L'Angela - Pensieri, Poesie e Preghiere
« Precedenti Successivi »
 

ELOGIO DELLA SAPIENZA (7,2,30 - 8,28)

In essa c'è uno spirito intelligente, santo,unico, molteplice, sottile,mobile, penetrante, senza macchia,terso, inoffensivo, amante del bene, acuto,libero, benefico, amico dell'uomo,stabile, sicuro, senz'affanni, onnipotente,onniveggente e che pervade tutti gli spiritiintelligenti, puri, sottilissimi.La sapienza è il più agile di tutti i moti;per la sua purezza si diffonde e penetra in ogni cosa.E' un'emanazione della potenza di Dio,un…
 

NON C'E' PIU'

Io credo, Signore, che al termine del cammino non c'è ancora da camminare ma la fine del pellegrinaggio.Credo, Signore, che alla fine della notte non c'è più notte ma l'aurora.Credo, Signore, che alla fine dell'inverno non c'è più inverno ma la primavera. Credo, Signore, che dopo la disperazione non c'è ancora disperazione ma la speranza.…
 

L'ANNUNCIAZIONE

Santa Maria, donna del popolo, grazie, perchè hai convissuto con la gente, prima e dopo l'annuncio dell'angelo, e non hai preteso da Gabriele una scorta permanente di cherubini, che facesse la guardia d'onore sull'uscio di casa tua. Grazie perchè, pur consapevole di essere la madre di Dio, non ti sei ritirata negli appartamenti della tua…
 

CHIEDO PERDONO

Donna, che ne hai fatto delle tue viscere? Dove sei stata finora?Hai lasciato la tua creatura indifesa per tutti questi anni! Come hai potuto sopravvivere! Vorrei urlare! Ma il mio grido è muto. E' il mio cuore che si dispera.Da lontano si odono dei latrati, una muta di cani sta dando la caccia a qualcuno. Hanno trovato…
 

PREGHIERA

Dio grande e misericordioso,  allontana ogni ostacolo nel nostro cammino verso di te, perchè nella serenità del corpo e dello spirito, possiamo dedicarci liberamente al tuo servizio. Amen.                                 (p.Armellini)
 

RICORDI

Un ricordo ti trema nel cuore......Da bambino, ti senti sperduto per un nonnulla. Quante cose vorresti sapere! L'attenzione rimane delusa. I pensieri sono piccoli fiori che ti sbocciano tra le manine, le tue mani di bimbo..... Conti i petali, sono solo speranze....Sentirsi forse sorretti, da una mano più grande di te, che ti porta ad…
 

PREGHIERA

Voglio ringraziarti, Signore, per il dono della vita.Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati.A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare, Signore, che anche tu abbia un'ala soltanto. L'altra, la tieni nascosta: forse per farmi capire che anche tu non vuoi volare senza di…
 

RACCONTO RABBINICO HASSIDICO

<Nel secolo scorso, un visitatore straniero fece visita al famoso rabbino polacco  Hofez Chaim. Rimase stupito nel vedere che la casa del rabbino era solo una semplice stanza piena di libri, gli unici mobili erano un tavolo e una panca. "Rabbì, dove sono i tuoi mobili?" Chiese il visitatore. "E i tuoi dove sono?" replicò il rabbino. "I miei?…
 

ASPETTA (Il senso della storia)

E' la testimonianza della poesia-preghiera di un indiano il cui titolo è "ASPETTA", con sottotitolo "Il senso della storia" o più precisamente " il movimento della storia".<No, non è in tuo potere far aprire il bocciolo, scuotilo, sbattilo, non riuscirai ad aprirlo. Le tue mani lo guastano, ne strappi i petali e li getti nella polvere, ma…
 

L'AURORA

Al tocco dei raggi del sole nascente,come una musica infusa di poesia, appare l'aurora. Dolce musica che lambisce  il cuore,come in sogno, odo l'infinito intorno a me! Nostalgia di quand'eri bambino.
 

« Precedenti Successivi »