L'angolo di Jane
Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!
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L'ANGOLO DI JANE
Benvenuti nel mio blog!
Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti, a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.
Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.
(Hermann Hesse)
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Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza
(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)
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I SEGNALIBRI DE "L'ANGOLO DI JANE"
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Post n°917 pubblicato il 19 Novembre 2012 da bluewillow
Titolo: American Dust. Prima che il vento si porti via tutto. Titolo originale: So the Wind Won't Blow It All Away Autore: Richard Brautigan Traduzione: Enrico Monti Casa editrice: ISBN pag: 109 formato: ebook costo: 0,99 € (era in promozione) "American Dust" è l'ultimo romanzo pubblicato da Richard Brautigan, nel 1982, due anni prima che la vita dello scrittore si spegnesse in modo tragico a causa di un suicidio e, secondo i suoi critici, è probabilmente il libro più autobiografico dell'autore. "American Dust" è il racconto in prima persona di un uomo di quarantaquattro anni, che scrive nel 1979, e che sarebbe molto facile confondere con lo scrittore, visto che il nocciolo dei sentimenti, sebbene non lo svolgimento dei fatti, ha una base di realtà troppo spiccata, per non corrispondere a qualcosa di autentico. Tutta l'infanzia del narratore ruota intorno ad un evento cruciale e tragico, avvenuto il 17 Febbraio 1948, all'età di dodici anni, i cui effetti si propagano nel tempo fino al presente: la morte di un coetaneo, a causa di un incidente con il fucile, durante un gioco divenuto fatale. A rendere originale la narrazione però, visto che per Brautigan essere differente, a volte anche strano, è un marchio di fabbrica ("Ero un bambino strano. Anzi direi che si potrebbe aggiungere molto"), c'è la sua non linearità, con eventi precedenti e successivi che si mescolano lungo il flusso della narrazione, e addirittura l'uscita dai ranghi della narrazione, con il protagonista che si rivolge direttamente al lettore, a volte dicendo delle solenni bugie (ad esempio che ci parlerà delle sorelle, totalmente ignorate in questo volume). Per Brautigan, la realtà è una dimensione accessoria ai sentimenti, quello che conta non è ciò che è accaduto davvero, perché fuori dal contesto della propria vita nessuno potrebbe con efficacia trasmettere le stesse identiche sensazioni vissute in prima persona, ma il ricostruire qualcosa che riesca comunque a trasmettere in qualche modo quelle emozioni sfuggenti, che per rivivere sulle pagine hanno bisogno di un aiuto da parte dell'immaginazione. Così il racconto di un bambino che vede ogni sera una coppia di corpulenti pescatori scaricare in riva al lago l'intero mobilio di un salotto, tanto per trovarsi più comodi, pescando dal divano piuttosto che su un banale seggiolino portatile, non è magari assolutamente realistico, ma potrebbe pescare da ricordi simili, capaci di scatenare nel lettore le stesse identiche sensazioni, e nasce forse da quella assoluta certezza che l'infanzia è un mondo perduto, dove simile cose sono all'ordine del giorno, mentre nella vita adulta non accadranno mai più. "Sembrava quasi una favola a lieto fine nel quadro gotico dell'America del dopoguerra, prima che la televisione azzoppasse l'immaginazione collettiva e rinchiudesse la gente in casa impedendo di dare sfogo alle fantasie di ciascuno con dignità.". Il bambino solitario, che ama parlare con i vecchi, ossessionato dalla morte dei coetanei, tanto più frequente in quei tempi difficili attorno alla seconda guerra mondiale, e che cerca di raggranellare qualche centesimo raccogliendo vuoti di birra, soprattutto quelli di un alcolista che forse è una rappresentazione stessa del Brautigan adulto (che all'alcolismo pagò un caro tributo in affetti e vita distrutti), con una madre assente, distante, ossessionata dalle perdite di gas ma che forse "era l'unica perdita nell'appartamento", è invece certamente il Brautigan reale, almeno in quell'unica realtà che sono i sentimenti. Per i più curiosi, chiarisco che Brautigan non uccise mai un suo coetaneo, come invece sembra raccontare in questo libro. Sul sito ufficiale dedicato allo scrittore è riportato infatti che: "La storia è stata creata mettendo insieme due differenti incidenti. Il primo coinvolgeva Brautigan, il suo migliore amico Pete Webster, e il fratello di Pete, Danny. I tre stavano cacciando le oche nelle paludi di Fern Ridge, vicino ad Eugene in Oregon. Brautigan si separò dagli altri due. Brautigan sparò ad un oca ed un pallino del suo sparo colpì Danny in un orecchio, ferendolo solo lievemente. Che il fatto sia accaduto o meno non ha in fondo importanza: l'idea della mortalità, della fine dell'infanzia, legata alla consapevolezza che ci sono errori che possono segnare una vita, rimangono intatti nella loro verità interiore. "American Dust" è un libro originale, intenso, perfino commovente, che forse solo per grande sfortuna non fu capito all'epoca in cui fu scritto, nella quale vendette pochissime copie e fu quasi ignorato dalla critica. Un peccato perché merita assolutamente la lettura.
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-nessuno mi regala i biglietti del cinema
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- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI
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