Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« La storia fantasticaLa fiera delle vanità - ... »

Letteratura italiana vs Letteratura straniera

Post n°203 pubblicato il 03 Dicembre 2006 da bluewillow
 

Sondaggio: quale delle due preferite?

immagineIn mancanza di tempo e idee migliori, inauguro la categoria sondaggi nel mio blog. La domanda è piuttosto semplice: che letteratura preferite? Quella di casa nostra o piuttosto quella del vasto mondo oltre confine?
Personalmente non ho nulla contro la letteratura italiana, ma leggo per la maggior parte romanzi stranieri. In parte la considero una questione di statistica: l'Italia è una sola, i paesi stranieri molti di più. Nella guerra ideale fra volumi, l'Italia ha un esercito  più piccolo e quindi spesso le battaglie vengono vinte dalla più agguerrita e folta legione straniera. D'altro canto i libri italiani sono spesso, per i miei gusti, poco innovativi e troppo seriosi. Ci sono comunque grandi eccezioni. Scrittori italiani originali e inimitabili, i cui libri si possono gustare a pieno solo italiano, che il resto del mondo ce li invidi pure: Stefano Benni, Andrea Camilleri, Italo Calvino, tanto per fare qualche esempio.
E voi cosa ne pensate?

Nella foto sottostante gli ultimi libri che ho acquistato di recente: su nove volumi, solo tre sono di autori italiani.

immagine

Commenti al Post:
Luke_Sky
Luke_Sky il 03/12/06 alle 18:30 via WEB
Sta diventando noioso doverti dare sempre ragione, ma credo che anche questa volta dovrò farlo ;P Probabilmente come dici tu è una questione di numeri che rende gli autori italiani meno appetibili e innovativi. Unica osservazione (anche se so che probabilmente non sarai d'accordo) al manipoplo degli italiani da salvare aggiungerei Baricco, che mi ha tenuto incollato dalla prima all'ultima pagina di tutti i suoi libri. Un abbraccio, buona fine-fine settimana!
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/12/06 alle 18:31 via WEB
Non potevo citarli tutti, ne ho nominati solo alcuni. A questo punto ti auguro buon inizio della prossima settimana, visto che orami è già Domenica sera :))!
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 03/12/06 alle 18:39 via WEB
Ho scritto "maniplopo" al posto di manipolo...te ne sei accorta e non me l'hai voluto far pesare o sono l'unico scemo che ci fa caso? La seconda che ho detto, temo :S Ciau!
 
     
bluewillow
bluewillow il 03/12/06 alle 18:42 via WEB
psst...te lo dico in un orecchio...ma se non vedo nemmeno i miei di errori, vuoi che veda i tuoi? hiihihihihi ;)
 
 
ClaudiaCarola
ClaudiaCarola il 06/12/06 alle 19:36 via WEB
Russa^^
 
cyberboss10
cyberboss10 il 03/12/06 alle 19:57 via WEB
Il libro, oggetto meraviglioso, permette di andare in luoghi e situazioni altrimenti a me sconosciuti, ed è per questo che la mia preferenza tende verso la letteratura straniera. Anche se penso che il genio di P.P. Pasolini sia ancor ora introvabile.
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/12/06 alle 20:00 via WEB
si,anche questo è uno dei motivi per cui di solito preferisco libri stranieri: si imparano più cose nuove.
 
Tahita0
Tahita0 il 03/12/06 alle 20:37 via WEB
boh sinceramente a volte lego gli italani a qualcosa di meno interessante per una sorta di forma mentis,ma comunque mi han prestato stefano benni,adoro baricco,umberto eco..e forse ne dimentico altri..comunque davvero bravi quei poki che conosco!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:15 via WEB
quelli che hai nominato piacciono molto anche a me, magari ce ne fossero di più a scrivere in quel modo :)!
 
yappappeo
yappappeo il 03/12/06 alle 21:30 via WEB
...eh si, credo che la letteratura straniera vinca, non necessariamente per "qualità" ma per "quantità e varietà", fermo restando che, personalmente, non decido di leggere un libro in base alla nazionalità di chi lo ha scritto...
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:16 via WEB
anche io non scelgo in base alla nazionalità, ma alla fine mi accorgo di comprare molti più stranieri.
 
Rhino8
Rhino8 il 03/12/06 alle 21:55 via WEB
Bah.. non saprei, dato che leggo un po' di tutto.. Benni è un grandissimo (gli ho "rubato due frasi per metterle in coda alla mia Tesi..), al pari di Pennac e della sua saga dei Malaussène.. Forse gli italiani hanno in genere una sorta di predisposizione intellettualistica che li frega, quasi tutti vogliono scrivere una nuova teoria dei massimi sistemi.. ma può essere anche che gli stranieri che lo fanno qui da noi non vengano cagati, e pensiamo che gli unici scrittori americani (ad esempio) siano Stephen King e Grisham.. Baricco è bravissimo, ma mi ha deluso trovare che la battuta per me più bella del film La leggenda del Pianista sull'Oceano non c'è su Novecento.. I libri di Coelho li ritengo "simpatici", scritti bene, ma spesso banali.. Insomma.. boh? Buona lettutra cmq... e buon inizio di settimana!
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:17 via WEB
Si, Benni è un grande!! Sai che ci sono alcuni libri di Pennac dedicati a Benni?
 
