Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Un giapponese in ItaliaPirati dei Caraibi »

Italiani leggete!

Post n°152 pubblicato il 22 Settembre 2006 da bluewillow
 

Secondo un recente articolo di Repubblica nel 2005 ben il 57,7 % degli italiani non ha letto nemmeno un libro nel corso dell'anno. Anche se il dato appare sconfortante c'è però da dire che la situazione, anche se non rosea, sta migliorando rispetto al passato. Infatti nel corso del 2000 gli italiani che non avevano letto nessun libro erano il 61,4 %. Quindi tutto sommato c'è un aumento, anche se debole, del numero dei lettori. Molto interessante è il fatto che esiste una relazione tra il tasso di lettura e la produttività economica delle varie regioni italiane: in pratica le regioni dove si è letto di più nei passati 20 anni sono anche quelle che oggi sono più ricche. Inoltre sembra che i giovani che hanno a disposizione in famiglia una buona biblioteca abbiano punteggi scolastici del 17% maggiori di chi non ha libri in casa. Credo siano tutti buoni motivi per cominciare ad aprire qualche libro.

Mediamente la spesa annuale pro-capite in libri è di 64 euro, ma in questa cifra sono comprese anche le spese per i libri scolastici. L'investimento destinato ai libri è calato del 16,7 % negli ultimi 3 anni (quindi visto che il numero di lettori aumenta suppongo che in molti si facciano prestare i libri o ricorrano alle biblioteche). Il minore acquisto di libri coinvolge tutte le fasce di reddito : le famiglie di operai destinano all'acquisto di libri la stessa quota del reddito dei liberi professionisti (0,67%), questo il dato di Repubblica.Piccola riflessione personale: se estrapoliamo il dato, tenendo conto di quanto evadono i liberi professionisti, possiamo dedurre facilmente che gli operai spendono in libri, in proprozione, molto più dei liberi professionisti! (e fanno bene! probabilmente investono nel futuro dei propri figli!). Purtroppo il servizio bibliotecario italiano è molto carente:ben 7 milioni di italiani non hanno a disposizione nessuna biblioteca, quelle che ci sono hanno pochi libri rispetto a quelli necessari.

Solo il 5,7 % degli italiani legge almeno un libro al mese.Sembra che la maggiore imputata per lo scarso amore degli italiani per la lettura sia la scuola, incapace di promuoverla (e ci credo che se ti propinano solo Manzoni non apri più un libro a vita!)

Non ho dati sui divora-libri come me. Forse fanno fatica a individuarci. Ho il sospetto che siamo rari quasi come i panda (in pratica riusciamo a trovarci solo mediante internet!)

Non vi dirò quanto spendo in libri io in un anno.Fare la somma del costo di quelli che vedete nel blog non serve:ne compro più di quelli che leggo e ne leggo più di quelli che recensisco, però posso dire a mia discolpa che li acquisto quasi sempre quando sono in sconto (minimo il 15%), tranne nel caso, non infrequente, che mi capiti di vedere qualche libro che cerco da tempo, in tal caso lo compro e basta! In pratica sono il classico soggetto che alza le statistiche e ho il sospetto che l'editoria italiana si regga molto sui lettori del mio tipo. Forse pubblicizzare un pò di più la lettura (anche mediante la televisione) e promuoverla con sconti potrebbe aiutare ad aumentare il numero di lettori . Ad esempio 18-20 euro per un libro in prima edizione sono davvero troppi. Una persona che legge poco e forse non ha ben chiari i propri gusti, potrebbe anche non volerli spendere senza sapere bene se il libro gli piacerà o meno. Sarebbe auspicabile un prezzo più abbordabile (così mi compro una libreria nuova e forse pure qualche mensola!)

