Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Quando cadono gli angeli...Cambiamenti! »

Orgoglio e preveggenza

Post n°260 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da bluewillow
 

o una verità universalmente riconosciuta – Carrie Bebris

Titolo : Orgoglio e preveggenza o una verità universalmente riconosciuta Titolo originale: Pride and Prescience or, A Truth Universally Acknowlwdged Autrice: Carrie Bebris Traduzione: Alessandro Zabini Casa editrice: TEA pag: 291 costo: 10 euro

immagineCome si può intuire facilmente dal titolo, nonché dal sottotilo “Un'indagine di Mr e Mrs Darcy”, questo libro è non solo ispirato a “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen, ma ne rappresenta, nelle intenzioni dell'autrice, un seguito.
Personalmente ritengo che appropriarsi dei personaggi di qualcun altro, benché morto da secoli, per scrivere una storia, sia qualcosa di non proprio corretto. Se poi si tratta di Jane Austen la questione rischia di diventare un delitto letterario. Tuttavia mi sono resa conto di aver scritto pochi articoli sulla scrittrice alla quale ho intitolato il mio blog, motivo per cui mi sono decisa a leggere e recensire questo libro. In futuro potreste trovare anche altri post dedicati a titoli simili, in commercio non mancano infatti libri dedicati a Jane Austen: da “Come trovare marito secondo Jane Austen” all'incredibilmente assurdo “Orgasmo e pregiudizio” (basato su ipotetici testi inediti di Jane Austen). Ovviamente mi riprometto di completare anche la sezione dedicati ai VERI libri di Jane Austen (se non l'ho fatto finora è perché ci tengo a scrivere così bene queste sezioni, che finisco sempre per rimandare ad un momento migliore la loro stesura)
Riguardo a “Orgoglio e Preveggenza” , inizio subito con una nota riguardante lo stile di Carrie Bebris: scordatevi Jane Austen, questo è proprio un altro libro. La Bebris ha deciso di continuare la storia di Elizabeth e Darcy nella forma di un romanzo gotico: se avete letto Northanger Abbey (L'abbazia di Northanger), nel quale la Austen ridicolizza questo tipo di letture, capirete che non è esattamente la scelta più appropriata per rispettare lo spirito della scrittrice (anzi penso che se non fosse stata la donna dotata di spirito che immagino, si rivolterebbe probabilmente nella tomba).
Nel romanzo scritto dalla Bebris vediamo Elizabeth e Darcy sposarsi, in una doppia cerimonia nella quale anche Jane (sorella di Elizabeth) e Bingley convolano a giuste nozze. Al doppio matrimonio Caroline Bingley , l'acida sorella del marito di Jane, annuncia di volersi sposare anche lei entro una settimana con Mr Parrish, ricco americano proveniente dalla Lousiana, con la passione per il soprannaturale. Mr Parish finanzia infatti le ricerche dell'archeologo Mr Randoph,anch'egli americano, interessato ad antichi manufatti ritenuti dotati di poteri magici.
La quiete dei neosposi viene però turbata da una serie di eventi sconcertanti: dopo il matrimonio Caroline Bingley, ora Carolina Parrish, sembra divenire completamente pazza. Inoltre l'intero clan Bingley – Darcy viene perseguitato dalla sfortuna, visto che una serie una serie di incidenti ne mette continuamente in pericolo la vita.
Elizabeth e Darcy cercano di venire a capo di quanto sta accadendo, finendo per svolgere la parte degli investigatori all'interno del romanzo.
La prima parte del libro cerca di rispettare in parte lo spirito dei personaggi creati dalla Austen, anche se i caratteri di ognuno vengono fortemente accentuati: Mr Collins (che fa però solo una breve apparizione) sarà ovviamente ottuso, la scostante Caroline diverrà nella versione Bebris praticamente una gran maleducata, Jane e Bingley saranno deboli e troppo buoni (da sposati finiranno per assumere solo domestici incompetenti, commossi dal fatto che sono orfani).
Dalla seconda parte in poi invece la Bebris scatena la sua fantasia.
La razionale, intelligente e un po' cinica Elizabeth diverrà inaspettatamente, in questa versione, una estimatrice del soprannaturale: davvero una gran forzatura rispetto all'originale.
Lo scostante Darcy invece viene trasformato in perfetto personaggio da romanzo rosa: è atletico, coraggioso, innamorato e molto deciso, perdendo tutta la goffagine del romanzo della Austen.
Preso come semplice romanzo gotico, questo libro non sarebbe poi tanto malvagio, anzi in questo senso rispetta tutti i canoni di questo genere, compreso il fatto di essere sottilmente ridicolo. Se vi piacciono i romanzi gotici e avete esaurito le scorte di quelli ottocenteschi, potete fiondarvi tranquillamente su questo libro di Carrie Bebris. Come lettura è tutto sommato godibile. Se cercate invece lo stile inimitabile di Jane Austen:allora vi consiglio di rileggere i libri originali!

