Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Un indovino mi disse - T...Colazione da Tiffany Tro... »

Cosa ti aspetti da me? - Lorenzo Licalzi

Post n°121 pubblicato il 18 Agosto 2006 da bluewillow
 

Titolo: Cosa ti aspetti da me? Autore: Lorenzo Licalzi Casa editrice: BUR pag:188 costo:7, 20 euro

Tommaso Perez è un ex-fisico nucleare che rimasto invalido in seguito ad un ictus, ormai non più autosufficiente, è costretto a vivere in una casa di riposo. Provato nel corpo, ma ancora molto lucido nello spirito, Tommaso fatica molto ad adattarsi alla sua nuova vita, in cui le cose più semplici, come mangiare da soli o andare in bagno, diventano impossibili. Ormai il brillante scienziato è diventato solo un anziano come tanti, circondato dall'indifferenza e dal distacco del personale dell'ospedale ,senza forze per reagire alla sua nuova condizione, tormentato dai ricordi di un passato doloroso. La vita nell'ospizio riserva però a Tommaso una sorpresa: l'incontro con Elena, con cui stabilirà un rapporto di profonda intesa e fiducia, provando forse per la prima volta cosa vuole dire veramente amare.

Il libro è scritto bene, è molto scorrevole (io ho finito di leggerlo in un solo giorno). Tuttavia non si tratta certamente di una lettura leggera, contiene molte considerazioni sulla vecchiaia, su come questa può distruggere una persona, farla accartocciare su sè stessa. Allo stesso tempo è una riflessione sull'amore, su cosa voglia dire veramente amare. "Cosa ti aspetti da me?" è la domanda di Tommaso per Elena, di fronte alla sua gentilezza, al suo evidente affetto. Questo libro sembra dire che la risposta sia che si ama solo quando non ci si aspetta niente da nessuno, non ci si sente in obbligo, ma si ama spontaneamente senza alcun fine, senza un futuro come Elena e Tommaso, che possono ,data l'età, vivere solo nel presente. E' un idea molto romantica, per un amore puro come quello descritto nel libro. Nella vita reale però non so quanto sia applicabile, trovo sia molto difficile amare e non aspettarsi nulla, anzi lo trovo persino autodistruttivo. Però questa è la storia di un amore puro, di persone che non hanno desiderio di usare gli altri, di appagare il proprio ego con l'affetto di qualcuno, ma solo di trovare conforto nella reciproca compagnia, nel condividere un medesimo modo di sentire. Amare con disinteresse, amare per il bene di un altro è sicuramente bellissimo, e sicuramente molto raro.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/08/06 alle 14:08 via WEB
"trovo sia molto difficile amare e non aspettarsi nulla, anzi lo trovo persino autodistruttivo" perche'?invece e' un modo per sentirsi sciolti da catene e dar fondo alla propria intimita',non trovi? wb
 
 
bluewillow
bluewillow il 18/08/06 alle 14:35 via WEB
Una persona che ama e non si aspetta nulla, in fondo ama a senso unico. Nel caso dei personaggi del libro in realtà ognuno ama l'altro, si ricambiano anche se non sentono obblighi. In questo caso si tratta di due persone che mai si farebbero del male. Però nella vita, dove sono le persone così? Quando si ama a senso unico, ostinatamente, di solito si trova chi è capace di approfittarsene. Così invece di ricevere l'amore che in fondo ognuno vorrebbe, alla fine ci si ritrova ad essere uno zerbino. Sono pessimista? Forse. Non dico che il tipo d'amore descritto nel libro non sia possibile, però lo trovo solo molto improbabile, molto raro. Sicuramente bisogna essere persone capaci di un forte distacco dagli altri, capaci di una grande autonomia affettiva per amare così. Se no più che amore, si rischia di cadere nella ossessione. Io mi conosco, quindi per me dico che non ne sono capace. Distacco + amore per me non fanno rima.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/08/06 alle 14:49 via WEB
Eppure questo amore e' coinvolto fino a perdere i confini della propria individualita'..
 
