Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« 7 cose che odioAvviso! »

La libraia dai capelli rossi - Suzanne Kearns

Post n°155 pubblicato il 28 Settembre 2006 da bluewillow
 

Titolo: La libraia dai capelli rossi Titolo originale:Leap of Faith Autrice: Suzanne Kearns Casa editrice: Piemme pag:190 costo: 5,90 euro

Nonostante il titolo lasci supporre che il libro parli principalmente di una libraia dai capelli rossi, in realtà la bella libraia è solo un personaggio secondario, per essere precisi la donna amata dal protagonista, ed immagino sia stata tirata in causa solo per dare un bel nome ed una bella copertina a questo piccolo volumetto. Il titolo originale dell'opera è infatti "Leap of faith" che vorrebbe dire all'incirca "atto di fede". La storia è incentrata infatti sul trentenne pescatore Joshua, la cui vita è stata segnata nell'infanzia dalla perdita della giovane madre, apparentemente morta suicida. L'essere stato abbandonato dalla madre ha segnato per sempre l'uomo, che si sente incapace di attaccarsi a qualcuno e rischia di perdere l'amore di Isabel (la rossa libraia appunto). Ma il passato nasconde molti segreti che Joshua non conosce: un mistero circonda la morte della madre e coloro che lo hanno allevato alla sua scomparsa. Alcune lettere giunte in maniera inaspettata sembrano aprire nuove prospettive per Joshua e per Isabel.

Il libro è veramente brevissimo: è infatti in formato molto piccolo e scritto a caratteri grandi, si legge in pochissime ore. Più che un romanzo assomiglia maggiormente ad un lungo racconto. La lettura è molto scorrevole, anche se in alcuni punti forse la vicenda è ridotta un pò troppo all'osso e risulta un pò troppo abbreviata. Ho comunque trovato questo libro una lettura gradevole anche se davvero breve.

PS: un mio sogno nel cassetto è di aprire un giorno (fra decine di anni) una libreria e di vivere circondata da pile di libri. Forse per questo il titolo di questo libro mi ha particolarmente colpita. Magari quando avrò 50-60 anni la lettura sarà più di moda e sarà un'attività redditizia! (consultare post n° 152)

Commenti al Post:
rosenkar
rosenkar il 28/09/06 alle 13:06 via WEB
Ciao,stai dicendo troppe cose di te,sempre meglio tenersi cauti su internet ahahah deliriosen
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 13:12 via WEB
non mi sembra una cosa poi molto importante in quanto se ne può solo dedurre che in questo momento non ho una libreria. Forse avrà importanza fra 30 anni :P!
 
margherita_n
margherita_n il 28/09/06 alle 13:14 via WEB
... e che hai i capelli rossi... ! :-) buona giornata!
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 13:14 via WEB
No, non ho i capelli rossi...non di natura almeno!:)
 
margherita_n
margherita_n il 28/09/06 alle 13:14 via WEB
ps: quando aprirari la libreria però dovrai dirci dove...
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 13:16 via WEB
Se la apro(fra 30 anni) ed ho ancora questo blog vi invito tutti!
 
   
margherita_n
margherita_n il 28/09/06 alle 13:30 via WEB
Guarda che me lo segno, io ci vengo!!
 
     
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 13:45 via WEB
allora conto sulla tua partecipazione :)!
 
 
rosenkar
rosenkar il 28/09/06 alle 13:16 via WEB
dovra' invitarci come minimo a fare da commessi :-)
 
   
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 13:18 via WEB
considerando che tanto dovremo lavorare tutti fino a 150 anni perchè non ci saranno più pensioni forse vi assumo!
 
     
rosenkar
rosenkar il 28/09/06 alle 13:21 via WEB
anche se ci fai soci non ci offendiamo..;-)ciao!
 
     
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 13:49 via WEB
adesso faccio il datore di lavoro:" eh non lo so, bisogna vedere come vanno gli affari, magari prima inizi con uno stage (tanto sei giovane hai solo 60 anni!), poi in futuro forse ti faccio un contratto a termine rinnovabile di 6 mesi in 6 mesi (ci sarai abituato dopo tutto questo tempo...), poi quando verso i 90 anni avrai una solida esperienza nel settore forse ti promuovo...ma socio mi sembra un pò prematuro!"
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/09/06 alle 14:51 via WEB
sì sei un vero datore di lavoro,occhei come dici tu capo,vediamo dopo come va a finire..hihi ;-)
 
     
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 16:37 via WEB
:PPP guarda che nella mia libreria vige la meritocrazia!
 
     
rosenkar
rosenkar il 28/09/06 alle 17:14 via WEB
ah ma i poeti erotici sono accetti o rientrano nella categoria dei fannulloni?;)
 
