Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« La fattoria degli animal...Harry Potter e l'ordine... »

Post N° 344

Post n°344 pubblicato il 12 Luglio 2007 da bluewillow
 

“La felicità effettiva sembra sempre molto squallida in confronto ai grandi compensi che la miseria trova. E si capisce anche che la stabilità non è neppure emozionante come l'instabilità. E l'esser contenti non ha nulla d'affascinante al paragone di una buona lotta contro la sfortuna, nulla del pittoresco d'una lotta contro la tentazione, o di una fatale sconfitta a causa della passione o del dubbio. La felicità non è mai grandiosa.”

Il mondo nuovo – Aldous Huxley


Certe volte mi chiedo se a certa gente non capiti di andare volontariamente a cercarsi l'infelicità solo per non annoiarsi e se talvolta anche io non abbia fatto parte di questo gruppo!

Commenti al Post:
polly_blog
polly_blog il 12/07/07 alle 10:09 via WEB
Ti dirò...l'ho pensato anche io...forse mi cerco le complicazioni per trovare sempre stimoli...per dare una sferzata alla vita che a volte diventa monotona...lavoro/casa...casa/lavoro...
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/07/07 alle 12:45 via WEB
Si dice che l'ozio è il padre di tutti i vizi,ma io credo che invece la noia generi infiniti più "peccati" :)
 
elbirah
elbirah il 12/07/07 alle 10:19 via WEB
sai una cosa? non che io me la sia mai andata a cercare volontariamente (anche perchè nn serve...i guai sn attratti dalla mia vita in maniera naturale) però devo dirti che... neanche io, quando ho dei periodi di linearità..tranquillità... riesco a godermeli cm potrei. Forse perchè continuo a vedere quello che c'è stato e che presumo ci sarà... però... detesto la monotonia di certi momenti, quando tutto è piatto. Certo, nn meglio quando le cose vanno male! però... boh... forse la "serenità" non è tutta uguale e quella autentica si riconosce proprio dal cessare di tutti questi pensieri. buona giornata blu ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/07/07 alle 12:46 via WEB
ciao elbirah :), forse la felicità dura poco proprio perché se dura troppo smettiamo di percepirla come tale.
 
FiorVita
FiorVita il 12/07/07 alle 10:56 via WEB
Ho risposto al tuo commento sul blog, spero di esser stato più chiaro
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/07/07 alle 12:47 via WEB
si, è bello quando si riceve la giusta attenzione...
 
shine_out
shine_out il 12/07/07 alle 11:44 via WEB
Cara Blue ci capita più spesso di quanto noi crediamo e giakkè si presenta sempre con vesti e motivazioni diverse ... ci ricadiamo puntualmente ... ma fidati si arriva a un punto che s'impara ed è a quel punto che agli occhi degli altri sembriamo piatti, apatico o sempicemente raggiungiamo la pace dei sensi inteso come appagamento appunto felicità per ciò che si ha. Un bacio grandissimo
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/07/07 alle 12:48 via WEB
Ciao shine, forse il problema fondamentale è che si cerca la felicità là dove non c'è davvero, magari ci si sforza in ogni modo di raggiungere un obiettivo per scoprire che la parte migliore era la scalata :)))
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 12/07/07 alle 14:48 via WEB
ciao! mah...l'infelicità io non l'ho mai perseguita...certo che quando arriva, si sente tutta! ...e ti fa apprezzare ancora di più la felicità che spesso - prima o poi - arriva :))) buona giornata!
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/07/07 alle 15:48 via WEB
ciao soleluna :), penso che nessuno razionalmente scelga di essere infelice, ma che a volte si cerchi di movimentare la propria vita mettendo a rischio la felicità, solo per reagire alla noia.
 
   
soleluna.rp
soleluna.rp il 13/07/07 alle 14:13 via WEB
io sono stata infelice, e non perchè me l'ero cercata... ad un certo punto mi sono detta che questa situazione mi annaoiava e forse dovevo darmi da fare per cercare la felicità... ma io sono fatta al contrario, forse :)
 
     
soleluna.rp
soleluna.rp il 13/07/07 alle 14:14 via WEB
annaoiava = annoiava (sempre una questione di refusi!)
 
     
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 15:05 via WEB
ciao soleluna mi è capitato qualcosa di simile. In una condizione che non potevo modificare, mi sono così scocciata di stare male che ne sono uscita più per la noia che mi stava distruggendo che per la reale infelcità che mi provocava. La noia è un potente motore delle azioni umane a mio avviso :)
 