Il sito ufficiale di Carrie Bebris è : http://www.carriebebris.com/
Qui una intervista italiana all'autrice
La scrittrice americana ha già pubblicato in patria altri due libri delle avventure investigative di Mr e Mrs Darcy: “Suspence and Sensibility” e “North by Northanger”.

Commenti al Post:
margherita_n
margherita_n il 19/02/07 alle 09:01 via WEB
Ciao Blue, le tue recensioni sono, come sempre, illuminanti (anche se non consumano energia ;)). Io ho finito di leggere quasi in agonia "La certosa di Parma", credo che mi sia mancato il "retroterra" critico e culturale per apprezzare un libro considerato una pietra miliare della letteratura... Ora mi dedicherò a qualcosa di più semplice, credo, anche se di notevole spessore "fisico", "Il petalo cremisi e il bianco", l'hai letto? Buona giornata!! Margherita
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 09:12 via WEB
grazie margherita :)Non l'ho ancora letto, anche se ne ho sentito parlare molto: la mia lista dei libri da leggere è praticamente infinita ciao buona giornata :)!
 
RusselKane
RusselKane il 19/02/07 alle 09:01 via WEB
Buon giorno. Kiss Kiss
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 09:12 via WEB
ciao :)!
 
lety.n
lety.n il 19/02/07 alle 09:22 via WEB
Ciao Blue! e buon lunedì...io per ora preferisco rimanere fedele alla nostra Jane...tanto non ho ancora letto tutti i suoi libri...lo so, mea culpa!!!! vedo di recuparare quanto prima!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 09:24 via WEB
in un certo senso sei fortunata, perché puoi ancora leggerli per la prima volta ! ciao lety, buon lunedì :)
 
   
lety.n
lety.n il 19/02/07 alle 09:27 via WEB
Non avevo pensato a questo aspetto...questo non vale per Orgoglio e pregiudizio...che credo di aver letto almeno 10 volte...Baci!!!
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 09:29 via WEB
anche io l'ho riletto diverse volte,come tutti i libri di Jane Austen: sono un oasi di scrittura ben riuscita.
 
     
lety.n
lety.n il 19/02/07 alle 12:01 via WEB
Concordo, leggere Jane Austen é una specie di paradiso! ma ci sono altre occasioni di bella scrittura! per esempio, io sto leggendo carofiglio...ci sa proprio fare! la sua scrittura é scorrevole e vivace!
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 12:12 via WEB
ho già un libro di questo autore, ma devo ancora leggerlo: "il passato è una terra straniera", cheper coincidenza forse è anche una frase di un libro di Douglas Adams :)
 
     
lety.n
lety.n il 19/02/07 alle 12:16 via WEB
E' il primo libro che ho letto di Carofiglio, mi é piaciuto molto!!! e cita il libro di adams, credo che sia il libro preferito dell'autore!
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 12:19 via WEB
allora davvero non è una coincidenza ! Se gli piace Adams già promette bene! :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/07 alle 09:49 via WEB
Il tipo di operazioni che descrivi in questa recensione la trovo veramente di pessimo gusto come trovai a suo tempo detestabile il libro (di cui ho rimosso titolo ed autrice) che raccontava il seguito di "Via col vento". Operazioni di questo tipo dovrebbero cadere nel nulla, non se ne dovrebbe nemmeno parlare, perchè anche parlarne male significa far loro pubblicità che non si meritano. Tutta la mia solidarietà a Jane Austen e, con l'occasione, anche a Margareth Mitchell :-) P.S. "Il petalo cremisi e il bianco" ha uno stile che ho trovato molto irritante per le prime cinquanta pagine, poi decolla alla grande, ricostruzione straordinaria della Londra vittoriana, un bellissimo personaggio femmiile (la prostituta Sugar), una bella storia. Si legge bene. Ciao da Gabriella
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 10:04 via WEB
Ciao Gabriella, sono è vero operazioni commerciali, ma in fondo sono anche una pubblcità per Jane Austen e denotano l'interesse che ancora c'è per questa autrice. Anche io pensavo di non parlarne proprio per non dare un'idea distorta della scrittrice, ma poi ho pensato che in fondo la mia è una recensione critica, non una mera pubblicità. Leggendola credo si evinca chiaramente che i libri di Jane Austen sono un'altra cosa.
 