     
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 19:00 via WEB
Non sapevo avessi di questi hobby. Comunque in orario non lavorativo (giusto quelle 25 ore su 24 che competono a chi lavora con contratti atipici) puoi dedicarti a quello che vuoi, ma ti è vietato provoleggiare con le clienti, a meno che questo non ti consenta di vendere più libri (come vedi ho un'etica molto elastica)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/09/06 alle 12:20 via WEB
Punto primo,un poeta erotico e' un poeta che parla di eros:amore di coppia. tutto il resto sta alla libera fantasia di chi interpreta immaginarlo nelle pagine altrui(a meno che altrui non decida di mostrarle,ma solo a chi e quando e' entrata nelle sue grazie),per quanto riguarda il lavoro,pensavo che fare il promoter comodamente seduto su un divano e fare ogni tanto qualche complimento alle clienti possa essere un ottimo modo di lavorare,non trovi,capo?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/09/06 alle 12:40 via WEB
Gentile aspirante libraio anonimo, mi sto immedisimando sempre di più nella parte del principale sfruttatore. Pertanto mi duole comunicarti che non ci sono divani, tantomeno comodi, nella mia futura libreria. Purtroppo devo dire che il genere di poesia da te citato rientra per me nel più ampio genere della "poesia vogon". Se non sai cos'è un vogon, leggi "Guida galattica per gli autostoppisti". :))))
 
     
rosenkar
rosenkar il 29/09/06 alle 13:39 via WEB
dimmi perche' e' poesia vogon,e poi cos'hai contro la poesia vogon? inoltre hai citato uno di quei pochi libri di questo blog(assieme a Giacobbe)che non riesco a leggere..
 
     
bluewillow
bluewillow il 29/09/06 alle 13:52 via WEB
Nessuno può spiegare cos'è la poesia vogon!!! (una delle regole fondamentali della guida galattica per gli autostoppisti è "non chiedere mai ad un vogon di leggerti le sue poesie"). Come non riesci a leggere Douglas Adams? Non ti piace la letteraura ironica e un pò "per assurdo" . Si può dire che io scriva e parli quasi del tutto proprio in questo modo! Oh me incompresa :))))!
 
     
rosenkar
rosenkar il 29/09/06 alle 14:20 via WEB
torniamo indietro un attimo:il lavoro so farlo e funziona,dunque mettimi alla prova,mi riservero' i versi migliori per la proprietaria:-P Poi non capisco perche' la poesia erotica non ti piaccia,ce ne sono davvero di splendide,ad esempio Neruda e Saffo,e la Merini. Inoltre noto che quello di Adams e' anche un po' il mio stile di scrittura,ma lo trovo ugualmente da intellettuale e pesante..rispetto anche alla blue-writer. Per finire Giacobbe l'ho letto,ma l'ho trovato troppo cinico e facilone,fosse per lui il mondo si dividerebbe in fighi e sfigati..e a me queste distinzioni fanno notevolmente incacchiare,specie se dette da uno psicologo.fine
 
     
bluewillow
bluewillow il 29/09/06 alle 14:52 via WEB
sicuro che hai letto lo stesso libro di Adams che ho letto io???. Per quanto riguarda la poesia credo che sia un genere un pò difficile e che sia molto arduo non finire per scrivere molte volte cose buffe . Comunque come si suol dire de gustibus non est disputandum. Su Giacobbe condivido che a volte sia un pò troppo facilone solo per cogliere la battuta e scrivere qualcosa di divertente, ma forse è solo perchè sa che la maggior parte dei suoi lettori si aspetta questo. Allora io ti metto in lista come aspirante libraio, ma a patto che ti limiti alla prosa!:))))
 
     
rosenkar
rosenkar il 29/09/06 alle 15:00 via WEB
leggi prima le mie poesie,e poi mi dirai se sono buffe o no,condivido che il buffo sia poco considerato come filone,ma non che sia meno bello del "serio",anzi agli inglesi che secondo i test non considerano efficienti lavoratori buffoni dico che me ne frego del lavoro e di fare lo schiavo!:-P
 
     
rosenkar
rosenkar il 29/09/06 alle 15:04 via WEB
ah non e' che disprezzi il lavoro,non sono hidalgo fino a tal punto..però non amo sacrificare la vena creativa troppo al mercato,significherebbe omologarsi ,e dunque in qualche modo vendersi.ciao!
 
     
bluewillow
bluewillow il 29/09/06 alle 16:09 via WEB
Meglio che io non le legga: quando si tratta di critiche io sono cinica e spietata, chiunque io stia criticando e ho il sospetto che a te non piacciano molto le critiche :)))(mò mi ritogli da blog amici :PPP?:))
 
     
rosenkar
rosenkar il 29/09/06 alle 16:12 via WEB
no invece criticami...a me piacciono le critiche,solo che poi se mi criticano ho la cattiva abitudine di pretendere di contraccambiare,adesso ti prometto che non replichero' se non sara' opportuno. vai pure.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/09/06 alle 17:29 via WEB
Io faccio solo critiche letterarie :PPP le poesie non le ho lette, indi love&peace!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/09/06 alle 19:23 via WEB
bene fai una critica letteraria a un poeta che mi somiglia secondo l'immaginario willowiano,che so,d'annunzio :-P
 
     
rosenkar
rosenkar il 29/09/06 alle 15:06 via WEB
ah il libro di adams non e' male,ho solo detto dove puo' essere migliorato.
 
