Creato da demiurgo.galte il 04/02/2007

Nell'antico borgo...

qualcosa possiamo cambiare

 

 

Convocazione consiglio comunale

Post n°80 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da demiurgo.galte

21 febbraio 2008 ore 18,30 Sala delle adunanze del municipio Ordine del giorno:

1. Determinazione aree in cessione, vendita diritto di superficie e relativo prezzo.

2. Determinazione aliquote I.C.I. e nuova detrazione per abitazione principale 2008.

3. Approvazione Bilancio di previsione 2008, Bilancio pluriennale 2008/2010 e Relazione previsionale e programmatica – Approvazione Piano Opere Pubbliche e Piano Triennale assunzioni.

4. Gestione associata Servizio di Baby Parking – Approvazione schema di convenzione

5. Approvazione statuto Servizio Turistico Locale.

 
 
 

Torna il partito delle bombe!

Post n°79 pubblicato il 14 Febbraio 2008 da demiurgo.galte

Offriamo tutta la nostra solidarietà alla famiglia Saggia per la barbarie subita questa notte! Come cittadini galtellinesi siamo profondamente indignitati per quanto è nuovamente accaduto! Abbiamo dimostrato ancora una volta che manca la cultura del rispetto, delle persone, delle cose, del dialogo e del confronto costruttivo, affidando idee e parole alla dinamite! Vorremmo sapere quando riusciamo a crescere e a vivere in maniera più libera senza lo scontro violento! Siamo consapevoli che quasi tutta la comunità Galtellinese condivide il nostro pensiero e questo ci fa sperare per il futuro. Saluti. I Demiurghi amareggiati.

 
 
 

SPORTIVI DI GALTE...RISCALDATE I MUSCOLI

Post n°78 pubblicato il 13 Febbraio 2008 da demiurgo.galte

Sono ripresi i lavori sul campo da tennis, si era discusso molto sulla collocazione dell'opera. Ma per noi è una fase superata. Ci auguriamo solamente che, a lavori conclusi, non rimanga un'opera morta ed inutilizzata. Noi abbiamo un'idea in merito e ve la esponiamo. Auspichiamo che per sfruttare l'opera, la futura amministrazione riesca a far partire almeno nel periodo primavera autunno un corso, in collaborazione con la scuola di tennis di Nuoro. Tanto per uscire dal solito binomio calcio - pallavolo! Inoltre è in stato avanzato di realizzazione la nuova palestra del campo sportivo, pure per questa opera si è discusso ma anche questa è una fase superata. Vale lo stesso discorso del campo da tennis, perchè non siano delle cattedrali nel deserto. Che ne pensate? grazie i Demiurghi

 
 
 

Un anno di Blog e 25.000 contatti

Post n°77 pubblicato il 05 Febbraio 2008 da demiurgo.galte

A chent'annos in vita vostra! Siamo molto felici dai risultati da noi e VOI raggiunti, grazie per averci seguito, grazie per gli auguri. é stato un anno che ci ha fatto cresce e riflettere insieme. Speriamo voi abbiate la pazienza e la volontà di continuare a seguirci e stimolarci con la passione che ci contraddistingue da sempre, amare Galte. Vi ringraziamo anticipatamente per l'anno che verrà! I demiurghi.

 
 
 

Sito Web del Parco Letterario

Post n°76 pubblicato il 26 Gennaio 2008 da demiurgo.galte

Ecco il link del nuovo sito del parco letterario Grazia Deledda a Galte...

http://www.parcograziadeleddagaltelli.it   

Il sito è ancora in fase di completamento, ma fin da ora esprimiamo il nostro giudizio.

Il sito è costruito molto bene, sia graficamente che come contenuti. Bisogna però prestare attenzione alle piccole cose, come per esempio le foto della sezione fotogallery che mancano totalmente di senso estetico e non rappresentano la Galte attuale! totalmente da cambiare! inoltre suggeriamo al Webmaster che sarebbe meglio mostrare la transizione automatica delle foto piuttosto che dover cliccare su ciascuna. Per quanto riguarda le strutture ricettive, notiamo che mancano tutti gli indirizzi e-mail che andrebbero inseriti, però sappiamo anche che i nostri operatori del settore non le aprono mai perchè più volte abbiamo provato a contattarli ma puntualmente tornavano in dietro per svariati motivi! inoltre, nella sezione Bibliografia mancano tantissimi libri sulla Deledda! è un primo passo importante...in attesa di avere un sito ufficiale di tutto il parco letterario!!!

a voi la parola...