 
margherita_n
margherita_n il 19/02/07 alle 12:28 via WEB
Si in effetti lo stile del petalo per ora E' un po' irritante, ma sono solo a pag. 25, mi conforta sapere che cambia! Grazie :-)
 
shine_out
shine_out il 19/02/07 alle 10:24 via WEB
ahahhahaha ... non riesci proprio a farti scendere qualcosa che non e' di tuo gusto ;)) hihihi ... sei troppo carina e direi "radicale" Ciaooooooo amica :))))
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 10:31 via WEB
io cerco di giudicare i libri con imparzialità, ma se una scrittrice scrive un seguito di un libro di Jane Austen lo fa decisamente a proprio rischio e pericolo, perché la Austen ha nello stile di scrittura il suo più grande punto di forza, quindi paragonarsi a lei è un pò una missione suicida. Paragoni a parte, il romanzo è un pò "ingenuo", proprio come molti romanzi gotici, per dare al mistero su cui è basato la forza di superare le sue mancanze sul piano stilistico
 
elbirah
elbirah il 19/02/07 alle 10:27 via WEB
e tu alle 8.39 riesci a scrivere così? azz.... se penso che io a malapena riesco a vestirmi abbinando al massimo 2 colori.... (O_O)?
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 10:32 via WEB
L'ho scritto ieri :)))! Oggi l'ho solo inviato.
 
sissibek
sissibek il 19/02/07 alle 11:26 via WEB
ma dove trovi il tempo di leggere così tanto!!! cmq per me orgoglio e pregiudizio è inimitabile e inavvicinabile da qualsiasi scrittore...nessuno potrebbe rendere come la Austen i caratteri dei protagonositi del libro. ciao e buona settimana!
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 11:31 via WEB
ultimamente dormo poco :))), comunque io sono piuttosto veloce nella lettura.buona settimana anche a te :)
 
releardgl
releardgl il 19/02/07 alle 11:28 via WEB
ciao Blue buongiorno e grazie dello sconsiglio....;-))
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 11:31 via WEB
ciao relear, buona giornata :)
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 19/02/07 alle 11:54 via WEB
lo hai raccontato così bene che nn serve leggerlo... ed è tutt'unaltra storia, concordo. buon inizio di settimana da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 12:09 via WEB
hehe ciao iv :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/07 alle 12:06 via WEB
Ciao blue, buona settimana! Ho notato che hai aggiunto altri capitoli al tuo romanzo, complimenti! ed è molto interessante anche questa recenzione, di solito trovo interessanti i seguiti dei romanzi. In questo momento, avendo una passione per l'antico egitto, stò leggendo "i sette scorpioni di isis, di livia colonna", che ho comprato giovedì lo conosci per caso? Successivamente inizierò un altro libro che mi hanno regalato ieri "Subito dopo mezzanotte, di Jonathan Kellerman"...ho un'altra settimana impegnativa!!!...:)Che dirti, buona giornata e...continui ancora a conquistare il mondo?:))Niky
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 12:11 via WEB
ciao Niky, mi fa piacere sapere che qualcuno legga il mio racconto a puntate :))). Non ho letto i libri che hai citato. La mia conquista del mondo procede lenta, ma inesorabile! :)))
 