Commenti al Post:
Cucaia78
Cucaia78 il 22/09/06 alle 10:04 via WEB
anche io leggo molto..ma certi libri costano davvero "nà cifra" come si fà?ok che la cultura non ha prezzo..xò veniteci incontro..ed è lo stesso discorso dei cd. va bè..salutino.(mi hanno parlato così tanto di te che nn potevo nn venire a conoscere il tuo blog ;-) ) buonagiornata
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 11:09 via WEB
Ciao Cucaia, benvenuta sul mio blog :)))), (credo di sapre chi i fa tutta questa pubblicità :)). Anche il prezzo dei cd è troppo alto. è vero, non mi stupisce che poi la gran parte si vendano piratati . Buona gioranta anche a te :)))
 
nuvoletta1981
nuvoletta1981 il 22/09/06 alle 10:16 via WEB
cara blue non mi dici niente di nuovo.. io ho studiato l'ecomomia editoriale e fidati si regge solo su lettori come noi. inutile dire che i veri bei libri non li legge più nessuno, ma oggi come oggi, l'intero mercato si appoggia ai best seller e agli istant book. Pazienza, io continuerò comunque a leggere!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 11:12 via WEB
Allora siamo le colonne portanti dell'industria libraria italiana! :). Adesso pretendo un monumento al lettore, con tanto di tutti i nomi di superlettori scritti sotto (tanto a quanto pare siamo pochi :((( ) . Però è proprio un peccato per quei libri davvero belli, ma poco letti. Io credo che l'editoria stia perdendo davvero "il treno" a non pubblicizzarsi come fanno tutti gli altri settori dell'economia.
 
   
nuvoletta1981
nuvoletta1981 il 22/09/06 alle 12:05 via WEB
cara blue.. purtroppo la pubblicità nel settore editoriale è considerata vana.. questo perchè non si può invogliare un lettore a leggere se esso non ama la lettura.. si possono spendere anche milioni ma i sirultati sarebbero scarsi. ecco perchè di pubblicità se ne vede poca e solitamente non si pubblicizza il libro ma L'AUTORE (vedi per es VESPA).. Eh lo so, è un mondo difficile..
 
     
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 12:33 via WEB
Secondo me è perchè usano le tattiche sbagliate. Innanzitutto dovrebbero pubblcizzare e scontare molto i libri per ragazzi, visto che solo creando nuovi lettori aumenterebbe davvero il mercato editoriale. Però i giovanissimi hanno pochi soldi da spendere e non è giusto chiedergli cifre sull'ordine della ventina di euro alla volta. Poi le pubblicità dei libro sono tutte seriose, dovrebbero mostrare la lettura come attività piacevole. Dovrebbero esserci trasmissioni televisive dedicate ai libri, in cui personaggi famosi parlano dei libri che amano, ma non in modo da darsi un tono di superiorità (come spesso accade), magari più simili a " Per un pugno di libri" di rai3 che forse è la migliore (nonchè una delle poche). La pubblcità dei libri dovrebbe svecchiarsi:incuriosire il lettore, non proporgli "la cultura" come fine, ma la possibilità di divertirsi. Secondo me non ci sono persone moderne a decidere come promuovere i libri: sono sicura che c'è una strategia efficace, ma non si ha il coraggio di sperimentarla. Magari dovrebbero spingere gli insegnanti a promuovere libri leggibili, non solo mattoni di 200 anni fa. Spero che un giorno qualcuno si accorga di queste possibilità.
 
Red1dgl
Red1dgl il 22/09/06 alle 11:29 via WEB
oh ciao blu! interessantissimo questo post! temo che i lettori siano aumentati quest'anno per via dei libri che pubblica kowalski: vale a dire i libri tipo "MI SONO SPIEGATA?" di Sconsolata o i fichi d'india o leonardo manera o ATTENTATO! non sai quanto vendono quei libri! poi c'è questa bella correlazione tra lettura e ricchezza che mi affascina! :) mi spieghi perchè ancora non sono ricco? considera che io "mangio" piu' libri che cibo (e ho pure un po' di stomaco quindi fai tu i conti)...cmq la colpa è del fatto che si pubblicizzano poco le opere d'arte e molto i mattoni tipo i libri di VESPA!!! è chiaro che poi la gente si deprime e considera i libri come qualcosa di triste! ma dico una cosa: provate a leggere DI NOI TRE e ditemi se non vi viene VOGLIA di leggere e di VIVERE INTENSAMENTE OGNI MOMENTO! ok la smetto!!! ... :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 11:33 via WEB
Va bene, ho aggiunto "Di noi tre" alla lista che si allunga ogni giorno di più perchè in tanti mi consigliano bei libri, non sapendo che è come offrire da bere ad un alcolizzato, in pratica non si rifiuta mai un bicchiere :). Forse l'effetto-libri sulla ricchezza si vede nel tempo :)!
 