   
Rhino8
Rhino8 il 07/12/06 alle 20:14 via WEB
Yeah. Non ricordo al momento quali (dovrei concentrarmi ma onestamente non ce la faccio.. mi sto cadaverizzando da quando lavoro...) ma ce lo so! Buon w.e.!
 
     
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 20:27 via WEB
ciao buon week-end :)
 
er_caciaro
er_caciaro il 03/12/06 alle 22:26 via WEB
la miaidea è che se leggi corona laletteratura italiana sarà sempre sconfitta, anche da quella di san marino.
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:18 via WEB
Quello che c'è nella foto è il primo libro di Corona che compro, dici che ho fatto male? Spero di no!
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 04/12/06 alle 18:19 via WEB
A me Corona piace. Non sarà Proust, ma riesce ad emozionarmi...
 
     
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 20:53 via WEB
meno male che c'è un parere positivo ... :)
 
Enricostrat
Enricostrat il 03/12/06 alle 23:09 via WEB
Io vado a periodi: prendo una sbronza di un autore che scopro e fino a che non mi nauseo leggo tutto quello che posso. E' stato così con Veronesi, con la Mazzucco, Tullio Avoledo, e via. A volte mi deludono. Ho mollato De Carlo al quarto romanzo che parlava di due amici milanesi che andavano in campagna...baaasta. Di stranieri ultimamente adoro gli spagnoli, Tusset o Trueba. Certo per trovare dei grandi, numericamente gli stranieri sono in vantaggio, ma leggere un romanzo ESATTAMENTE come l'ha scritto l'autore è davvero diverso.
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:19 via WEB
Di Tusset ho appena comprato "Il meglio che possa capitare ad una brioche", è anche nella foto!:)
 
patanella2006
patanella2006 il 03/12/06 alle 23:35 via WEB
Io adesso mi sono data alla letteratura spagnola per forza di cose perchè mi trovo in spagna e approfitto per leggere qualcosa in madrelingua (per spagnolo intendo il mondo spagnolo, come lo chiamano qui, quindi includo anche l'america latina). In generale mi piace molto la letteratura russa. Ma mi ha fatto molto piacere trovare qui molti libri del "nostro" Antonio Tabucci tradotti in spagnolo. (Un po' meno piacere mi ha fatto trovare la divina commedia tradotta in spagnolo, ma riflettendoci, è inevitabile). Buona notte, un bacio.
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:20 via WEB
Beata te che puoi leggere in lingua originale lo spagnolo! Anche a me piace la letteratura russa, ma ultimamente l'ho un pò trascurata :)
 
   
patanella2006
patanella2006 il 04/12/06 alle 15:47 via WEB
quali sono i libri russi che ti sono piaciuti di più? a me piace tantissimo Il maestro e Margherita di Bulgakov, Anna Karenina, i libri di Dostojevskj.. ma anche tanti altri..
 
     
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 20:56 via WEB
Mi sono piaciuti esattamente gli stessi :) e anche Pasternak
 
rosenkar
rosenkar il 03/12/06 alle 23:49 via WEB
entrambe dipende dall'autore.
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:21 via WEB
allora immagino che la tua libreria sia equamente ripartita frai italiani e stranieri: la mia invece è fortemente sbilanciata a favore degli stranieri. Penso di avere libri di quasi ogni parte del mondo, ad esclusione forse dei cinesi. Considerando che i cinesi sono un miliardo, mi chiedo davvero perchè!
 
   
rosenkar
rosenkar il 04/12/06 alle 13:30 via WEB
forse perchè non sai la lingua? Perchè non cominci dalle "mille e una notte"?;).
 
     
rosenkar
rosenkar il 04/12/06 alle 13:30 via WEB
anzi,forse perchè si stanno aprendo solo adesso?;).
 
     
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:43 via WEB
io penso sia perchè la letteratura non può ammettere la censura :)!
 
     
rosenkar
rosenkar il 04/12/06 alle 13:51 via WEB
si indubbiamente tutto quello che hanno prodotto ultimamente,e anche quanto hanno fatto i russi con loro è stato poco.
 
     
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:56 via WEB
devo dire che non sono proprio aggiornatissima riguardo alla letteratura cinese :)))
 
     
patanella2006
patanella2006 il 04/12/06 alle 15:51 via WEB
Io credo che i libri cinesi non siano molto diffusi in Italia anche perchè le nostre culture sono profondamente differenti. Mi è capitato di leggere qualche libro di poesia cinese, ma sinceramente non li ho capiti.
 
