBERO

NOVA MUSICA FESTIVAL Il Nova Musica Festival, (la rassegna di gruppi musicali di Comunità per Disabili gestiti da Comuni, Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato, ecc.) si è riproposto nella sua 2° edizione sia Trezzo sull'Adda che a Melzo. L' intenzionalità fondamentale del nostro servizio ai disabili è creare intorno a loro un ambiente particolarmente favorevole,…
 

“Da discepoli del Signore rispondiamo alla precarietà con la solidarietà”

Messaggio del Cardinale Arcivescovo TettamanziCarissimi, l’ultimo Natale che abbiamo celebrato ci ha fatto contemplare il mistero di Dio e del suo amore. Egli non è lontano da noi, ma ci è vicino, vicinissimo.Il Figlio eterno di Dio ha voluto venire ad abitare in mezzo a noi e in noi. Per questo ha preso carne umana…
 

PSICHIATRIA:: L'IMPORTANZA DELLA RETE TERRITORIALE

Abbiamo intervistato il Dott Fossà Direttore Sanitario ASL Mi 2 Quale è la sua opinione in merito al Piano regionale triennale per la salute mentale? La Regione Lombardia si è dotata di un sistema di presa in carico dei pazienti all'interno di una rete sanitaria e sociale a scopo prevalentemente riabilitativo e finalizzato al reinserimento…
 

A.N.P.I. E SCUOLA PER EDUCARE INSIEME

Riportiamo di seguito l'esperienza di un ex Professore che da 35 anni affascina ragazzi e insegnanti delle scuole, con i suoi racconti di vita vissuta da ex partigiano, illustrando il contesto storico della nascita del fascismo, la seguente lotta di liberazione per arrivare alla descrizione dei principi della Costituzione ed il dettaglio dei suoi articoli.…
 

Preferiamo la luce "verde"!

Le famiglie italiane dal primo luglio possono scegliere da quale operatore rifornirsi per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica. Il mix energetico, cioè l'indicazione delle fonti (comprese quelle verdi e rinnovabili) da cui proviene l'energia, dovrà essere indicato in bolletta. Queste importanti novità permettono di poter scegliere quali forme di produzione incentivare e quali…
 

Editoriale - luglio 2007

Carissimi lettori, in questo caldo luglio, ci ritroviamo ancora insieme per affrontare temi quanto mai “scottanti”: il primo riguarda l’Affido Familiare. Crediamo sia un’esperienza significativa, che vede la famiglia al centro della “rete” di solidarietà sociale, alla quale tutti possono contribuire. L’Affido rappresenta un’opportunità non solo per donare un sostegno ad una difficoltà, ma anche…
 

Nuove energie in provincia

Ezio Casati Assessore alle Politiche sociali, Formazione professionale e Attività economiche della Provincia di Milano 1. Che tipo di interazione esiste tra i Ministeri del Welfare e della Sanità e la Provincia di Milano? Con l’attuale governo ci sono molti contatti con entrambi i ministeri citati ma anche con altri, penso a quello della Famiglia…
 

« Precedenti Successivi »