Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Semel in anno...Buon week-end ! »

Apologia del lettore (e della lettrice!)

Post n°263 pubblicato il 20 Febbraio 2007 da bluewillow
 

immagineTi piace leggere? Allora sarai sicuramente additato come uno snob, un sognatore, un folle, un essere fuori dal mondo, un don Chisciotte, un perditempo, uno spendaccione, un fannullone, un asociale.
Perché il libro ti isola dagli altri, riempie la tua testa di visioni, ti suggerisce idee balzane, ti porta in mondi sconosciuti, affrontando lotte impossibili, in posti dove il tempo si è fermato, dove il denaro non conta e puoi anche spenderne milioni, con la testa immersa in un volume, ma la mente lontano, lontano, dove non si sa.
Quante volte lettore ti sei sentito criticato, perseguitato, additato come un LET-TO-RE, uno che non ha davvero niente di meglio da fare che perdere il proprio tempo circondato da pile di inutile carta?
Ti sei sentito come se il libro che stringevi fra le mani fosse la pietra dello scandalo, il marchio a fuoco della tua colpa: LEGGERE.
Il volume è diventato  un simbolo di appartenenza ad una società segreta. A volte li vedi gli altri lettori, con i loro libri, gettarti sguardi di complicità, come a dirti “anche tu?”. Così anche se non vi conoscete e non vi siete mai scambiati neanche due parole, ognuno di voi sa che l'altro sa. Non siete più due estranei, siete uniti nella fratellanza libresca. Con gli occhi rispondi “E' dura vero?”.Cenni di assenso “Ma come fanno a non capire?” e l'altro “Me lo chiedo sempre anche io”. Il tutto nel silenzio. Poi ognuno si allontana per la propria strada, un po' meno solo.
Già perché tu leggi e quindi capisci.
Ti fai domande, non sei quieto, non ti accontenti di risposte qualunque. E i tuoi occhi, apparentemente sempre chini su un libro, vedono non solo lontano, ma anche attraverso, spaziando fra il reale ed il possibile.
Perché leggendo hai sperimentato le situazioni più assurde e complicate, conosci trucchi e inganni, espedienti e giochi di prestigio. Anche se a volte nella vita si travestono per non farsi riconoscere.
Ma hai anche sognato, volato lontano, pensato tanto da farti venire mal di testa e le tue idee sono diventate come fate dalle ali fragili e sottili, ma capaci di scintillare nel buio e illuminare la notte.
Non nasconderti più! Fai valere i tuoi diritti!
Il diritto a pensare, chiedere, capire, sapere, immaginare, raccontare, ad esistere per come sei.
Ricordati hai imparato la cosa più importante: anche se non sai tutto, sai sempre dove cercare...in un libro! (fossero anche solo le pagine gialle...)

Commenti al Post:
ulissezen
ulissezen il 20/02/07 alle 22:00 via WEB
amo così tanto i libri che potrei metterli incinti :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/02/07 alle 22:02 via WEB
ahaha ciao ulissezen! :)
 
franco460
franco460 il 20/02/07 alle 22:04 via WEB
Io leggo solo la sera prima di addormentarmi. ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/02/07 alle 22:05 via WEB
sei sempre un lettore! :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 20/02/07 alle 22:04 via WEB
Verissimo. Si potrebbe dire che chi legge vive due volte, in ogni senso... Mi hai fatto riscoprire l'orgoglio di essere lettore. Grazie, Blue :) (Forse oggi un pò meno di un tempo, ma quello che conta è non smettere!)
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/02/07 alle 22:06 via WEB
Si, l'importante è continuare a leggere sempre :) Ciao Luke :)!
 