     
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 20:59 via WEB
purtroppo non ho davvero elementi per giudicare. Ho solo qualche libro con le massime di Confucio e un libro di favole cinesi, ma non se se valgano :)
 
     
rosenkar
rosenkar il 04/12/06 alle 18:18 via WEB
Ahahah:))))puoi sempre fare un salto in avanti..
 
Butterfly.Forever
Butterfly.Forever il 03/12/06 alle 23:51 via WEB
L'altro giorno io e la mia amica abbiamo fatto un raid dalla Feltrinelli ed abbiamo comprato 10 libri in comunità, tra i quali anche "Se solo fosse vero"..un nostro amico ci ha detto che è molto bello. Io purtroppo non ho mai letto molto ma credo di aver preferito più i libri stranieri che italiani, forse per lo stesso criterio che dicevi tu o forse perchè la letteratura italiana a volte è un pò troppo patriottica mentre io preferisco tematiche psicologiche e attuali.
Buon inizio settimana :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:22 via WEB
Anche io ho fatto una incursione da Feltrinelli: dovevo comprare un solo libro e sono uscita fuori con una decina. Ho avuto un attacco di bulimia da libri! :)
 
FairyFire
FairyFire il 03/12/06 alle 23:52 via WEB
io non faccio caso alla differenza, sono onnivora e seguo l'onda del mio stato d'animo... personalmente apprezzo alcuni autori italiani (come Benni o Eco) ma anche stranieri di diversi paesi.. per cui... beh, si, credo ke sia solo questione di statistica, il termine straniero è abbastanza vago... Ciao!
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:24 via WEB
Anche a me piace molto Umberto Eco, ma credo che i suoi libri rendano molto anche tradotti. Alcune invenzioni linguistiche di Benni invece,ad esempio, come in "Saltatempo" sono probabilmente intraducibili, anche se questo non vale per tutti i suoi libri, so che molti sono stati tradotti.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/12/06 alle 00:00 via WEB
Leggo molta più letteratura straniera, sia classici che autori contemporanei. Ma evidentemente loro, i nemici stranieri, sono in vantaggio numerico. Ma è anche vero che nelle nostre fila abbiamo poca truppa e tanti combattenti di rilievo... penso a Goffredo Parise, Giorgio Bassani, Dino buzzati, Leonardo Sciascia, Umberto Eco...
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:26 via WEB
Bhe quando gli scrittori italiani sono bravi, i libri sono molto più godibili di quelli tradotti, ma il problema è che forse non sono tantissimi gli scrittori così.
 
gabrysogni
gabrysogni il 04/12/06 alle 00:51 via WEB
Ciao, bel blog interessante, ti aggiungerò ai preferiti, comunque per rispondere al tuo test, io non sto molto a guardare se sono Italiani o Stranieri, la storia mi deve interessare e prendere veramente. Naturalmente con un gioco di numeri e facile avere più libri stranieri che italiani nella propria libreria, ma magari quelli stranieri, possono anche essere di nazioni differenti e quindi alla fine dei conti non so se sono superiori come numero se presi singolarmente come nazioni e paragonati a quelli italiani …
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:27 via WEB
Ovviamente nella sfida Italia-Resto del mondo, forse perde l'Italia, almeno nella mia libreria. Per quanto riguarda le nazionalità più presente fra i miei libri, credo siano quelle Inglese e Americana.
 
margherita_n
margherita_n il 04/12/06 alle 08:21 via WEB
L'ultimo libro che ho comprato è di un italiano, Carofiglio, lo leggerò e ti dirò :) In generale credo che, come quasi tutti gli altri che ti hanno risposto e come proponi tu, sia una questione di varietà di scelta. Aggiungerei qualche esempio di bella letteratura (secondo me :-)) italiana: Fruttero & Lucentini, Rigoni Stern, Asor Rosa ("Storie di animali e altri viventi" è uno dei migliori libri in assoluto che abbia mai letto, Gianni Rodari... PS Ho finito LA GUIDA, è bellissimo o o o o !!
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:28 via WEB
Grazie per i suggerimenti :)). Sono contenta che il libro ti sia piaciuto !:)
 
mrkbox
mrkbox il 04/12/06 alle 08:53 via WEB
Guardando i libri che ho a casa ti devo dare ragione........... Ciao e buona giornata
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:28 via WEB
ciao mrkbox! :)
 