six13
six13 il 22/09/06 alle 11:31 via WEB
se tu alzi la media io sicuramente la abbasso di parecchio. nonostante legga all'incirca una settantina di libri all'anno esclusi i testi universitari (che continuo a fotocopiare visto il costo decisamente eccessivo) li prendo quasi tutti a prestito nelle varie biblioteche della zona. Se qualcuno mi piace veramente poi lo acquisto, ma non mi piace il concetto che un libro debba restare a prendere polvere in uno scaffale per essere letto al max una - due volte al'anno. preferisco sia a disposizione di tutti in una biblioteca o che giri liberamente con scambi vari...
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 11:36 via WEB
Allora sei tra i pochi fortunati che hanno delle buone biblioteche vicino :)! In realtà queste statistiche sono fatte a campione, ho i miei dubbi che riescano ad individuare persone che come te leggono 70 libri in un anno, probabilmente per gli intervistatori di lettori sei una figura mitologica :)
 
   
six13
six13 il 22/09/06 alle 11:48 via WEB
ormai la bibliotecaria non mi cheiede neanche più la tessera. si ricorda il num a memoria... Il prob è che non c'è niente di megli da fare... piuttosto che guardare la tv ormi leggo libri a tutto andare... ho troppo tempo libero... forse dovrei trovarmi un lavoro...
 
     
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 11:51 via WEB
la tv in effetti è proprio inguardabile :). Io nemmeno me la vedo più, davvero troppo noiosa, infatti anche io uso i libri come alternativa.
 
Red1dgl
Red1dgl il 22/09/06 alle 12:16 via WEB
tv chiusa e libri a volontà! questo ci vorrebbe altro che CULTURA MODERNA e CULTURINE brasiliane danzanti.....allora vi dico una cosa curiosa che mi ha detto un libraio della mia città quando sono andato al banco a pagare per 5 libri in un colpo solo: "questi sono tutti per USO PERSONALE?"...era così scioccato di vendere tutti quei libri in un solo momento che mi avrà preso per un "tossico" letterario! ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 12:35 via WEB
Ahhaha troppo divertente! In effetti volendo è una forma di "dipendenza" la lettura :)
 
silentdusk
silentdusk il 22/09/06 alle 12:58 via WEB
ma che...ieri sera non riuscivi a dormire???che sei una spendacciona, l'abbiam capito tutti, non serve che ce lo dici. e tanti auguri : ho visto che ti è nato un folletto! son diventato zio????? :-PPPPPPPPPPP ciao blueblue
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 13:01 via WEB
Ciao silent :))), non riuscivo a dormire e non riuscivo a leggere, pertanto mi sono messa a scrivere :). Ho un folletto ed un pipistrello, ma non siamo parenti :)))))
 
