Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Aspetta te stesso – Walt...La passeggiata – Federico Moccia »

Cinque libri

Post n°307 pubblicato il 16 Maggio 2007 da bluewillow
 

immagineRosexelA mi ha passato il testimone dal suo blog per indicare 5 libri che ho ritenuto importanti nella mia vita. Scegliere non è stato semplice, perciò fra i tanti che avrei potuto nominare che ho letto con grande passione, ho furbescamente scelto quelli di cui sono riuscita a trovare facilmente delle citazioni. Ce ne sono alcuni che ho tralasciato, per i quali bisognerebbe citare l'intero libro (come “Lord Jim” di Conrad) o la cui bellezza non può emergere solo da un breve paragrafo(come “A mille miglia da Kensington” di Muriel Spark), altri di cui avrei voluto riportare un brano, ma trovarne il passo esatto era come cercare un ago in un pagliaio (“Guerra e Pace” di Tolstoj), oppure a cui ho dedicato un intero blog e quindi non cito per non essere ripetitiva (cioè tutti i libri di Jane Austen!)e poi ce ne sono sicuramente tanti altri che sono nascosti in seconda o terza fila fra gli scaffali delle mie librerie e per trovare i quali rischierei di perdermi in qualche altra dimensione extra-temporale (come in “A me le guardie” di Terry Pratchett). Ho letto tutti i libri di cui seguono le citazioni nella mia adolescenza o appena ventenne, per questo li amo in modo particolare e penso che forse mi abbiano influenzata più di altri.
Dovrei citare altre cinque persone a cui passare il testimone, ma preferisco invitare in generale chiunque abbia voglia di partecipare a questo gioco.

Ecco in ogni caso i libri che ho scelto:

Baol – Stefano Benni

Me ne sto qui col mio bicchiere di Gordon Pym in mano, e ascolto quel pianista straordinario[...]
Non arrivano gerarchetti e clarette, con le loro torme di maggiordomi. Niente aria di spot di brut. Forse anche stanotte non ci spareranno addosso. Cosa pretendiamo di più?
Sto qua e ascolto il pianista. Sono all'ultimo tavolo a sinistra in fondo. Se non vi piace lo spirito del tempo, se vi piacerebbe conoscere la filosofia baol, se non riuscite a dormire o state dormendo, venite. Mi riconoscerete subito: ho un tatuaggio a forma di fiocco di neve sulla mano. Starò qui fino a quando il pianista suonerà. E finché ci sono io, suonerà
.

Uno dei più bei libri di Stefano Benni. Mi piace perché riesce a mescolare umorismo e cupo cinismo. Per chi sa cogliere le ispirazioni della vita c'è magia anche nelle situazioni più inverosimili e prosaiche. Ora lo sapete, sono da anni un'aspirante Baol, ma non rivelate a nessuno il mio segreto...


Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta – Robert M. Pirsig


“Qualsiasi lavoro tu faccia, se trasformi in arte ciò che stai facendo, con ogni probabilità scoprirai di essere divenuto per gli altri una persona interessante e non un oggetto. Questo perché le tue decisioni, fatte tenendo conto della Qualità, cambiano anche te. Meglio: non solo cambiano anche te e il lavoro, ma cambiano anche gli altri, perché la Qualità è come un'onda. Quel lavoro di Qualità che pensavi nessuno avrebbe notato viene notato eccome, e chi lo vede si sente un pochino meglio: probabilmente trasferirà negli altri questa sua sensazione e in questo modo la Qualità continuerà a diffondersi. “

Questo libro è straordinario. Filosofia in forma di romanzo.Questa frase rappresenta bene il lato positivista e costruttivo del mio carettere: quello che vuole conquistare il mondo.


Kitchen – Banana Yoshimoto

Quando vidi le ragazze che venivano a scuola a prendere lezioni di cucina, capii la ragione della mia fortuna. Il loro atteggiamento era fondamentalmente diverso dal mio.
Loro vivevano nella felicità. Erano state educate, forse da genitori affettuosi, a non oltrepassare mai i limiti di quella felicità, a qualunque cosa si applicassero. Così non conoscevano veramente la gioia. Non si può scegliere tra queste forme di vita. Ognuno vive solo come sa. Felicità è anche non accorgersi che in realtà si è soli. Non è mica una cosa da disprezzare. Si mettono il grembiule, ridono giulive, imparano a cucinare, si innamorano mettendocela tutta, magari anche con qualche lacrima o ansia, ed infine si sposano. Una vita così non mi dispiacerebbe. E' facile, è bella. Io invece, quando sono stanca di tutto, quando ho i brufoli, quando di notte avverto solitudine e telefono a tutti gli amici ma nessuno risponde, odio la mia nascita, la mia educazione, la mia stessa vita. Sono scontenta di tutto.

Ho preso in mano Kitchen per cercarne un brano da citare e ho cominciato a rileggerlo. Non c'è una sola frase che non meriterebbe citazione. E' un libro semplicemente magnifico. Ho scelto questo pezzo perché dice una cosa che ritengo profondamente vera: “ognuno di noi vive solo come sa”.Non sono una persona che diventerebbe mai alcolista, che si drogherebbe o si farebbe del male in alcun modo anche se come tutti ho subito i miei urti, anche se onestamente tante volte questo mondo sia veramente uno schifo, anche se le mie oscillazioni emotive sono piuttosto estreme. Ma quello che penso è che non sono diversa da chi invece si comporta in modo esattamente opposto al mio. Io non scelgo di non bere, di non drogarmi, o di non farmi del male. La mia mente non vede questi come rimedi, come possibili lenitivi. Per me non hanno alcun fascino, non ne hanno mai avuto. Sono così e basta. Non saprei essere differente. Se leggere fosse illegale, guastasse la vita sociale e facesse male alla salute io ora sarei già  morta di overdose da un bel pezzo. Penso solo di essere a mio modo fortunata.
Allo stesso tempo questa frase mi piace perché è vero che per provare la più pura gioia bisogna essere capaci della più profonda infelicità.

Il giovane Holden – J.D. Salinger

I libri che mi piacciono di più sono quelli che almeno ogni tanto sono un po' da ridere. Leggo un sacco di classici, come “Il ritorno dell'indigeno” e via discorrendo, e mi piacciono, e leggo un sacco di gialli e via discorrendo, ma non è che mi lascino proprio senza fiato. Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. Non succede spesso, però.

Condivido il punto di vista di Holden Caulfield sui libri: i più belli sanno anche far ridere. Ho scelto questo volume perché parla di un adolescente: c'è una parte di me che non crescerà mai e sarà un po' Holden per sempre.

Jane Eyre – Charlotte Bronte

Inutile dire agli uomini di esser contenti della loro tranquillità. Quel che essi desiderano è l'azione, e se non la troveranno, la creeranno. Milioni di esseri sono condannati ad un destino più pacifico del mio, e milioni si ribelleranno contro la loro sorte. Nessuno sa quanti ribelli, oltre i ribelli politici, popolano la terra.

E' più che evidente che questo blog è stato creato per aderire il più possibile a questa frase!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963