foglienere
foglienere il 04/12/06 alle 08:56 via WEB
come hai detto tu e come hanno confermato tutti i commenti prima del mio, la letteratura straniera vince, sicuramente per quantità, per qualità non c'è dato saperlo. Ora scegliere se leggere italiano o meno non credo sia una strada perseguibile, mi spiego, se scelgo un genere o un argomento, mi sento attratto da tutti i libri che trattano quel genere, e poco importa importa se l'autore è italiano o straniero (purchè sia tradotto hihi, o che abbia la fortuna di conoscere così bene la lingua). Anche perchè io onestamente dell'autore mi curo solo dopo che ho letto uno o due libri. Inosmma, l'importante è leggere e che leggere sia un divertimento, altrimenti perchè farlo?
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:30 via WEB
Si anche per me è la stessa cosa: non è una scelta a priori, ma a conti fatti ho molti più libri stranieri. I libri italiani sono scritti spesso in modo diverso dagli stranieri: è come se ci fossero più dettagli. In effetti mi piacerebbe più bella letteratura italiana.
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 04/12/06 alle 09:38 via WEB
vado contro corrente: leggo anch'io un po' di tutto ma in genere preferisco gli italiani: non è mica detto che si debbano leggere solo le novità. E poi a volte mi piace "tornare sul luogo del delitto" e rileggere più volte gli stessi libri: La donna della domenica e A che punto è la notte, di Fruttero & Lucentini li ho letti tre volte ;)
Meno fulminante l'ultmo di Fruttero da solo, Donne informate sui fatti: ci dovrei fare una rece da me ma sono pigra: la storia è sempre ben architettata ma non mi è piaciuta la struttura a monologhi: diminuisce l'impatto delle trovate rendendo prevedibile il registro linguistico dei vari personaggi: dopo trenta pagina già ti aspetti quello che verrà detto e questo abbassa la tensione
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:31 via WEB
Mi fa piacere che ci siano anche lettori di scrittori prevalentemente italiani :))).: E' il secondo consiglio su Fruttero e Lucentini: cercherò qualcuno dei loro libri. :)
 
   
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 04/12/06 alle 14:51 via WEB
Non uno a caso, perchè non sono tutti alla stessa altezza: A che punto è la notte è il migliore dei romanzi e secondo me ti piace, è un oscar mondadori: poca spesa molta resa ;) Tra i saggi mi è piaciutissimo I ferri del mestiere: si riferisce al periodo in cui erano curatori di Urania: senza essere un vero e proprio manuale dispensa molte utilissime dritte per la scrittura: imperdibile!
(ora che mi ci fai pensare lo vado a rileggere;)
 
     
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 14:57 via WEB
ho fatto una ricerca e ho visto che ne hanno scritti tantissimi! grazie per aver specificato i titoli :)))
 
shine_out
shine_out il 04/12/06 alle 10:26 via WEB
Ciao cara Blue ... nn ti posso lasciare un attimo ke mi ritrovo kilometri di carta virtuale da leggere ;) ... tolti i classici italiani i grandi del passato prediligo scrittori stranieri, un bacio e buon inizio di settimana.
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:32 via WEB
Shine sono prolissa non posso farci nulla ;)!
 
hayka82
hayka82 il 04/12/06 alle 10:31 via WEB
Quando sei da solo hai bisogno di qualcuno che stia al tuo fianco... Quando hai qualcuno che sta al tuo fianco hai bisogno di stare da solo... GRAZIE PER NON AVERMI ABBANDONATA..^^ Baci Manu..^^
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:34 via WEB
ciao manu :)!
 
fantasia1979
fantasia1979 il 04/12/06 alle 10:35 via WEB
Io adoro la letteratura straniera!!!!Non che quella Italiana non sia bella o interessante, ma sono veramente poche secondo me le opere ben scritte e non superficiali, adesso non si producono più dei capolavori come in passato!!!! Un pò come l' arte, prima avevamo uomini come Leonardo, Michelangelo, Caravaggio e oggi?Mi sembra come se il mondo e chi ci abita stia perdendo il senso dell'arte, del bello!!!Un bacione enorme!!!E Buona Giornata!
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:37 via WEB
Penso che il problema stia nel trovare una identità come scrittori italiani, senza subire troppo le influenze di oltreoceano e senza scrivere solo cose commerciali.
 
   
fantasia1979
fantasia1979 il 04/12/06 alle 14:32 via WEB
ecco il male è proprio quello, e in più la commercializzazione.
 
il_presidente77
il_presidente77 il 04/12/06 alle 10:43 via WEB
Se ne puo parlare, ma credo che sia un falso problema. Forse l'unica vera differenza è che in certi paesi puoi permetterti di fare solo lo scrittore e pure di pagare gente che faccia ricerche bibliografiche per te (e magari qualche ghost writer)
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:39 via WEB
Leggendo alcuni libri americani in effetti alla fine alcuni scrittori ringraziano una quantità di gente tale, da sembrare che per stilare il romanzo sia stato necessario un staff come quelli per lanciare un satellite della Nasa. Però credo che alla fine della fiera,conti più lo stile di qualunque ricerca bibliografica.
 
gambediseta
gambediseta il 04/12/06 alle 11:19 via WEB
dipende dall'argomento.. io leggo pochi romanzi.. l'ultimo libro è IL TAO DELLA FISICA DI CAPRA( il nome è troppo difficile da ricordare)
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:39 via WEB
il tao della fisica è nella mia lista da anni, prima o poi lo comprerò :)
 
nuvoleinasia
nuvoleinasia il 04/12/06 alle 11:20 via WEB
buongiorno scrittrice, a mio parere essere onnivori non vuol dire prediligere uno scrittore piuttosto che un altro, significa appunto nutrirsi di parole, di storie, di mondi diversi, allora che siano italiani o stranieri, poco importa, alla fine leggere è lo scopo...io ho un debole per i francesi (zola, maupassant) ma ultimamente non ho confini territoriali...ho finito di leggere cacciatore di acquiloni...wooow...bello, infatti l'ho letto tutto d'un fiato!
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:40 via WEB
il cacciatore di aquiloni è piaciuto molto anche a me. mi piace che la mia personale libreria sia internazionale :)))!
 
