Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Dlin dlon...comunicazion...11 Settembre »

Il metodo antistronzi – Robert I. Sutton

Post n°370 pubblicato il 07 Settembre 2007 da bluewillow
 

Titolo: Il metodo antistronzi Titolo originale: The No Asshole Rule Autore: Robert I. Sutton Traduzione: Fabrizio Saulini Casa editrice: Elliot pag: 221 costo: 14 euro


All'apparenza il titolo di questo libro lascerebbe pensare a un comune manuale di auto-aiuto con tecniche psicologiche per difendersi da prepotenti ed arroganti. In realtà “Il metodo antistronzi” nasce in un campo lontano dalla psicologia in senso stretto ed affronta il tema della “stronzaggine” dal punto di vista delle ripercussioni economiche sul lavoro. Quanto costa avere in azienda uno stronzo, cioè un individuo arrogante, prepotente e vessatorio nei confronti di colleghi e sottoposti?
Tutti ne abbiamo conosciuto qualcuno, persone insopportabili capaci di avvelenare intere giornate, spesso si tende a considerare la tracotanza un accessorio imprescindibile dal potere.
Robert I. Sutton, professore di Scienza dell'Ingegneria gestionale presso l'università di Stanford, illustra invece come tutte le apparenti vittorie degli stronzi, come un ottimo rendimento lavorativo o il raggiungimento anche di grandi successi, vengano poi ripagati in termini di peggioramento delle prestazioni di tutti coloro che hanno a che fare con questo tipo di individui. Così anche se lo stronzo brilla in qualche campo, questo non vuol dire che la sua presenza faccia bene all'azienda, visto che dove viene lasciato campo libero agli stronzi diminuisce la produttività degli alti impiegati, aumentano le assenze e il turn over (cioè il ricambio del personale che abbandona il lavoro), tutti cercano di coprire i propri errori per non incorrere in sfuriate, piuttosto che ammeterli e provvedere, e spesso c'è minore capacità di relazionarsi ai clienti, per il clima costante di tensione che si respira. Ovviamente tutto questo si paga in termini economici.
Secondo Sutton, per quanto lo stronzo possa essere bravo, non vale la pena assumerne uno: il metodo antistronzi consiste proprio nell'evitare di introdurre nel proprio gruppo di lavoro gli stronzi e nello stabilire regole di reciproco rispetto all'interno dell'azienda.
Evitare gli stronzi si rivela un grandissimo vantaggio in termini di risparmio di denaro, per non parlare dell'immensamente migliore qualità della vita.
Fra le grandi aziende che hanno applicato questo metodo Sutton cita ad esempio Google, dove vige la regola “No evil”, cioè non essere malvagio e il grande successo raggiunto da questo gruppo, a partire praticamente dal nulla, dimostra che è stata una buona tattica.
Può sorprendere invece che fra gli stronzi famosi sia citato Steve Jobs, il capo della Apple, che a quanto pare è noto per l'aggressività, le richieste impossibili ai propri collaboratori e le sfuriate in caso di errori.
Sutton ammette che anche gli stronzi possono avere successo ,che a volte le loro fissazioni maniacali possono aiutarli (quella di Jobs per l'estetica ad esempio è stata fondamentale) , che a volte un comportamento aggressivo è necessario, ma che in linea di massima invece la stronzaggine è ben lontana dall'avere risvolti positivi.
In quanto a suggerimenti nel caso in cui gli stronzi non possano essere evitati, Sutton non ha in realtà molto da dire, visto che è pienamente convinto che uno stronzo è irredimibile e non cambierà mai. In linea di massima consiglia solo di non lasciarsi toccare emotivamente dalla loro aggressività, di ignorarli, di stargli il più possibile lontano.
L'ammonimento di Sutton è quello di non lasciare che gli stronzi entrino in una azienda e che non partecipino ai processi di assunzione: gli stronzi assumono solo altri stronzi, in un processo distruttivo di clonazione, ed infine si alleano tra di loro per vessare gli altri.
Ho trovato questo libro incredibilmente interessante e condivido pienamente l'opinione di Sutton riguardo agli stronzi. Sono sicura che evitare arroganti e prepotenti faccia risparmiare, come minimo sugli antiacidi, per non parlare del fatto che in assenza di persone nefaste l'aria è più pura ed il cielo più blu. Consiglierei la lettura di questo volume a chiunque si accinga ad assumere qualcuno.
Il libro ha un sito ufficiale (
www.metodoantistronzi.it ),
un blog (
http://metodoantistronzi.splinder.com)

e anche un e-mail a cui inviare, in italiano, le proprie testimonianze sugli stronzi incontrati sul lavoro:
metodoantistronzi@gmail.com