releardgl
releardgl il 20/02/07 alle 23:10 via WEB
starei ore a leggerti...soprattutto perchè sono un lettore bradipo...;-)) grande elogio del lettore...buonanotte blue..
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/02/07 alle 23:11 via WEB
grazie relear, buona notte :)
 
bruno14to
bruno14to il 20/02/07 alle 23:17 via WEB
Ciao, ormai la lettura di un libro è considerata attività inutile. Perchè richiede tempo ed il tempo è merce da non sperperare. Eppure la lettura di un libro regala emozioni e sensazioni che l'ipertecnologico mondo non è in grado neppure lontanamente di avvicinare. Splendida serata.
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/02/07 alle 23:23 via WEB
ciao bruno, sono assolutamente d'accordo: come tutte le cose che richiedono tempo e non danno un vantaggio immediatamente visibile,i libri sono messi spesso in secondo (o anche terzo, quarto, etc) piano rispetto a cose più frivole. Ma il modo in cui un libro è in grado di cambiare il modo di pensare o di sentire quando si ama leggere, è incredibile ed ineguagliabile! :)
 
artfactory
artfactory il 20/02/07 alle 23:50 via WEB
perdona il mio modo di portarmi. un mio pensiero rispetto,stima,si scrivo a casaccio,ma l'interlocuire,e' a giudizio. permetti comprendo benissimo la grande donna che sei,tu neghi,rincuori,cerchi,sei autodidatta e nello stesso tenpo rettore.. e' vita rispettosamente luciano LA VOLPE SCIOCCHINA C’era una volta una bicocca, piccolina e un poco rotta. Tante volpi essa alloggiava, ratti e polli nascondeva……! Una volpe dispettosa - sempre attenta e sospettosa - molto poco digeriva la “nascosta” refurtiva! Un bel dì, quindi, pensò un bel piano che dirò. Dietro un albero nascosta, lei lasciò che la bicocca fosse libera ed esposta a quei poveri tapini , tutti ignari dei suoi piani. Essa certo pregustava ratti grassi e polli fessi, non sapendo – stupidina !- quanto abili e veloci sian gli esposti a gesti atroci. Fu così che su quel tetto pose cibo prediletto, fango e semi per pulcini ed ai poveri tapini Una scala sistemò. A quel cibo in vetta al tetto tutti vollero arrivare, già sapendo quei furbetti di potervi scivolare! Ma una rondine architetto fece appello ad un furetto perché andasse a trasportare tutto il cibo sparpagliato In punto stabilito. Poi chiamò padre aquilotto, Nonna papera e un cerbiatto, tutti presi a trascinare quell’orribile scaletta, volta solo a denunciare della volpe il losco affare! Fu così che, fra il fragore d’incredibili risate delle bestie ormai salvate, la volpina dispettosa perse cibo, naso e attese…..rimettendoci le spese!
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/02/07 alle 23:58 via WEB
Meglio una volpe sciocchina che la volpe e l'uva!:)))
 
artfactory
artfactory il 21/02/07 alle 00:21 via WEB
ciao mi son permesso di scusarmi nel mio blog sai ,corro troppo non mi fermo e do' giudizi afrettati a volte.. do scontato rileggere ma sono io che sto cosi son daccordo. son preso da me stesso ciao luciano Nel sublime silenzio dell'anima una voce silenziosa racconta di un amore fatto di poesia parole che si confondono dietro mille emozioni versi nati dal canto della luna disegnano nel cielo una dolce melodia suoni...parole....emozioni...
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:37 via WEB
vabbè non facciamo una montagna di un granello di sabbia, ciao luciano!
 
fionamay10
fionamay10 il 21/02/07 alle 00:32 via WEB
E' vero. Un libro prende vita. Con te, per te e le vite sono così tante da non crederci. E diverse per ognuno di noi, assolutamente uniche, e scopri di avere occhi che in un altro modo non avresti mai potuto avere. E impari persino a scrivere di vite diverse con le pagine del tuo libro. Certo, non diventi famoso, non diventi ricco, non compri e non vendi, non fai qualcosa di sorprendente. Semplicemente ti accontenti di quel brivido dentro mentre srotoli l'orecchia a metà libro. Ok, sono una poveretta ma non ci rinuncio. Notte, Blue.
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:39 via WEB
ciao fionamay, i libri a volte indicano strade che prima non si riuscivano a vedere! :) (se no da dove verrebbe il mio desiderio di conquistare il mondo?)
 
babilonia06
babilonia06 il 21/02/07 alle 03:11 via WEB
hai fatto un ritratto perfetto.
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:39 via WEB
grazie babilonia,ciao :)
 
margherita_n
margherita_n il 21/02/07 alle 08:22 via WEB
Stra-d'accordo :-) Devo dire però che non mi capita mai di essere criticata per il mio amore per la lettura. Può darsi che io viva in un mondo talmente "fuori" da non rendermi neanche conto che esistano persone che giudicano i libri inutili e i lettori folli?
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:40 via WEB
credo tu sia molto fortunata nelle tue conoscenze :)))!
 