DolceA0
DolceA0 il 04/12/06 alle 12:33 via WEB
In genere preferisco, come per il cinema, la letteratura straniera, mi sembra che osi di più. Miaooooo
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:41 via WEB
E' vero osano di più : secondo me se la Rowling fosse stata italiana, Harry Potter non avrebbe mai visto la luce, ad esempio.
 
manuel_1781
manuel_1781 il 04/12/06 alle 12:39 via WEB
Se posso, ti consiglio l'ultimo Ammaniti, "Come dio comanda"... Venendo alla tua domanda... beh, preferisco la letteratura straniera, in particolare quella statunitense... ma non dobbiamo dimenticare che, noi italiani, siamo depositari di un grande pezzo di storia della letteratura mondiale (penso a Dante, ad esempio...)
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:42 via WEB
Sarebbe bello se oltre che storia fossimo anche parte del presente però :)!
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 04/12/06 alle 12:41 via WEB
si, la letteratura italiana ha dei confini limitati, quindi anch'io prediligo gli stranieri.buon inizio di settimana da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 13:42 via WEB
ciao iv! :) Buon inizio settimana :)
 
silentdusk
silentdusk il 04/12/06 alle 14:00 via WEB
in linea di massima la letteratura straniera.proprio per la vastità di scelta......comunque galimberti è molto cool :-) un abbraccio blue
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 14:01 via WEB
ciao silent! :))) Bentornato :) Darò un'occhiata anche a Galimberti !
 
   
silentdusk
silentdusk il 05/12/06 alle 10:25 via WEB
è molto equilibrato e arguto..una sorta di psicologo pratico...buona giornata
 
     
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 15:34 via WEB
ne ho da poco comprato un libro che si vede anche nella foto, lo leggerò tra un pò. Io però l'ho trovato nel settore filosofia della libreria dove l'ho comprato. Non mi ricordavo di averne già preso uno, mi sa che mi sono lasciata distrarre dalla copertina... :)))
 
bluwarrior
bluwarrior il 04/12/06 alle 14:30 via WEB
Come saggistica trovo più piacevole quella italiana. Ma tutto il resto lo trovo banale e ripetitivo. Gli stranieri nella letteratura, come nella cinematografia, osano di più, sperimentano. si rinnovano. noi da quiesto punto di vista pecchiamo sempre... ciao
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/12/06 alle 14:56 via WEB
Un po' e un po', insomma sia la straniera che quella italiana ma come te, mi accorgo di avere più libri di autori stranieri che di autori italiani. Sarebbe da chiedersi il perché anche se, forse, la risposta è scontata. Interessante (come sempre) questo tuo post.
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 14:57 via WEB
grazie quotidianamente :)))
 
Entale
Entale il 04/12/06 alle 15:01 via WEB
Hm, concordo con la varietà e la quantità degli autori stranieri, confrontati con lo stringato panorama letterario italiano! Spesso però, il problema è alla fonte: la casa editrice! Sai quanti autori, soprattutto giovani, in Italia, non trovano qualcuno che abbia il coraggio di pubblicare la loro opera, magari, fuori dal coro,magari meno commerciale?! All'estero le case editrici azzardano, è un'industria che non teme costi;ne consegue una maggiore scelta, per il lettore, e una ridotta possibilità di imbattersi in un libro "poco innovativo e troppo serioso"!
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 04/12/06 alle 15:33 via WEB
hai ragione: gli editori italiani preferiscono investire in una mediocre traduzione di nomi che hanno venduto all'estero piuttosto che mettere due euro su un nuovo talento sconosciuto, a meno che non sia stato in qualche salotto o casa o isola o campo di calcio o spettacolo di culi e tette...
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 20:33 via WEB
Immagino sia così; perà è davvero un pecccato.
 
cloudbreak
cloudbreak il 04/12/06 alle 17:02 via WEB
Premesso che ci sono anche dei grandi romanzi italiani, io amo di più la letteratura straniera. Gli scrittori italiani (la massa) sono dei mediocri personaggi i quali o si prendono troppo sul serio (e sfornano delle mattonate impressionanti) oppure scrivono così, tanto per scrivere, con risultati scoraggianti. Trovo invece che molti scrittori stranieri siano più attenti e si immergano di più nelle storie che raccontano, magari anche banalizzandole o rendendole troppo "commerciali", ma almeno sono più curate. Certo che andrebbero lette sempre le edizioni originali, quelle cioè scritte nella lingua madre dell'autore: quanto incide la traduzione italiana in un libro? Di quanto riesce a migliorare, o peggiorare, il lavoro dello scrittore? Ciao.
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 20:35 via WEB
Magari davvero riuscissi a leggere tutte le edizioni originali, ma me la cavo un pò solo con l'inglese, sempre che non sia troppo gergale.
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 04/12/06 alle 18:24 via WEB
Mi chiedo solo se diventassi blog del giorno quanti commenti riceveresti... Brava! Un baciotto :* P.S. Concordo con Maggie, la guida è molto divertente! (Anche se non l'ho finito. Sono alla spiegazione della creazione della terra per conto dei topi)
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 20:38 via WEB
:))) Da lassù Douglas Adams mi ringrazia! Hey Doug, che ne diresti di ispirare un pò quelli che scelgono i blog del giorno? Come? Non è tua competenza? Ah ho capito! Se ne occupano quelli là sotto....
 