     
bluewillow
bluewillow il 21/08/06 alle 20:39 via WEB
Gentile Anonimo :), ma sei proprio anonimo o per caso come al solito il criceto che gira sulla rotella che alimenta il motore di digiland si è preso una pausa caffè, facendo in modo che un normale utente registrato passasse come anonimo? (non è la prima volta che capita). Nell'ipotesi che tu ripassassi di qui ti sarei molto grata se chiarissi questo mio dubbio così magari vedo se è il caso di segnalarla oppure chiudo i commenti anonimi e basta, tanto non li usa nessuno :).
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/08/06 alle 01:44 via WEB
il criceto mi ha mangiato la password,non volendo io usarla per scriverti l'ha avuta sotto mano per farne polpette,ma sai chi sono dal primo messaggio,rispondimi please:)
 
     
bluewillow
bluewillow il 22/08/06 alle 11:16 via WEB
Wow che commento misterioso! Il primo messaggio è firmato WB, allora nell'ipotesi che WB sia una firma, devo confessare che purtroppo non so a cosa corrisponda. Ci ho anche riflettuto un pò sopra: nulla, non mi viene in mente niente, mi spiace :)! Non so chi sei dal primo messaggio, anzi mi stupisce molto leggere questo. Ma chi sei? (che curiosità!)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/08/06 alle 15:09 via WEB
Ma non stai rispondendo,inoltre wb e' un'abbreviazione inglese..dunque sono una persona amica no?adesso vogliamo ipotesi(facilmente deducibili per una mente razionale e maschile ;-).
 
     
bluewillow
bluewillow il 22/08/06 alle 17:06 via WEB
WB= Welcome Back! Bhe, thanks :), anzi 10x (tanto per restare in tema di acronimi). Caro Anonimo, Rileggendo bene il messaggio dall'inizio, Ovvero prestando particolare attenzione , Stando bene attenta allo stile, E tenendo conto di tutte le variabili, Non posso che giungere alla conclusione, Karmicamente corretta suppongo, Avendoci messo tutto il mio impegno, Rispondo senza esitazione: Ciao :P!:) PS: se non è subito chiaro, rileggere con attenzione!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/08/06 alle 19:11 via WEB
Chissa' da quant'e' che sei induista:-). pero' ci sto prendendo gusto,ogni volta che commentero' in queste vesti lascero' una traccia..alla tua abilita' scoprirla.smack
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/08/06 alle 10:57 via WEB
In considerazione del fatto che quasi nessuno commenta in forma anonima, se non per errore, non credo che dovrei fare molto fatica a capire chi li manda vista questa dichiarazione :)! Comunque capisco tu voglia mantenere la tua privacy, anche se chiaramente me ne domando il motivo... digiland-cop che ti inseguono? troppe fan? sei sotto copertura fbi per la protezione testimoni? Queste sono solo alcune delle domande :)))),ma capisco che la privacy sia sacra!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/08/06 alle 12:29 via WEB
Tu non fai mai fatica a individuare nulla;i digiland cop mi considerano un alleato(non sanno da che parte sto in realta');le fan non sanno i luoghi che frequento :-p;la copertura fbi non ce l'ho proprio,anzi il contrario.:-( ;le altre domande gradirei sentirle,altrettante avrei da fartene,oltreche' farti notare che il commento l'ho scritto anonimo perche'... scusa devo andare :-)).
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/08/06 alle 13:59 via WEB
Tanto lo sapevo che non mi rispondevi (per la serie non faccio fatica a individuare nulla)...(comunque io propendo per la teoria delle fan )
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/08/06 alle 14:29 via WEB
chi sei?non vedo indizi. Se pero 'sei tu,ti diro' che e' per un motivo buffo che non mi loggai: ho solo dimenticato di farlo..:-). Io non ho fan cmq..e se le avessi non ricorrerei a questi stratagemmi,specie nell'angolo di Jane per sfuggirle,visto che non ci terrei al loro giudizio.;-)
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/08/06 alle 16:34 via WEB
Ok, sei indipendente dal giudizio delle fan ;) (anche se non ci credo che non ne hai), però con tutti questi messaggi anonimi sembra che mi sono scritta da sola :)))).
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/08/06 alle 17:12 via WEB
Perche' dovrebbe sembrare che ti scrivi da sola?abbiamo uno stile molto diverso,e poi se anche sembrasse che ti sei scritta da sola,avresti saputo farlo molto bene,ma dichiaro ogni messaggio anonimo (incluso il terz'ultimo)scritto sotto la mia diretta responsabilita'. Tornando alle fan;se anche le avessi non mi curerei di loro,preferisco i rapporti alla pari,e tu?provo a indovinare? Anonimo Rosenkar (visto che ti accontento?);)
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/08/06 alle 22:07 via WEB
La tentazione di dirti di indovinare è forte :)) (sarei curiosa di vedere cosa scriveresti) ma in fondo mi sembra sia piuttosto chiaro dal mio commento al libro che per me l'ideale è un rapporto paritario.
 