RusselKane
RusselKane il 21/02/07 alle 10:06 via WEB
Guarda, ero talmente sicuro che si trattava di uno scherzo che non ho letto ne commentato gli ultimi post. CHe dici posso fidarmi e leggere questo ??? Kiss kiss
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:41 via WEB
Ciao RK, lo so eri troppo commosso per scrivere prima: sono l'unica che crede che tu sia sensibile e zuccheroso!:)))
 
   
RusselKane
RusselKane il 22/02/07 alle 09:15 via WEB
Vuoi sapere la verità. SI. In effetti il tuo tarzan ci poteva anche essere però ti sei tradita sul piedistallo e sulla conquista del mondo. Mai sottovalutare i nemici e gli amici. Kiss Kiss
 
     
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 10:40 via WEB
ciao RK :)
 
shine_out
shine_out il 21/02/07 alle 10:08 via WEB
Ciao amica ... ah be allora io sono molto snob ;))) ...cmq sono pienam d'accordo e non mi è mai importato molto se le persone mi guardavano cn aria strana ho sempre adorato i libri ... durante la mia adolescenza sono stati i + sinceri amici e so che mi accompagneranno sempre senza troppi giudizi. un bacio
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:42 via WEB
ciao shine, anche a me non importa molto dei giudizi di chi non ama leggere, anche se a volte mi lasciano veramente perplessa!:)
 
lety.n
lety.n il 21/02/07 alle 10:24 via WEB
Io sono in serial-reader!!!!!!!
 
 
lety.n
lety.n il 21/02/07 alle 10:25 via WEB
Cioé...una serial reader...che a quanto pare però non é capace a scrivere!!!! baci!
 
   
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:43 via WEB
credo tu l'abbia scritto giusto in tutti e due i casi, ciao collega di delitti letterari :)!
 
     
lety.n
lety.n il 21/02/07 alle 15:04 via WEB
Siamo peggio del mostro di firenze nel nostro campo!!!! ciao!!!
 
     
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 15:15 via WEB
non risparmiamo nemmeno un volume :)!
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 21/02/07 alle 10:58 via WEB
Ho adorato questo post...ricordo quando mamma mi richiamava dai mie divagamenti e mi mandava a lavare i piatti! ah, anche gli altri simpatici post. Buona giornata da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:43 via WEB
ciao iv, buona giornata :)!
 
TLE
TLE il 21/02/07 alle 11:29 via WEB
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:44 via WEB
?:)
 
Red1dgl
Red1dgl il 21/02/07 alle 11:52 via WEB
bellissimo questo post! mando un abbraccio all'autrice che in quanto lettrice è "asociale, triste" e un po' * marziana * come me! ;)))
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:44 via WEB
Ciao red, è bello rileggertti :))!
 
volandonelblu
volandonelblu il 21/02/07 alle 12:02 via WEB
I Popoli che si tramandavano le esperienze per passabocca sono ormai scomparsi… L’Umanità intera dovrebbe essere sempre piena di gratitudine verso quelle persone che trasmettono le loro esperienze d’amore, di tecnica e di vita tramite l’immutabilità delle parole scritte, su qualsiasi supporto. Grazie, Grazie, Grazie volandonelblu
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:46 via WEB
ciao volandonelblu, io ne sono più che grata :)!
 
