Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Bellezza oltre il tempoSorellanza stregonesca –... »

Everyman – Philip Roth

Post n°270 pubblicato il 04 Marzo 2007 da bluewillow
 

Titolo: Everyman Titolo originale: Everyman Autore: Philip Roth Traduzione: Vincenzo Mantovani Casa editrice: Einaudi pag: 123 costo: 13,50 euro


immagineSecondo quanto riportato in seconda di copertina, Everyman deve il proprio titolo ad un dramma quattrocentesco inglese imperniato sulla chiamata di ogni uomo alla morte.
Il libro si apre infatti con la celebrazione del funerale del protagonista il cui nome non viene mai rivelato e che quindi può considerarsi egli stesso “Everyman” (letteralmente ogni uomo). Con una serie di flashback non in ordine rigorosamente temporale, Roth ne illustra la vita dall'infanzia alla decadenza dell'età senile.
E' proprio la vecchiaia, in effetti, più che la morte, la vera protagonista di questo sottile volume, con i rimorsi per gli errori del passato, il rimpianto per la perduta giovinezza, il dolore per una vita segnata da problemi fisici sempre più frequenti e debilitanti.
Roth fa dei problemi di salute del protagonista e del suo corpo i punti chiave attraverso cui narrare tutta la vicenda, come se ognuno di essi avesse inciso e plasmato la vita di Everyman, portandolo ad una svolta nel dirigere la propria esistenza e nel modo in cui egli stesso la considera.
Il vigoroso corpo del protagonista nei primi cinquanta anni, lo porta a vivere senza considerare gli altri, la propria famiglia, le persone che dipendono da lui, ad agire in maniera istintiva.
Il vecchio corpo dell'anziano che ritroviamo alla fine della storia, non dà scampo ai pensieri, non più mitigati dall'azione, e così l'uomo così portato ad agire è costretto suo malgrado a riflettere, giungendo a formulare un non piacevole giudizio sulla sua intera esistenza, amareggiato dal fatto di ritrovarsi proprio negli ultimi anni in una voluta solitudine.
Davanti a sé Everyman ha solo la lotta con la malattia e la morte, che vede sempre più vicina, perdendo ogni altro interesse e scivolando in una cupa tristezza.
Roth fa un quadro non molto esaltante della vecchiaia: in mancanza di salute egli la dipinge come una serie di anni passati a lottare con il dolore, nell'impossibilità di avere una vita piena, tanto più difficile, quanto più in precedenza essa era stata intensa.
L'autore sembra suggerirci che il dolore fisico possa arrivare ad annullare ogni cosa di quanto si è stati precedentemente, lasciando ogni uomo a vivere in attesa solo della fine,che niente ci può preparare a morire, ma ancora meno cose sembrano prepararci al fatto di diventare vecchi: viviamo come se tutta la forza che abbiamo fosse eterna, ma ognuno di noi potrebbe diventare Everyman.
Lungi da me sottovalutare quanto il dolore possa essere debilitante per le persone, ma la visione della vecchiaia di Roth mi è sembrata fin troppo sconfortante, per quanto certamente realistica in molti casi. E' vero che tanti anziani vivono, in mancanza di stimoli, gli ultimi anni della propria vita in maniera difficile, ma credo che anche in questo, dove non vi siano problemi economici, a fare la differenza fra una buona ed una cattiva vecchiaia sia sopratutto il carattere delle persone, il modo in cui reagiscono ai trucchi da baro del destino, il fatto di non vivere in solitudine.
Per saperne di più su Philip Roth:
Sito ufficiale “The Philip Roth Society” (in inglese)
Pagina di Wikipedia su Philip Roth

