Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« L'angolo di Jane – Glos...Bellezza oltre il tempo »

L'arte di insultare – Arthur Schopenhauer

Post n°268 pubblicato il 28 Febbraio 2007 da bluewillow
 

Titolo: L'arte di insultare Autore: frasi originali di Arthur Schopenhauer, raccolte a cura di Franco Volpi Casa editrice: Adelphi pag: 147 costo: 7 euro


immagineSe Schopenaheur non vi è mai sembrato simpatico o accattivante come filosofo, sappiate che da oggi avete tutta la mia solidarietà.
“L'arte di insultare” non è un libro originariamente scritto dal filosofo tedesco dell'800, ma una raccolta di ingiurie tratte da varie opere di Schopenhauer, raccolte da Franco Volpi, che ha curato questo piccolo volume di Adelphi.
Il filosofo aveva scritto in realtà “L'arte di ottenere ragione” , dove l'insulto veniva visto come ultima risorsa, quando in una discussione le proprie argomentazioni erano insufficienti.
Secondo quanto riportato nell'introduzione da Volpi, Schopenhauer avrebbe scritto:


“Quando ci si accorge che l'avversario è superiore e si finirà per avere torto, si diventi offensivi, oltraggiosi, grossolani, cioè si passi dall'oggetto della contesa (dato che lì si ha partita persa) al contendente e si attacchi in qualche modo la sua persona...[] Questa regola è molto popolare poiché chiunque è in grado di metterla in pratica, e quindi viene impiegata spesso”.


Schopenhauer deve aver seguito i propri consigli e questa raccolta contiene offese di ogni genere, ma sopratutto contiene offese con argomentazioni assai deboli, se non inesistenti.
Ne emerge un ritratto assai poco piacevole del filosofo: maschilista e misogino (le donne secondo lui non dovrebbero aver alcun ruolo nella società, sarebbero buone solo a fare figli, non varrebbe la pena nemmeno di guardarle se non sono fertili, non dovrebbero ereditare), razzista (se la prende con gli ebrei), classista (gli appartenenti alle classi inferiori non avrebbero pensieri degni di nota, andrebbero presi a bastonate se sbagliano), superbo (non risparmia strali a tutti i suoi colleghi famosi come Fichte o Hegel, che sarebbero praticamente degli stupidotti a suo dire) e lasciatemi aggiungere indicibilmente antipatico.
Gli unici che Schopenhauer risparmia sono gli animali: sono ingiustamente schiavizzati e maltrattati dagli esseri umani, hanno una loro sensibilità.
Speravo di trovare una raccolta di frasi ad effetto da riusare al momento propizio, ma sembra che io e Schopenhauer non abbiamo molto in comune riguardo alle questioni fondamentali dell'esistenza.
Mi sono chiesta cosa possa aver portato Schopenhauer ad odiare tanto le donne: sembra che sua madre fosse una scrittrice, quindi una donna attiva nella società. Peccato che la psicologia non fosse ancora stata inventata a quell'epoca: credo che il vecchio Arthur sarebbe stato un caso interessante.
Se volete saperne di più su Schopenhauer potete consultare

questo link di wikipedia
Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 28/02/07 alle 11:54 via WEB
“Quando ci si accorge che l'avversario è superiore e si finirà per avere torto, si diventi offensivi, oltraggiosi, grossolani"... Ho come l'impressione che questo autore sia molto letto, ultimamente :-(
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 12:07 via WEB
ci sono cose che non passano mai di moda evidentemente (comunque è solo un caso che io stessi leggendo proprio questo libro, l'ho comprato ieri).Ciao :)!
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 28/02/07 alle 12:23 via WEB
Non scherza neanche quando tenta di convincerci che la felicità è un concetto non realizzabile in concreto, ma forse in quel caso non ha tutti i torti. Lascia stare le frasi ad effetto, è molto meglio più proficuo leggere Sun Tzu, che è una vera e propria "palestra" mentale.
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 12:27 via WEB
in questo libro ci sono frasi nelle quali non solo si sostiene che non si può essere felici, ma che non è davvero possibile nemmeno amare. Era proprio un simpatico ottimista... Non conosco Sun Tzu, ma mi informerò. Le frasi ad effetto servono in caso di difesa, perchè di solito quanto si viene attaccati è proprio il momento in cui mancano le parole, ma credo che dovrò affidarmi alle mie risorse :)
 
n.cave
n.cave il 28/02/07 alle 13:06 via WEB
Grande Schopenhauer! Corro a comprarmelo!
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 13:17 via WEB
magari avete tante cose in comune...
 