valerio_987
valerio_987 il 21/02/07 alle 12:04 via WEB
La lettura, per le sue caratteristiche, ci porta ad isolarci e ad escludere gli altri. E' un momento che ci prendiamo per noi, un faccia a faccia con l'autore e il messaggio che vuole comunicarci. Gli altri ne sono al di fuori e chi non legge non può capirlo. Chi viene ad additarci come marziani o asociali, poverino, non sa cosa si perde.
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:46 via WEB
sono completamente d'accordo valerio_987 :)!
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 21/02/07 alle 13:09 via WEB
Prima di cominciare volevo caldamente sconsigliare la lettura delle pagine gialle in camera da letto che oltre ad essere un'attività estremamente noiosa mette in moto un complicato mix anagrafico/ consumistico dalle conseguenze disastrose. Detto questo, mi accorsi della mia anomalia da lettore quando alcuni ospiti guardando con il naso arricciato la libreria che occupa una parete intera del salone, mi chiesero come mai non avessi optato per una più "utile" parete attrezzata...
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:47 via WEB
ah eroico aviere hai citato proprio un esempio classico di non-comprensione del lettore! Ma dai che anche le pagine gialle possono riservare qualche sorpresa :)))(Scherzo!)
 
usamodomio
usamodomio il 21/02/07 alle 13:35 via WEB
mha, mi hai appena descritta! leggo da sempre e di tutto! non lo so se essere figlia di due genitori divoratori di libri mi abbia influenzata, so solo che quando sono immersa nella lettura mi isolo, proprio come dici tu, e se capita che durante questi momenti qualcuno mi chieda qualcosa, io non lo sento nemmeno!
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:49 via WEB
anche per me la lettura è un momento di "distacco dal mondo", di concentrazione e di rilassamento. I miei genitori non leggono tantissimo, ma mi hanno sempre riempita di libri (a casa mia è l'unica cosa su cui non si è mai risparmiato), ciao usamodomio :)!
 
iofumodasolo
iofumodasolo il 21/02/07 alle 13:46 via WEB
Hai letto "Illusioni", di R. Bach?
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:50 via WEB
no al momento di Bach ho letto solo "Il gabbiano Jonathan Livingston", ciao iofumodasolo :)
 
cloudbreak
cloudbreak il 21/02/07 alle 14:11 via WEB
Sai che ti dico? Che è vero. In un certo senso chi legge oggi fa parte di una casta ristretta. Oggi contano più le immagini che le parole. Ma le immagini sono quelle che si vedono, sono oggettive, mentre le parole danno la possibilità di crearsi delle proprie immagini, irreali, fantastiche, soggettive. Io preferisco quest'ultime. Faccio parte di una minoranza? Ne sono più che contento. Ciao!
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:52 via WEB
E' quello che penso anche io: chi legge deve per forza usare la propria testa per creare le immagini suggerite dallo scrittore. Ci sono persone che non capiscono quanto questo sia divertente,ma anche utile, perché se si usa la propria di testa essere ingannati è molto più difficile, rispetto ad altri mezzi di comunicazione. ciao cluodbreak!:)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/02/07 alle 14:52 via WEB
Adoro i libri... sono la spesa più consistente sul mio bugdet personale. Tra pochissimi minuti devo accompagnare mia figlia a fare logopedia e le due ore della sua terapia, le trascorrerò come sempre leggendo. Ed effettivamente qualche occhiata di dissenso, da parte delle mamme che preferiscono spettegolare, arriva sempre.
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 14:53 via WEB
bimbadepoca fai valere i tuoi diritti di lettrice! :))))(due ore con mamme spettegolanti metterebero KO chiunque)
 
il_presidente77
il_presidente77 il 21/02/07 alle 15:16 via WEB
credo in questa società di avere un ruolo di tutto rispetto essendo ormai giunto al punto di spacciare libri, però essendo la società segreta tutto cio che riguarda il mio ruolo in esso è totalmente segreto (ovviamente)
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 15:20 via WEB
attento a non farti scoprire :)!
 
   
il_presidente77
il_presidente77 il 21/02/07 alle 16:53 via WEB
come dico sempre "corro veloce" (ma tu non fare la spia)
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 13:13 via WEB
la spia mai! :)
 