Il blog ufficiale inglese dell'autore è invece:
http://bobsutton.typepad.com
anche qui si possono inviare, in inglese, le propie esperienze con gli “assholes”

Commenti al Post:
Bauessina
Bauessina il 07/09/07 alle 07:45 via WEB
interessante ... il tuo blog per me è una vera risorsa, adoro leggere e qui posso trovare tantissimi spunti ;) grazie. buona giornata dolcina ;) risolta la questione del post precedente?
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 08:10 via WEB
si, ora dovrebbe essere tutto a posto, salvo soprese. Ciao bauessina :)))
 
Bauessina
Bauessina il 07/09/07 alle 08:11 via WEB
mi fa piacere ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 08:12 via WEB
grazie :)
 
gaiadgl0
gaiadgl0 il 07/09/07 alle 08:25 via WEB
non avevo pensato alla possibilità di risparmiare economicamente con gente così, bisognerà imparare anche su questo.. ;) buon week end
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 14:51 via WEB
ciao gaia, buon week-end :)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 07/09/07 alle 09:11 via WEB
Ma pensa... l'ho visto giusto ieri in libreria, ma l'avevo interpretato secondo l'apparenza che hai segnalato anche tu... Invece "buona apocalisse a tutti" mi è toccato di ordinarlo... :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 14:51 via WEB
Con "Buona apocalisse a tutti" vai sul sicuro, è veramente un bel libro! :))
 
   
cassy1980
cassy1980 il 08/09/07 alle 03:21 via WEB
Ho letto la tua recensione. Sai dirmi quanto costa? Ho intenzione di acquistarlo.
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/09/07 alle 09:42 via WEB
Costa 16 euro, nella parte in alto delle recensioni ci sono sempre tutti i dati dei libri, compresi costo e numero di pagine :)
 
DOeSO
DOeSO il 07/09/07 alle 09:35 via WEB
Buona giornata e grazie per il commento ^_^
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 14:51 via WEB
Ciao Doeso, buona giornata anche a te :)
 
shine_out
shine_out il 07/09/07 alle 10:59 via WEB
Ciao decisamente stupendo ... un bacio
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 14:52 via WEB
Ciao shine :)))
 
molly257
molly257 il 07/09/07 alle 11:24 via WEB
Convivo (grazie a dio solo nell'orario lavorativo!)con uno straordinario esemplare di stronzo e confermo che la sua presenza fa male all'azienda e al mio stomaco!! Fate grandissima attenzione a chi state x assumere,xchè quando poi vi "tirate in casa" qsta gente qui nn ve ne potete + liberare!!!! Un abbraccio amica
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 14:53 via WEB
Anche a me è capitato di dividere lo spazio con simili esemplari: penso non capirò mai il gusto che provano a rovinare la giornata al prossimo. Ciao Molly :)))
 
silentdusk
silentdusk il 07/09/07 alle 11:44 via WEB
beh lo stronzo sul lavoro è un must, immancabile e irrinunciabile....purtroppo come dice sutton, al suo cospetto tutti si tirano indietro e venderebbero l'anima al diavolo pur di compiacerlo...ho detto tutti? ho sbagliato...quasi tutti :-) ciao blueblue, una domanda: meglio uno stronzo sul lavoro o un commercialista stronzo? :-)))
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 14:54 via WEB
Gli stronzi sul lavoro sono cancerogeni secondo me. Ho passato del tempo con gente che sono sicura mi avrebbe fatto venire un tumore al cervello se avessi continuato a sopportarla e ti assicuro che non scherzo, erano persone veramente nocive. Il commercialista in fondo lo vedo solo una volta ogni tanto, quindi dovendo scegliere, nonostante gli errori recenti, meglio il commercialista che una persona con cui stare praticamente tutto il giorno. Ciao silent :)))
 
SCIAZZUKA
SCIAZZUKA il 07/09/07 alle 12:05 via WEB
Buongiorno...un saluto al volo!! ciaoooooooooooo...abbracci
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 14:55 via WEB
ciao sciazzuka :)))!
 
