Pon Parole in azione - Giovani Scrittori "Ammendola" Team
« Precedenti Successivi »
 

SMS "Ammendola-De Amicis". PON in lingua madre "Parole in azione"

Nell'ambito del Pon in lingua madre Parole in azione, che si è svolto presso la scuola secondaria di I grado "Ammendola-De Amicis" di San Giuseppe Vesuviano (NA), un folto gruppo di giovani corsisti provenienti dalle classi seconde ha sperimentato con entusiasmo ed assidua e fattiva partecipazione un corso di scrittura creativa, che ha contribuito a consolidarne ed a potenziarne le competenze linguistiche di…
 

L’avventura sull’isola misteriosa

   4 agosto 1944 Io, Jane Wood ieri sono partita da Amsterdam per sfuggire alle invasioni tedesche e stanotte dopo 6 ore di viaggio l’aereo è precipitato su quest’isola apparentemente disabitata ed io sono l’unica superstite. S’è fatta notte e sono qui a scrivere in questa piccola caverna sperando che qualcuno possa leggere delle mie…
 

Il coraggio di Tommy e la nascita dell’Associazione contro i tumori

Era il giorno 2 Novembre in cui Tommy, un bambino orfano di 11 anni, venne a sapere di avere un tumore al cervello a causa dell’inquinamento ambientale. Erano giorni molto tristi per Tommy e l'unica persona che poteva stargli vicino era Martina, la sua migliore amica. Arrivò il giorno in cui Tommy dovette essere ricoverato…
 

La Terza guerra mondiale

Nel 2154, scoppiò la Terza guerra mondiale, in occasione della quale si schierarono da una parte gli alieni e i robot e dall’altra gli esseri umani. Questa guerra scoppiò a causa di un invasione aliena. Lo scienziato Geremias Grenger, studiò per anni questa ribellione da parte degli alieni che, dopo un po’, si allearono con i robot.…
 

Un'avventura spaziale

In un futuro remoto, un giovane ragazzo astronauta di nome David, stava svolgendo la sua missione che consisteva nell’andare sulla Luna, per vedere cosa c’era. Nel viaggio l’astronave si ruppe e precipitò su un pianeta sconosciuto da tutti. Iniziò a camminare senza meta, e camminando incontrò un cane da una forma strana, con gli occhi…
 

Si va in scena

Intanto a scuola… Prof: “Chi continua a girarsi?” Chiara: La Terra! Prof: “Chi l’ha detto? Antonio: “Galileo Galilei. Prof: “Ragazzi siete solo degli immaturi! Alessandro: “Che discriminazione! Prof: Comunque dobbiamo fare i provini di recitazione. Antonio: “So’ figo, so’ bello, so’ un fotomodello e voglio partecipare”. Chiara: “Mi piace, prendiamolo! ” Prof: “Chiara, vediamo prima…
 

le avventure su Plutone

E’il 5 maggio dell’ anno 3000 quando Francesco stava andando a lavoro. L’ultima volta che salutò la figlia Valentina fu proprio quella mattina poiché non tornò più a casa. Valentina, il giorno dopo trovò una lettera scritta dal padre in cui chiedeva aiuto alla figlia e dicendo che era stato rapito dagli alieni e si…
 

La guerra dei due mondi

Era una calda mattina d’estate, quando Rosy e Lucas, decisero di recarsi all’osservatorio astronomico comunale. Essendo domenica, erano consapevoli di non incontrare nessuno lungo la strada. Però, al di fuori della struttura, avvistarono in lontananza una palla di fuoco che si rivelò una navicella spaziale. Rosy e Lucas, spaventati, si nascosero dietro un cespuglio e…
 

La distruzione del mondo

Quasi un secolo fa arrivò nello spazio Willie, un ragazzo curioso venuto dalla Terra per esplorare lo spazio. Appena arrivato vide che c’era solo un altro pianeta rimasto e, impaurito iniziò a urlare ma, capendo che nessuno lo poteva sentire aspettò l’arrivo di qualcuno. Dopo un paio d’ore di agonia arrivò un alieno che gli…
 

Un'avventura avventurosa

Ad un tratto la leva passò da off a on e diede ai robot  l’ordine di comandare il mondo.  Era il Maggio 2114 quando,  Michelle e Shannon , due giovani valorosi,  ebbero il compito di salvare il mondo dai perfidi e comandati robot dell’esercito di Walter : gli X31. Il capo X34 ebbe un piano…
 

« Precedenti Successivi »