     
rosenkar
rosenkar il 24/08/06 alle 11:10 via WEB
E invece te ne scrivero' comunque: solo che non vorrei perdermi in frasi fatte e ovvie,che tu da un uomo certo non sopporteresti :))..
 
     
bluewillow
bluewillow il 24/08/06 alle 12:57 via WEB
-__- io sono femmina -___-. Scusa ora vado a scolarmi una birra davanti ad una partita di calcio (hashahahah)...
 
     
rosenkar
rosenkar il 24/08/06 alle 17:35 via WEB
E io che sono maschio il calcio con la birra lo guardo pure,adesso come la mettiamo? ;-)
 
     
bluewillow
bluewillow il 24/08/06 alle 18:45 via WEB
si però io guardando una partita di calcio berrei la birra come forma di distrazione :)))! (dopo i mondiali ho guardato partite di calcio bastanti per i prossimi 4 anni)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/08/06 alle 19:20 via WEB
purche' tu mi conceda una birra mi va bene anche il video di paris hilton come sottofondo..:P ti distrae abbastanza? solito anonimo pigro
 
     
bluewillow
bluewillow il 25/08/06 alle 11:43 via WEB
Paris Hilton o la partita? Mhhh non è che ci sia molta scelta :)...
 
     
rosenkar
rosenkar il 25/08/06 alle 13:21 via WEB
si puo' fare meglio.. un film? Jane Campion? Ti rispondo dopo a goleman!:)
 
     
bluewillow
bluewillow il 25/08/06 alle 15:30 via WEB
Jane Campion batte Paris e la partita 1000-0!
 
     
rosenkar
rosenkar il 25/08/06 alle 16:01 via WEB
allora un pizzico di crescita emotiva c'e' stato..:)..preparalo!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 21/08/06 alle 14:22 via WEB
Ciao Blue!!!! Che bello poterti rileggere dopo qualche tempo. Mi mancavano le tue recensioni e i tuoi post, sai? Su questa non posso che concordare con te: l'amore è quasi sempre reciproco e mai a senso unico, ed è proprio questo il bello: sapere di poter contare su di un'altro te stesso che nello stesso tempo ti completa è meraviglioso, Così come è raro amare senza alcun fine...in fondo siamo tutti un pò egoisti e ci fa piacere soprattutto essere amati. O no? Un abbraccio, a prestissimo. P.S. Di Licalzi hai letto anche "Il privilegio di essere un guru"? Leggero ma divertente...
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/08/06 alle 20:35 via WEB
grazie anche a me fa piacere rileggerti :))). Di Licalzi ho letto solo questo libro per il momento :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963