Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Cap.10 - SpiritiFelice anno nuovo a tutti! »

Il gabbiano Jonathan Livingston - Richard Bach

Post n°220 pubblicato il 29 Dicembre 2006 da bluewillow
 

Titolo: Il gabbiano Jonathan Livingston Titolo originale: Jonathan Livingston seagull Autore: Richard Bach Traduzione: Pier Francesco Paolini Casa editrice: Bur pag: 103 costo: 7 euro


immagineQuesto brevissimo racconto, scritto da Richard Bach nel 1970, ha per protagonista un gabbiano che ama volare più di qualunque altra cosa al mondo: la maggior parte dei gabbiani dello stormo vola solo per procurarsi il cibo e sopravvivere, ma Jonathan Livingston pensa che il volo stesso abbia una sua intrinseca bellezza. Si rifiuta quindi di volare basso alla ricerca dei bocconi migliori e impiega tutte le proprie energie nel tentativo di raggiungere un ideale di perfezione. Il gabbiano sognatore dovrà vedersela con l'ottusità dello stormo, ma alla fine il suo entusiasmo riuscirà a coinvolgere anche altri gabbiani. Il volo è una metafora della vita: possiamo passarla pensando solo alla sopravvivenza, guidati dall'istinto, oppure farne un'opera d'arte, cercando di realizzare tutte le nostre potenzialità.
E' una fiaba forse un pò pedagogica, ma il messaggio che racchiude rimane sempre attuale, anche se devo dire che avrei preferito ci fosse un pizzico di ironia in più. La gran parte del libro è costituita da foto di gabbiani in bianco e nero, in puro stile anni '70: mi ha un pò ricordato i volumi in carta patinata che leggevo da piccola. In tutto ci sono circa 40 pagine di racconto, quindi si tratta di una lettura davvero brevissima.
Anche se questo libro è stato scritto prima della mia nascita, vale a dire milioni di anni fa, Richard Bach è ancora in attività e scrive tuttora favole edificanti. Per il racconto sul gabbiano appassionato di volo, Bach si è ispirato alla propria passione per l'areonautica: lo scrittore stesso è infatti un aviatore.Piccola curiosità: sembra che l'autore sia un discendente del musicista Johann Sebastian Bach.
Se volete saperne di più su Richard Bach potete consultare
questa pagina di wikipedia

Commenti al Post:
Fiocco_J87
Fiocco_J87 il 29/12/06 alle 15:45 via WEB
"farne un'opera d'arte".... bellissima.. sei nata milioni di anni fa?? quindi saresti.. milionenne?? si dice così?? a presto.. fiocco
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 16:09 via WEB
certo, anche in questo libro si parla del concetto di tempo che è qualcosa di estremamente relativo. Quindi potrei essere nata anche milioni di anni fa ;)!
 
cow75
cow75 il 29/12/06 alle 15:56 via WEB
guarda oggi capita proprio a fagiuolo come si dice.... In molti dovrebbero leggerlo forse riuscirebbero a capire qualcosa...comunque secondo me è un libro che non può mancare nelle letture personali
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 16:11 via WEB
io l'ho letto perché mi è capitato di vederlo citato in diversi altri libri , fra cui anche "una vita da lettore" di Nick Hornby. ciao cow :)!
 
Daphne_82
Daphne_82 il 29/12/06 alle 16:23 via WEB
pure io l'ho letto e mi è piaciuto molto.. un libro che spiega il bello delle cose che noi quotidianamente svolgiamo e di cui noi solitamente non ci accorgiamo..
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 16:27 via WEB
ciao daphne ! :)
 
indianina67
indianina67 il 29/12/06 alle 16:39 via WEB
L'ho trovato molto carino, Blue, questo piccolo racconto. Soprattutto perché vi è la "dimostrazione" che, una volta caduti, anceh piuttosto rovinosamente, siamo sempre in grado di rialzarci. E di riprovare, sempre, senza stancarci, a ricominciare ogni volta. ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 16:45 via WEB
bella anche questa interpretazione indianina :)!
 
AlexanderIceSky
AlexanderIceSky il 29/12/06 alle 16:44 via WEB
Buona lettura, questo libro è un piccolo frammento di luce intensa e semplice.
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 16:45 via WEB
è un libro decisamente ottimista :)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/12/06 alle 16:59 via WEB
Lo sò, t'ho furtificato il ragno, ma mi piaceva e l'ho catturato. Ciao.
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 17:33 via WEB
spero tu abbia mantenuto i crediti dell'immagine!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/12/06 alle 19:30 via WEB
No, non sapevo il fatto dei crediti, se è un problema la tolgo...xyz
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 29/12/06 alle 17:01 via WEB
E interessante dire che il "seguito", mi si passi il termine, della ricerca di Bach, lo si può trovare nei libri, da leggere dopo questo, nell'ordine di citazione:
Illusioni, Un ponte sull'eternità e Uno. E' come se fosse un cammino di riflessione che ha seguito l'autore in quegli anni. Credo valga la pena leggerli tutti perché, seppur datati, sono sempre attuali come spunti di riflessione. Adoro questo libro. Un abbraccio
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 17:34 via WEB
mhhh se mi capiterà li leggerò, anche perché considerando quanto sono brevi non dovrei impiegare molto a farlo :)!
 
