Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Sette...giorni...Coraline - Neil Gaiman »

Ogni cosa è illuminata – Jonathan Safran Foer

Post n°325 pubblicato il 13 Giugno 2007 da bluewillow
 

Titolo: Ogni cosa è illuminata Titolo originale: Everything is illuminated  Autore: Jonathan Safran Foer Traduzione: Massimo Bocchiola Casa editrice: SuperPocket pag: 327 costo: 5.90 euro Note: questa è una edizione economica che resterà in commercio per pochi mesi, normalmente il libro è edito da Guanda


Libro d'esordio di Foer, “Ogni cosa è illuminata” ha regalato nel 2002 a questo giovane autore (classe 1977) un immediato successo, dovuto alla originalissima e complicata costruzione del romanzo, parzialmente autobiografico.
Il ventenne aspirante scrittore Jonathan Safran Foer raggiunge l'Ucraina per cercare Augustine, la donna che salvò suo nonno dalle persecuzioni antisemite dei nazisti, permettendogli di raggiungere l'America e di avere una discendenza, una persona verso cui il giovane sente di avere un debito di riconoscenza e dalla quale vuole risposte sul passato della propria famiglia. Per trovare Trachimbrod, il villaggio d'origine dei suoi avi, Jonathan si avvale dell'aiuto degli scombinati membri della agenzia “Viaggi Tradizione”, che comprendono il coetaneo Alex,traduttore innamorato dell'America, il nonno di quest'ultimo convinto di essere cieco, ma capace di guidare senza problemi una macchina, e il puzzolentissimo cane Sammy Davis Junior Junior.
Il libro è scritto in capitoli in cui a narrare del viaggio e di Trachimbrod sono alternativamente Alex, che scrive lettere al Foer-personaggio sulla propria famiglia e resoconti sulle varie tappe in terra ucraina, e Jonathan, di cui non leggiamo mai le lettere ad Alex, ma solo una sua ricostruzione della storia di Trachimbrod, in cui fatti del presente e del futuro si fondono, in una visione onirica che fa talora coesistere insieme personaggi che non averebbero mai potuto incontrarsi, come se ogni atto compiuto dagli abitanti del villaggio avesse in sé la forza di trasmettersi anche a tutti i discendenti; come se il tentativo di cancellare la storia di un popolo,operato durante l'olocausto, non potesse resistere alla semplice forza del sangue, a memorie ancorate come macigni ad ogni più piccolo resto del passato.
I capitoli scritti da Alex sono resi in un italiano approssimativo, per simulare il suo pessimo inglese della versione originale, e risultano davvero molto buffi, anche per il tentativo dichiarato del personaggio di essere comico per sdrammatizzare gli eventi.
Inizialmente anche la storia narrata da Jonathan ha non pochi risvolti umoristici, ma man mano che il racconto prosegue la storia di Trachimbrod si fa più cupa, e lo stesso Alex cambierà di lettera in lettera ,giungendo a conclusioni inaspettate su sé stesso e sulla propria famiglia. Alla fine ogni cosa sarà davvero illuminata, ma non relativamente al passato, che resterà in larga parte inspiegato, ma proprio riguardo al presente dei personaggi. Il viaggio non avrà il potere di restituire fedelmente la storia, ma solo il suo spirito e il messaggio che se ne può ricavare: non accettare mai il male per vigliaccheria, non uccidere, per paura, ciò che si ama.
Un libro per molti versi straordinario, ma allo stesso tempo a volte decisamente caotico. Non aspettatevi una narrazione lineare, molte cose devono essere dedotte dal lettore a cui sono richiesti uno sforzo di fantasia, una buona dose d'umorismo e la capacità di capire cosa sia “storia” e cosa “pura invenzione”. Si tratta di un romanzo in cui a pezzi di assoluta leggerezza e divertimento, si alternano scene crude, per rappresentare i lati peggiori della natura umana.
Foer ha scritto un libro che tratta dell'Olocausto da un punto di vista molto particolare: non rappresenta un popolo di persone tutte buone travolte dal male, ma persone di ogni genere, anche cariche dei peggiori difetti, capaci anch'esse del male come in ogni alto posto del mondo. Persone che hanno vissuto una orribile tragedia trascorrendo il proprio tempo ridendo, scherzando, tormentandosi, amando fino ad un istante prima di essere travolte e spazzate via. Non per questo la violenza a cui vengono sottoposte, il tentativo di cancellarle risulta meno violento: anzi la loro umanità brilla ancora di più contro l'orrore del genocidio.
Un libro che riesce ad essere allo stesso tempo leggero e commovente.
Per saperne di più su Jonathan Safran Foer:
Sito ufficiale di Foer (complicatissimo proprio come il libro)
Una intevista in italiano all'autore (chiarisce quali siano i riferimenti autobiografici nel libro)
Una breve biografia di wikipedia in italiano
Una più estesa biografia in inglese