Commenti al Post:
Luke_Sky
Luke_Sky il 04/03/07 alle 15:30 via WEB
Sono completamente d'accordo con le tue conclusioni, che estenderei anche alla vita di una persona in generale: il modo di affrontare le cose dipende molto del carattere di ognuno di noi. Un Baciotto! Ps Meno male che sei tornata. Iniziavo a soffrire di un pizzico di Blue-astinenza ;) Ciau
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/03/07 alle 16:58 via WEB
ciao Luke, ho avuto una settimana campale: ho aperti 4 libri lasciati a metà, questo sono riuscita a finirlo perché è breve. Mi si è anche rotto un tubo dell'acqua a casa: si è allagato mezzo mondo per una guarnizione che si è spostata o rotta, non lo so. Per capire cosa non andava è venuto un tipo con una apparecchiatura per sentire il rumore dell'acqua per capire dove c'era esattamente la perdita:praticamente star trek in bagno, non credevo che gli idraulici avessero mezzi così tecnologici. In compenso, visto che la sfortuna è una costante nell'universo e va bilanciata per rimanere tale: sono diventata blog del giorno, sono andata a comprare una ricarica telefonica e mi hanno regalato due schede omaggio proprio quando mi servivano, in una profumeria dove vado di solito ho speso 5 euro e mi hanno riempita di omaggi (questa qui è la cosa più incredibile di tutte, praticamente è quasi rara come l'eclisse di luna). Comunque le cose positive hanno superato quelle negative, quindi temo per cosa mi attende in futuro...
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 04/03/07 alle 17:34 via WEB
La spiegazione forse l'hai data tu: che questa sfiga c'entri mica con l'eclisse di luna, per caso? ;) Comunque, sono felice che ci sia stato un esubero di cose positive, alla fine... Ti abbraccio
 
     
bluewillow
bluewillow il 04/03/07 alle 17:56 via WEB
chi lo sa, magari la luna che ha effetto sulle masse d'acqua si è impuntata su quella dei tubi del mio bagno...:)
 
shine_out
shine_out il 04/03/07 alle 20:29 via WEB
Ciao cara amica mia ...la vecchiaia non so cosa dirne ... x' credo anch'io che dipenda da come la si viva e la si veda ... non dimentichero' mai una mia amica(era una signora di + di 60 anni) lei mi diceva oramai devo solo aspettare la morte ... ciao baci
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/03/07 alle 14:23 via WEB
ciao shine, penso che la cosa peggiore sia la solitudine: se non si ha nessuno con cui condividere le proprie esperienze, con cui parlare forse ogni problema viene ingigantito e sembra insormontabile. Certo che 60 sono davvero pochi per essere così pessimisti, ma immagini tutto dipenda da come ci si sente dentro. Io ad esempio ho uno scopo da raggiungere: a 60 devo aprire una libreria e continuare la conquista del mondo :)!
 
   
shine_out
shine_out il 05/03/07 alle 16:19 via WEB
...il tuo scopo mi piace molto...ti ci vedo tra i libri ... però ti consiglierei anche un angolo caffé ... io verrei spesso ;)p.s. era tutta finzione avolte ci vuole :))) baciiiiiiiiii
 
     
bluewillow
bluewillow il 05/03/07 alle 16:55 via WEB
Chi lo sa che non ci metta un angolo caffè, ma immagino ci vorrebbe una libreria immensa per fare questo. ciao shine :)!
 
     
shine_out
shine_out il 06/03/07 alle 10:06 via WEB
...ma come dovremmo conquistare il mondo e la libreria grande nooooooo !!!! eh blue troppo lavoro a volte perdi qualke colpettino ;))) baciiiiiiii
 
     
bluewillow
bluewillow il 06/03/07 alle 20:14 via WEB
a dire il vero shine l'idea del caffè fra i libri non mi entusiasma: per me sono due cose troppo differenti (e poi l'idea di persone che potrebbero aggirarsi fra gli scaffali con tazzine e pastarelle mi mette i brividi...)ciao :)
 
Pursuiter
Pursuiter il 04/03/07 alle 20:47 via WEB
Ehi, carino questo blog tutto (o quasi) sui libri... E poi anche la storia sulla conquista del mondo... Si può fare, si può fare.
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/03/07 alle 14:24 via WEB
grazie pursuiter! :)
 
