Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« 11 SettembreSondaggio: Cosa fate per... »

Profumi, giochi e cuori infranti – Joanne Harris

Post n°372 pubblicato il 12 Settembre 2007 da bluewillow
 

Titolo: Profumi, giochi e cuori infranti Titolo originale: Jigs & Reel Autrice: Joanne Harris Traduzione: Laura Grandi Casa editrice: Garzanti pag: 248 costo: 8,50 euro


Dopo anni di letture sono giunta alla conclusione che  che  il dono di saper scrivere ugualmente bene romanzi e racconti brevi sia stato dato a pochi: purtroppo la raccolta di racconti “Profumi, giochi e cuori infranti”, conferma questa regola. Joanne Harris, l'autrice del bellissimo “Chocolat”, non sembra mantenere la stessa qualità nella scrittura del suo grande successo editoriale in questa prova in tono minore, con racconti che mantengono quasi tutti lo stesso schema narrativo, scritti per la maggior parte in prima in persona, con un personaggio che lascia trapelare di sé alcune informazioni ed infine una rivelazione finale che ribalta la prospettiva di quanto era stato affermato precendentemente (il colpo di scena finale). Lo stile è  piatto, nel complesso quasi tutti i racconti sono piuttosto noiosi. Il titolo italiano è forse poco adatto a descrivere il contenuto reale del volume, lasciando supporre che si tratti principalmente di storie dal contenuto romantico, mentre invece si tratta di racconti a sfondo fantastico o in un contesto realistico ai limiti della normalità : sorellastre di Cenerentola in cerca di riscatto, scrittori che incontrano dal vivo i propri personaggi , la giornata di un virus o ad esempio il funerale di una top model organizzato come se fosse un evento mondano (questo racconto dal titolo “Hello, Goodbye” è ambientato in Italia e contiene una lunga lista di personaggi italiani del mondo del gossip e della moda).
Un libro nel complesso davvero poco entusiasmante, in cui nessun racconto decolla veramente, soprattuto se raffrontato con il riuscito “Chocolat”.
Detesto le letture mediocri come questa, soprattutto quando a scriverle sono stati autori capaci di fare di meglio: continuo a leggerli nella speranza che le pagine successive valgano la fatica precedente e alla fine ne ricavo solo delusione e la sensazione di aver perso il mio tempo. I libri brutti hanno almeno il vantaggio di poter essere abbandonati senza rimpianti già dalle prime pagine o di poter essere letti con il preciso intento di ridere della loro bruttezza, ma questa raccolta è invece semplicemente insipida.  Ho comunque fiducia nel talento della Harris, anche se penso che il racconto breve, soprattutto se scritto in prima persona, non sia il suo pane quotidiano.

PS (totalmente fuori tema): La Salani ha annunciato il titolo ufficiale dell'ultimo Harry Potter in italiano “Harry Potter e i doni della morte” . Forse un titolo adatto al contesto, ma mi lascia molti dubbi su come verranno poi tradotti alcuni passaggi. Harry cercherà gli Hallows o “i doni”? Visto che il libro uscirà in corrispondenza dell'epifania sarebbe buffo leggere di un Harry Potter alla ricerca di regali!

Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 12/09/07 alle 09:14 via WEB
Eppure gli spunti che hai elencato si sarebbero anche prestati a dei racconti vivaci... peccato...
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/09/07 alle 13:02 via WEB
Infatti come idee erano buone, ma lo sviluppo in gran parte dei racconti è veramente poco efficace. Purtroppo erano in gran parte noiosi.
 
mabell77
mabell77 il 12/09/07 alle 10:41 via WEB
indubbiamente una copertina che attira: ti lasci mai attirare dalle copertine?
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/09/07 alle 13:02 via WEB
Qualche volta si, ma non sempre è una buona tattica :)
 
   
mabell77
mabell77 il 12/09/07 alle 14:42 via WEB
certo che no, proprio ieri leggevo di un'agenzia che costruisce copertine di successo, uno squallore... comunque, puoi spiegarmi come si inserisce una licenza CC nel template?
 
     
bluewillow
bluewillow il 12/09/07 alle 15:20 via WEB
Allora, vai sul sito
http://www.creativecommons.it/
Di lato a sinistri trovi scritte i vari tipi di licenza(Audio, immagini,video, testi), nel tuo caso scegli Testi. Clicca su "licenza standard", compila i campi su come vuoi la licenza, clicca su "scegli una licenza". Ti si apre una pagina dove trovi un codice da copiaincollare in un box personalizzato. Però per far funzionare il codice devi usare la funzione "non usare editor" poi copia-incolli, riclicchi su "usa editor per vedere se è tutto a posto, se lo è hai il tuo box con la licenza. Non ti resta che aggiungerlo al template dove ti serve :)
 
     
mabell77
mabell77 il 12/09/07 alle 16:13 via WEB
copio-incollo dalla risposta che ti ho dato sul mio blog: grazie!
 
     
bluewillow
bluewillow il 12/09/07 alle 20:54 via WEB
prego :))!
 
