Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Famosi, ma non troppoStardust - Il film »

In tema di Nobel

Post n°376 pubblicato il 12 Ottobre 2007 da bluewillow

Oggi il Nobel per la pace è stato assegnato ad Al Gore, per il suo impegno in campo ambientalista, a pari merito con l'IPCC (Intergovernmental Panel Climate Change), una associazione che monitora il clima per conto delle Nazioni Unite. Ne sono ovviamente molto contenta, visto che da sempre Gore si batte per diffondere una maggiore coscienza sui danni derivanti dall'inquinamento su scala globale. Se volete saperne di più riguardo all'attività di Al Gore potete consultare anche il post n° 330 del mio blog dedicato al documentario “Una scomoda verità”. Se ancora non avete avuto occasione di vedere questo filmato io vi consiglio davvero di farlo: è ora di mettere un freno alle immissioni di CO2 nell'atmosfera prima che sia troppo tardi, il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti.
Dal 1901 ad oggi molte cose sono cambiate nel mondo: Alfred Nobel, il chimico svedese inventore della dinamite e fondatore del premio Nobel, non avrebbe certo potuto immaginare che non sarebbe stata la dinamite la cosa più nociva mai prodotta dall'uomo. Leggenda vuole infatti che Alfred Nobel abbia istituito i famosi premi per il senso di colpa derivato dall'aver creato un esplosivo capace di una grande potenza distruttiva, cercando di promuovere invece la scienza nei campi che avrebbero potuto aiutare l'umanità. Se qualcuno si sta chiedendo perché ad un ambientalista abbiano dato un nobel per la pace (la domanda non è del tutto oziosa), ebbene sappia che il Nobel viene assegnato solo per sei categorie: Chimica, Fisica, Medicina, Economia, Letteratura e appunto per la Pace.
La motivazione al premio di Al Gore e all'IPCC è stata: “ per i loro sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall'uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti “ . Evidentemente la commissione del Nobel ha ritenuto che preservare l'ambiente sia fondamentale per mantenere la pace. E io credo che abbia pienamente ragione.

Commenti al Post:
shine_out
shine_out il 12/10/07 alle 19:22 via WEB
Ciao cara amica decisamente un bellissimo Ritorno ... un abbraccio forte e grande tua Shine :))
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/10/07 alle 21:01 via WEB
ciao shine :)))
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 12/10/07 alle 19:29 via WEB
Dal prossimo anno ci sarà una settima categoria. Lascio a te immaginare quale... ;P Smack!
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/10/07 alle 21:03 via WEB
mhh, per l'ecologia :)? Ho sentito dire che i matematici si lamentano del fatto che non esista il Nobel per la matematica. Comunque sinceramente non ne ho idea :)
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 14/10/07 alle 20:42 via WEB
Per il migliore blog... ti vedo disattenta! ;P Smackkete
 
     
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:46 via WEB
argh, no io voglio il nobel per la fisica per il migliore piedistallo ad energia nucleare a freddo :))))!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/07 alle 19:31 via WEB
Mentre sentivo alla radio la notizia del Premio Nobel a Gore, mi è tornato in mente il tuo post dedicato al suo film. Ora, però, mi tocca confessare che nonostante la tua recensione, non ho ancora visto il film. Lacuna che colmerò più che prima, parola di marmotta (o di bradipo?). Ti propongo anch'io per un Premio Nobel... a scelta loro, ne potrebbero creare uno tutto per te ;) (Quoti)
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/10/07 alle 21:04 via WEB
Si, premio Nobel migliore piedistallo :)))! Indubbiamente potrei aspirare a quel titolo :)
 
gigia.68
gigia.68 il 12/10/07 alle 22:17 via WEB
Ciao carissima! Interessante questo tuo articolo! Sono anch'io fiduciosa in Gore, spero che riesca a convincere i "grandi" dei danni che stanno facendo al nostro bel pianeta! Ti auguro una buona serata, notte e buon week end!
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/10/07 alle 14:04 via WEB
buon week-end anche a te :)
 
