Creato da demiurgo.galte il 04/02/2007

Nell'antico borgo...

qualcosa possiamo cambiare

 

 

« Galtellì, assemblea su r...Galtellì. Le scuole prod... »

 Galtellì, niente Ici per la prima casa

Post n°83 pubblicato il 27 Febbraio 2008 da demiurgo.galte

Di Angelo Fontanesi, su La NuovaSardegna di oggi 27 feb.

GALTELLI’. Niente Ici per la prima casa: a Galtellì “si può fare”. Anche senza attendere l’esito delle prossime elezioni politiche. Con delibera unanime e bipartisan del consiglio comunale è stata infatti approvata la proposta della giunta municipale di recepire la norma prevista dalla finanziaria nazionale 2008 che prevede una ulteriore detrazione dell’1,33 per mille, fino a 200 euro, sull’Ici dovuta agli immobili adibiti ad abitazione principale. Unica eccezione le categorie A1, A8, A9 ovvero case signorili, ville e castelli. Una detrazione insomma che andrà praticamente a vantaggio di tutta la popolazione.
Tutti i consiglieri intervenuti nel dibattito hanno concordato nel sostenere che l’Ici, da sempre, ha rappresentato un balzello fortemente ingiusto perché la prima casa rappresenta il massimo sforzo economico che ogni famiglia compie per garantirsi un futuro certo. Una tassa mai digerita dalla popolazione ma indispensabile nel contempo per garantire quei servizi sociali e pubblici essenziali alla comunità ed a completo carico dei Comuni. La norma inserita nella finanziaria pone parzialmente rimedio a questa ingiustizia visto che l’ulteriore detrazione, sommandosi a quella prevista dal regolamento comunale che prevedeva uno “sconto” sull’Ici di 103 euro, porterà sensibili benefici ad una larga fetta di cittadini che, a seconda dal valore dell’immobile, potranno portare in detrazione quasi o tutto l’importo dell’Ici dovuta.
Nella relazione introduttiva il sindaco Renzo Soro ha evidenziato che non essendovi ancora certezza dei trasferimenti dello Stato per compensare il mancato introito di risorse (piuttosto significative nel caso di Galtellì visto che si parla di circa 100 mila euro in meno per la casse comunali) nella predisposizione del bilancio si è dovuto tenere conto del fatto confermando comunque tutti i servizi sociali e scolastici attualmente attivi senza prevedere nessun aumento per l’utenza riducendo però, in percentuale, il fondo degli investimenti. Si cercherà insomma di tirare una coperta che risulta sempre troppo corta per coprire adeguatamente tutte le esigenze di una piccola comunità. A breve, per maggiori ragguagli, ogni famiglia del paese riceverà una lettera con tutti i dettagli in merito alla detrazione approvata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amogalte/trackback.php?msg=4186385

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/02/08 alle 17:08 via WEB
C'è da riflettere sulla storia dell'ICI, se ricordate bene tutti risero alla proposta di Berlusconi di abolirla, poi tutti, chissà per quale motivo, hanno deciso che forse fosse davvero il caso di, se non abolirla, almeno ridurla! Qualcuno infatti aveva sostenuto che l'abolizione era impossibile! Ora, si tratta di analizzare due aspetti della faccenda. Se da un lato la scelta dell'amministrazione Soro è in linea con la finanziaria 2008, applicando una norma che trova tutti concordi, dall'altra mi domando se anche questa scelta, considerato che siamo senza governo e che non ci sono le risorse finanziarie per riequilibrare i conti comunali, se non fosse il caso di rimandare questa scelta al dopo elezioni e alla nuova amministrazione! Il sindaco ha scelto di rimpicciolire la coperta, come scritto nell'articolo, sapendo bene che probabilmente non sarà lui a doverla usare per coprirsi! L'alibi è perfetto! lo dice la finanziaria e quindi Renzo Soro l'ha solo applicata! perdonatemi se sono franco, ma mi sa tanto di spot elettorale! un pò come l'appello di Berlusconi: aboliremo l'ICI! anzi, già fatto! Chi siede in cosiglio dirà che è tutto regolare, e non c'è dubbio che non lo sia, ma anche qui non si tratta di legalità ma solo di scelte politiche, ma si sa, in campagna elettorale tutto è concesso. Non discuto sul merito, ma solo sulle modalità e la tempistica, sbagliate. Grazie Barone.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/02/08 alle 21:01 via WEB
E' UNO SPOT ELETTORALE...SCONTATISSIMO. CIAO
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/03/08 alle 08:24 via WEB
Mi sono informata in comune per la vicenda dell’ICI. E vergognoso che il sindaco per avere più consensi e voti prenda per fondelli i propi cittadini. Perchè gli altri comuni non hanno pubblicizzato la notizia?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SARDEGNA COLLEGIO UNICO EUROPEO! FIRMA!

Firma la petizione per chiedere la costituzione di un un nuovo collegio costituito dalla sola Sardegna! essere rappresentati al parlamento europeo è un nostro diritto che oggi, con l'attuale collegio Sardegna-Sicilia ci è negato! per maggiori informazioni e per firmare clicca qui... http://www.firmiamo.it/sardegnacollegiounicoeuropeo
 

VIDEO

 

VIDEO

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMI EVENTI TRA LE "CANNE AL VENTO"

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno

"Cortes Apertas"

Scoprite le magiche ambientazioni di "Canne al Vento".

 

ULTIMI COMMENTI

demiurghi dove siete finiti..............
Inviato da: Anonimo
il 25/08/2009 alle 23:09
 
Carissimi demiurghi, volevo scrivervi da tanto ma non...
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 20:43
 
siete vivi?
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 10:30
 
Sono Sardo e vivo a Verona. La Sardegna è sempre nel mio...
Inviato da: Anonimo
il 21/06/2009 alle 19:43
 
NO AI TAGLI SULLA SICUREZZA – NO ALLE RONDE VOLANTINAGGIO...
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2009 alle 15:07
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DALL'ANTICO BORGO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963