marea14
marea14 il 12/07/07 alle 17:26 via WEB
Non penso che la felicità annoi: le emozioni che dà sono troppo forti ed intense per annoiare. Quello che annoia è la routine, la mancanza delle emozioni.
Per quanto riguarda, invece, il complicarsi la vita ... beh, sì è capitato anche a me ...
Ciao, buona giornata :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 14:55 via WEB
Forse non tutti i tipi di felicità sono uguali, quelli che non hanno una motivazione basata su qualcosa di realmente importante forse svaporano più facilmente, ciao marea :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 12/07/07 alle 18:21 via WEB
In tutte le cose il bello è nell'attesa e nella ricerca di qualcosa che non si ha.
A volte, però, penso sia bello potersi sentire appagati anche solo per un secondo... per poi ricominciare con l'instabilità :)
(Si capisce che mi sono un pò stufato di sperare e camminare? Avrei bisogno di riposare un pò) Smacckete
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 14:56 via WEB
ciao Luke :),il tempo della felicità intensa è sempre troppo breve :)
 
sognare.insieme
sognare.insieme il 12/07/07 alle 22:03 via WEB
l'equilibrio, cioè lo stato in qui si sta bene, senza eccessi di momenti di felicità o d'infelicità, si raggiunge quando si è in pace con se stessi, quando cioè ci si apprezza e ci si vuol bene....ciao buona serata...marco...
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 14:58 via WEB
ciao marco, quando sono in pena desidero la pace, ma quando sono in pace comincio ad annoiarmi, che dura vita :)))
 
GeorgiaNicolson
GeorgiaNicolson il 13/07/07 alle 10:22 via WEB
è una citazione che fa molto riflettere...soprattutto chi sta cercando la felicità e una volta trovata, potrebbe rendersi conto che preferiva il periodo precedente...mah..è un bel dilemma... buon venerdì! :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 15:01 via WEB
ciao Georgia, su un altro libro che ho letto all'inizio di quest'anno (Shantaram) si diceva " La felicità è un mito inventato per farci comprare cose inutili". Certe volte penso che sia vero.La normalità non è forse l'inquietudine, ma non è nemmenol'essere sempre felici :)
 
Cicotita
Cicotita il 13/07/07 alle 11:59 via WEB
Penso proprio di si! Ci sono persone che sempre e comunque devono trovare qualcosa per lamentarsi di tutto e tutti...trovare qualcosa per non essere felice. Non si capisce il motivo però! Un abbraccio e un sorriso ^__^
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 15:03 via WEB
Ciao Cicotita :), chi ha il carattere che hai descritto porta le parole di Huxley al loro limite estremo: neanche io sopporto chi brontola per prassi indipendentemente dalla situazione.
 
Lilly_84
Lilly_84 il 13/07/07 alle 15:23 via WEB
Essere felici è una chimera. Hai citato bene commentando il commento di Georgia...... e io ti giro un'altra citazione, mi spiace ma non ricordo di chi: "La felicità è un modo di vedere". Forse se smettessimo di cercarla così spasmodicamente saremmo tutti un po' più felici (paradossalmente).
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 15:34 via WEB
Già forse tendiamo tutti a raggiungere un ideale che non è possibile, o che forse se lo è non ci renderebbe felci, non vedendo quello che invece potrebbe già darci soddisfazione. Però un paio di lenti "focalizza-felicità" ogni tanto mi farebbero comodo :)))
 
   
Lilly_84
Lilly_84 il 13/07/07 alle 16:31 via WEB
Se le trovi passamele, mi raccomando ^_^
 
     
bluewillow
bluewillow il 14/07/07 alle 14:19 via WEB
lo farò ;)!
 
nuvoleinasia
nuvoleinasia il 13/07/07 alle 15:49 via WEB
a volte facciamo finta che sono le piccole cose quotidiane a riempirci di felicità..facciamo finta di star bene...ripetiamo che bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno e non quello mezzo vuoto...la felicità è soggettiva...però in fondo, a tutti manca qualcosa che non riuscirà mai ad avere e questa cosa è anche felicità...
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 15:59 via WEB
Ecco, forse questo è il punto: la felicità non è un bene di massa, perché non è qualcosa di uguale per tutti. Viviamo in una società che ci vuole imporre un modello standardi di felcità e soddisfazione, ma ognuno ha una sua propria felcità che deve cercare senza l'aiuto o l'indicazione di nessuno. Se no si finisce solo per autoingannarsi.
 
RusselKane
RusselKane il 13/07/07 alle 16:05 via WEB
Buon week end tesoro. Kiss Kiss
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 16:10 via WEB
Ciao RK, buon week-end!:)
 
DolceA0
DolceA0 il 13/07/07 alle 19:30 via WEB
essere felici è uno stato di grazia, in-felici di dis-grazia. Quando incappi nel primo però difficilmente te ne accorgi...miaomiao :(
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/07/07 alle 14:16 via WEB
Magari dipende dai casi, ciao DolceAO :)
 
deamaya1977
deamaya1977 il 16/07/07 alle 00:53 via WEB
Masochista direi.
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 12:02 via WEB
Anche la noia fa male !:))
 
kyary55
kyary55 il 16/07/07 alle 10:47 via WEB
wow...a parte il film che a me piace tanto ma poi questa frase è davvero significativa!!:) baci
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 12:02 via WEB
La frase è tratta dal libro "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley, ciao Kyary :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963