lhomond
lhomond il 12/10/07 alle 23:06 via WEB
Devo dire la verità, a me non hanno mai convinto questi premi Nobel assegnati a "politiconi" che ne hanno fatte, dette, viste di tutti i colori. E in questo caso, poi, a un politico che sta usando il buonismo ecologista per riciclarsi un po'. Alla fine, però, è un bene che si parli dei problemi dell'ambiente. Comunque, volevo dire, in realtà, che appena ho scoperto questo blog ho sentito la voglia di lasciarti un messaggio, perché adoro la grande Jane anche io! E come si fa a non adorarla? Letta e riletta non so quante volte - in inglese!
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/10/07 alle 14:05 via WEB
ciao lhomond, sono felice che anche tu apprezzi Jane Austen :)
 
mabell77
mabell77 il 13/10/07 alle 10:53 via WEB
a me invece è venuta in mente un'altra cosa. i premi servono soprattutto a dare visibilità, giusto? a milano ogni anno premiano il più bel eco-mostro e questo serve naturalmente per mettere alla berlina l'architetto-ingegnere più stronzo-spudorato-insensibile. bene. la settima categoria del nobel potrebbe essere quindi assegnata qualcuno che in vita si è distinto per aver peggiorato il mondo, così che tutti lo sappiano. gli si dà dei soldi, invitandolo a dimettersi e ad andarsene in pensione. eccola per me la settima categoria. scusate il dilungamento, il sabato sono prolisso.
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/10/07 alle 14:12 via WEB
Premiare con onoreficenze e denaro chi fa del suo peggio non mi sembra molto utile :))), comunque esistono già gli ingobel che sono qualcosa di simile e vengono assegnati qualche tempo prima dei Nobel. Secondo wikipedia l'Ignobel per la letteratura è stato assegnato a "Glenda Browne di Blaxland (Australia) per il suo studio sull'articolo inglese "the" e sui problemi che crea a chi deve fare elenchi in ordine alfabetico." Le motivazioni per gli Ignobel sono piuttosto divertenti. Il migliore di quest'anno secondo me è quello assegnato per la Linguistica per lo studio che ha dimostrato che i ratti non riescono a distinguere tra un giapponese che parla al contrario ed un olandese che parla al contrario, anche se è quasi pari merito con il chimico che ha trovato un modo di estrarre l'aroma della vanillina (usata per i dolci) dallo sterco di mucca!:)))
 
   
mabell77
mabell77 il 15/10/07 alle 15:19 via WEB
ne sai un sacco, altrochè...
 
     
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:55 via WEB
No, però sono brava a fare ricerche rapide :)))!
 
Lilly_84
Lilly_84 il 13/10/07 alle 14:11 via WEB
In molti dicono che in America questo premio ha un grande valore politico. Se così fosse allora sono molto contenta che sia stato dato ad una così importante causa, oltre che alla persona. Nel mondo c'è bisogno di cambiamento e gli Stati Uniti, non ce lo nascondiamo, sono uno di quei paesi che hanno maggiori responsabilità. Spero davvero che si faccia qualcosa, il pianeta Terra se lo merita. Bentornata Blue, ci sei mancata!!!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/10/07 alle 14:12 via WEB
grazie Lilly :)))
 
cassy1980
cassy1980 il 13/10/07 alle 16:54 via WEB
Sono contenta di questo nobel e anche del tuo ritorno.
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/10/07 alle 10:35 via WEB
anche io :)), ciao cassy :)
 
loziocapo
loziocapo il 13/10/07 alle 21:13 via WEB
dovrebbe rifiutare i soldoni del premio
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/10/07 alle 10:37 via WEB
Infatti ha deciso di donaro il denaro ad una associazione che si occupa del clima :))
 
   
livingcircle
livingcircle il 15/10/07 alle 15:03 via WEB
Mi sembra coerente. Un bacio e un complimento per il blog. Living..
 