DolceA0
DolceA0 il 07/09/07 alle 12:17 via WEB
avevo letto di questo libro e tu lo hai descritto benissimo (inutile accattarselo, ormai!). In effetti dove regna l'armonia e dove si ammettono i propri sbagli (in toscano: chi 'un fa' 'un falla!) si lavora meglio. D'accordo puremi! Miaomiao
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 14:57 via WEB
Ciao DolceA0 :), infatti credo che negli ambienti di lavoro tranquilli si ottengano risultati migliori, anche perché se c'è qualcosa che non va si corre ai ripari senza tragedie e rapidamente, invece che trincerandosi dietro tante scuse.
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 07/09/07 alle 14:20 via WEB
questo me lo devo proprio comprare! ;) grazie per il suggerimento e...buon week end!
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 14:58 via WEB
ciao soleluna :))), io l'ho trovato interessante, dà un fondamento scientifico ad una sensazione condivisa da molti. Ho sempre pensato che la cortesia e la calma siano fondamentali quando si hanno delle responsabilità e che il capo migliore è quello che non deve mai alzare la voce per farsi rispettare.
 
songo1
songo1 il 07/09/07 alle 14:57 via WEB
MERAVIGLIOSO QUESTO POST!!!!!!!!GENIALE!!!! POSSO RIPORTARLO NEL MIO BLOG????IO ESTENDEREI L'APPLICAZIONE DI QUESTO METODO ANCHE ALLA VITA PRIVATA!!!Sì,Sì!!GRAZIE,SEI FORTE!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 14:59 via WEB
Ciao songo, mi spiace ma i miei post sono solo per questo blog, quindi se vuoi puoi citarne un pezzo(qualche rigo), ma non riportarne tutto il contenuto.
 
songo1
songo1 il 07/09/07 alle 15:05 via WEB
Ok...:(....grazie cmq per la segnalazione del libro.Ciao.Buon weekend anche a te.
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 15:12 via WEB
buon week end :)
 
caciola
caciola il 07/09/07 alle 16:37 via WEB
Grazie ho trovato il libro da regalare al direttore del personale! Ah, ah scherzo però il libro lo leggerò sicuramente. Brava ancora una volta ;))
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 18:35 via WEB
ciao caciola, magari il direttore potrebbe trovarlo interessante, a meno che non faccia parte della categoria citata nel libro :)))
 
   
caciola
caciola il 09/09/07 alle 23:53 via WEB
Ahimè purtroppo appartiene proprio a quella...dolce notte ^__^
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/09/07 alle 18:08 via WEB
peccato!:)
 
rosenkar
rosenkar il 07/09/07 alle 16:43 via WEB
Beh di stronzi è pieno il mare,meglio lasciarli naufragare :P.
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 18:35 via WEB
Come non essere d'accordo :P?
 
Cicotita
Cicotita il 07/09/07 alle 16:55 via WEB
in passato ne ho avuto più di uno di grandissimo stronzo di capo!! In questo ultimo posto mi è andata veramente di lusso...il capo è molto buono ma severo quando serve. Non credo che per far funzionare bene una ditta un capo debba essere per forza stronzo. Penso anzi che se tenesse più a loro agio i dipendenti, si lavorerebbe meglio e con più piacere ;-P buon week-end
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 18:36 via WEB
Mi fa piacere leggere questo, io sono assolutamente della stessa opinione. Secondo me chi sa comandare si fa rispettare senza dover essere insopportabile. Buon week-end :)))
 