polystyrene
polystyrene il 29/12/06 alle 17:05 via WEB
uh, è tra i libri più brutti che abbia mai letto. Ma forse sono strana io. Mi danno sui nervi i toni didascalici, le lezioni di vita e le ovvietà para-new age. ciao ;-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 17:35 via WEB
in effetti penso che il punto debole del libro sia proprio il tono un pò troppo pedagogico, anche se il lato fantascientifico (l'idea del tempo e dello spazio) mi è piaciuto abbastanza. :)
 
cucciolaa0
cucciolaa0 il 29/12/06 alle 17:23 via WEB
ciao,come và? se hai piacere puoi scrivermi! un bacio a presto STEFY
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 17:36 via WEB
ciao stefy :)!
 
babyblue_00
babyblue_00 il 29/12/06 alle 17:31 via WEB
Uh, quanti ricordi ... mi hai fatto fare un vero viaggio nel tempo ... Deve essere nato lì il mio amore per i gabbiani. Dopo aver letto questo libro ho cominciato ad osservarli con altri occhi, a leggere presagi nelle loro evoluzioni e tante altre cose ... ciao, un abbraccio blue
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 17:37 via WEB
ciao babyblue, bach ha sicuramente nobilitato l'immagine del gabbiano, però a me è restata più impressa l'immagine di gabbiano del cartone "alla ricerca di nemo" , forse sono più sensibile all'umorismo :)))!
 
   
babyblue_00
babyblue_00 il 29/12/06 alle 18:18 via WEB
Tu considera che io l'ho letto una trentina d'anni fa, nella prima adolescenza ... per me è diventato un simbolo di aspirata libertà, molto romantica se vuoi ma ancora oggi molto positiva come ispirazione .. ciao baci blue
 
     
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 18:29 via WEB
in effetti è un inno a pensare in maniera autonoma e quindi libera, al di là delle logiche dei gruppi,ciao babyblue, siamo quasi omonime :)!
 
gianor1
gianor1 il 29/12/06 alle 17:54 via WEB
Libro cult per papà e mamma.Buona lettura da parte mia,nonostante la critica avversa (forse perchè Bach diceva che lo aveva scritto sotto dettatura di spiriti maligni!).Nessun luogo è lontano,Illusioni,Le ali del tempo sono altri titoli che sanno di libertà,di grandi spazi.Tutti sono dei grandi sogni che sono degni di essere inseguiti e raggiunti...Ciao ciao Gian
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 18:31 via WEB
ciao gianor, anche se il tag si chiama "sto leggendo", in realtà parlo solo di libri che ho già letto , quindi in realtà ho già finito di leggere "il gabbiano Jonathan Livingston" :)!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 29/12/06 alle 18:45 via WEB
L'ho letto tempo fa e mi è piaciuto abbastanza; come del resto gli altri libri dell'autore che ti volevo consigliare, ma vedo che c'è chi mi ha preceduto. Ma sei riuscita un'altra volta a spiazzarmi: non sapevo che era discendente di Giovanni Sebastiano. Grazie :) Ps Mmmmh... adesso almeno so che hai meno di 36 anni. Indizio prezioso... :P :p :P :P :p :P :P :p :P :P :p :P :P :p :P :P :p :P :P :p :P :P :p :P
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/12/06 alle 18:48 via WEB
In comuni anni terrestri, secondo un tempo convenzionale quindi, ne ho 31, anche se ancora per poco ;) anzi :P
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 29/12/06 alle 21:24 via WEB
mmm...forse è un po troppo "pesante" per me ! ;) buona notte Bluewillow !!
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 11:07 via WEB
ciao macchiaccia :)!
 
Rhino8
Rhino8 il 29/12/06 alle 21:54 via WEB
Lo considero (alla stregua del Piccolo Principe e pochi altri..) uno dei libri da leggere almeno una volta per fase evolutiva della propria vita..
 
 
Rhino8
Rhino8 il 29/12/06 alle 21:57 via WEB
Apppproposito. Senza considerare il discorso egoistico che la metà di quello che vedo recensito poi me lo compro e leggo anch'io.. da quando lo faccio, sono sempre cascato bene! ;-) .. cosa augurarti se non "buone letture" per il 2007? :-)
 
   
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 11:08 via WEB
ciao rhino8, auguri di buone letture anche a te ! :) Il piccolo principe però secondo me è semplicemente un fuoriclasse nel regno dei libri, imparagonabile a qualunque altro! :)
 
diavolo_tenero
diavolo_tenero il 29/12/06 alle 22:22 via WEB
jane ti faccio i piu' sinceri auguri smackkk diverti ok smack smack
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 11:08 via WEB
grazie diavolo tenero farò del mio meglio! :)))!
 
DolceA0
DolceA0 il 29/12/06 alle 22:34 via WEB
ciao :) L'ho letto tanti anni fa e allora mi sembrò datato, cioè nn mi arricchì particolarmente. Sono troppo cattiva? ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 11:09 via WEB
mhh no non direi, capisco che possa non piacere, ha un suo stile particolare :)!
 
