Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« La fine dei tempi spiega...L'amore di Dio, compime... »

Liturgia di oggi, 15 Gennaio (Vangelo e commento)

Post n°605 pubblicato il 15 Gennaio 2012 da francesconapoli_fn

Dal Vangelo di Giovanni 1,35-42: (In quel tempo, Giovanni (Battista) stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: "Ecco l'agnello di Dio!". E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: "Che cosa cercate?". Gli risposero: "Rabbì (che significa "maestro"), dove dimori?". Disse loro: "Venite e vedrete". Andarono dunque, e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni il Battista e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: "Abbiamo trovato il Messia", e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: "Tu sei Simone, figlio di Giovanni (un pescatore); sarai chiamato Cefa (che vuol dire "Pietro")). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Nel quarto Vangelo, Giovanni il Battista è presentato espressamente come colui che deve rendere testimonianza alla luce. Al passaggio di Gesù, egli lo addita ai suoi discepoli come l'Agnello di Dio; il richiamo simbolico all'agnello pasquale è piuttosto eloquente. Celebrando il memoriale dell'esodo dall'Egitto, gli ebrei consumano l'agnello con il cui sangue furono intinti gli stipiti delle loro porte affinché l'angelo sterminatore, in occasione del castigo divino, passasse oltre. Presentando Gesù come l'Agnello di Dio, Giovanni indica ai suoi due discepoli di seguire colui che Dio aveva stabilito come mediatore di salvezza. Colpiti dalle parole usate dal loro maestro, essi decidono di seguire Gesù: desiderano conoscere dove egli dimora. La risposta di Gesù si fa proposta di vita: "Venite e vedrete". Si tratta di due categorie tipiche della sequela cristiana: il discepolo è colui che si pone in cammino tenendo costantemente lo sguardo fisso su Gesù. A sua volta, l'autentico discepolato si fa annuncio: Andrea riferisce a suo fratello Simone di aver trovato il Messia e lo introduce alla sua presenza). 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963