gigia.68
gigia.68 il 07/09/07 alle 17:06 via WEB
Carissima, mi sembra che questo libro sia utile da leggere.... Intanto ti auguro buon week end!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 18:36 via WEB
Ciao Gigia, buon fine-settimana :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 07/09/07 alle 17:09 via WEB
La mia ditta si sta fondendo con un altra, dove la percentuale di stronzi è elevatissima. Riusciranno i nostri eroi a neutralizzarli? Speriamo... Un baciotto, capo! ;P
Steve stronzo? Uaaaaaaaaah :'(
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/09/07 alle 18:38 via WEB
Lo spero davvero, sarebbe terribile lavorare con un intero staff di stronzi! Anche a me sembrava strano che Steve Jobs avesse questa fama, ma a quanto pare è proprio un capo terribile. Chissà se magari fosse stato accomodante al posto dei PC avremmo tutti un MAC :)))) ;)!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/09/07 alle 21:43 via WEB
una curiosità: l'autore fa una distinzione tra gli stronzi di nascita e gli stronzi diventati?
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/09/07 alle 09:38 via WEB
L'autore distingue fra stronzi temporanei e stronzi patentati. Tutti secondo Sutton possono temporaneamente avere atteggiamenti prepotenti o fastidiosi, ma solo lo stronzo patentato farà questo costantemente e indipendentemente da qualunque pressione esterna. Mentre gli stronzi temporanei possono rinsavire, quelli patentati sono senza speranza e andrebbero sempre evitati.
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 07/09/07 alle 22:19 via WEB
Come son d'accordo con Sutton! L'armonia tra colleghi aumenta la produttività, invece la presenza di stronzi e quindi il conseguente malessere da parte di chi ne subisce le prepotenze determina un calare delle prestazioni, del rendimento e quindi della produttività. E' raro, ahimè, trovare un ambiente dove manchi lo stronzo della situazione. Sempre interessanti sono le tue letture blue. :-) Maria
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/09/07 alle 09:39 via WEB
Grazie Maria, buon week-end :)))
 
cassy1980
cassy1980 il 08/09/07 alle 03:19 via WEB
Spero che i datori di lavoro ti diano retta.
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/09/07 alle 09:41 via WEB
spero anche io che i datori di lavoro prendano seriamente in considerazione il metodo di Sutton. Troppo spesso la prepotenza viene vista come una caratteristica positiva per un lavoratore, come se fosse forza di carattere. In realtà è solo un modo di rendere più difficile la vita agli altri colleghi.
 
Red1dgl
Red1dgl il 08/09/07 alle 13:15 via WEB
bel post, blue! Una cosa ho capito da questo post: questo libro farebbe molto bene al mio vecchio capo! Che gli stronzi fanno male all'ambiente e al rendimento lavorativo non tutti lo capiscono... anzi, forse viviamo in un'epoca di "esaltazione e continui elogi agli stronzi"... ciaooooo, buon w.e.! :)))
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/09/07 alle 19:30 via WEB
ciao Red, io spero che un giorno tornino di moda le buone maniere, se mai sono state di moda :)))!
 
fast_web65
fast_web65 il 08/09/07 alle 14:25 via WEB
Facendo un rapido calcolo fra stronzi e cacciatori direi che possono girare indisturbati. Sono comunque la maggioranza!!! hehehe ciao Ste
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/09/07 alle 19:31 via WEB
Io non credo che gli stronzi siano la maggioranza, ma anche in piccolo numero riescono a rovinare la festa a tantissime persone, è questo il problema!:)
 
Lilly_84
Lilly_84 il 08/09/07 alle 15:16 via WEB
Ma è verissimo!!!!L'ho sempre detto anche io... Ma come mai questa tipologia è così diffusa??? Si scopriì così che ance la madre degli stronzi è sempre incinta come quella dei fessi....che sciagura!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/09/07 alle 19:33 via WEB
Penso siano diffusi perché si guarda solo al risultato e non a come è stato ottenuto, quindi se facendo i prepotenti si ottiene tot, poi sembra non interessi a nessuno che nel frattempo il maggior rendimento di qualcuno ha peggiorato quello degli altri, almeno credo sia così. Ciao Lilly :)))
 
CuMas_redazione
CuMas_redazione il 09/09/07 alle 18:58 via WEB
Sei anche tu vittima dei "Cupidatori Maskerati"? La tua messaggeria è stracolma di messaggi strambi e improbabili, da parte di sedicenti corteggiatori della domenica?? Se è così e se vuoi dare il tuo contributo per aiutare tutte noi a liberarci da questa pratica ossessiva dei Cupidatori, vieni ad iscriverti sul nostro blog. Ti abiliteremo come membro effettivo del nostro Team di redazione e potrai pubblicare le stramberie più assurde di questi ridicoli Cupidatori che ti scrivono quotidianamente. Siamo già tante, aspettiamo anche te! Ciao e a presto.
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/09/07 alle 22:17 via WEB
Terrò conto di questa possibilità :)!
 