jo_march1979
jo_march1979 il 19/02/07 alle 12:44 via WEB
Buongiorno, ti ringrazio per aver recensito questo libro, l'avevo visto alla Feltrinelli ma non avevo avuto temop i sfogliarlo. Effettivamente queste operazioni sono rischiose, bisogna essere grandi conoscitori dell'autore, e bisogna saper osare. Sarà per questo che quasi tutti i libri di questo tipo fanno pietà...Tra le eccezioni metterei "Wide sargasso Sea" di Jean Rhys, che è la riscrittura in chiave postcoloniale di Robinson Crusoe. Ho letto l'originale con sofferenza e irritazione (e non ho esercitato il diritto del lettore di abbandonarlo solo perchè lo dovevo portare ad un esame). Invece Wide Sargasso è un libro affascinante e moderno. PS. A me in realtà Orgasmo e pregiudizio è piaciuto, mi è sembrato un bel gioco letterario e un omaggio a Jane Austen, fatto da una scrittrice che ne conosce bene i libri e ha voluto modernizzarla giocando in modo irriverente con le pieghe caratteriali dei personaggi. E il linguaggio è fedele allo stile originale, il che lo rende, a mio parere, un omaggio da prendere con leggerezza. Grazie dello spazio e buona giornata!
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 13:11 via WEB
Non ho letto "Orgasmo e pregiudizio", in realtà non ne conosco nemmeno bene la trama, ma forse in futuro lo leggerò. "Orgoglio e preveggenza" è orribile solo come sequel del libro originale, come romanzo gotico non differisce molto dai medesimi romanzi dello stesso genere, che però raramente hanno brillato per bellezza. ciao jomarch :)
 
redelconsumismo
redelconsumismo il 19/02/07 alle 12:59 via WEB
Buon inizio di settimana :-))
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 13:11 via WEB
ciao re del consumismo :)
 
shine_out
shine_out il 19/02/07 alle 15:08 via WEB
Ariciaooooooooo ... baciiiiiii
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 16:14 via WEB
riciao shine !
 
ste262
ste262 il 19/02/07 alle 16:48 via WEB
Ho appena finito di leggere una bella storia che ho trovato girovagando nella rete. Si intitola "Il libro che mangiava i mostri" Per caso la conosci ?
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/02/07 alle 16:50 via WEB
no, non la conosco :)!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 19/02/07 alle 18:13 via WEB
1)"Orgasmo e pregiudizio" non credevo esistesse davvero. Sappi che è lo strafalcione involontario più divertente che ho sentito a scuola quando ci andavo. Un mio compagno lo ha detto durante un'interrogazione, parlando di "Orgoglio e pregiudizio". Magari è lui che lo ha scritto e non me lo ha detto... 2) Il libro che recensisci l'ho visto in mano a una mia amica (fanatica di Jane anche lei) Venerdì sera. La fermo prima che inizi a leggere? 3) Non te l'ho mai detto, ma sai che in Islanda ho visto la versione di "Orgoglio e pregiudizio" nella lingua del luogo. Inutile dire che la mia amica di cui sopra avrebbe voluto acquistarlo subito... Un baciottolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/02/07 alle 12:42 via WEB
Se ha comprato il libro tanto vale che lo legga, tutto sommato può anche far ridere da un certo punto di vista :) Ciao Luke!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/02/07 alle 21:51 via WEB
sembra divertente, dalla tua recensione. buffi anche i titoloi degli altri della stessa autrice. come farà quando avrà finito i romanzi della Austen da parodiare?
io una volta ho letto invece un orribiel sequel di "Orgoglio e Pregiudizio": "Pemberly". Ha un po' di spazio la sorella Mary, quella che in O&P non ha quasi storia.
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/02/07 alle 12:43 via WEB
Questo Pemberley non lo conosco, ma credo ne esistano davvero tanti. Mary è un personaggio che è stato messo un pò più in luce anche nel film più recente su "Orgoglio e Pregiudizio".
 
