Area personale

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Creato da: GrimildeMalatesta il 17/08/2011
Ricette così facili che ci sono riuscita anch'io: voi ci farete un figurone!

 

 
« Mantella in saldo!Mousse/semifreddo al mas... »

Cinque racconti surreali di un venditore on-line

Scusatemi se ancora una volta mi dilungo nello scrivere di cose che non riguardano la cucina...poi vi scrivo la mia ricetta di mousse con fichi caramellati e mascarpone per farmi perdonare. 

Lo sfogo stavolta riguarda la pretesa che gli artisti siano stupidi. 

Come potete intuire dai link degli ultimi post, ho un negozio su etsy. E ho anche una pagina su facebook dove posto tutte le cose che faccio (la pagina si chiama Grimildesmirror), e anche una su deviantart. Faccio vestiti e costumi, disegno, faccio acconciature, trucco, dipingo, facico oggetti in fimo...e chi ne ha più ne metta. 

Ultimamente ho notato una grande tendenza a ritenere che io lavori gratis. 

Sissignori. 

L'elenco propone alcuni racconti surreali:

1.la ragazza per foto su etsy

2.la ragazza delle illustrazioni su etsy

3.la dannatissima mantella rossa

4.l'amica dell'amico dell'amica

5.fotografie gratis

6.la sarta francese

 

1. Set fotografico ell'assolata Spagna

Un giorno trovo un messaggio con un'introduzione infarcita di complimenti per i miei vestiti e costumi. Che bello!

Vado avanti e il sorriso sparisce: la gentile ragazza spagnola dice che i miei costumi sarebbero perfetti per un set fotografico. 

Che bello! Verrà in gita a Venezia!

No, non proprio. Vuole che le spedisca i costumi in Spagna, per fare le foto. Dopo specifica anche che il costo della spedizione, sia anadata che ritorno, sarebbe a carico mio. 

E qua la cosa mi puzza. O è scema lei, o sono scema io. 

Cerco di tenere i prezzi dei materiali il più basso possibile, ma quando per riprodurre un costume ci vuole dello chiffon naturale, perché il sintetico non tinge, meno di 10 euro al metro non viene. Più o meno per uno dei costumi ce ne vogliono 6, aggiungi il costo della fodera speciale in raso di cotone, altri 3m allo stesso prezzo, e il materiale per fare gli accessori. Insomma, solo di materiali viene qualcosa come almeno 140 euro. Io lo faccio pagare 300: lo faccio come hobby, se tenessi conto del tempo per tingerlo a mano, un velo di colore alla volta beh...andremmo sopra. Il mio principio è quello suggerito dalla community di etsy: per il prezzo, raddoppia il costo del materiale. Così quando vendo qualcosa rientro dei soldi che ho speso per fare il mio di costume. 

Poi i miei costumis ono fatti da me, su di me, per me, con le mie misure, quelli delle foto. Eh...

Quindi fammi capire bene: tu vuoi che io spedisca i miei costumi personali, a  mie spese in Spagna, senza alcuna garanzia che mi tornino come prima, né che mi tornino affatto, perché vengano usati non so da chi. 

la mia risposta è stata: "se vuoi i costumi, mi versi su paypal una caparra pari al costo del costume su etsy, se mi tornano indietro te la rendo, se tornano danneggiati, o non tornano entro il tempo stabilito, tengo la caparra. E visto che sei tu che li vuoi, le spedizioni sono a carico tuo. E ringrazia che non ti faccio apgare il noleggio".

Non ho ricevuto risposta. Mah...chissà come mai?

 

2 Più tutorial per tutti

Anche questa è divertente!

Il costume più costoso che ho, descritto sopra, è una riproduzione di questo costume di star wars

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR9tCAstmvP5yuyFzclz0IFeVat0uxc4egbj7PxX_lnVosZXgiaRA

Ho rovinato 6m di chiffon di seta prima di fare la sfumatura giusta. Poi mi sono arrangiata e ne ho fatto i due vestiti color lava che vedete su etsy e deviantart. 

Anche questa ragazza infarcisce l'intro di complimenti. 

Sorrido, ma non più tanto, e vado avanti a leggere. 

Mi chiede come ho fatto a fare il vestito. Me lo chiede nello stesso sito in cui il vestito lo vendo.

Va beh, le rispondo in modo generico, dando le stesse istruzioni che ero riuscita a trovare io on line, prima di farlo, e le fornisco il sito dove ci sono già abbondanti tutorial.

E lei mi risponde. "Ma come hai fatto a fare il tuo? Ho già visto quelli on line, ma il tuo vestito è più bello, e vorrei sapere come hai fatto a tingerlo, come hai tagliato il modello, come hai fatto...".

"Scusami, ma tu andresti in un ristorante, chiederesti la ricetta del suo miglior piatto, e te ne andresti senza nemmeno ordinare nulla? Se vuoi comprare il vestito, sei nel posto giusto, altrimenti ti pare il caso di chiedermi come ho fatto una cosa che effettivamente vendo qui?".