Commenti al Post:
CoppiaDanza
CoppiaDanza il 13/06/07 alle 21:32 via WEB
Non ho letto il libro, ma ho visto due volte il film: è stupendo!!! Ora sto cercando di scaricare la colonna sonora ma non la trovo da nessuna parte, neanche in cd. Mi piacerebbe tantissimo fare di questo film una trasposizione sui pattini...
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/06/07 alle 21:34 via WEB
Non ho ancora visto il film, ma penso di vederlo in futuro, anche se ho letto che è diverso dal libro: sembra sia stato in parte semplificato per rendere più semplice capire lo sviluppo degli eventi. Comunque sono davvero curiosa di vedere come è stato realizzato :)
 
Red1dgl
Red1dgl il 13/06/07 alle 22:06 via WEB
di safran foer ho letto MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO! è stato stupendo! ogni cosa è illuminata invece avevo provato a leggerlo subito dopo ma l'ho interrotto, ora che è uscito in economica lo prendo però! (il libro interrotto, me l'aveva prestato un amico)...
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/06/07 alle 23:21 via WEB
Il libro "ingrana" dopo i primi capitoli, all'inizio ero rimasta un pò sopresa dal linguaggio di Alex, ma poi i suoi pezzi sono quelli migliori di tutto il volume.
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 13/06/07 alle 23:04 via WEB
...l'onnipresente tema del viaggio, alla riscoperta del proprio passato, delle proprie origine...alla ricerca di se stessi e di una ragione alla propria esistenza in fondo...il film è intenso davvero, ben girato e poi quella casetta lontano da tutto e tutti al di fuori del tempo lascia esterrefatti per la sua bellezza in mezzo a quella immensa distesa di girasole...da ricordare un accattivante elija "padron Frod" Wood con i suoi occhioni blu ed una peculiare montatura di occhiali stile America JfK...sono d'accordo riguardo alla colonna sonora..esci dal cinema annichilito pensando per l'ennesima volta fin dove arriva la malvagità umana...ah il cinema, non immagino la mia vita senza;-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/06/07 alle 23:23 via WEB
Penso che abbiano scelto Elijah Wood perché nei caratteri fisici è davvero molto simile a come viene descritto Jonathan oltre al fatto che è un bravo attore, ciao :)
 
SCIAZZUKA
SCIAZZUKA il 13/06/07 alle 23:40 via WEB
Ciao...siamo nottambule!!ehehehe...;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/06/07 alle 13:01 via WEB
io dormo poco, :)
 
margherita_n
margherita_n il 14/06/07 alle 08:25 via WEB
Anche io ho visto solo il film, e l'ho trovato molto bello... Buona giornata Blue :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/06/07 alle 13:01 via WEB
questo film devo vederlo! ciao :)
 
lety.n
lety.n il 14/06/07 alle 09:12 via WEB
ho visto solo il film e l'ho trovato meraviglioso!! ciao blue!
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/06/07 alle 13:01 via WEB
mi avete convinta, lo vedrò!!:)
 
   
lety.n
lety.n il 14/06/07 alle 15:10 via WEB
Sì, devi vederlo!!!!
 
     
bluewillow
bluewillow il 15/06/07 alle 12:08 via WEB
Lo farò, ormai sono veramente curiosa, ciao lety :)))
 