     
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:56 via WEB
grazie Living :)))
 
marco.rm0
marco.rm0 il 14/10/07 alle 15:06 via WEB
ho visto il film ed ho seguito un po la sua evoluzione, e anche se e' importantissimo il messaggio "SALVIAMO IL PIANETA" spero solo che non sia ad uso e consumo per la sua ricandidatura. CIAO :D
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:32 via WEB
lo spero anche io!:)
 
lhomond
lhomond il 14/10/07 alle 15:20 via WEB
Oggi il telegiornale ha ripreso l'argomento (è di moda, evidentemente) intervistando uno specialista di climatologia. Secondo il tizio nei prossimi anni ci sarà una svolta ambientalista nella politica americana, nel senso che gli Americani, appunto, finalmente mostreranno un minimo di attenzione per il problema. Mah! Certo che è vero, si tratta del popolo meno sensibile alla questione di tutto il cosiddetto Occidente. E sarà durissima convincerli a rinunciare alle loro enormi automobili.
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:33 via WEB
Mi auguro davvero che questa svolta ci sia sul serio, anche perché penso sia ormai indispensabile!
 
Bauessina
Bauessina il 15/10/07 alle 09:32 via WEB
buona settimana ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:33 via WEB
buona settimana anche a te :)))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 15/10/07 alle 09:50 via WEB
Sì, decisamente nel prossimo futuro, la pace sarà strettamente legata alla preservazione dell'ambiente e all'utilizzo di fonti energetiche alternative al petrolio, visti i casini che stanno facendo gli occidentali proprio per riuscire ad accaparrarsi il petrolio...
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:34 via WEB
Infatti credo che sia proprio il tema petrolio a legare la pace all'ambientalismo: meno petrolio, meno guerre.
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 15/10/07 alle 09:57 via WEB
Io invece credo che preservare l'ambiente non centri un fico secco per mantenere la pace. E poi dare un Nobel per la pace ad una guerrafondaio americano...
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:35 via WEB
Io penso che un ambiente dove non ci si deve scannare per qualche barile di petrolio e dove non c'è un disastro ecologico, un tifone dovuto ad effetto serra ogni anno etc, sia decisamente più incline alla pace.
 
   
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 16/10/07 alle 12:08 via WEB
Forse non hai ancora capito che c'e' gente che la guerra la fa per professione. Credi che rinuncera' al suo lavoro?
 
     
bluewillow
bluewillow il 16/10/07 alle 20:17 via WEB
Al Gore è da sempre un ambientalista: è il motivo per cui ha perso le elezioni da presidente. Se avesse vinto lui credi che ci sarebbe stata la guerra del golfo? Io penso di no.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/10/07 alle 10:52 via WEB
Assegnare il premio nobel della pace ad Al gore è uno scandalo ed è sintomo della decadenza a cui è giunto questo premio!! Ricordo a tutti che il documentario che ha fatto è pieno di stronzate e ricordo anche che è stato uno dei principali sostenitori della guerra nel kosovo..... Inoltre la villa in cui vive consuma più elettricità di miliaia di case comuni... Il solito ambientalista che pensa di predicare bene, ma racconta frottole e razzola male!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:36 via WEB
Io apprezzo il suo impegno ambientalista.
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 15/10/07 alle 11:17 via WEB
Eppure trovo ingiusto l'Ignobel assegnato quest'anno all'equipe dell'Air Force Wright Laboratory di Dayton che ha sperimentato la bomba per far esplodere le pulsioni omosessuali... meritava senz'altro maggiore attenzione..
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:36 via WEB
Quell'Ignobel mi ha fatto davvero ridere, ma non credo sia una ricerca autentica :)))!
 