Dite che sono stata scortese? Io no. Scusatemi, ma non mi piace essere presa per stupida. Sono gentile, ma non calcate la mano, che la pazienza la perdo senza farmi troppi problemi. 

 

3. Cappuccetto rosso dei miei stivali

Questo, sempre parlando di etsy, è stato l'acquisto più traumatico della mia breve carriera. 

Mi commissionano una mantella rossa, e mi chiedono quanto ci mette ad essere consegnata. 

Io rispondo come da depliant delle poste italiane: entro 20 gg lavorativi, se vuole la spedizione economica. 

Vado avanti, faccio la mantella, nel periodo di Natale. Il negozio dove acquisto gli alamari chiude per ferie in anticipo. Espongo alla cliente il problema, provo a confezionare da me un apio di alamari che mi boccia subito, e allora le chiedo di aspettare qualche giorno per poterli trovare. Lei acconsente.

Faccio le corse per tutto il Veneto, trovo gli stramaledettissimi alamari, finisco il mantello e lo spedisco entro il termine esatto del primo contatto, senza usare nemmeno i giorni in più concessi. 

Aspetto. 

Dopo una settimana mi manda una mail dicendo che non è ancora arrivato nulla. La esorto ad aspettare, ma lei abita negli USA. 

Beh, dopo 13 gg lavorativi inizia a contestare sia su etsy che su paypal, dice che non ho mai spedito la mantella (nonostante io abbia la ricevuta della raccomandata e il servizio dovequando dica che è partita da Milano per l'estero) o che è andata persa, e vuole che la risarcisca io per un eventuale errore delle poste.

Io le rispondo che non al risarcisco personalmente: se la mantella è persa, lo si vedrà dopo i 20 gg lavorativi, allora andrò alle poste e eventualmente la risarcirò. 

Non vuole sentire ragioni. Dice che è un medico, e che pertanto è più professionale di me. 

Mi insulta in tutte le maniere possibili. Io cerco di rimanere pacata, ma sono preoccupata.

Beh, le arriva la mantella, e piena di vergogna mi dice che è bellissima, che avevo ragione e che doveva fidarsi della mia esperienza.

Ma vaff...scusatemi, ma per questa dottoressa viziata non ci ho dormito la notte. 

 

4.Gratis

Parliamo ora dei disegni. Non capita raramente che faccia qualche disegno per richiesta di un amico, qualche logo, qualche banner. Insomma, favori fatti volentieri. 

Ma il problema è quando persone che si fanno sentire solo nel momento del bisogno se ne saltano fuori e ti chiedono di lavorare gratis. 

Eh? Può ripetere, prego?

Per queste persone a titolo di amicizia ho già fatto dei lavori per i quali mi hanno fatta dannare. Non va bene questo, quello lo vorrei diverso, quello non mi piace.

Se ti faccio il lavoro gratis prendi quello che arriva. E magari ringrazi. 

Se mi paghi, lo rifaccio anche quaranta volte. Mi pare normale.

Ora mi chiedono di fare credo una quindicina di tavole illustrate. Loro lo pubblicano gratuitamente, quindi immaginano che io non voglia nemmeno un rimborso per i materiali. 

Già hanno venduto magliette con il mio lavoro su, senza chiedermi nemmeno il permesso. 

E qui l'eterno dilemma: come rispondere a degli amici? Come ti viene in mente di getto, o cercando di far capire l'assurdità della cosa?

Qui sul ristorante è come se normalmente venisse l'amico e lo facessi mangiare gratis, e di punto arrivasse a chiederti gratuitamente un pranzo di matrimonio per 200 persone. 

Lo sconto glielo faresti volentieri, ma ti chiedi come si sentano in diritto di chiederti di non pagare nemmeno la materia prima, solo perché i loro ospiti non pagheranno.

Poi però vogliono pure dirti che hai cucinato male, che devi rifare il tal piatto perché non è esattamente come lo avevano immaginato. 

Se lavori gratis, si prendono quello che proponi. Stop. Non possono chiederti più del tempo che hai calcolato di dare loro all'inizio, se lo vogliono, il tempo di un artista SI PAGA.

L'arte non è gratis. Il tempo è denaro e gli artisti non sono stupidi. Non fino a questo punto, non io.

 

5.Le fotografie fantasma

Questa è la storia di un fotografo, di alcune modelle, e di una costumista, io. 

C'è un'agenzia di modelle on-line, nella quale fotografi e modelle collaborano per fare i book eccetera eccetera. 

Concordo che i fotografi non vadano assunti gratuitamente. Le fotografie sono arte, se chiami lui è perchè tu non sei capace, e quindi hai bisogno di lui, e il bisogno si traduce in compenso monetario.