 
 
 

Ancora Sull'acqua potabile

Post n°75 pubblicato il 25 Gennaio 2008 da demiurgo.galte

In attesa che l'acqua di Galte, sia potabile, vorremmo aprire una discussione sul tema. Negli anni novanta qualcuno di noi, aveva letto in una opuscolo finanziato dalla camera di commercio di Nuoro, l'ipotesi che all'interno della diga si potessero formare delle alghe tossiche. Tale pubblicazione riguardava la qualità delle acque della diga, purtroppo non riusciamo a reperire la copia. Percui vi preghiamo di prendere il tutto con le dovute cautele. Il motivo di tali formazioni (delle alghe) era dovuto agli scarichi fognari di alcuni paese sprovvisti di depuratori, scarichi derivanti da allevamenti e coltivazioni. Ci chiediamo perchè alla luce di queste considerazioni fatte (1988?) si è realizzato l'impianto di potabilizzazione? Non esiste una fonte di approvvigionamento alternativa? Saluti I Demiurghi

 
 
 

Progetti di lottizzazione

Post n°74 pubblicato il 23 Gennaio 2008 da demiurgo.galte

Galtellì supera indenne le forche caudine del PPR che aveva sospeso sin dalla sua emanazione (25 maggio 2006) tutte le lottizzazioni del paese, anche quelle storiche e gia con interventi di urbanizzazione avviati. Il piano paesaggistico regionale nell’art. 11 impone l’attivazione dell’intesa tra regione e comune per “ tutte le azioni strategiche preordinate a disciplinare le trasformazioni ed il recupero urbanistico del territorio in attuazione delle previsioni del ppr ed orientano gli interventi ammissibili verso obiettivi di qualità paesaggistica basati sul riconoscimento delle valenze storico culturali, ambientali e precettive dei luoghi”. le aree a vocazione urbanistica presentate ad intesa dal comune di Galtellì riguardavano 4 lottizzazioni: la C8 (zona Punnache); la C14 (zona Seddas de Giaccas ); la C1( Sos Pinos con due stralci); e la C4 ( zona Taddore). Tutte le lottizzazioni hanno ottenuto il parere positivo, fatto salvo alcuni suggerimenti per raccordare maggiormente le tipologie edilizie di tutti gli interventi proposti all’intesa, con specifiche indicazioni e prescrizioni circa i materiali costruttivi ed i colori delle finiture e un maggiore rigore per assicurare il completamento delle infrastrutture nelle diverse lottizzazioni. Considerato che alcune di esse ricadono entro i 150 metri dal corso d’acqua del rio taddoriscu tutte le nuove costruzioni dovranno essere accompagnate da una relazione geologica e ottenere il parere da parte dell’ufficio tutela e paesaggio. Si esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, anche perché conferma le scelte compiute nei piani di fabbricazione e premia l’operato delle amministrazioni comunali che hanno programmato lo sviluppo urbanistico del paese in modo coerente e omogeneo. Entro il mese di febbraio sarà portato all’attenzione del consiglio comunale la approvazione del nuovo Piano urbanistico comunale arricchito di uno studio piu ampio del territorio e soprattutto con delle proposte di modifica ai vincoli imposti dal PPR nelle zone agricole. Galtellì vive l’assurdo, che si è ritrovato il piano urbanistico comunale approvato con tutti i crismi e pubblicato nel bollettino ufficiale il 24 maggio del 2006, il giorno successivo veniva sospeso per la nascita del PPR con un aggravio alle casse comunali per lo studio di adeguamento di oltre 50.000 euro.

 
 
 

Provincia. Stanziati dalla Regione tre milioni e 600 mila euro

Post n°73 pubblicato il 19 Gennaio 2008 da demiurgo.galte

Provincia. Stanziati dalla Regione tre milioni e 600 mila euro

Buone notizie per i disoccupati della provincia di Nuoro che vogliono creare una propria impresa. Dalla Regione sono infatti in arrivo 3 milioni e 800 mila euro destinati al prestito d'onore. L'iniziativa è stata annunciata ieri dall'assessore provinciale al Lavoro Tore Porcu e dal direttore del Centro servizi per il lavoro Tullio Sanna. «L'impresa individuale è un ottimo veicolo di sviluppo - ha spiegato l'assessore - soprattutto in aree dove i giovani non hanno molte strade alternative». Due le misure. La prima, finanziata con 2 milioni e 600 mila euro, è rivolta ai disoccupati o inoccupati, mentre le restanti risorse sono riservate alle sole donne, in questo caso anche a quelle occupate. Requisito fondamentale è quello di avere la residenza in Sardegna da almeno due anni. Inoltre i progetti dovranno riguardare uno dei settori individuati come strategici: valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale regionale, servizi e attività turistiche con particolare riferimento alle nuove tipologie, artigianato artistico e tradizionale, servizi alle comunità locali, servizi alla persona e iniziative ad alto contenuto di innovazione.
Partendo da un investimento minimo di 25 mila euro, fino a un massimo di 50 mila, gli interessati potranno ottenere un finanziamento agevolato, con un tasso pari al 30 per cento di mercato, per coprire il 50 per cento delle spese e un contributo a fondo perduto per la parte residua. In più, nei limiti dei 50 mila euro, è previsto un ulteriore contributo fino a 5 mila e 165 euro per le spese di gestione. La richiesta delle agevolazioni non potrà comunque riguardare l'acquisto di terreni, immobili e fabbricati, né ristrutturazioni e lavori edili. Le domande e i progetti, i cui termini per la presentazione scadono il 15 febbraio, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a Iniziative Sardegna - Insar, via Mameli 228, 09123 Cagliari. L'assistenza tecnica verrà fornita gratuitamente negli sportelli del progetto Impare-Iniziative Sardegna (www.impare.it.) e nelle sedi provinciali del Centro servizi per il lavoro.
Ieri l'assessore Porcu ha ricordato anche il Progetto Ics, destinato a 91 disoccupati over 45, alle donne, e a chi abbia un'anzianità di disoccupazione di almeno 24 mesi. Il piano prevede incentivi a favore del datore di lavoro che assume un disoccupato a tempo indeterminato o per un periodo superiore ai 18 mesi. Anche in questo caso la domanda dovrà essere spedita all'Insar entro il 31 marzo.
FRANCESCO CABRAS
Ringraziamo il lettore che ci ha inviato questa mail