shine_out
shine_out il 28/02/07 alle 13:16 via WEB
Ciao cara, ma sai ke non ci avevo fatto caso ke iniziava Sanremo!!! ;))) cmq oddio non è che a volte sono anke io come il signore di cui sopra???AIUTOOOOOOOO...mi agito facilmente!!! :( vado a riflettere
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 13:19 via WEB
sono sicura di no shine! E poi il vecchio Schopy secondo me aveva qualche problemino con le donne, non si può spiegare altrimenti tanta ostilità. Forse aveva ricevuto un nutrito assortimento di 2 di picche!
 
   
shine_out
shine_out il 28/02/07 alle 13:31 via WEB
grazie, x le tue certezze, a volte mi servono ... oggi c'è un velo di tristezza in me... un bacio cara
 
     
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 13:37 via WEB
no non essere triste shine !!! dai ti prometto che quando la produzione dei piedistalli sarà avviata ti consegnerò uno dei primi ad uscire dalla fabbrica! (spero risollevi il tuo morale!) :)))
 
     
shine_out
shine_out il 28/02/07 alle 16:36 via WEB
:)) ... grazie mi fai ridere anke senza piedistallo ... anke x' preferisco prendere il tuo in prestito ;))) grazie ciaooo
 
     
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 18:42 via WEB
:)))
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 28/02/07 alle 13:41 via WEB
Conoscevo quest'opera, e secondo me, è un libello inutile, quando non superfluo: l'umanità ha una naturale tendenza a questo genere letterario quando si trova a mal partito con i fatti e la ragione (vedi voce:classe politica). Grazie per la visita
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 13:43 via WEB
in effetti i politici fanno spesso ricorso alla tattica dell'insulto quando non sanno più a che cosa appiggliarsi. Ciao ottmista :)))!
 
   
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 28/02/07 alle 13:58 via WEB
...quanto ai filosofi...Schopenhauer non ha mai riscosso un grosso consenso da parte mia, ho sempre preferito Kant: il mio nick non lascia dubbi in merito, no?, ma sono figli del loro tempo, e ne portano tutti i pregi e i difetti, misoginia compresa
 
     
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 15:09 via WEB
secondo schopenheuer è troppo misogino anche in relazione alla propria epoca, ciao :)
 
gaiadgl0
gaiadgl0 il 28/02/07 alle 14:15 via WEB
blog molto interessante, complimenti :) , adoro i libri, quindi non posso non aggiungerti tra i miei amici, piacere gaia!
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 15:09 via WEB
grazie mi fa piacere :)))
 
pinacriptolo
pinacriptolo il 28/02/07 alle 15:26 via WEB
Ciao, grazie per essere passata da me... mi sembra interessante il tuo blog. Oggi sono di fretta, ma torno sicuramente a farmi un po' di cultura...
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 18:40 via WEB
ciao pinacriptolo :)!
 
mabell77
mabell77 il 28/02/07 alle 16:43 via WEB
non c'è altro da aggiungere, avete ragione: che faccio, comincio?
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 18:41 via WEB
io non condivido le stesse opinioni di Schopenhauer riguardo agli insulti mabell...
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 28/02/07 alle 19:14 via WEB
Stavo per chiederti cosa diavolo l'avevi comprato a fare, ma mi hai già dato una risposta. Questo però non lo segno, mi sa ;) Un baciotto, buona settimana! :*
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/02/07 alle 19:18 via WEB
In verità pensavo fosse un trattato un pò umoristico, invece era una raccolta di insulti scritti da Schopenhauer, che usava ben poco umorismo per scriverne. Addirittura nell'introduzione scritta dal curatore è riportato che sono conservati in un museo i libri di altri filosofi appartentuti a Schopenhauer con le annotazioni a margine piene di insulti. Sembra inolte che sia stato processato per aver picchiato una sua vicina di casa e condannato a darle un vitalizio per risarcimento. Una vera pasta d'uomo.
 