RusselKane
RusselKane il 05/03/07 alle 09:18 via WEB
Buon giorno. Buona settimana. Kiss Kiss RK Questa mattina ho fatto colazione con un bel yogurt ai mirtilli.
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/03/07 alle 14:24 via WEB
bravo lo yogurt fa bene! :)
 
   
RusselKane
RusselKane il 05/03/07 alle 18:50 via WEB
infatti io sono bello e figo proprio per questo :-))
 
     
bluewillow
bluewillow il 05/03/07 alle 19:47 via WEB
Allora non ti lamentare mai più della mia acidità che ti fa bene! :)
 
     
RusselKane
RusselKane il 06/03/07 alle 09:28 via WEB
Ma io non mi sono mai lamentato della tua acidità, l'ho semplicemente messa in evidenza. PS Questa mattina invece colazione con una banana. Kiss Kiss RK
 
     
bluewillow
bluewillow il 06/03/07 alle 20:16 via WEB
già hai abbandonato lo yogurth: uomini...incostanza è il loro nome!
 
     
RusselKane
RusselKane il 07/03/07 alle 08:43 via WEB
donne... non ti lasciano mai parlare, variare rende piu gustosa la vita, questa mattina yogurt a fragola ed un arancia. PS Buongiorno
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 14:03 via WEB
sono felice di sapere che segui una sana alimentazione...:)
 
brubus1
brubus1 il 05/03/07 alle 10:29 via WEB
Interessante ciò che hai postato. Un caro saluto e un augurio di buon inizio di settimana.
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/03/07 alle 14:25 via WEB
ciao brubus1, buon lunedì anche a te :)
 
releardgl
releardgl il 05/03/07 alle 15:01 via WEB
ciao blue buona settimana...
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/03/07 alle 16:56 via WEB
ciao relear, bentornato :)
 
margherita_n
margherita_n il 05/03/07 alle 15:19 via WEB
Ciao Blue! Ho letto un paio di libri di Philip Roth (uno era Pastorale Americana, l'altro non mi ricordo - e non ho più il libretto dove segnavo le letture!!) e ricordo più di ogni altra cosa il suo pessimismo... Buona settimana!
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/03/07 alle 16:57 via WEB
invece per me questo è il primo libro di Roth: pessimismo è un eufemismo se applicato a questo libro :)))(ha pure la copertina nera...)buon inizio settimana anche a te :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/03/07 alle 17:17 via WEB
Questo lo leggerò quasi "per forza", visto che ho letto parecchi libri di lui e salvo in rari casi (finora uno solo su cinque) mi sono sempre piaciuti, sicuramente per la qualità della scrittura ma molto anche per l'originalità nello scrivere, o meglio nell'affrontare certi argomenti. Mi sto incartando: non sono brava a fare le recensioni.
Leggevo del tuo scopo a 60 anni: approvo completamente! (QuotiDiana)
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/03/07 alle 19:46 via WEB
Per quanto riguarda la qualità della scrittura, a mio avviso non è sempre eccelsa: ci sono troppi dettagli inutili sulle varie cure a cui si sottopone il protagonista che rovinano la scorrevolezza del libro. Però, anche se non posso mettere questo libro tra i miei preferiti, mi ha fatto molto riflettere la visione che Roth ha della vecchiaia. Inoltre lo scrittore in un certo senso non si "espone" dichiarando il suo punto di vista in merito alle vicende raccontate: mi chiedo quanto condivida il modo di pensare di "Everyman" , se c'è una "morale" nascosta o se invece la pensava esattamente come il suo personaggio.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/03/07 alle 20:37 via WEB
L'ultimo che ho letto di lui era "Complotto contro l'America" che non mi è piaciuto, forse perché non amo la Storia con i "se", invece quelli precedenti (tutti a cavallo tra gli anni 60 e 70) non erano male, forse anche per la sua visione degli USA, per i suoi personaggi che provavano a farsi "largo" in una realtà molto diversa da quella loro d'origine (un paio erano ambientati nel dopoguerra con tutte le conseguenze). (QuotiDiana)
 
