Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Alla ricerca delle cocco...Ci riuscirà? »

Ricordi di un vicolo cieco - Banana Yoshimoto

Post n°101 pubblicato il 29 Giugno 2006 da bluewillow
 

Titolo: Ricordi di un vicolo cieco Titolo originale: Deddoendo no omoide Autrice: Banana Yoshimoto Casa editrice: Feltrinelli pag: 159 costo: 11 euro

 

"La felicità arriva all'improvviso, indipendentemente dalla situazione e dalle circostanze, tanto da sembrare spietata. In qualsiasi condizione, e con chiunque ti trovi.

Non puoi prevederla in nessun modo.

E' impossibile crearsi la felicità da soli, secondo i propri desideri. Può arrivare un attimo dopo, oppure non arrivare, per quanto uno possa aspettare. E' imprevedibile come lo sono le onde e il tempo. I miracoli sono sempre in attesa, senza fare distinzione per nessuno.

Ma questa era l'unica cosa che ancora non sapevo."

Questo breve passo è tratto dall'ultimo dei cinque racconti che compongono "Ricordi di un vicolo cieco" , che è anche quello che dà il titolo al libro e ne espone in maniera più esplicita l'intera filosofia. Tema fondamentale è il conseguimento di uno stato di felicità che passa attraverso esperienze dolorose e difficili, che in prima battuta sembrerebbero solo portatrici di tristezza e sventura,ma aprono poi nuove prospettive per i protagonisti, portandoli anche ad una evoluzione da un punto di vista spirituale. Contrariamente alla comune idea che la felicità va cercata ed inseguita ad ogni costo, i personaggi di questa storia la trovano proprio quando sembrano aver perso ogni speranza di raggiungerla, in maniera del tutto imprevedibile.

Il libro contiene come al solito un poscritto dell'autrice, che asserisce di avere amato molto questo libro e di ritenere che il quinto racconto in esso contenuto sia anche il migliore mai scritto, quello per cui è felice di essere diventata scrittrice.

Io adoro la Yoshimoto, ma mi permetto di dissentire. Purtroppo sembra che l'autrice abbia perso un pò di vena creativa e chiunque abbia letto i suoi libri non potrà fare a meno di ritrovare anche in questo il ripetersi dei medesimi temi, senza però la grazia dei primi romanzi: l'amore per la cucina, le esperienze spirituali mescolate a quelle paranormali, lo stupore per una rivelazione improvvisa che viene da cose della vita quotidiana. Questa raccolta di racconti è davvero molto simile, sia come filosofia, che come stile di scrittura a "Il corpo sa tutto", altro libro che ho trovato poco entusiasmante. L'autrice afferma che pur non avendo vissuto in prima persona gli episodi raccontati, le emozioni in esso descritte le sono molto famigliari e di avere pianto rileggendo il manoscritto. Forse un maggiore distacco le avrebbe permesso di notare che i racconti mancano di spessore nella tramae che i personaggi sono tutti un pò troppo simili tra loro.

Di Banana Yoshimoto ho recensito anche "Il corpo sa tutto al post n° 74  http://blog.libero.it/angolodijane/view.php?msg=1218349

Commenti al Post:
Pulce751
Pulce751 il 30/06/06 alle 09:58 via WEB
di Banana Yoshimoto ho comprata da poco KITCHEN che voglio leggere presto. Mi ispira molto avendo già letto AMRITA, che mi è piaciuto tantissimo. Tu che ne pensi? Ho letto con piacere la tua recensione e ti ringrazio ancora per la bella pagina. :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/06/06 alle 13:07 via WEB
kitchen è il libro della yoshimoto che preferisco ed anche uno dei miei preferiti in generale. E' stato questo libro a darle il successo internazionale, però temo che questo abbia portato l'autrice a ripetere sempre gli stessi temi presenti in Kitchen.
 