Tuttavia in questo sito c'è una specie di contratto speciale: se per avere delle foto il fotografo dovesse pagare le modelle, le modelle il make-up artist, il make up artist il parrucchiere e così via, nessuna modella riuscirebbe ad avere un book fotografico, nessun fotografo, nessun make-up artist. Quindi chi è agli inizi, chiede collaborazioni come "time for cd". Ovvero ciascun partecipante mette il suo tempo e il suo materiale per poi avere di ritorno delle foto che arricchiscano il book di tutti i partecipanti, foto belle, foto fatte come si deve. 

Tutti spendono per la macchina, e per quant'altro. 

Io in questo caso fornivo i costumi. Costumi che normalmente vendo, che altrimenti noleggerei. Quindi ci ho messo i costumi, la location, il trucco ecc, gratis. Le mdoelle hanno aprtecipato gratis. Il fotografo avrebbe dovuto fare lo stesso. 

Lo scopo delle foto era metterle nel mio negozio on-line, loro potevano fare lo stesso, anche utilizzando il lavoro finito a scopo di lucro. 

Solo che il fotografo prima ha accettato questo tipo di accordo, poi non si è presentato. 

Dopo due ore e mezza che è rimasto perso sbagliando strada, mi dispiace, ma ho fatto io le foto di cui avevo bisogno, e gli ho detto di non presentarsi. 

Ora mi è venuto il dubbio che forse non gli andava la cosa del time for cd...ma se me l'avesse detto prima, forse avrei trovato qualcun altro.

Solo per organizzarsi. 

E dopo mezz'ora di ritardo sonos tata io a doverlo contattare, non ha nemmeno scritto "scusa, ho sbagliato strada, arriverò con x tempo di ritardo". La cosa non è strana? Non ti fai nemmeno vivo quando ti rendi conto di essere nel posto sbagliato?

 

6.Quando i soldi non servono

Qui non specificherò l'ambito, ma parliamo di una sarta francese, in Italia per qualche settimana a fare un corso per un capo di abbigliamento particolare. E' stata in Italia per anni, e si stava per trasferire, quindi il corso che proponeva era stato scontato. 

Bene, gambe in spalla: lo adocchiavo da mesi, e finalmente un'occasione!

Peccato che sia periodo si esami. 

Le chiedo se in quel periodo ha liberi dei giorni che non siano quelli dei miei esami. Lei prima mi dice di sì, e mi specifica che per fissare le date bisogna pagare. Ora, il costo delle lezioni è superiore a quello del costume della prima storiella. 

Faccio i salti mortali per convincere mia madre, e alla fine mando una mail per sapere se i giorni sono confermati: cosa vado a pagare prima, che magari lei ha dato i giorni a un altro, e poi magari non mi ritorna nemmeno i soldi? Sono soldi di mia madre, e si trattano con i guanti. Con i miei ci faccio quello che voglio, ma i suoi non vanno sprecati, mi sembra il minimo. 

Mando una mail per chiedere, e questa non risponde per diversi giorni. Mistero. Il tempo però è poco, e le mando una mail per avere conferma. 

Mi risponde che ha dato i giorni ad un altra, e che i miei giorni sono diventati x y e z. Fatalità in due di questi ho gli esami, e lei non ha un altro giorno libero. Evidentemente si può permettere di rinunciare senza nemmeno pensarci a 360 euro!

Le scrivo che allora salta tutto, anche perché o ho sempre risposto alle mail nel giro di un paio d'ore, anche di sabato e domenica, quindi poteva almeno avvisarmi.

Lei zitta per altri due giorni. Poi mi salta fuori di nuovo, divendo che l'altra ragazza ha potuto spostare i suoi giorni nell'altra data. 

Bene, grazie, non potevi pensarci prima visto che ti avevo già esposto il mio problema!?

Fatto sta che le rispondo che data la sua scarsa professionalità, e visto che forse 360 euro non le facevano comodo, ho preso altri impegni per quei giorni, e anche se non li avessi presi beh, visto il suo comportamento non valeva il mio tempo.

Alla fine forse i soldi le facevano comodo, ma bella, dovevi pensarci prima, e comportarti come un cristiano, non come una francese con la puzza sotto al naso che se la può tirare perché i soldi non le fan comodo. Beh, stavolta hai imparato. E vaff...pure a te. Il tuo corso lo tengono persone più educate per lo stesso prezzo.

 

Scusate per lo sfogo, ma goccia dopo goccia, anche le misure delle ragazze carine e gentili si colmano. E io sonos tanca delle persone che ritengono che "carina e gentile" sia sinonimo di "stupida".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ammazzalievito/trackback.php?msg=12192688

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
miss.martina67
miss.martina67 il 10/08/14 alle 21:37 via WEB
welcome in this rent a car - benvenuti su questo commento riguardo la vostra idea per creare punti di autonoleggio e affiliazione di nuovi punti,se avete idee nuove e volete scriverci sul noleggio: Affiliazione autonoleggio grazie a presto
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

diffy35blackpamygvcateringivanocruentivaleria_vavassorids_8472csudxscan2000carbonara.rinoroy.1976sonia.zizzichiccachiccachiccareeves2005eleonora.rella93ginobi77
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963