jo_march1979
jo_march1979 il 09/09/07 alle 21:19 via WEB
Secondo me gli stronzi hanno anticorpi particolari, resistono a qualunque tentativo di eliminarli...
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/09/07 alle 22:17 via WEB
L'unico modo è non assumerli temo, ciao jo :)
 
Bauessina
Bauessina il 10/09/07 alle 12:16 via WEB
buona settimana ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/07 alle 18:05 via WEB
ciao Bauessina :)
 
margherita_n
margherita_n il 10/09/07 alle 13:31 via WEB
Ciao! Ci ho messo un po' a recuperare i post perduti (per mia fortuna non sei stata troppo prolifica in questo periodo ;-)). Ho visto la pubblicità del metodo anti-stronzi mentre ero in vacanza e ho deciso che doveva essere il primo libro che avrei comprato al rientro :-) Provvederò presto! Buona giornata..
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/07 alle 18:06 via WEB
Bentornata :)))
 
silentdusk
silentdusk il 10/09/07 alle 16:26 via WEB
beh...direi che è arrivato il momento di tirare lo sciacquone...ove sei? ciao blueblue
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/07 alle 18:06 via WEB
ciao silent!:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/07 alle 17:31 via WEB
Vista la mia collega, potrei scrivere un trattato sulla categoria degli strunzi... ma... Avevo letto una recensione durante l'estate di questo libro, ma la tua è molto più dettagliata e interessante. Non lo prenderò, ormai ho imparato a vivere con una strunza permanente e ancora resisto alla voglia di buttarla dalla finestra (ma solo perché siamo al primo piano). Buona serata Blue :) (Quoti)
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/07 alle 18:07 via WEB
Ciao Quoti :)))
 
grattinik
grattinik il 10/09/07 alle 19:21 via WEB
ciao, le buone maniere sono diventate proprio fuori moda, ma io ingenua nata continuerò sempre ad usarle. Grazie per l'informazione, stai bene e volevo farti solo un salutino, ciao ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/09/07 alle 07:29 via WEB
Purtroppo temo che siamo in un periodo in cui va di moda "il cattivismo". Tutto ci dimostra che la cattiveria e arroganza raggiungono alte vette e non pagano mai il prezzo, così sembra che in molti trovino perfino giusto comportarsi senza considerazione per gli altri, anche quando la gentilezza non costa nulla. Ciao :)
 
roany
roany il 11/09/07 alle 02:02 via WEB
leggendo il tuo intervento e recensione sul libro, mi sa che mi tocca comprarlo o ordinarlo... alla fine mi sa che l'utore ha ragione... un buona serata, kisses
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/09/07 alle 07:30 via WEB
Io credo abbia ragione. Demotivare gli altri lavoratori ha un prezzo. Anche se apparentemente tutti continuano il proprio lavoro, il modo in cui si sentono influisce sul rendimento. E anche chi li osserva percepisce la loro frutstrazione perché ci sono cose che emergono per quanto le si vogli nascondere. Ciao roany :)
 
   
roany
roany il 21/09/07 alle 02:00 via WEB
Da ciò che ricordo in giappone, i lavoratori vengono motivati dai loro capi...peccato che in occidente a volte ci si perde nelle kose fondamentali. notte notte ;)
 
songo1
songo1 il 13/09/07 alle 08:41 via WEB
Buongiorno,ho comprato il libro e lo sto leggendo e pubblicizzando qui e fuori di qui.Molto interessante.Grazie ancora.Buona giornata.:)
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/09/07 alle 16:39 via WEB
ciao songo, sono contenta che il libro ti sia piaciuto :). Spero che il metodo antistronzi si diffonda nel mondo: ce n'è davvero bisogno!
 
   
songo1
songo1 il 14/09/07 alle 16:44 via WEB
Sìììììììììì,ce n'è un bisogno esagerato che questo metodo si diffonda!!!Intanto io faccio la mia parte,parlandone ad amici e a chi mi capita a tiro e anche qui in com,insomma facendo il mio personale tam tam.Buon pomeriggio!
 
paint_box
paint_box il 20/09/07 alle 12:04 via WEB
Ho letto di questo libro nel tuo blog (complimenti per la bravura nella scrittura). Eh, le coincidenze!...Chiudo, ne parlo con un paio di persone, esco, vado al supermercato ed un tipo si danna perchè non lo trova sugli scaffali girando come un ossesso e sussurrando alla moglie che sarà il libro della svolta. Buffo no?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963