RusselKane
RusselKane il 30/06/06 alle 10:02 via WEB
Buon giorno super lettrice. FOrse ti ho gia detto che non amo particolarmente leggere Yoshimoto. Forse perchè i pochi libri letti non mi hanno per niente entusiamato. Come sempre il tuo commento è molto professionale. Ma non è che fai la giornalista o l'editor???. Quanto alla base filosofica spirituale del libro, anche se non condividendola molto è indubbio che noi apriamo gli occhi su di noi stessi e sulla nostra vita nel momento in cui ci riappropriamo della consapevolezza di noi, ecco appunto la reinterpretazione dei gesti quotidiani. Sono un pò diffidente, verso la terapia del "dolore", certamente una grande scuola ma se non si ha la forza di uscirne si resta stritolati e come dico spesso io il mondo è già cattivo di suo non è necessario aggiungere anche la nostra parte. Kiss Kiss RK
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/06/06 alle 13:09 via WEB
Anche io non condivido molto l'aspettare la felicità come un dono, però credo che fondamentalmente l'autrice volesse dire che dalle cose tristi può nascere una svolta positiva e che per questo anche ciò che apparentemente non ha senso può diventare un elemento positivo. (ps: no, non faccio l'editor, magari lo facessi...però poi magari mi toccherebbe cose orribili..mhhh..no meglio così!)
 
satheen
satheen il 30/06/06 alle 12:00 via WEB
....buongiorno...=)))
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/06/06 alle 13:09 via WEB
Buongiorno :))
 
Haashim
Haashim il 30/06/06 alle 14:48 via WEB
Confesso di non conoscere molto la Yoshimoto; e quindi, accogo la tua recensione con fiducia e soprattutto piacere. Tuttavia, il tema della raccolta è affascinante, mi piace molto... e mi tenta... mi allineo alla domanda di uno dei precedenti commentatori con una considerazione... non conosco il tuo lavoro, sicuramente saresti un eccellente editor...:-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/06/06 alle 15:25 via WEB
Io inizierei da libri diversi da questo: Kitchen, Amrita, Sonno Profondo, L'abito di piume, sono più belli. Comunque rimane sempre una grande scrittrice :)
 
   
Haashim
Haashim il 30/06/06 alle 16:43 via WEB
a volte mi è capitato di discutere con persone se regalare libri sia giusto oppure no. Quelli che propendono per il no, dichiarano che i libri non corrispondenti al gusto personale sono davvero terribili... per quanto mi riguarda, propendo per quelli che ritengono regalare un libro delle persone con un gran gusto... ed infatti lo faccio anch'io. Alcuni libri li ho letti grazie ai consigli preziosi o ai regali di amici...altrimenti non li avrei mai letti! Che dire, prendo nota dei tuoi consigli... caspita come fai ad avere una conoscenza così vasta!? A me piace leggere, ma purtroppo il mio tempo destinato alla lettura è preso dalla saggistica...:-)
 
     
bluewillow
bluewillow il 30/06/06 alle 17:52 via WEB
Penso che se la persona a cui si fa il regalo è un avido lettore allora un libro sarà sempre ben accetto come regalo. La Yoshimoto ha scritto molti libri e la leggo da anni, anche se non credo di averli letti tutti.
 
Pulce751
Pulce751 il 30/06/06 alle 17:06 via WEB
carissima, ti segnalo il blog di Grigiopellegrino74 dove stiamo inserendo recensioni di libri! Trovi il link tra i miei blog amici! Così mi dice che ne pensi! buona serata!
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/06/06 alle 17:52 via WEB
Bene, così troverò qualche spunto per libri nuovi da leggere :)!
 
paolady
paolady il 30/06/06 alle 17:37 via WEB
il tuo blog sempre affollatissimo e il mio umile saluto sempre all'ultimo :(( ...cmq è sincero e non può mancare il mio augurio di un felice e sereno WE!! (io sono un pò triste .... ma cercherò di riprendermi!!)
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/06/06 alle 17:53 via WEB
non essere triste, dai!:)Buon fine settimana!
 
MarcoS4791
MarcoS4791 il 03/12/06 alle 19:52 via WEB
Il corpo sa tutto e Ricordi di un vicolo cieco sono i soli due libri che ho letto della Yoshimoto, in effetti ho trovato delle similitudini... in ogni caso mi sono piaciuti... e se dici che Kitchen è il più bello non mancherò di leggerlo :-)
Hai mai letto Tokio Blues di Haruki Murakami?
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/12/06 alle 19:55 via WEB
si l'ho letto, ma preferisco la Yoshimoto :)!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963