Bauessina
Bauessina il 12/09/07 alle 10:52 via WEB
io continuo a voler acquistare i libri di harry potter perchè i film mi sono piaciuti tantissimo ma aspetto scendano i prezzi ;P buona giornata dolcina ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/09/07 alle 13:03 via WEB
Purtroppo Salani impiega un secolo a far andare in economica i libri. E' un peccato perché ha proprio un bel catalogo. Ciao Bauessina :)
 
massimiliano.pro
massimiliano.pro il 12/09/07 alle 12:14 via WEB
Ciao blog amico, indovinato chi sono? Da ieri è in libreria il mio primo libro! Ci tengo tanto a sapere la tua opinione grazie
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/09/07 alle 13:07 via WEB
Ciao Massimiliano.pro, io ho una mia politica riguardo ai libri scritti da altri blogger, che si riassume in "non faccio recensioni su commissione". In tanti mi hanno chiesto di farne, credo che se avessi detto a tutti di si ora avrei una pila di libri di esordienti alta fino al soffito. In bocca al lupo per il tuo libro in ogni caso!
 
   
FiorVita
FiorVita il 13/09/07 alle 22:03 via WEB
ciao sono sempre io. Quindi se non ero un blogger potevi leggerlo? Cavolo che sfortuna! Pensa io ho due blog, quindi speranze zero e pensare che ti avevo messo tra i blog amici eheh. Bacioni, dai un'occhiata come fosse un libro normale e non di un blogger e poi se sei convita leggilo, non privarti di una opportunità per colpa mia
 
     
bluewillow
bluewillow il 14/09/07 alle 15:39 via WEB
Forse non mi sono spiegata: non è una questione di essere o meno blogger. Mi va di leggere quello che mi pare, perché leggo per divertimento. Il riferimento ai blogger è legato al fatto che non recensisco su commissione ed ovviamente a chiedermi recensioni sono altri blogger di solito, di sicuro non passa Umberto Eco a chiedermene una. Questo blog è un hobby. Io leggo per svago, non per missione. Nella vita faccio altro, il mio tempo è limitato. Non devo salvare il mondo della letteratura, né trovare grandi talenti nascosti, nè comprare libri via internet per fare favori al prossimo, etc, etc. Quando leggo è perché la lettura è per me un piacere. Se sei tanto bravo non hai certo bisogno di me.
 
     
FiorVita
FiorVita il 15/09/07 alle 17:07 via WEB
Ovviamente solo se ti piaceva, e poi non pretendevo una recensione ufficiale, mi bastava un tuo messaggio personale. un bacione
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 12/09/07 alle 20:55 via WEB
Un libro trappola! :o
Attenta, Blue! ;) Un baciottolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/09/07 alle 15:39 via WEB
Ciao Luke :)!
 
Cicotita
Cicotita il 13/09/07 alle 09:54 via WEB
Buongiorno carissima, di Chocolat ho visto solo il film (molto bello) e se è vero che il film riesce sempre peggio del libro credo che aggiungerò Chocolat libro alla lista di quelli da leggere (che grazie a te si sta allungando vertiginosamente @__@ ). Questi racconti invece credo proprio che non li leggerò. Meglio concentrarsi su letture ritenute migliori! Una domanda: che cosa sarebbero gli hallows di Harry Potter?
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/09/07 alle 15:41 via WEB
Gli hallows sono degli oggetti che Harry Potter cerca nell'ultimo volume della serie. Non ti dico di più perché il mistero relativamente a cosa sono fa parte integrante della storia e non voglio rovinarti una eventuale lettura :)
 
gaiadgl0
gaiadgl0 il 13/09/07 alle 15:49 via WEB
ne parlavamo proprio ieri con il mio amico cartolaio, che l'autrice di chocolat ha prodotto storie splendide...mamma mia, ho deciso niente più taccuino dove segnare i libri da leggere, mi tengo il tuo , meglio di questo ^_^ ..p.s. ma ogni libro che presenti lo hai letto???
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/09/07 alle 15:42 via WEB
Si, questo blog è in gran parte la cronaca delle mie letture. Non parlo solo di libri che consiglierei, ma di tutti quelli che leggo. A volte sono buone letture, altre lo sono meno :)
 