ditz
ditz il 04/12/06 alle 18:44 via WEB
La letteratura, alla fine, è sempre straniera. Ma non come dimensione geografica. Solo come stato d'animo.;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 20:40 via WEB
io spero diventi un pò meno straniera e un pò più diffusa: se ne avvantaggerebbero la cultura, la società che sarebbe composta da persone più preparate e soprattutto se ne avvantaggerebbero le mie tasche, visto che così i libri costerebbero di meno! :))))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/06 alle 20:13 via WEB
Ultimamente ho comprato e letto solo libri di autori italiani "Il calendario", i "Ranocchi instabili", "Gomorra", ma è solo un caso. In genere compro narrativa straniera, la trovo più scorrevole e avvincente. Dall'altra parte però la narrativa italiana è ricca di folklore...i sapori, i paesaggi, la storia italiana non sono paragonabili a quelle esteri... Buona lettua a tutti ; )
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/12/06 alle 20:41 via WEB
grazie anonimo per il tuo contributo :)))
 
Pornoromantica
Pornoromantica il 05/12/06 alle 00:02 via WEB
Non saprei scegliere tra italiana e straniera...è impossibile. Certo facendo un discorso patriottico posso dire che come Niccolò Ammaniti non c'è nessuno...il suo Ti prendo e ti porto via mi ha folgorato...anche la Mazzantini con Non ti muovere ha brillato per un attimo...
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 15:24 via WEB
Io devo leggere ancora i libri che hai citato, come al solito prendo nota dei libri segnalati :)
 
bluwarrior
bluwarrior il 05/12/06 alle 07:52 via WEB
Buongiorno
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 15:20 via WEB
ciao bluwarrior :)
 
RusselKane
RusselKane il 05/12/06 alle 09:10 via WEB
CIao super lettrice, in quanto al tuo sondaggio anche io penso di avere molti libri di autori stranieri, diciamo che siamo intorno all'80%. Ma la mia odmanda è un'altra, ma quanti eurini spendi in libri ogni mese?? Wabbe potresti essere anche la figlia di un editore o di un petroliere allora non fà nessuna differenza: Kiss Kiss RK
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 15:21 via WEB
Magari potrei essere un'editrice o una petroliera (non una nave però...) non si sa mai! :)))) Rispondo alla domanda con una frase che sento sempre da un mio conoscente quando è interpellato su quanto spende in sigarette: non ho altri vizi! E poi i libri non costano questo capitale. Se fossi cocainomane spenderei di più. Mi va bene che sono libromane. :)))
 
shine_out
shine_out il 05/12/06 alle 10:48 via WEB
Ciaoooooooooo ... buona giornata :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 15:22 via WEB
ciao shine :)))
 
diavolo_tenero
diavolo_tenero il 05/12/06 alle 11:46 via WEB
ciao jeeeeeeeeeeee maro' la pesantezza dei libri ke ricordi buon giorno teso'smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 15:22 via WEB
credo che la pesantezza dei libri dipenda dai gusti: ci sono alcuni noti bestseller che secondo me vanno bene per il caminetto, se non fosse che bruciare libri è una cosa barbara.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/06 alle 13:10 via WEB
io li metto a pari merito, non ho preferenze di sorta, se non per le sensazioni che trasmettono. Ogni libro mi deve arricchire, e fino ad ora l'hanno fatto sia gli italiani che gli stranieri. Molto credo dipenda dalla predisposizione, da quante e quali porte si aprono alla lettura di un libro. Ovviamente ho i miei gusti, ma sono in continua evoluzione, e se ti riferisci alla produzione più recente, contemporanea, mi è difficile dare dei giudizi che non siano superficiali. 50% dunque, per il gusto della statistica :-) fanciullodivetro
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 15:24 via WEB
ok, fanciullo di vetro vedo che hai una posizione solomonica riguardo a questo sondaggio :)
 
shine_out
shine_out il 05/12/06 alle 15:49 via WEB
Oggi becco i numeri pieni sn la centesimaaaaaaaaaaaaaaa ... bellezza su su ke ci scrivi di bello!!! oggi ce la faccio a leggere ... grazie simpaticona x il t/umorismo ... grazie tante un baciooooo ciaooooooooooooooooooooooooooo
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 15:54 via WEB
oggi non ho molto tempo purtroppo per scrivere e anche meno idee :))), quindi magari sarà per domani. Ciao shine :))))
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 05/12/06 alle 19:03 via WEB
Fiuuu! Meno male. Credevo volessi battere il record di numero di commenti per un post! ;P Un bacione, petroliera libromane!
 