M0rg4n4
M0rg4n4 il 21/02/07 alle 15:58 via WEB
esattamente cosi :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 16:03 via WEB
ciao morgana :)
 
elbirah
elbirah il 21/02/07 alle 16:47 via WEB
mah... io persoalmente nn mi sn mai trovata difronte al problema, diciamo che le mie letture e illoro contenuto..rimangono un mio personale segreto; e sicuramente nn ho la parvenza da topo da biblioteca.... ad ogni modo penso che bigna trovare un giusto punto d'equilibrio fra vitare reale e teorica.un abbraccio blue ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 17:51 via WEB
allora sei una lettrice in incognito! ciao elbirah :)
 
   
elbirah
elbirah il 23/02/07 alle 14:00 via WEB
sono una lettrice in Rinco...gnito :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 14:02 via WEB
hahah, oggi sono su questa linea d'onda pure io :)))
 
deamaya1977
deamaya1977 il 21/02/07 alle 16:54 via WEB
Questo post mi è piaciuto tantissimo poiché describe con esatezza ogni "infortunio" di un lettore/lettrice. Pensavo che in Italia il fatto di leggere fosse considerato più "normale", perché ho visto tante persone a leggere sui mezzi, nei ristoranti, nei parchi, ecc. Ti dico in paragone con le due o tre persone che vedo nella mia città, sono molte. Purtroppo, chi legge viene considerato un noioso, un secchione, uno che "non si diverte" quando è all'incontrario: la mente si apre, viaggia, ragiona, domanda ed è attiva e pronta. Faccio sempre valere i miei diritti di lettrice, anzi i miei diritti a PENSARE e ad essere me stessa, senza fregarmene nulla di coloro che si arrabbino per questo (maschilisti e autorità). Saluti!
 
 
deamaya1977
deamaya1977 il 21/02/07 alle 16:56 via WEB
Ops! E' descrive invece di describe, mi si è scappato lo spagnolo ^_^
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 17:52 via WEB
In tanti leggono, ma purtroppo sono di più quelli che non lo fanno e che pensano che leggere sia una perdita di tempo. Un vero peccato. Ciao deamaya :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/07 alle 17:08 via WEB
Eppure mi sento così nella norma pur leggendo molto. Forse quello che mi differenzia dagli altri sono le occhiaie certe mattine, come questa mattina: ho spento alle due perché avevo iniziato a leggere e non volevo più smettere. Potrei leggere anche le pagine bianche (tanto per differenziarmi dalle tue gialle) e credo che sarebbe davvero divertente creare storie con tutti quei personaggi e con tutte le attività che si trovano dentro. Anni fa, avevo letto (chissà dove) che la presenza di molti libri in un appartamento scoraggia i ladri. Vedi quante utilità ha un libro?
Posso immaginare quasi tutto, ma non riesco ad immaginare un mondo senza libri. Che poi, capita anche di stare lunghi periodi senza leggere nulla, ma ci deve essere la solita pila che aspetta lì, libri rigorosamente gli uni che sugli altri in attesa e come ho già scritto: per fortuna i libri non hanno una scadenza.
Non mi sento diversa perché leggo, ma non capisco come si faccia a non leggere. Quello sì. (QuotiDianaDormiente)
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/02/07 alle 17:54 via WEB
Sarà per questo che non ho mai subito furti? Un altro lato positivo dei libri :)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/07 alle 20:54 via WEB
Mi ha aiutato molto a crescere leggere, mi piace , mi impegna e sopratutto mi consente di esplorare mondi sconosciuti. Sono molto curioso, cosa c'è che puo' soddisfare la mia curiosità che valga più di un buon libro? Si, sono un LET-TO-RE che si tiene stretto il suo segnalibro! ciao buona serata
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 13:11 via WEB
ciao commentatore anonimo, purtroppo vedo questo messaggio solo ora, ma grazie per il contributo. :)
 
cow_boy_2006
cow_boy_2006 il 21/02/07 alle 20:57 via WEB
L'anonimo del commento precedente. Non ho capito come mai non sono stato loggiato. Odio l'anonimato. ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 10:39 via WEB
Si i libri sono per le persone che vogliono capire e non essere anonime :)
 
NI_NA
NI_NA il 21/02/07 alle 23:34 via WEB
ho sempre letto molto...è un vizio di famiglia! devo dire che non mi hanno mai fatto sentire diversa per questo anzi. ciao blue :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 10:39 via WEB
ciao Nina, sei fortunata, in tanti non lo capiscono, vedere anonimo sotto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/02/07 alle 04:29 via WEB
I libri sono carta inchiostrata.. Lo studio è una cosa ove è indistinta la distinzione fra il niente e cosa alcuna.(?)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 10:38 via WEB
per caso lavori per Libero?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/02/07 alle 12:02 via WEB
solo poesia "Pessoa" grazie
 