Lilly_84
Lilly_84 il 13/09/07 alle 18:51 via WEB
E dire che la Harris in Chocolat mi era piaciuta davvero un sacco.... peccato!!!Cmq hai ragione con la storia del dono: io di Calvino ho amato tutto meno che i suoi racconti brevi!
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/09/07 alle 15:43 via WEB
Ciao Lilly :)
 
antonello_mi
antonello_mi il 13/09/07 alle 20:43 via WEB
I più vivi complimenti. Buone cose.
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/09/07 alle 15:43 via WEB
grazie :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/09/07 alle 21:03 via WEB
condivido l'idea che scrivere racconti e scrivere romanzi non è necessariamente frutto di uno stesso talento. penso a Tabuchi: insuperabile nei racconti (credo che "Piccoli equivoci senza importanza" sia una delle più belle opere della nostra letteratura), insipido nei romanzi. (la Testa perduta di Dmasceno...poi, è una vera perdita di tempo, orrendo).
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/09/07 alle 15:44 via WEB
Forse tutto questo deriva dal fatto che nel racconto la qualità della scrittura risalta di più, oltre al fatto che la storia deve essere costruita alla perfezione. Ciao :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/09/07 alle 12:07 via WEB
Ciao, vengo a salutare una affezzionata di Jane Austen come me... quanto a Harry Potter la tradizione mi sembra un tantino "libera", staremo a vedere... secondo me la scrittura è un dono, penso spesso a come facesse Jane a scrivere i suoi capolavori in mezzo all'andirivieni di persone nel suo cottage... l'ispirazione è proprio un dono misterioso. Ti saluto! Elisabetta (www.elisabettam.splinder.com)
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/09/07 alle 15:45 via WEB
Ciao Elisabetta :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/09/07 alle 18:44 via WEB
Come posso fare a scriverti via mail (se vuoi)? Sto scrivendo un articolo su Jane Austen, amatoriale, sul suo rapporto con la religione per il mio blog di recensioni. Anch'io come te amo leggere, anzi, sono stupefatta di quanti libri hai letto!!! Se puoi passa da me e mi lasci scritto come fare a contattarti. Perchè non ho l'account con libero, come è richiesto per contattarti direttamente dal tuo blog. Sono un pò imbranata in queste cose... Un salutone! Elisabetta
 
     
bluewillow
bluewillow il 15/09/07 alle 16:58 via WEB
Mi spiace, ma non divulgo la mia mail su internet. Per quanto riguarda il rapporto di Jane Austen con la religione, credo fosse qualcosa di privato e che non emerga dai suoi scritti, anche se sembra fosse piuttosto religiosa.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/09/07 alle 14:48 via WEB
Per la mail non preoccuparti, fa lo stesso. Anch'io sono sicura che Jane Austen trattasse la religione come un fatto privato. Comunque ci sto lavorando su. Grazie della tua opinione! Elisabetta
 
     
bluewillow
bluewillow il 17/09/07 alle 15:24 via WEB
:))
 
gigia.68
gigia.68 il 14/09/07 alle 23:11 via WEB
Non sono per niente convinta del titolo dell'ultimo libro di Harry Potter e concordo perfettamente con te...i doni non sono gli Hallows...Notte!
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/09/07 alle 16:59 via WEB
Ciao Gigia :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 15/09/07 alle 11:46 via WEB
Buon fine settimana! Smacckete
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/09/07 alle 16:59 via WEB
Ciao Luke :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/09/07 alle 13:24 via WEB
http://blog.libero.it/Romantichouse/commenti.php?msgid=3251783&id=108552#comments invito alla letura
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/09/07 alle 16:59 via WEB
Ciao shine :)
 
Red1dgl
Red1dgl il 16/09/07 alle 09:12 via WEB
a quando il nuovo post??? :)) Buona domenica blu! P.s. stamane ho pubblicato un post sulla Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams, l'ho ripreso per caso, ho letto l'inizio e mi ha fatto sorridere per quanto era esilarante, allora ho trascritto tutto sul blog (forse ne valeva la pena), poi mi sono ricordato che quel libro me l'avevi consigliato tu tempo fa.. P.p.s. l'altro giorno ho anche finito di leggere Ristorante al termine dell'universo, molto meno bello della guida però... un abbraccio! ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/09/07 alle 19:16 via WEB
Ciao Red :))ho avuto parecchio da fare ultimamente e non ho potuto dedicarmi al blog purtroppo. La guida galattica è semplicemente meravigliosa, uno dei miei libri preferiti. Il secondo volume della serie forse è meno brillante, ma comunque io l'ho trovato abbastanza divertente :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/10/07 alle 12:26 via WEB
Sono passata per caso sul tuo blog..molto bello, e concordo su molte tue recensioni..ho riscoperto Jane Austen da poco (avevo comprato \\\"Orgoglio&pregiudizio\\\" a 16 anni ma non mi era piaciuto, l\\\'avevo abbandonato dopo poche pagine, ora ne ho 30, l\\\'ho ripreso e l\\\'ho finito in tre giorni!!)Un consiglio su Doris Lessing (che adoro!): se vuoi scoprirla inizia con \\\"Se gioventù sapesse\\\", un libro delicato e sofferente, ma bellissimo. \\\"Il taccuino d\\\'oro\\\" è abbastanza impegnativo come inizio. Buona lettura e complimenti!
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 19:00 via WEB
Se lo troverò lo comprerò, al momento ho un po' difficoltà a procurarmi i suoi libri :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963