 
 
 

ACQUA NON POTABILE

Post n°71 pubblicato il 17 Gennaio 2008 da demiurgo.galte

COMUNE DI GALTELLI' PROVINCIA DI NUORO Ufficio di Polizia Muncipale ALLA PREFETTURA DI NUORO ALLA AZIENDA U.S.L. N. 3 SINISCOLA ALLA SOCIETA’ ABBANOA SPA NUORO ORDINANZA N. 01 DEL 16.01.2008 Prot. n. 236 IL SINDACO VISTO il fax trasmesso in data 15.01.2008 Prot. n. 56 dall’Azienda U.S.L. n. 3 di Nuoro Distretto di Siniscola con la quale si comunica che in data 14.01.2008 è stato effettuato un prelievo di acqua potabile presso l’utenza Camedda Costantino sita in Via Nazionale e dalle analisi batteriologiche è chimiche è risultata non conforme alle norme per il consumo umano (D.P.R. 236/88); RITENUTO necessario, indifferibile ed urgente intervenire autoritariamente, vietando l’uso dell’acqua delle rete idrica comunale per il consumo umano; VISTO il regolamento di Igiene e Sanità; RICHIAMATA la normativa vigente in materia; VISTA la Legge 142/90; ORDINA 1) E’ assolutamente vietato, sino a quando nuovi accertamenti non confermino la potabilità dell’acqua della rete idrica comunale, l’utilizzo della stessa per usi potabili ed alimentari; 2) Alla Società ABBANOA SPA di attivarsi tempestivamente per il ripristino dei valori normali dell’acqua presso la rete; 3) L’Ufficio di Polizia Municipale, le Forze dell’Ordine tutte, sono incaricate di vigilare sul rispetto della presente ordinanza. Galtellì, lì 16.01.2008 IL SINDACO.
 Ma è possibile che puntualmente l'acqua sia non potabile? mentre la paghiamo come potabile? ci pare assurdo tutto ciò! e pensare anche che il prezzo è aumentato notevolmente con l'arrivo di Abbanoa per un acqua che è peggiore di quella del consorzio di bonifica!

 
 
 

Un sindaco da Galte per Galte

Post n°70 pubblicato il 09 Gennaio 2008 da demiurgo.galte

Accogliamo la proposta di un lettore "pro-primarie" aprendo questo post per invitarvi a proporre il vostro sindaco ideale. Indicando nome e cognome e le motivazioni che vi conducono a tale scelta. Grazie, speriamo in una vostra attiva partecipazione.

Ps. Non vogliamo rovinare i giochi a nessuno, ma siamo convinti che la politica spesso si dimentichi di persone che potrebbero avere grandi capacità nell'amministrare la nostra Galte. Grazie. I Demiurghi.

 
 
 

SARDEGNA COLLEGIO UNICO EUROPEO! FIRMA!

Firma la petizione per chiedere la costituzione di un un nuovo collegio costituito dalla sola Sardegna! essere rappresentati al parlamento europeo è un nostro diritto che oggi, con l'attuale collegio Sardegna-Sicilia ci è negato! per maggiori informazioni e per firmare clicca qui... http://www.firmiamo.it/sardegnacollegiounicoeuropeo
 

VIDEO

 

VIDEO

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMI EVENTI TRA LE "CANNE AL VENTO"

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno

"Cortes Apertas"

Scoprite le magiche ambientazioni di "Canne al Vento".

 

ULTIMI COMMENTI

demiurghi dove siete finiti..............
Inviato da: Anonimo
il 25/08/2009 alle 23:09
 
Carissimi demiurghi, volevo scrivervi da tanto ma non...
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 20:43
 
siete vivi?
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 10:30
 
Sono Sardo e vivo a Verona. La Sardegna è sempre nel mio...
Inviato da: Anonimo
il 21/06/2009 alle 19:43
 
NO AI TAGLI SULLA SICUREZZA – NO ALLE RONDE VOLANTINAGGIO...
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2009 alle 15:07
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DALL'ANTICO BORGO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963