     
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 12:27 via WEB
non significa nulla che sia poesia, perché il significato in questo contesto rimane lo stesso, come il fatto che rimani in anonimo (e non hai risposto alla domanda)
 
rattoluna
rattoluna il 22/02/07 alle 11:12 via WEB
fiera di esser una lettrice :) buona giornata ^_^
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 11:29 via WEB
ciao rattoluna,buona giornata :)
 
Nostradamus2500
Nostradamus2500 il 22/02/07 alle 11:49 via WEB
Uno dei dolori che non riesco a sopportare è il pensiero di tutti quei libri che esistono che non riuscirò a leggere. Anche il karma non mi aiuta. un bacione
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 12:28 via WEB
già, magari dopo la morte, il paradiso è una sterminata biblioteca :))!
 
morrigan.dea.celtica
morrigan.dea.celtica il 22/02/07 alle 14:02 via WEB
Leggere ti porta altrove...e ti fa conoscere sensazioni diverse..se riesci ad immedesimarti puoi addirittura viverle profondamente (almeno a me è successo così), ma penso che, anche se i libri sono magici e speciali per quello che danno, non tutto si può imparare e conoscere da loro...un abbraccio blue ...P.S....alla Austen preferisco le sorelle Bronte (non volermene ti prego) :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 14:06 via WEB
ciao morrigan non te ne voglio, se preferivi Moccia magari me la prendevo un pò,ma ognuno ha i suoi gusti (e poi le Bronte piacciono molto anche a me!)
 
volpe_nera
volpe_nera il 22/02/07 alle 14:08 via WEB
bellissima questa apologia... e a giudicare da quante persone hanno commentato, è proprio vero che tutto sommato non siamo poi così soli! Oggi ho l'impressione di vedere un bel po' di sguardi di complicità e comprensione spuntare da dietro tanti libri! :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 14:13 via WEB
ciao volpe nera, anche a me fa piacere leggere che ci sono tanti lettori :)!
 
orpheus07
orpheus07 il 22/02/07 alle 15:05 via WEB
buon pomeriggio :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 18:53 via WEB
un commento orpheus, incredibile!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/02/07 alle 15:08 via WEB
ciao, io ho letto questo libro molto carino che si chiama: SEI PARTE DI ME. è una storia molto intensa ma dolcissima, l'autrice è nuova e la scrittura è molto veloce e ritmata. Io te lo consiglio. Ciao Elena
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 18:54 via WEB
ciao elena, grazie del consiglio, questo libro l'avevo già adocchiato da un pò :)
 
nuvoleinasia
nuvoleinasia il 22/02/07 alle 15:49 via WEB
anche se nn ti conosco, voglio dire che non ti ho mai guardata negli occhi, nè ho mai sentito che odore fai...ti voglio bene come l'amica che non ho mai avuto, perchè scrivi bene, leggi come me, e come me rifletti e ti guardi intorno, vedi ciò che gli altri non possono guardare perchè non hanno gli occhi giusti...;-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 18:55 via WEB
grazie nuvoleinsia, mi hai scritto una cosa molto bella :)
 
shine_out
shine_out il 22/02/07 alle 16:13 via WEB
Ciaooooooooo un baciotto
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 18:55 via WEB
ciao shine :)!
 
LaRoma
LaRoma il 22/02/07 alle 16:41 via WEB
Troppo spesso non ci rendiamo conto di quanto ci renda liberi la lettura. Ed è un guaio! Baci, Laura
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 18:55 via WEB
ciao laura :)
 
mabell77
mabell77 il 22/02/07 alle 18:12 via WEB
leggere ma anche guardare le figure. vorrei avere la vista lunga della ragazza della foto (e anche gli infradito rosa a ben pensare...)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/02/07 alle 18:55 via WEB
e magari fosse estate mabell :)!
 