margherita_n
margherita_n il 22/09/06 alle 14:08 via WEB
Sono d'accordo in particolare con una cosa: se a scuola, ai 15enni, continuano a propinare Manzoni per un anno intero solo che ha già voglia di leggere continuerà a farlo; a chi non l'ha, difficilmente verrà. Che poi I Promessi Sposi siano un bel libro è un altro discorso... ma se si pensa a cosa si ha per la testa a 15 anni... Io i libri li compro (non molti, quelli che posso) o, per fortuna, me ne regalano (gli amici conoscono le mie passioni), e mi piace "possederli", la biblioteca è una cosa bella ma restituire un libro che si è amato è un po' una sofferenza... CIAO blue!
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 16:58 via WEB
Ciao Margherita,anche a me piace i libri siano solo miei :). Ma perchè non gli fanno leggere Jane Austen, dico io!:)))) (sempre di 200 anni fa, ma a me piace moooooolto di più di Manzoni)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 22/09/06 alle 17:53 via WEB
Allora, andiamo per ordine: temo che gli sconti servano a poco. Se uno ha la passione per la lettura legge, sennò non comprerebbe VERI libri (non quelli dei comici di zelig) neppure per 50 cent, semplicemente perchè non gli interessano. Un buon modo di uccidere sul nascere il gusto di leggere è proporre ai ragazzini polpettoni storici menosissimi (anche se a me i Promessi sposi piacciono abbastanza). Leggere deve essere un piacere, e non un' imposizione. Lo so bene io che, pur reputandomi un buon lettore (non proprio super), se un libro non mi piace faccio una fatica boia a finirlo, se mi appassiona lo divoro in pochi giorni. Non mi preoccupa tanto la spesa per i libri (ho pagato anche 35euro una 3a edizione) quanto l'unica controindicazione che ha la lettura: la mancanza di spazio. Ho tutte le mensole in seconda o terza fila! :) P.S. ti lascio un pò di consiglietti, magari ti suggerisco qualcosa che non hai mai "assaggiato": Tokyo Blues di Murakami, Castelli di rabbia di Baricco, Mar morto di Amado, Le chiavi del regno di Cronin, Creature grandi e piccole di Herriot, Notre dame de Paris di Hugo, La storia infinita di Ende, Lo hobbit di Tolkien, La chanson de Roland di Chretien de Troyes ed. Mursia, Strade blu di Least heat moon, Il gattopardo Di Tomasi di Lampedusa, Il privilegio di essere un guru di Licalzi... non mi viene in mente altro di consigliabile, ma c'è sicuramente altra roba. Quando mi ricordo te lo dico :) Un bacione
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 18:04 via WEB
Nooooo, mi vuoi rovinare! Meno male che molti li ho già :). Come non servono gli sconti? Servono, servono. A me servono :))))) .
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 22/09/06 alle 18:09 via WEB
Uahuahuah Sono terribile anch'io quando mi ci metto :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 22/09/06 alle 19:28 via WEB
no tu sei un tessssoro (come direbbe gollum!):)
 
zeubunga
zeubunga il 23/09/06 alle 15:46 via WEB
anch'io leggo molti libri, non tanti quanto te ma molti, ed il problema del costo non è indifferente. Comunque ora che ho internet leggo molto meno. E poi c'è un trucchetto per risparmiare soldi: leggere libri online. In alcuni siti te li fanno scaricare anche gratis... ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/09/06 alle 10:46 via WEB
Io non riesco a leggere un intero libro online, dopo un pò mi lacrimano gli occhi. Inoltre a leggere online impiego molto più tempo che a leggere i libri di carta. Magari un giorno inventeranno qualche supporto per la lettura più comodo del pc, magari portatile e con schermo non luminoso. Allora credo che leggere online sarà più facile :)))
 
   
rosenkar
rosenkar il 24/09/06 alle 11:39 via WEB
oppure puoi stamparli,cosa che non è quanto convenghi...certo non è affatto consigliabile stare allo schermo molto tempo,poi alla lunga sortisce strani effetti sulla mente. Puongiorni :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 24/09/06 alle 12:20 via WEB
Stamparli costa troppo, richiede troppo tempo e poi alla fine il libro occupa troppo spazio e non è comodo da conservare. Cià!
 
     
rosenkar
rosenkar il 24/09/06 alle 14:58 via WEB
Si e' troppo scomodo e anonimo,ma sempre meglio che avere solo la fantasia dei titoli e non poterseli leggere! Cia'!:)
 
     
bluewillow
bluewillow il 25/09/06 alle 11:32 via WEB
Io ho un intero cd, uscito con panorama, pieno di classici, alcuni dei quali non ho in forma cartacea,ma non ce l'ho fatta a leggerli. Un altro difetto dei libri elettronici è che li fanno spesso in un formato sbagliato, imitando un libro vero. Sullo schermo funziona meglio una semplice pagina html di cui sia regolabile la grandezza del carattere. Almeno io la vedo così.
 