Red1dgl
Red1dgl il 28/09/06 alle 15:57 via WEB
ciao blu...mi propongo come dipendente per la tua libreria! non ho la tua mail però per mandarti il curriculum...va be' tanto mi prendi sulla fiducia lo so...sappi che se apro prima io la libreria il posto per te è assicurato.... P.s. ma quanti libri possiedi già a casa? io ho tanti problemi di spazio,non so tu...molte volte mi aiuta prendere libri in prestito da amici, tanto per continuare a leggere senza incasinare casa...cmq mi sa che finiremo anche noi come Pontiggia (ho visto una sua foto su un giornale, aveva anche lui problemi di spazio) che teneva i libri accatastati anche nel bagno............. ciao ciao
 
Red1dgl
Red1dgl il 28/09/06 alle 15:59 via WEB
ah dimenticavo....se non hai ancora letto UN GIORNO PERFETTO di Melania Mazzucco fallo! è uscito in economica a 6 euro (così ti diverti risparmiando anche un po').....
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 16:36 via WEB
Non so quanti libri ho in totale, ma ad occhio e croce parecchi :)))! Il libro della Mazzucco l'ho comprato proprio ieri ! Però questa libreria fino ad ora ha più dipendenti che clienti :)!
 
Red1dgl
Red1dgl il 28/09/06 alle 16:41 via WEB
va be' vuol dire che i libri ce li compriamo tra noi! .... peccato che non riesco a trovare Vita di Melania Mazzucco , era uscito anche questo libro in economica a 6 euro...cmq Mazzucco scrive da Dio....
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 16:46 via WEB
sono contenta vuol dire che ho fatto un buon acquisto :)!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 28/09/06 alle 18:45 via WEB
Anch'io leggendo il post avevo subito pensato avessi i capelli rossi :S Grazie per il solito prezioso consiglio, un baciottolo (rara via di mezzo fra un bacio e un sassolino...) Ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 19:03 via WEB
Ciao Luke :), un baciottolo anche a te :)
 
Pulce751
Pulce751 il 28/09/06 alle 18:46 via WEB
lo leggerò senz'altro!!! Grazie per la bella recensione...ciao ciao :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/09/06 alle 18:58 via WEB
ciao pulce :), è un libro senza troppe pretese: a me è piaciuto credo perchè avevo bisogno di leggere qualcosa di non impegnativo.
 
margherita_n
margherita_n il 29/09/06 alle 10:11 via WEB
Ciao Blue... ho visto "I pirati dei Caraibi" e del gioco di dadi non ho capito nulla (sebbene a vederlo fossimo in due ingegneri!! ;)) e tutto sommato mi sono annoiata; quello che più mi ha colpito è la vongola che esce fuori dalla guancia del padre di Will. Già non andavo pazza per molluschi & co., ora credo che non mangerò insalata di polipo per il resto della mia vita! Buona giornata :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/09/06 alle 10:49 via WEB
Allora non ci sono speranze che saprò mai quali erano le regole del gioco:)! I pirati dell' Olandese volante li hanno fatti davvero un pò inquietanti . Ciao buona giornata :)!
 
Pulce751
Pulce751 il 29/09/06 alle 10:51 via WEB
buona giornata carissima :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/09/06 alle 11:09 via WEB
ciao pulce, buona giornata :)!
 
gnappa82
gnappa82 il 30/09/06 alle 11:23 via WEB
buongiorno cara.a me piacerebbe leggere...ma non ho la costanza per farlo...ho un sacco di libri lasciat a metà!!sigh!!sigh!!!che forse non finirò mai!!!finisco solo quelli che mi prendono tanto e leggo tutti d'un fiato!!! cmq buon fine settimana :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/09/06 alle 12:05 via WEB
ciao, buon fine settimana :)!
 
donatoforte
donatoforte il 30/09/06 alle 14:59 via WEB
ciao grazie per avermi votato su firulì firulà. smile donatoforte
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/10/06 alle 18:14 via WEB
era un bel disegno!:)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 30/09/06 alle 20:12 via WEB
Bluuuuu, buon fine settimana a... TU :) -Licenza poetica, non mi veniva la rima- Un bacione, a presto
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/10/06 alle 18:16 via WEB
Luke, ciao :) ti leggo solo ora che è domenica, ma l'augurio ha avuto il suo effetto : è stato un buon fine settimana :)
 
nomedeplumes
nomedeplumes il 30/09/06 alle 23:45 via WEB
Buona domenica! l'ultimo libro: Timeline, adoro la fantascienza, ma nn disdegno nessuna lettura...quando ho tempo.'notte
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/10/06 alle 18:15 via WEB
anche a me piace la fantascienza, ma ultimamente ne leggo davvero poco, molto più invece il fantasy.
 
zeubunga
zeubunga il 01/10/06 alle 11:44 via WEB
ciao! ma tu i libri li mangi a colazione? ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/10/06 alle 18:15 via WEB
:))) leggo velocemente, comunque questo libroera davvero molto breve
 
Kastania
Kastania il 04/10/06 alle 19:10 via WEB
Sembra molto interessante! ^^ quasi quasi..
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/10/06 alle 12:07 via WEB
è un libro molto breve, si legge in un attimo :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963