     
bluewillow
bluewillow il 06/03/07 alle 20:00 via WEB
io ho letto solo questo libro di Roth: non so perché i suoi libri non mi hanno mai ispirato la lettura, però complotto contro l'America penso che prima o poi (forse fra anni) lo leggerò, ciao quotidiana :)
 
elbirah
elbirah il 05/03/07 alle 21:42 via WEB
per quanto mi riguarda ..mi piace avere una visione della vecchia molto serena, anzi..la vedo quasi come il vero raggiungimento della felicità alla fine della corsa. è il momento in cui tutto quello che hai compiuto in vita prende forma, assume un senso. Già mi immagino,con la mia famiglia, i miei nipotini, i miei figli , mio marito in pensione, a godermi le giornate senza il grosso peso e la responsabilità di dover costruire qualcosa.Godere di quello che ho fino infondo. Non dover rincorre più il futuro.magari per allora avrò anche imparato a cucinare....un bacione bluetta
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/03/07 alle 20:01 via WEB
ciao elbirah, anche io penso che la vecchiaia possa essere un momento felice, se vissuta bene e senza problemi (specie di salute):)
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 06/03/07 alle 12:52 via WEB
ciao,dopo la home...complimenti di nuovo!buona girnata da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/03/07 alle 20:02 via WEB
ciao Iv, non mi resta che augurarti buona serata :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 06/03/07 alle 19:36 via WEB
Baciotto al volo! Prendilo! ;) Ciau
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/03/07 alle 19:59 via WEB
afferrato, ciao Luke :)!
 
Virginia_Clemm
Virginia_Clemm il 06/03/07 alle 22:14 via WEB
Ottima recensione! Un bacio e buona settimana! ^__^ A presto!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 14:41 via WEB
grazie virginiaclemm :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/03/07 alle 00:19 via WEB
bel blog :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 14:03 via WEB
grazie :)
 
shine_out
shine_out il 07/03/07 alle 10:35 via WEB
...non so come farei senza di te!!! ma credimi non ne vale poi tanto la pena bacioni la tua amica ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 14:04 via WEB
sono felice per te shine :)
 
manuel_1781
manuel_1781 il 07/03/07 alle 11:59 via WEB
Ciao, e innanzitutto perdonami per l'aria da copia e incolla di questo messaggio, ma ho la necessità di far circolare la voce nel più breve tempo possibile. Sto cercando di aiutare Azzurra, una bambina sfortunata. Leggi questo post e, se puoi, dammi il tuo aiuto anche soltanto parlando della mia iniziativa o della storia di Azzurra, in modo da coinvolgere più persone possibili per raggiungere l'obiettivo. Questo è il link: http://blog.libero.it/manuel1781new/2382558.html Ti ringrazio e mi scuso ancora per questo messaggio freddo: sappi che l'ho fatto mosso da nobili intenti. Presto tornerò a trovarti. Buona giornata. Manuel
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 13:48 via WEB
già fatto in un precedente post, ma grazie comunque per la segnalazione ciao :)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/03/07 alle 12:20 via WEB
Mi sembra un libro deprimente ed anche non proprio veritiero. Ho conosciuti uomini anziani che avevano la vitalità e l'entusiasmo che tanti giovani non hanno. Un mio vecchio vicino di casa decise di festeggiare gli 80 anni facendosi un volo in mongolfiera, esperienza che gli mancava. E mio zio a 78 anni si è innamorato come un ragazzino. Penso proprio che la vecchiaia non sia un'età di decadimento, ma una tappa nella vita che ognuno affronterà secondo il proprio carattere e la propria voglia di vivere. Ciao Blue :-))
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 13:50 via WEB
si era deprimentissimo! Però mi ha fatto riflettere molto, quindi anche se non condivido quanto sostiene l'autore ho trovato comunque utile leggere questo libro. Ciao nancy :))
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 07/03/07 alle 19:01 via WEB
...altri tubi rotti? ;) Ti abbraccio forte
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 13:51 via WEB
No, solo che non sono riuscita a stare vicino al pc neanche due secondi, tranne quando ero troppo stanca per connettere, ciao Luke :)
 