elbirah
elbirah il 14/06/07 alle 10:55 via WEB
c'è gente che oggi ridimensiona l'accaduto, alcuni studiosi pensano che non siano morti tutti gli ebrei di cui si parla, nelle "camere a gas " sono stare trovate esigue tracce di gas... edin caso di genocidio avrebbero dovuto "traboccare" di gas... boh? non ci si capisce molto, anche perchè queste teorie sono coperte, considerando anche il fatto che negare l'olocausto è un reato. vabbè, blù, detto questo io mi gusto il mio the freddo e ti auguro una buona giornata :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/06/07 alle 13:03 via WEB
elbirha sono morte 6 milioni di persone, casualmente tutte ebree: è stato un genocidio, non credo si possa ridimensionare in nessun modo. Anche nelle guerre moderne accadono simili atrocità, gli uomini sanno essere peggiori delle bestie. La "pulizia etnica" è una minaccia sempre possibile.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/06/07 alle 11:06 via WEB
Segnato titolo e autore. Blue, Blue, dovrò imparare a suonare perché di questo passo, mi rimarrà solo quello da fare per arrotondare e poter continuare a spendere e spandere, sperando di racimolare abbastanza per poter cambiare casa: non mi basterà mai lo spazio :) Interessante scoprire autori nuovi. Buon giovedì Blue (Quoti)
Per un attimo, mentre leggevo la tua recensione, mi è tornata in mente "Suite Francese" di Irène Némirovsky.
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/06/07 alle 13:04 via WEB
La stessa cosa vale per me, da quando ho il blog le cifre spese in libri sono aumentate in maniera esponenziale :)))!
 
shine_out
shine_out il 14/06/07 alle 16:54 via WEB
Ciao cara un mega bacione interessante il post, come tutti d'altronde ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/06/07 alle 11:52 via WEB
ciao shine, buon week-end :)))!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/06/07 alle 17:06 via WEB
Approdo al tuo blog oggi e lo trovo interessante. Prli di un libro che ho letto non da molto e concordo pienamente con la tua analisi: bello, ma a tratti caotico, con passi decisamente straordinari. Ciao Giulia
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/06/07 alle 11:54 via WEB
ciao Giulia, è davvero un libro complesso, ma merita sicuramente la lettura :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 14/06/07 alle 17:57 via WEB
"Persone che hanno vissuto una orribile tragedia trascorrendo il proprio tempo ridendo, scherzando, tormentandosi, amando fino ad un istante prima di essere travolte e spazzate via." Per fortuna la vita è più forte delle brutture dell'uomo... Sai che sembra davvero un bel libro? Segnato. ;) Un baciottolottolottolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/06/07 alle 11:56 via WEB
Ciao Luke, è un libro davvero originale, ha dei brani bellissimi ed altri veramente contorti, ma secondo me è una lettura difficile da dimenticare :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/06/07 alle 21:42 via WEB
Molto, molto bello. Trovo che "Molto forte, incredibilmente vicino" (successivo) sia superiore (una maturazione). Resta il fatto che J.S.F. si sta rivelando un Autore originale e sensibile, più che promettente! Anche sua moglie, Nicole Krauss, è una scrittrice. Non è geniale quanto il merito, però. Simona
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/06/07 alle 11:58 via WEB
Forse prossimamente leggerò anche "Molto forte, incredibilmente vicino", sono curiosa di vedere come Foer scriva senza il ricorso allo stesso tipo di impostazione del romanzo, ciao Simona :)
 
Bauessina
Bauessina il 15/06/07 alle 07:46 via WEB
buon giorno e buon week end ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/06/07 alle 11:58 via WEB
Ciao bauessina, buon week-end :)
 
sostiene_valeria
sostiene_valeria il 20/06/07 alle 18:25 via WEB
libro e film regalano due emozioni motlo diverse ma intense. Una nota sul film, il co.protagonosta, Alex, il ragazzo che gli fa da traduttore, è il cantante dei Gogol Bordello, gruppo che ho spesso pubblicizzato sul mio blog. Di solito il cantante porta dei baffi curatissimi. Per farglieli tagliare nel film, hanno dovuto quasi raddoppiare l'offerta! Ma hanno fatto bene perchè è meraviglioso in quel ruolo. (mai quanto sammy davis jr. jr.)
 
sostiene_valeria
sostiene_valeria il 20/06/07 alle 18:27 via WEB
Ah e quello della moglie di Foer l'hai letto? si chiama "la storia dell'Amore" di Nicole Krauss
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/06/07 alle 19:37 via WEB
Devo avere questo film!!! Non ho ancora letto nulla di Nicole Krauss, però ho sentito spesso nominare questo libro :)
 
nuvoleinasia
nuvoleinasia il 25/06/07 alle 10:22 via WEB
ciao...qto libro l'ho visto di recente in giro...ero incuriosita ma nn l'ho comprato beh adesso sono ancora più curiosa e mi sa proprio che lo comprerò! baci
 
 
bluewillow
bluewillow il 25/06/07 alle 14:48 via WEB
E' un libro veramente particolare: ci sono dei capitoli stupendi, ma come ho scritto nella recensione, a volte è anche un pò confuso. Nel complesso a me è piaciuto :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963