Il.Bazar.Delle.Fate
Il.Bazar.Delle.Fate il 30/12/06 alle 07:58 via WEB
Il più bello..
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 11:09 via WEB
ciao bazar delle fate !:)
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 30/12/06 alle 10:01 via WEB
Molti lo considerano pocò più che una favola, secondo me è' un romanzo di formazione: leggendolo comprendi che se passi la vita a seguire gli altri non arrivi mai primo. Auguri, Bluewillow, qualunque cosa tu decida di festeggiare!
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 11:10 via WEB
grazie eroico aviere, auguri anche a te! :) in un certo senso è anche un romanzo di formazione in effetti. :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/06 alle 10:10 via WEB
mi RIFIUTO di commentare il post di una bloggher così SCHIFOSAMENTE giovane!!!!!!!!
(almeno sii clemente per noi della Terza Età! evita commenti stile "milioni di anni fa"....e poi proprio in questi giorni in cui i conti ce li facciamo già abbastanza da noi!!!! SIGH, ARCI-SIGH!:)))
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 11:11 via WEB
ma dai, dopo i 20 anni sono sempre milioni di anni: il vantaggio è che quando diventano milioni non c'è mica bisogno di specificare "quanti", sono sempre troppi! :))))
 
releardgl
releardgl il 30/12/06 alle 10:57 via WEB
mi associo a Ody....milioni di anni fa????...il libro e`ancora una delizia e si legge tutto in un attimo....poi lo si rilegge volentieri ancora....e resta il migliore di Bach secondo me....
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 11:15 via WEB
ciao relear, ma quando si hanno milioni di anni non si è mica vecchi, si diventa eterni: tipo l'himalaya è là da chissà quanto tempo, ma mica la definiscono una "vecchia montagna", è una montagna e basta!
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/06 alle 11:22 via WEB
cerca di non aggravare la tua posizione cercando di rimediare. sono MACIGNI ulteriori, altro che rimedi!
ma vedi i paragoni che riesci a fare? Himalaya, montagne, eternità..... manca solo che citi la Sfinge. è ovvio che nessuno si sogna di dire "la vecchia sfinge". ma, credimi, basta già essere definiti "una sfinge" per dare la misura!!!!!!!!!!!!!!!!! BASTA!!!!!!
 
     
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 11:25 via WEB
hahaha la sfinge è bellissima! vabbè smetto di rimediare! :)))
 
   
releardgl
releardgl il 30/12/06 alle 14:15 via WEB
Montagna? Sfinge?....vecchierel canuto e bianco seguiterò a leggerti comunque...fino a che gli occhi reggeranno ovviamente;-)))
 
     
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 15:13 via WEB
ehheheh
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 30/12/06 alle 11:47 via WEB
Un sacco di auguroni di buon inizio, Blue! Un baciottolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 11:48 via WEB
tanti auguri anche te :)))!
 
ajb83
ajb83 il 30/12/06 alle 19:53 via WEB
E' uno dei miei libri preferiti..complimenti per la scelta! Ne approfitto per augurarti buone feste :-) Ciao, anna
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/01/07 alle 14:12 via WEB
ciao ajb, auguri di buon anno :)!
 
   
ajb83
ajb83 il 01/01/07 alle 18:47 via WEB
Buon anno anche a te blue :-)
 
sir_simon
sir_simon il 30/12/06 alle 20:34 via WEB
Richard Bach... e' forse il mio preferito di sempre... amo moltissimo "nessun luogo è lontano".. che regalo sempre, alle persone cui voglio bene...
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/01/07 alle 14:12 via WEB
auguri di buon sir simon! :)
 
mia_forever
mia_forever il 03/01/07 alle 16:18 via WEB
Se ti è piaciuto, cara blue... ti consiglio vivamente "Nessun luogo è lontano"... piccolissimo, ma carico di significato! Bacio
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/01/07 alle 13:42 via WEB
secondo me Bach è bravissimo a scegliersi i titoli perché "nessun luogo è lontano" fa proprio venir voglia di leggerlo :)!
 
sillylamb
sillylamb il 04/01/07 alle 23:35 via WEB
Adoro Richard Bach. Secondo me è stato il precursore della new age, anche se ultimamente trovo i suoi racconti un po' noiosetti. Bellissimi invece "Illusioni" e "Niente per caso"
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/01/07 alle 13:43 via WEB
anche questi sembrano interessanti, ciao syllamb :)!
 
biondinaebirichina
biondinaebirichina il 16/01/07 alle 18:33 via WEB
Amo sempre rileggere questo libro...cosi semplice e cosi breve,ma pieno di ciò di cui si ha bisogno nei momenti di sconforto....mi ha aiutato parecchio e chi me lo consigliò è per me una persona speciale che mi vuole bene come poche...sono molto legata al gabbiano jonatan...grazie!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/01/07 alle 19:50 via WEB
è un piccolo libro per sognatori :). Ciao biondaebirichina :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963