     
rosenkar
rosenkar il 25/09/06 alle 17:50 via WEB
Ue' piratessa,buongiorno! Indubbiamente e' necessario un libro di carta per non finire come Flint... ma almeno e' vero che i caratteri potrebbero farli piu' adattabili,e sopratutto potrebbero allegare un cartaceo discinto ai cd no? Buon inizio settimana starlight!
 
     
bluewillow
bluewillow il 25/09/06 alle 18:35 via WEB
Grazie, buona settimana anche a te :)!
 
RusselKane
RusselKane il 24/09/06 alle 08:24 via WEB
Oggi sono buono! Sono concorde con te anche perchè prossimamente i miei fondi dovranoo essere indirizzati verso altre spese e si ridurranno drasticamente gli acquisti di libri. Kiss Kiss RK
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/09/06 alle 10:47 via WEB
Si, promuoviamo gli sconti :)))!!!
 
   
RusselKane
RusselKane il 24/09/06 alle 13:56 via WEB
Si sconti a tutta forza, carta omaggi cliente di fiducia e finalmente fornitori che non ti guardano come un pazzo quando ordini un libro e non è il best seller del momento. Kiss Kiss
 
     
bluewillow
bluewillow il 25/09/06 alle 11:33 via WEB
Si e magari se non trovano il libro ti guardano con aria trionfante:"lo sapevo che te lo sei inventato questo titolo!" :)))).
 
polystyrene
polystyrene il 24/09/06 alle 18:51 via WEB
Concordo su tutto, ma non mi sembra giusto dare la colpa alla scuola del fatto che la gente legga poco. Da insegnante (anche se non insegno lettere) posso dirti che vengono proposti tanti autori moderni da far leggere ai ragazzi, oltre ai già citati mattoni che sono nei programmi ministeriali. Ma gli insegnanti non possono obbligarli, solo consigliarli. Evidentemente nel tempo libero preferiscono guardare il grande fratello. Io me la prenderei con la tv e con l'in-cultura che distribuisce.
 
 
bluewillow
bluewillow il 25/09/06 alle 11:42 via WEB
Sicuramente il discorso è molto complesso e coinvolge anche fattori esterni alla scuola (come ad esempio il fatto che di sicuro la cultura non viene premiata). Però forse anche gli insegnanti, anche se ben intenzionati, usano metodi un pò antiquati per promuovere i libri. La scuola ha dei problemi a farsi ascoltare, quindi ha dei problemi di comunicazione, ma cambiare questo significa rinnovarla totalmente e io non so se questo sia possibile. Forse molti insegnanti, pur conoscendo bene la propria materia, non hanno poi la capacità di farla comprendere perchè non hanno ricevuto una educazione "ad educare". Se poi penso a quelli che ho avuto io devo purtroppo dire che ce ne erano alcuni che stavano lì solo a guadagnarsi la pagnotta, incuranti che qualcuno apprendesse o meno, anzi pure un pò soddisfatti se quello che dicevano appariva incomprensibile. Purtroppo la scuola è una realtà molto grande e variegata e accanto a chi si dà da fare ci sono anche quelli che si lasciano trascinare dalla corrente. Senza entusiasmo non si convince nessuno. Poi chiaramente dovrebbero dare alla scuola anche dei mezzi moderni ed adeguati, ma sembra che investire in cultura in questo paese sia un'utopia.
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 24/09/06 alle 20:08 via WEB
Buon inizio settimana, bluuuuu! A presto, un abbraccio
 
 
bluewillow
bluewillow il 25/09/06 alle 11:43 via WEB
Ciao Luuuuuuuuke!:))) Buon inizio settimana anche a te :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963