pinguino_testardo
pinguino_testardo il 28/02/07 alle 19:55 via WEB
ciao Blu, per me il tempo è tiranno :( ... son passato per un saluto volante e per regalarti un bel sorriso ^______^ ... buona serata
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/03/07 alle 10:56 via WEB
ciao pinguino :)!
 
marea14
marea14 il 28/02/07 alle 23:02 via WEB
Io con Schopenhauer ho in comune una sola cosa: ho sempre detto che si ricorre all’insulto per assenza di argomentazioni e incapacità di confronto ...
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/03/07 alle 10:56 via WEB
su questo in effetti aveva ragione, ciao marea :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/03/07 alle 01:36 via WEB
Avevo letto "L'arte di ottenere ragione" sempre di Schopenhauer, "L'arte di tacere" di Dinouart, sullo sputare non so niente: mi hai convinto! Manca solo "L'arte di conquistare il mondo" ma quello, lo so già, lo scriverai tu quanto prima. E' sempre un piacere verificare che hai letto tutti i libri che io non ho letto. (QuotiDiana)
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/03/07 alle 10:57 via WEB
immagino tu abbia letto altri libri che non ho letto , visto che una sola vita è troppo breve per leggere tutto quello che si vorrebbe :)! Ciao quotidiana :)!
 
shine_out
shine_out il 01/03/07 alle 11:34 via WEB
Ciao piccolo genio ;))) come farei senza di te!!! un bacio
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/03/07 alle 12:59 via WEB
ciao shine, sempre gentilissima :)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/03/07 alle 15:53 via WEB
Ciao complimenti per la qualità del blog, sotto tutti i punti di vista. Con i miei amici abbiamo un blog di fantacalcio (cose serie) e ti chiedevo, se era possibile inserire il tuo blog come link a mò di decalogo della polemica e dell'arte della dialettica. Il nostro blog, per la verità molto povero per il momento è:gardini.splinder.com
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/03/07 alle 18:32 via WEB
mhhh non ho scritto nessun decalogo finora, ma se vuoi mettere un link al mio blog, che ho visto parla di fantacalcio, per me puoi metterlo. Ciao :)))
 
babilonia06
babilonia06 il 06/03/07 alle 11:02 via WEB
dovrei chiedere a mio marito (ancora per poco) se ha letto anche lui Schopenauer !
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/03/07 alle 20:06 via WEB
ihihi, ciao babilonia :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/03/07 alle 19:15 via WEB
trovo che arthur sia semplicemente un genio,e che sia stupido soffermarsi al luogo comune del suo "pessimismo",della sua misoginia ecc.Nasconde(e neanche troppo)riflessioni più profonde e meno banali.oltre ad averlo studiato a scuola, ho letto "l'arte di insultare le donne" e devo dire,nonostante io sia donna,che l'ho trovato a dir poco geniale!forse sono queste raccolte tematiche a confondere il lettore.poi..de gustibus non disputandum est.
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/03/07 alle 20:06 via WEB
Forse ti riferisci a "L'arte di trattare le donne" (piccolo lapsus...). Schopenhauer sarà stato anche un gran filosofo, ma come conquistatore di favori femminili ho i miei dubbi che abbia riscosso grandi successi,anche se coloro che amano farsi mettere i piedi in testa sono sempre esistite in tutte le epoche.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/05/07 alle 19:23 via WEB
ho scoperto da poco schopenhauer e penso che non conoscere il suo "pensiero" fino ad oggi non sia stata una disgrazia.
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/05/07 alle 20:24 via WEB
ti dirò che anche io non lo rimpiango troppo!:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/06/07 alle 18:07 via WEB
Condivido il giudizio quasi al 100%. Quasi, perché in effetti più che dare le colpe a Schopenhauer le affibbio all'operazione commerciale di Adelphi, ma insomma, nella sostanza sono più che d'accordo (ho trovato il tuo giudizio su aNobii, appena dopo aver aggiunto il mio).
 
 
bluewillow
bluewillow il 17/06/07 alle 18:18 via WEB
ciao :), in effetti penso anche io che la Adelphi abbia la sua parte di responsabilità nella pessima riuscita di questo libro, anche se tutto sommato quelle cose Schopenahuer le ha scritte davvero. Strano, perché di solito questa casa editrice pubblica quasi solo libri di alta qualità.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963