Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

Messaggi del 12/08/2012

Commento al Vangelo di oggi, Domenica 12 Agosto 2012

Post n°806 pubblicato il 12 Agosto 2012 da francesconapoli_fn

Dal Vangelo di Giovanni 6,41-51: (In quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: "Io sono il pane disceso dal cielo". E dicevano: "Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: "Sono disceso dal cielo?". Gesù rispose loro: "Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; ed io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Sta scritto nei Profeti: <E tutti saranno istruiti da Dio>. Chiunque ha ascoltato il Padre ed ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio, ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna. Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno ed il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo"). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (La mormorazione dei Giudei richiama la contestazione del popolo d'Israele nel deserto nei confronti di Mosè. Anche in questa circostanza l'oggetto della discussione è il "pane": nel deserto, il pane è invocato; sulle sponde del mare di Galilea, Gesù si fa "pane" e si offre come cibo per tutti, ma è rifiutato dai Giudei. La situazione è meno paradossale di quanto sembrerebbe, perché Gesù definisce se stesso come disceso dal cielo; alcuni, invece, lo conoscono bene e non ignorano le sue origini umane. "Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre che mi ha mandato": la fede in Gesù è l'effetto della chiamata di Dio; è necessario porsi in ascolto della Parola, altrimenti si corre il rischio di non accogliere il messaggio e il dono di cui Gesù è stato costituito portatore. Si richiama il dono della manna nel deserto dichiarando che quanti mangiarono di essa morirono, mentre chi si nutre del pane disceso dal cielo non morirà, ma avrà la vita eterna. Tanto la manna quanto il pane celeste sono dono di Dio; tuttavia, mentre la manna è un'offerta momentanea, legata al passaggio nel deserto, il pane celeste è Cristo stesso che libera l'uomo dalla schiavitù del peccato e lo introduce nella vita vera). 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963