   
mabell77
mabell77 il 23/02/07 alle 10:29 via WEB
e saltare la primavera?
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 13:09 via WEB
la primavera praticamente c'è già quasi da adesso :) Comunque come stagione mi piace: propogo di avere una primavera dopo un'estate! Tanto con questo tempo così strano potrebbe anche accadere! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/02/07 alle 19:51 via WEB
Leggere ... leggere ... leggere ! Il mio sogno sarebbe avere più tempo a disposizione per leggere, che alcuni non mi guardassero come una pazza ( visto che succede veramente a volte ! ), e che magari costassero anche un pò meno alcuni libri ! Ops alla fine son diventati 3 ... ;P Sono i migliori amici contro la solitudine assieme alla musica e non solo, sanno allietare le mie serate e anche i pomeriggi di vacanza quando tutti i tuoi amici sono in vacanza e io sono chiusa in casa ( ma non mi dispero se ho un buon libro ! ). Splendido blog, leggendolo la mia lista dei libri da comprare si allunganooooo ... XD Ciao, Lady Shadow
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 13:00 via WEB
ciao Ladyshadow, sapessi quanto è lunga la mia :)))!
 
shine_out
shine_out il 23/02/07 alle 09:42 via WEB
Ciao dolcezza ... si batte la fiacca??? O sei troppo incartata??? cmq scrivi qualcosaaaaa!!! un mega baciotto :))))
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 13:00 via WEB
Ho passato tre giorni molto molto stressanti: oggi non ho tanti impegni, ma il mio cervello è OFF, si rifiuta di collaborare, magari scrivo qualcosa nel week-end :)!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/02/07 alle 13:35 via WEB
ma daiiii scrivi qualcosa di OUT ... e poco impegnativooooo un mega baciotto ... spero ke Cita passi a ferti un massaggio ;))) ahahah Shine
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 13:38 via WEB
Io scrivo sempre in modo poco impegnativo shine :). Cita il massaggio dovrebbe farlo direttamente ai neuroni, perché non connetto: non dormo da tre giorni,ora mi godo un momento di pace e totale intontimento. Sto solo aspettando di dormire per 12 ore filate finalmente! :)
 
     
Luke_Sky
Luke_Sky il 23/02/07 alle 17:27 via WEB
Porca vacca... adesso riposati, mi raccomando! Un baciottolo
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 17:50 via WEB
più che altro ora sono tranquilla, quindi che mi riposi o meno sto proprio bene :))) Sapessi che stress prima! :)
 
     
Luke_Sky
Luke_Sky il 23/02/07 alle 17:58 via WEB
Non lo so perchè di "qualcuno" so molto poco... ;) Sono contento per te, comunque! Ciau
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 18:36 via WEB
:) grazie !
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/02/07 alle 10:26 via WEB
anche io ho letto sei parte di me! Fiko! ciao da Marcello
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 13:01 via WEB
ciao Marcello, il libro ha una bellissima copertina: adesso devo anche aprirlo per vedere se la prima pagina riesce a fare amicizia con me, poi deciderò se leggerlo o meno :)!
 
Virginia_Clemm
Virginia_Clemm il 23/02/07 alle 11:12 via WEB
Ieri mi ero sentita ispirata e ho scritto un mex proprio a questo post...ma qualcosa forse non è andato! L'avrai mica censurato!? Non credo...+ probabile che il mio pc abbia scioperato. Per questo prima di riscrivere ci ho dormito su! Spesso la gente è piena di pregiudizi su chi legge, pensano che sia un perditempo, uno che ha strane idee...! E loro preferiscono una vita passata davanti alla televisione. Certo, ogni tanto ci sta, soprattutto se c'è qualche bel film...in ogni caso, per me la lettura è un bene preziosissimo, che non bisognerebbe sottovalutare. Per questo motivo nonostante le critiche delle persone io continuo ad avere attorno a me centinaia di libri ancora da leggere, con l'amarezza costante di sapere che non riuscirò mai a leggere tutti i libri che sono stati scritti, e forse nemmeno una piccola parte, ma intanto ci si prova! :) UN saluto e un bacio*
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 13:05 via WEB
Non ho censurato nessun commento Virginia_Clemm,sicura di averlo scritto in questo post? Comunque condivido quanto hai scritto, ciao :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/02/07 alle 14:09 via WEB
l'ultimo capitolo è da pelle d'oca. tieniti forte. Un saluto Marcello
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/02/07 alle 17:48 via WEB
mhhh questa anticipazione era meglio non farla, perché sapre in anticipo che c'è un colpo di scena, chiaramente toglie molta della sopresa...
 