     
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 20:33 via WEB
Ciao Luke, non ho intenzione di entrare nel guiness dei primati per il momento :)
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 05/12/06 alle 16:10 via WEB
La mia risposta è non lo so... Vivo le parole scritte e difficilmente mi soffermo sull'autore (è ignoranza, lo confermo), se non quella volta che ho avuto il piacere di consumare notevoli quantità di vino rosso, in un bar di Belluno, con l'autore, poeta della vita, in cima alla tua pila di libri... :-)
Solo dopo ho scoperto il suo mondo, visitando Erto e quel laboratorio, che sa di lavori notturni, tra fate e folletti liberati dal legno dei suoi boschi! Inutile dire che difficilmente riesco ad immedesimarmi in ambientazioni irlandesi, nonostante le adori. I boschi di Mauro invece li conosco bene e capisco cosa intende quando decanta la sua imparzialità nel lavorare ogni qualità di legname.
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 20:34 via WEB
Considero questo un altro parere favorevole per il libro (che però non ho ancora letto ) :)))!
 
hermesgemini
hermesgemini il 05/12/06 alle 17:19 via WEB
ciao blue, dipende dai momenti, da quello che vivo, dall'esigenza del periodo, se è un libro che mi piace o no non dipende dal paese di provenienza, un bacio maria
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 20:36 via WEB
Neanche per me il paese di provenienza è una discriminante, solo che alla fine ho molti più libri stranieri. Leggendo invece il libro di Nick Hornby "una vita da lettore", questo autore dice di leggere quasi esclusivamente libri scritti nella sua stessa lingua (essendo inglese è comunuque decisamente avvantaggiato). Così mi è venuto in mente questo sondaggio. Per me sarebbe strano leggere solo libri italiani.
 
mia_forever
mia_forever il 05/12/06 alle 17:56 via WEB
Ho dato un'occhiata alla mia libreria, e mi sono accorta che anche io ho più libri stranieri che italiani. Un motivo preciso non c'è in realtà, forse è questione di numeri come dici tu... ma so che mi piacciono di più! a presto
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/12/06 alle 20:38 via WEB
ciao mia_foreverer, sembra che quasi tutti abbiamo una libreria composta più da libri stranieri, almeno secondo le risposte di questo sondaggio.:)
 
uforobot
uforobot il 05/12/06 alle 21:39 via WEB
io amo leggere e amo sia la letteratura straniera che quella italiana. preferisco forse i classici italiani, perchè...non so perchè...forse perchè ci sono cresciuta insieme! un bacione. giusi
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 16:21 via WEB
io fra i classici amo molto quelli inglesi, del resto ho dedicato il mio blog a Jane Austen :)!
 
dolcefondente
dolcefondente il 06/12/06 alle 00:19 via WEB
Ti diro'negli ultimi anni ho riscoperto la letteratura italiana,ne ho sentito proprio l'esigenza e sono andata a rileggermi libri "dimenticati" ,che riletti con altri "occhi" e' stato come trovare un tesoro nascosto!...ti consiglio,(se hai tempo e se non l'hai letto) di leggere le novelle di Verga incominciando da "nedda".Ciao e grazie proprio un bel post.
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 16:21 via WEB
Ho letto molte novella di Verga e sono d'accordo sul fatto che sono scritte in maniera eccezionale.
 
evitaperon71
evitaperon71 il 06/12/06 alle 03:21 via WEB
la letteratura italiana non è male, ma a mio parere scarseggia di autori. Ho leto l'ombra del bastone di Mauro Coroa e mi è parecchio piaciuto, mi è piaciuto meno l'altro e l'altro prima a mio parere troppo prolissi. Comunque, se ti può interessare, visto che parli di libri e ami leggere, io ho scritto un libro, stampato tutto a spese mie, che sto distribuendo da sola in giro e vendo anche via web. Ho aggiunto il tuo blog ai miei preferiti, se ti va di fare una capatina sul mio, vedrai degli stralci del mio libro e la prima recensione apparsa su un quotidiano locale. Molta gente lo sta trovando interessante, altra invece è sconvolta da quanto scritto. E' un libro decisamente alternativo, molto originale, crudo e forte che credo possa piacerti. Se ti interessa saperne di più, contattami e ti darò maggiori informazioni. Un abbraccio forte.
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 16:22 via WEB
grazie evita, ma al momento ho più fi 30 libri nella mia libreria tutti non ancora letti, oltre a quelli che comprano i miei famigliari con i quali potrei raggiungere credo facilmente la sessantina e forse anche di più :)
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 06/12/06 alle 06:52 via WEB
Personalmente non faccio distinzione tra letteratura straniera o italiana, l'importante è che si tratti di un buon libro. Tuttavia, visto che il sondaggio impone una risposta, come te, anch'io trovo la lettaratura italiana, in alcuni casi e per i miei gusti, alquanto ripetitiva, stantia, per cui opto per quella straniera anche se Gomorra di Saviano mi è molto piaciuto! ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 16:24 via WEB
Gomorra era scritto molto bene, infatti come l'ho apprezzato molto come libro oltre che per il contenuto.
 