DolceA0
DolceA0 il 07/03/07 alle 22:20 via WEB
ciao blue, nn sembra molto confortante questa visione di roth riguardo a quello che ci attende tra poco o tra molto. Life is now (ora si dice)...miao
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 13:52 via WEB
infatti non è molto ottimistica ed è contrarissima a quanto ho intenzione di fare io se ma divenissi vecchia: ho tutta una serie di attività da riservare alla vecchiaia, ciao dolceA0 :)
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 07/03/07 alle 22:27 via WEB
ciao blue, buon 8 marzo a te che sei una donna che si dedica a noi tutti, amiche e amici del web. W la donna nel web!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 13:53 via WEB
ciao IV buon 8 marzo :)))
 
raziocinante
raziocinante il 07/03/07 alle 22:58 via WEB
mi dispiace solo non poterti spedire dei fiori... buon giovedi, ma sopratutto buon 8 marzo
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 13:54 via WEB
ciao raziocinante, apprezzo il pensiero :)
 
tnt963
tnt963 il 08/03/07 alle 09:16 via WEB
Auguri per la tua festa
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 13:55 via WEB
ciao tnt, apprezzo gli auguri anche se questa festa non mi fa impazzire :)
 
brubus1
brubus1 il 08/03/07 alle 09:54 via WEB
Non lo conosco. E' un buon suggerimento per comprarlo e leggerlo. Io purtroppo appartengo a quella categoria che ha paura d'invecchiare. L'unica cosa che mi auguro è che con l'incedere degli anni, il mio spirito si riempia di conoscenza positiva e saggezza per ridonarlo a Dio più ricco e meritevole. E' il migliore augurio che mi faccio. Forse pretendo troppo. Un augurio a te invece oggi lo accompagno da un bellissimo mazzo di mimose virtuali.
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 13:57 via WEB
Se hai paura di invecchiare davvero non ti consiglio questo libro: dipinge la vecchiaia come qualcosa di orrendo. Io invece avevo una bisnonna che anche se era piena di acciacchi non ha smesso di occuparsi di qualcosa ed interessarsi al mondo fino all'ultimo giorno che ha vissuto. Secondo me è tutta questione di carattere. ciao brubus :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/03/07 alle 09:57 via WEB
Proprio oggi ho trovato come regalo, da parte del Gran Capo, "Everyman" di Roth. Ha del buono la festa della donna visto che il capo mi regala, regolarmente, libri. Buona giornata. (QuotiDiana)
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 13:57 via WEB
ma allora non sarà tanto malvagio, deve essere la "capitudine" che lo rovina :)
 
releardgl
releardgl il 08/03/07 alle 13:35 via WEB
ciao blue un bacione...
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/07 alle 13:58 via WEB
ciao relear :)
 
jo_march1979
jo_march1979 il 11/03/07 alle 11:23 via WEB
Hai letto altri libri di Philip Rith? Anche in Pastorale Americana affronta la decadenza della vecchiaia che ho ritrovato nella tua recensione. Roth è uno degli scrittori pià apprezzati degli ultimi anni, ma a me lascia qualcosa di amaro e fastidioso...tu che ne dici? buona domenica Jo
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/03/07 alle 15:28 via WEB
non ho letto altri libri di questo autore: di questo posso dire che pur non essendo uno dei più belli letti di recente, soprattutto per lo stile di scrittura non sempre di qualità costante, che l'ho apprezzato per il fatto che mi ha molto fatto riflettere, perché in effetti è scritto in modo volutamente provocatorio, ma in questo senso molto efficace. Si lascia qualcosa di amaro, ma io credo che un bravo scrittore a volte debba fare anche questo. Ciao jo_march :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963