Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Il tristo mietitore – Te...Il diario perduto di Jan... »

Post office

Post n°423 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da bluewillow

Odio le file, odio aspettare, ma soprattutto odio andare alle poste.


Giugno

Devo pagare ugentemente un bollettino. Ho solo pochi minuti e mi fermo nel primo ufficio postale che trovo. Non lo faccio mai. Ho le mie idee sui benzinai e le poste: se niente sembra ai confini della realtà quando ci vai, meglio non cambiare, per nessun motivo.
Entro di fretta, non mi guardo né a destra né a sinistra.
“Fermaaaaaaaaaaaaa!” una donna urla istericamente appena ho varcato la porta a vetri a scorrimento automatico, mi giro e faccio un balzo all'indietro.
La guardo interdetta.
“Stiamo aprendo la cassaforteeee” ancora urlando. “Non può entrare!”
Arretro fino alla porta , parlo lentamente, tenendo le mani ben in vista “Va bene....” “Torno dopo....” Cioè mai più nelle mie intenzioni.
“No, no” aggiunge la donna “Lei ha la faccia da brava persona può entrare”
Perché ha urlato non lo so, forse non ho il didietro da brava persona.

Luglio

Stesso ufficio postale. Non ho scusanti. So cosa dovrei attendermi, ma purtroppo ho proprio una dannata fretta.
Entro piano. Niente manovre alla cassaforte. Incredibilmente è tutto deserto.
Vado verso un'impiegata libera. Lei mi blocca e fa “Deve prendere il numero!” indicando il distributore dei ticket. Mi guardo a destra e a sinistra.
Non c'è nessuno.
Il Sahara.
Prendo il biglietto, attendendo non so cosa.
L'impiegata mi chiede “Che numero è?”
Le dico il numero.
“Va bene si accomodi”
Evidentemente c'è una stessa persona a selezionare lo staff


Ottobre

Il mio solito ufficio postale. Quello dove di solito non succede niente di strano. A parte qualche vecchietto di tanto in tanto che minaccia di chiamare i carabinieri se non lo fanno passare davanti agli altri perché invalido al 2000%, anche se a vederlo ha più energia di me. Insomma ordinaria routine.
Oggi invece entro nell'ufficio che apre alle 14.45 . La porta è aperta, c'è già qualcuno dentro che fa un' operazione.
Chiedo un modulo per raccomandata con ricevuta di ritorno, perché non ne mettono mai tra quelli che si possono prendere da sé: ho sempre pensato che fosse perché forse qualcuno ci fa gli areoplanini o li usa come post-it gratuiti o qualcosa del genere.
“Te l'ho detto che dovevi lasciare chiusa la porta” fa il più giovane
“Mhhh” mugugna il più vecchio
“Siamo chiusi” fa il più giovane.
Guardo l'orologio: 14.43
Li guardo stupita...No...Anche loro...Sono stati presi...Quello che resta è solo il fantasma di ciò che erano un tempo....Corpi vuoti abitati dal demone postale...
“Mi serve....” lo dico con tristezza, ma non ho ancora perso la speranza “Un modulo per raccomandata con ricevuta di ritorno...” Mi sembra che le parole si perdano in echi lontani.
Nessuna risposta.
“Torni più tardi”
Esco, lo ammetto, col cuore a pezzi.
Aspetto il minuto e mezzo rimasto e rientro nell'ufficio postale.
“Un modulo per raccomandata con ricevuta di ritorno” Sono pronta a chiamare i carabinieri pure io se non me lo danno, non ho frequentato questo ufficio per anni senza imparare nulla.
L'impiegato me lo porge senza dire una parola.
Però ormai è finita...alcune cose quando si rompono non si possono più riaggiustare....

Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 07/10/08 alle 08:16 via WEB
bukowsky?
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/10/08 alle 08:40 via WEB
A Bukowski ho preso in prestito il titolo di un libro. Sono felice tu abbia letto il titolo del mio post.:PPP
 
carolav08
carolav08 il 07/10/08 alle 09:40 via WEB
ahahah se non leggevo il commento avrei pensato che tu andavi in un ufficio postale di matti :P ciao!
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/10/08 alle 09:59 via WEB
carola è esattamente quello che accade :))). Quella descritta è la pura realtà, cose capitate a me negli ultimi mesi. Non è un racconto di fantasia, vorrei che lo fosse, davvero. In comune con Bukoswki ho solo che attiro i matti nel raggio di 100 Km e che gente che raramente ha manifestato prima segni di pazzia in mia presenza inizia una brillante carriere che lo porterà al manicomio :). Non so perché io vedo sempre gente che fa cose strane...deve essere una questione di karma. Comunque le poste non sono nulla al confronto dei benzinai, ma almeno loro hanno l'attenuante del piombo come intossicante.
 
   
carolav08
carolav08 il 08/10/08 alle 08:58 via WEB
tu lo vedi come un problema magari e invece è un dono ;) , l'aiuti a normalizzarsi eheh..anche i benzinai??eh no, ora un post lo devi fare, questo l'ho letto tutto d'un fiato, dovevo sapere come finiva..ciao!
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/10/08 alle 09:10 via WEB
No, no, sui benzinai non mi vien da ridere. Non per niente io odio mettere benzina. Si va dal benzinaio talebano che lavora con la moglie dove la moglie mette benzina solo alle donne e il marito solo agli uomini, a quello che mette benzina fumando una sigaretta, al tipo che pensa che se gli dici "dieci euro perfavore" gli stai chiedendo una prestazione sessuale e ti guarda ammiccante per essere sicuro che vuoi solo benzina, al tipo totalmente ubriaco dal mattino alla sera che casca mentre ti mette benzina, anche lui convinto che sotto sotto mica vuoi solo la benzina....per dire solo quelle che mi vengono in mente adesso.
 
     
carolav08
carolav08 il 08/10/08 alle 09:17 via WEB
O___o ammazza...per fortuna casi così non mi sono ancora capitati..a parte sguardi e ammiccamenti vari, se c'è l'affamato di turno
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/10/08 alle 09:35 via WEB
ma io infatti mi chiedo perché mi capitano certe cose...:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/10/08 alle 11:19 via WEB
Dal titolo mi aspettavo una recensione del libro di Bukowski ma non essendoci la copertina del libro, ho capito che era altro. Pensavo di essere l'unica a frequentare uffici postali alquanto strani, invece no. Mi viene da pensare che siano gli uffici postali (tutti) particolarmente strani, meglio siano i dipendenti di tali uffici che sono scelti con il "lanternino". Mi hai divertito, grazie. (Quoti)
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/10/08 alle 11:32 via WEB
Sul fatto che negli uffici postali e pubblici in generale ci sia gente strana sono assolutamente d'accordo. Ho capito che l'unica tattica possibile è far finta di nulla, perché temo che molti abbiano totalmente perso il senso della realtà, alcuni invece hanno la faccia disperata di condannati alle "poste forzate", con lo sguardo perso nel vuoto, come se gli aleggiassero in faccia le parole "ho visto cose che voi umani...". Molte volte ho visto utenti semplicementi odiosi fare delle vere cattiverie agli impiegati, umiliarli, urlargli in faccia, chiedere spiegazioni ripetutamente fino allo sfinimento, ma nonostante tutto penso che non dovrebbero far scontare ad altri utenti i loro problemi.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/10/08 alle 11:34 via WEB
Anche dalle mie parti, i dipendenti degli uffici postali, abbondano in stranezze e scortesia. Probabilmente faranno dei corsi di aggiornamento periodici per sviluppare l'intelligenza pratica :-))
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/10/08 alle 11:36 via WEB
Infatti dopo l'ennesimo episodio di ieri ho ripensato proprio al tuo post di qualche tempo fa e devo dire che un po' mi son consolata, all'insegna del "mal comune mezzo gaudio":)))
 