paolady
paolady il 06/12/06 alle 11:19 via WEB
Letteratura straniera , senza alcun dubbio!! baci e felice giornata!
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 16:24 via WEB
da una fan della austen non mi aspettavo altro :)))!
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 06/12/06 alle 11:48 via WEB
ciao cara, nn ricordo 1 titolo di 1 libro di fantascienza dal qual hanno tratto anche 1 film,credo sia uscito nel 2000. Ora gira nel web come info a favore della campagna per salvaguardia delle risorse idriche, che ha bisogno di venire alla luce!!! grazie e buona giornata da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 16:27 via WEB
Non mi viene in mente nulla, ma se mi ricordo te lo dico :)
 
aurelio10
aurelio10 il 06/12/06 alle 12:49 via WEB
giuste osservazioni. gli autori italiani che tu citi sono i miei preferiti.
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 16:27 via WEB
mi fa piacere :)
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 06/12/06 alle 12:51 via WEB
Ciao, ho sempre pensato di gradire di gran lunga la letteratura straniera, eppure con sorpresa mi sono accorto di avere in libreria due scaffali di narratori italiani, contro i tre occupati dagli stranieri, quindi in effetti, fatte le dovute proporzioni in base ai criteri che hai giustamente sottolineato, è vero il contrario: preferisco gli Italiani.
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 16:28 via WEB
un bene per la letteratura italiana :)
 
jackina8
jackina8 il 06/12/06 alle 13:25 via WEB
Grande Dante Alighieri...io preferisco di gran lunga quella italiana!
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 16:28 via WEB
ok, un altro voto a favore della letteratura italiana :)
 
shatzy.shall
shatzy.shall il 06/12/06 alle 15:21 via WEB
ci sono autori italiani interessanti, pochi ma buoni...ma alla fine la letteratura straniera è quella che preferisco..un bacio, lu
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 16:28 via WEB
ciao shatzy.shall :)
 
iris_violet
iris_violet il 06/12/06 alle 18:43 via WEB
UN BLOG FAVOLOSO!!! COMPLIMENTI! LO INSERITO TRA I MIEI BLOG AMICI PERCHE' NN VOGLIO PERDERTI DI VISTA!!!! MOLTO INTERESSANTE!
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 18:45 via WEB
grazie iris_violet :)))
 
 
iris_violet
iris_violet il 06/12/06 alle 18:45 via WEB
ODDIO CHE ERRORE TERRIFICANTE.....CHIEDO UMILMENTE PERDONO....ADESSO INDOSSO ANCHE IL CAPPELLO CON LE ORECCHIE DA ASINO....OK FATTO....VADO COL RAGLIOOOOOOOOOOOOOOO
 
   
bluewillow
bluewillow il 06/12/06 alle 18:48 via WEB
non ti preoccupare sono errori che digitando in fretta possono capitare :) (io non mi ero accorta :))) )
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/12/06 alle 06:35 via WEB
con assoluta certezza e senza alcuna esitazione rispondo:straniera, e in particolare (anzi, quasi solo quella)inglese!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 11:16 via WEB
anche io preferisco di solito la letteratura inglese :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/12/06 alle 14:47 via WEB
scusa prima ho di nuovo dimenticato di firmarmi...la solita ignota sono io! freddy
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 17:44 via WEB
ciao freddy :)
 
MarcheseDeSade_RN
MarcheseDeSade_RN il 10/12/06 alle 13:46 via WEB
quella straniera...ps: ma tu leggi più di me..azz
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/12/06 alle 13:49 via WEB
in effetti leggiucchio abbastanza ;)
 
   
MarcheseDeSade_RN
MarcheseDeSade_RN il 10/12/06 alle 14:29 via WEB
Sorge anche a me spontanea la domanda: come fai? A lavoro mica mi fan leggere!
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/12/06 alle 14:40 via WEB
io leggo la sera e sono veloce.
 
     
Luke_Sky
Luke_Sky il 10/12/06 alle 15:00 via WEB
Azz... Lapidaria. :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 14/12/06 alle 19:37 via WEB
questo commento qui Luke lo leggo solo ora, si sono lapidaria ed estremamente sintetica :)))
 
releardgl
releardgl il 14/12/06 alle 14:12 via WEB
direi una percentuale variabile ma in effetti ci sono piu` paesi stranieri....in genere leggo la narrativa centro e sudamericana...
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/12/06 alle 19:36 via WEB
qualcosa di letteratura sudamericana l'ho letto anche io, ma penso non sia una parte molto ampia dei miei libri :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963