Cicotita
Cicotita il 15/10/07 alle 14:16 via WEB
Concordo pienamente con il nobel ad Al Gore, anche se per l'occasione potevano aggiungere un nobel per l'ambienta o il sociale piuttosto che uno per la pace...fa un pò strano. E' anche vero però che le due cose potrebbero essere legate tra loro, visto che a pensarci le emissioni di CO2 sono collegabili al petrolio e perciò all'attuale guerra... O___o baci e ben tornata!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:40 via WEB
Grazie per il bentornata :))). Un premio Nobel per l'ambientalismo avrebbe forse creato meno polemiche, ma la fondazione Nobel al momento lo assegna solo per sei categorie e l'ambientalismo non è compreso purtroppo. Questa comunque è la seconda volta che il Nobel per la pace va ad un ambientalista: nel 2004 è andato a Wangari Mathaai, del "Green Belt Movement" , che impedendo la deforestazione del Kenia ha sia preservato l'ambiente, che tentato di diminuire i conflitti interni.
 
gaiadgl0
gaiadgl0 il 15/10/07 alle 15:27 via WEB
e se aumentassero altre categorie?forse la gente si impegnerebbe un pò di più..buon inizio ^__^
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:40 via WEB
Chissà, forse si. Di sicuro ci sarebbero meno polemiche, ciao Gaia :)))
 
margherita_n
margherita_n il 15/10/07 alle 18:19 via WEB
Mi è piaciuta molto la scelta del Nobel per la pace, ambientalismo e pacifismo sono due cose che vanno d'accordo :-) E prima o poi vedrò anche il film di Gore, prometto!! (ps. credo che i matematici abbiano una specie di premio Nobel che mi pare si chiami medaglia Fielding...?)
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/10/07 alle 18:45 via WEB
Si hanno la medaglia Fields, ma viene assegnata solo a matematici che non abbiano superato i 40 anni, una scelta radicalmente differente rispetto al Nobel :)). Leggendo "l'Enigma dei numeri primi" ho scoperto che ai matematici dispiace molto non avere il proprio Nobel, anche perché a volte l'importanza di alcune ricerche si capisce solo molto tempo dopo che sono state fatte e quindi dopo i 40 anni. Ci sono leggende riguardo a perché non esista un premio Nobel per la matematica, una delle quali sostiene addirittura che Alfred Nobel fosse stato tradito dalla propria moglie con un matematico :)))
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 15/10/07 alle 21:43 via WEB
Sono pienamnete d'accordo con le motivazioni al premio di Al Gore. Se non arrestiamo la mano distruttiva dell'uomo sull'ambiente, le prossime guerre saranno per l'acqua e ciò di cui necessitiamo per sopravvivere. Grazie blue per le tue segnalazioni e riflessioni.
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/10/07 alle 20:14 via WEB
:)) Spero che il premio Nobel a Gore serva a qualcosa :)
 
nolover
nolover il 18/10/07 alle 11:44 via WEB
Cari Signori, sapete chi è Al Gore e cosa ha combinato in passato ? Nessuno ricorda quando fu vicepresidente della presidenza Clinton ? Ci siamo già dimenticati tutto ? Bombardamenti, invasioni, guerra preventiva, uranio impoverito and so on.... Politicamente, Abulafia.
 
 
mabell77
mabell77 il 18/10/07 alle 14:58 via WEB
si vabbè ma dopo differenziava: i cadaveri con l'umido, le armi con l'alluminio, gli stivali con la plastica. guerra si, ma sostenibile, amico mio.
 
   
nolover
nolover il 18/10/07 alle 15:35 via WEB
Agree! Abulafia.
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/10/07 alle 14:53 via WEB
credo di essermi già chiarita riguardo a quel che penso di Al Gore: personalmente credo che in questo momento se fosse stato lui il presidente degli stati uniti, ora avremmo almeno una guerra in meno dovuta al petrolio.
 
albero.rosso
albero.rosso il 14/12/07 alle 11:02 via WEB
lo vidi, tempo fa. Utile se non altro a tenere vivo un argomento che non possiamo più ignorare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963