releardgl
releardgl il 07/10/08 alle 13:55 via WEB
beh guarda...l`altra settimana mi sono mandato una raccomandata a casa con dei documenti...l`impiegata non voleva spedirmela perche`il mittente e il destinatario erano gli stessi e quindi sicuramente un errore....
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/10/08 alle 15:18 via WEB
Allora anche oltreoceano ci sono gli stessi problemi...deve essere qualche additivo dei francobolli a fare male a chi ne rimane lungamente esposto... :))))
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 07/10/08 alle 15:44 via WEB
Ma che combinazione, pure io qualche giorno fa ho fatto un post sulle post! in particolare, l'ultima delle tre avventure era successa anche a me, non vorrei che fosse lo stesso post, sembrerebbe fatto appost ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/10/08 alle 16:11 via WEB
ti hanno detto di uscire dall'ufficio postale per ritornare dopo un paio di minuti perché gli pesavano le manine a darti un modulo? Mentre dentro c'era un'altra persona che faceva già qualcosa (forse amico loro non so)? Allora deve esistere un manuale segreto delle poste dove insegnano ad essere maleducati e a diffondere negatività nell'universo....:)))
 
patanella2006
patanella2006 il 07/10/08 alle 18:03 via WEB
proprio ieri alla posta ci ho trascorso la mia pausa pranzo e un signore mi ha raccontato (sono una di quelle che attacca bottone, così il tempo mi passa prima) che qualche tempo prima aveva fatto la fila allo sportello per due ore e quando è arrivato il suo turno lo sportello ha chiuso, proprio come nei film... come vedi, sportello che vai... sempre scemi li trovi!
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/10/08 alle 18:38 via WEB
Ciao Patanella :)Ho visto anche io scene simili, ma per fortuna anche se mi hanno chiuso lo sportello in faccia stavo facendo la fila da poco, ma chi aspettava da molto quasi scatenava una guerra. Ma perché i servizi pubblici sono così deprimenti? mha!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 07/10/08 alle 18:55 via WEB
Hehehehe
Grazie per le risate che mi hai strappato :)
Attendiamo con ansia il post sui benzinai, a questo punto...
Un baciottolottolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/10/08 alle 19:26 via WEB
spero di non collezionare altri aneddoti sui benzinai a dire il vero, quelli sono abbastanza inquietanti. Ciao Luke:)
 
Tesi89
Tesi89 il 07/10/08 alle 19:28 via WEB
Eh sì...gli uffici postali(come anche le banche)sono posti strani,che hanno un rapporto particolarissimo con gli orari ,le file...ecc....Vi si può trovare un campionario vastissimo di persone di tutti i tipi...in tanti anni di frequentazione ne ho viste di tutti i colori...l'ultima è stata pochi giorni fa una vecchietta che dopo un'ora di fila,quando è toccato a me,mi si è avventata addosso e mi ha letteralmente strappata via per un braccio dallo sportello accusandomi di "essere appena arrivata"....!Fortuna che alle mie vibranti proteste si sono associati anche gli altri miei compagni di "coda" assicurando che ero lì da almeno un'ora...Solo così si è convinta a lasciarmi il braccio...roba da matti!Peggio che in una giunla...Mi piace il tuo blog,credo che passerò spesso...ciao!
 
Tesi89
Tesi89 il 07/10/08 alle 19:38 via WEB
...Sono sempre io...scusa,volevo chiederti,hai letto per caso "Jane Austen Book Club"di Karen Fowler?L'ho comprato lo scorso inverno e mi sono molto divertita...ciao!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/10/08 alle 09:02 via WEB
Ciao Tesi :), come si dice in questi casi :non ho letto il libro, ma ho visto il film ! Il film era molto carino, anche se secondo me era solo per veri fan di Jane Austen e amanti dei libri. Prima o poi forse leggerò anche il libro.
 
LadyAileen
LadyAileen il 21/10/08 alle 14:20 via WEB
L'ufficio postale è un pò come tutti gli uffici della pubblica amministrazione. Non mi stupisco più di nulla anche se a me non sono mai accadute.
Il numero bisogna prenderlo anche se non c'è nessuno perché credo debbano dimostrare che nell'arco della giornata hanno fatto qualcosa. :P
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/10/08 alle 16:44 via WEB
Tu dici che misurano il rendimento in base ai numeri staccati? Non credo perché se no conoscendo certi soggetti partirebbero già con un intero rotolo consumato :))). Per stare al pubblico secondo me occorrono nervi molto molto saldi e secondo me non tutti gli impiegati delle poste ne hanno purtroppo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963