Lilly_84
Lilly_84 il 20/02/07 alle 14:20 via WEB
Ma nooooo. Non si può fare ciò!!!E' come sputare sul caviale! Però sai che ti dico: prima di schierarmi con te lo comprerò!
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/02/07 alle 14:33 via WEB
fammi sapere cosa ne pensi poi lilly :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/06/07 alle 13:07 via WEB
ciao anch'io gho letto tutti i libri dell'Austen e ultimamente anche orgoglio e preveggenza. quando ho comparato questo libro pensavo che fosse un seguito di orgoglio e pergiudizio e non un agatha cristie dell'800!!!!!!!!!comenque è un libro che ritengo leggibile e carino ma non condivido questa magia soprattaturale che non si addice ai libri della austen!!!!!!!! vorrei sapere le idee di altre lettrici e soprattutto se qualcuno che a letto gli altri libri della bebris li condigna? e quando escono in edizione italiana? grazie ciao a tutti cate93
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/06/07 alle 13:11 via WEB
scusate lettrici che libro è pemberley? e di casa editrice??????? cate 93
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/06/07 alle 13:57 via WEB
ciao a tutti!!!!!! vorrei chiedere a tutte le lettrici della austen quali seguiti dei suoi libri sono stati scritti????????? oltre a pemberley e orgoglio e preveggenza????????? grazie cate 93
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/06/07 alle 14:47 via WEB
ciao Catedido, non conosco altri seguiti simili a questo della Austen, che riutilizzino gli stessi personaggi. Non apprezzo molto questo genere di operazioni commerciali, anche perché di solito sono pessime. Uno scrittore che non riesce nemmeno a inventare nuovi personaggi non credo abbia molto da dire al mondo. Per quanto riguarda i libri della Bebris penso che la possibilità che pubblichino i seguiti dipende dal successo che avrà questo libro.Probabilmente l'unico modo per sapere se verranno pubblicati è informarsi presso la casa editrice.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/07/07 alle 21:26 via WEB
ankio ho letto questo libro, da buona patita della austen quale sono.. ma non trovi al di là di tutto che la bebris abbia descritto i personaggi a immagine e somiglianza di colin firth e jennifer ehle più ke darcy ed elizabeth in sè?? non so..io ho avuto questa impressione!!! sarà perkè ho guardato troppe volte lo sceneggiato della bbc!!! keira587
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 15:09 via WEB
A me sembra che la Bebris di Jane Austen non abbia capito nulla. Ha snaturato i personaggi, facendogli compiere azioni assurde in relazione al loro carattere originario. Non so se abbia preso come modello la miniserie BBC, ma il risultato in ogni caso è a mio modesto avviso orribile. ciao keira :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/04/08 alle 12:32 via WEB
ciao anch'io come te sono un'appassionata lettrice della austen ho riletto i suoi libri decine di volte in particolare O/P e devo ammetterlo mi sono fatta attrarre dalla bebris di cui ho letto sospetto e sentimento sperando di ritrovare i miei personaggi preferiti non è stato cosi!!!meglio rileggere O/P l'ennesima volta che questi surrogati ciao giada72
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/04/08 alle 21:39 via WEB
ciao giada, condivido!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberta il 01/10/09 alle 14:35 via WEB
Premettendo che Jane Austen è una ed inimitabile, questo romanzo è godibile, se preso come tale. Sono pienamente d'accordo che se si cerca il suo stile questo è INIMITABILE. Tutto sommato il romanzo è carino ......
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberta il 01/10/09 alle 14:40 via WEB
Recentemente ho visto in DVD "Orgoglio e Pregiudizio "con Colin Fhirt, meraviglioso, stupendo e lo ho trovato molto attendibile al romanzo . lo consiglio. Ps: come si fa ad iscriversi a questo forum ?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Greta il 09/05/12 alle 12:56 via WEB
Lo sto leggendo ora e mi piace tanto, però come dite voi va inteso come libro a sè, non paragonato all'originale... Non sono un'esperta di stili letterari, ma sono innamorta di Jane Austen, ho iniziato a drogarmi di Orgoglio e Pregiudizio (verisone audiolibro, l'avrò ascoltato una 15 di volte, ogni volta che intraprendo un viaggio lungo), poi Ragione e sentimento (fantastico a mio parere) e via dicendo... Sentendo la mancanza di racconti simili mi sono buttata sulle sorelle Bronthe.... lasciamo perdere Cime Tempestose, bello ma troppo, troppo triste e intriso di cattiveria, Jane Eyre mi è piaciuto moltissimo e trovo che le ultime versioni cinematografiche dei tre libri che ho citato siano favolose....adoro tutti e 3 questi film... Ora proverò con questa Carrie per ora mi piace, poi si vedrà!
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/05/12 alle 15:39 via WEB
A me piace anche Cime Tempestose :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963