Creato da littlelone il 06/02/2014

anarchy in UAE

le avventure di un espatriato

 

 

« wireless for dummieselegia del teatro albatros »

da zero a dieci

Post n°15 pubblicato il 05 Gennaio 2015 da littlelone
Foto di littlelone

Sono sull'aereo che da Dubai mi porta a Milano e approfitto dell'imminente capodanno per fare due conti.

Zero al servizio wi fi dell'A380 che esclude il blog dai siti visitabili. 

Uno è l'anno che è trascorso da quel biglietto "senza ritorno", che mi portava in medio oriente. potrebbe essere tempo di bilanci, ma anche no.

Due le vacanze che sono riuscito a fare quest'anno: dopo l'estate torno anche in questo post natale sebbene da contratto non fosse previsto. è bastato mentire, ingannare, spergiurare, millantare, ostentare sicurezza negando l'evidenza e ho ottenuto dal mio capo questi giorni: chiamatela lotta di classe se volete!

Tre ovvero Qatar, Bahrain e Saudi Arabia gli stati dell'area che ho visto oltre agli Emirati, posti differenti in modo radicale e tuttavia con un carattere comune: stanno correndo verso un presunto progresso e al tempo stesso si aggrappano a delle presunte radici il cui senso sembra sfuggire alle migliaia di immigrati come a loro. ho visto filippini lanciare petali all'emiro durante il national day a Doha (in una scena degna de "il principe cerca moglie") e i copertoni ancora fumanti delle rivolte di Manama. tra qualche anno tutto ciò che si sente dire oggi sulle "petro-monarchie del golfo" (tra cui un sacco di cazzate su giornali e siti italiani) potrebbe essere un pallido ricordo, spazzato via in infiniti e differenti modi. 

Quattro del pomeriggio, nel deserto. non era un'allucinazione: ho visto auto in coda per superare una duna, dune buggy, moto e ogni altro tipo di veicolo. ero a piedi e avevo il terrore di essere investito, come se fossi stato a piedi sulla A14 a ferragosto. sognavo un cavalcavia per lanciare dei massi. 

Cinque... cento le volte che ho cercato di spiegare che dubai non è l'eldorado nè l'inferno, senza quasi mai riuscirci. è un concentrato di contraddizioni. è un posto dove si può trovare lavoro, ma solo a patto di poter essere quello che "il mercato" cerca. è anche un posto  mediamente civile, dove si può indossare il bikini in spiaggia e le donne guidano. dove si è circondati di cose reali, ma dove quasi niente di quello che si vede ha senso come dice silvia. di sicuro è un posto che ispira le leggende metropolitane!

Sei le ore di questo viaggio in aereo. lunghissimo e breve. la distanza è questione di punti di vista. 

Sette i giorni che passerò a Genova. gioia di abbracciare Lorenzo, di rivedere un po' di amici vari, i miei genitori e il mio cane. nonostante tutte le cose che mi fanno incazzare sto iniziando a sentire Dubai un po' come casa: per uno che ha chiamato così le camere di hotel per anni non è che sia un gran cambiamento. ma anche si. 

Otto i gol che il napoli ha fatto alla juve nella supercoppa di doha prima che hamsik alzasse il trofeo. non ho da fare considerazioni sulle politiche calcistiche, ma vedere quella partita, seduto dietro la porta dove hanno battuto i rigori, perdendo la voce in mezzo a tifosi azzurri provenienti dai quattro angoli del pianeta (australia, sud africa e tutto il medioriente nei sedili intorno a me) mi è sembrata una botta di culo. neppure l'unica della serata!

Nove come i mesi che ci ho messo a stufarmi di lavorare per eventi assurdi, parate  militari e cazzate assortite. per me fare audio voleva dire fare i concerti. stare dietro un mixer per 12 ore ad alzare e abbassare il volume durante i mondiali di nuoto (che rimangono il lavoro più interessante fatto da queste parti comunque) non fa per me. Dimissioni. Si cambia presto, prestissimo.

Dieci al momento in cui ho iniziato a ripetermi "mai più piangersi addosso". mai più...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963