Skassambrella
Skassambrella il 23/02/07 alle 19:23 via WEB
Che grinta! Mi piace. Condivido. Un bacio.
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/02/07 alle 12:40 via WEB
ciao skassambrella :)
 
releardgl
releardgl il 23/02/07 alle 20:50 via WEB
ciao blue ci sentiamo prossimamente...un abbraccio
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/02/07 alle 12:40 via WEB
ciao relear :)
 
shiondgl
shiondgl il 23/02/07 alle 22:29 via WEB
Cara Blue, quanto sono vere le tue parole, quanto mi ci ritrovo!!! E quanto è meravigliosamente bello il mondo della lettura, della scoperta, dello sfogliare le pagine. "Leggere" per me, oltre che una passione che fin dal momento in cui ho imparato a farlo mi ha preso, è proprio una "necessità" per stare bene. La mia serata Fantasitca è quando posso mettermi seduta con un buon cd nello stereo e un libro fra le mani: questo è un angolo del mio Paradiso. Buon fine settimana. Silvia
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/02/07 alle 12:41 via WEB
ciao silvia, buon fine-settimana :)
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 23/02/07 alle 23:25 via WEB
buon fine settimana da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/02/07 alle 12:41 via WEB
ciao IV :)
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 24/02/07 alle 08:31 via WEB
Sono onorato di appartenere a una società segreta in cui la gente pensa, quindi E'! Sto studiando la filosofia socratica e, ti assicuro, ne sto traendo degli ottimi insegnamenti di vita, che applicati alla vita reale mi fanno sembrare davvero agli occhi dei negletti al pensiero un rivoluzionario. Evviva la rivoluzione, culturale ovviamente! SPLENDIDO POST, COMPLIMENTI!!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/02/07 alle 12:41 via WEB
grazie Kaydakayfa, senza filosofia la vita è decisamente ostica da vivere :)
 
cappellaiomatto1
cappellaiomatto1 il 24/02/07 alle 09:41 via WEB
buon giorno dolce willow e buon week end
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/02/07 alle 12:42 via WEB
ciao cappellaio matto, buon week-end :)!
 
acid_burn85
acid_burn85 il 25/02/07 alle 17:00 via WEB
io devo confessarti che non sono mai stata additata come lettrice...non ho mai subito il mio essere lettrice negativamente...anzi espongo il mio essere "attenta e assidua lettrice" con tutto il mio orgoglio!se mi capitasse di venire additata o presa per snob per questo fatto, credimi, gli darei un leggero colpetto in testa col mio libro, per non ledere la copertina ovviamente!!!un bacione e buona domenica!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 25/02/07 alle 17:22 via WEB
sei fortunata acidburn :)))! Fai bene ad essere orgogliosa di essere una lettrice, ma io in linea di massima mi scopro su questa passione solo con chi merita :).
 
shiondgl
shiondgl il 07/03/07 alle 16:41 via WEB
Buon giorno! Ieri sera ho finito di leggere "Diario sentimentale" di Vasco Pratolini (Ed. Oscar Mondadori,euro 6,20): sarà che il buon Vasco è tra i miei autori preferiti, ma questo libro mi è piaciuto moltissimo. Ve lo consiglio. Silvia
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 14:00 via WEB
gli darò un'occhiata, ciao shion :)
 
Akilleys
Akilleys il 15/05/07 alle 21:00 via WEB
Eheheh... durante una riunione aziendale mi è stato proposto di portare del lavoro a casa, e io ho risposto che non potevo, che la sera facevo altro.
Allora con occhi luccicanti i responsabili maliziosi mi hanno chiesto cosa mi occupava le sere di solito... e son rimasti sconvolti quando ho detto loro che leggevo! ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/05/07 alle 12:44 via WEB
Ciao Akilleys, non c'è paragone tra un buon libro ed il lavoro a casa ;)!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963