Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Post officeAncora sui Nobel »

Il diario perduto di Jane Austen – Syrie James

Post n°424 pubblicato il 08 Ottobre 2008 da bluewillow
 

Titolo: Il diario perduto di Jane Austen Titolo originale: The Lost Memoirs of Jane Austen Autrice: Syrie James Traduzione: Caterina Lenzi Casa editrice: PIEMME pag: 347 costo: 17,50 euro

Lo metto subito in chiaro per coloro che potrebbero farsi trascinare dall'entusiasmo leggendo il titolo: no, purtroppo non c'è nessun vero diario perduto di Jane Austen ritrovato fortuitamente in una soffitta, anche se l'autrice Syrie James ce la mette davvero tutta per supportare questa finzione, inventando nella prefazione anche una Fondazione Letteraria Jane Austen ed una storica della letteratura ad occuparsi della trascrizione delle  “Lost Memoirs” della mia scrittrice preferita.
Syrie James dà sfogo alle fantasie delle fan di Jane Austen e immagina un diario tenuto dalla famosa scrittrice, in cui la stessa si premura di farci sapere di averlo redatto per parlare del suo unico vero grande e segreto amore, ispiratore dei dettagli di gran parte dei suoi romanzi che, al contrario di come si potrebbe pensare, non è l'irlandese Thomas Lefroy  (tesi sostenuta invece nel libro e film “Becoming Jane”), figura storica realmente esistita, ma un Lord Ashford che sembra avere tutte le caratteristiche di un Darcy e di un Willoughby mescolate insieme.
La figura di Lord Ashford è stata creata sulla base di una delle più note “leggende” sulla vita di Jane Austen che  vuole che la scrittrice abbia avuto un amore segreto, un uomo misterioso incontrato a Lyme  che  morì pochi mesi dopo aver conosciuto  Jane, rimanendo però per sempre nel suo cuore. Sulla base di questo amore segreto molti spiegano il fatto che Jane Austen non si sia mai sposata e abbia rifiutato convenienti proposte di matrimonio.  Nella versione di Syrie James quest'uomo non muore, ma ammetto che forse morendo avrebbe fatto una più bella figura,  perché le motivazioni addotte per la fine dell'amore con Jane Austen non sono minimamente romantiche.
Ci sono molti libri ispirati dalla vita di Jane Austen, non tutti molto brillanti o rispettosi della vera vita della scrittrice, ma quello scritto da Syrie James si distingue per il modo in cui sono ben dosati elementi storici reali della biografia della Austen  ad altri  di  pura invenzione, come ad esempio l'incontro con Walter Scott, un autore che la scrittrice apprezzava e da cui era apprezzata, ma che non conobbe mai in vita.
Certamente non ci sono lo spirito, l'eleganza e la acuta ironia di Jane Austen in questo volume, né ovviamente mi sarei aspettata di trovarne, altrimenti Syrie James sarebbe già nell'olimpo dei grandi scrittori, anzi non mancano ingenuità come il fatto che sembra in questo libro la Austen non faccia altro che dire a tutti di voler fare la scrittrice, mentre è nota a tutti la riservatezza di Jane Austen su questo punto, tanto che pubblicò sempre in forma anonima.
Come fanfiction invece il libro di Syrie James è una lettura piacevole, soprattutto se come me amate tutto quello che riguarda Jane Austen.

Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 08/10/08 alle 12:35 via WEB
le biografie fantastiche non suscitano il mio entusiasmo...
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/10/08 alle 15:18 via WEB
più che una biografia fantastica è una fanfiction, quindi può essere apprezzata davvero solo da fan! Io ad esempio l'ho apprezzata :)
 
releardgl
releardgl il 08/10/08 alle 13:02 via WEB
sempre garbata e acuta blue...
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/10/08 alle 15:18 via WEB
grazie relear :)
 
DolceA0
DolceA0 il 08/10/08 alle 13:09 via WEB
cara blue, io nn conosco la Austen (spero che nn mi toglierai il saluto per questa grave lacuna, e auspico di colmarla al più presto)ma mi sta venendo in mente...ma perchè nn lo fai tu un libro su di lei???? Scegli il tono e poi prova a lanciarti...Bacino
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/10/08 alle 15:23 via WEB
argh...ora non posso più salutarti...scherzo :)). Hai sei bellissimi libri da leggere, sei fortunata. Al posto tuo leggerei "Orgoglio e Pregiudizio", secondo me è un libro che potrebbe piacerti . Consiglio l'edizione Newton Compton, da evitare come la peste la BUR. Grazie comunque della fiducia che mi accordi, ma i libri su Jane Austen assomigliano tutti a fanfiction,ad esclusione dei veri e propri reportage e studi. Le fanfiction sono carine, ma mancano di intensità, non possono spingersi oltre certe linee già tracciate. Senza contare che, come è capitato a me leggendo il volume di Syrie James, il paragone con Jane Austen è inevitabile, come è inevitabile sembrare dei dilettanti al suo confronto.
 
   
DolceA0
DolceA0 il 08/10/08 alle 16:55 via WEB
ti sottovaluti, lo so! ;) Grazie dei consigli...;)
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/10/08 alle 17:55 via WEB
eh magari mi sottovalutassi ...:)
 
pennydog
pennydog il 08/10/08 alle 17:48 via WEB
Vuoi dirmi che non hai scritto un diario segreto e che non l'hai nascosto da qualche parte? Ufffff e io che già speravo di scoprire chissà quali cose sul tuo passato ^________^
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/10/08 alle 17:57 via WEB
Porto discretamente i miei anni, ma decisamente non ne ho 233 :). Al contrario di Jane Austen che non rivelò mai il suo come scrittrice mentre era ancora in vita, io se avessi saputo scrivere come lei avrei messo affissioni con il mio nome che mi proclamavano autrice del romanzo :), non per niente ho un piedistallo a rotelle...
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 08/10/08 alle 18:52 via WEB
Ti piace la Austen?!?
Sai che non lo avevo mica capito? ;P
Baciottolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/10/08 alle 19:02 via WEB
:PPPP
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 09/10/08 alle 10:09 via WEB
Bene! Lo aggiungo alla lista!
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/10/08 alle 10:38 via WEB
:)se sei come me una fan di Jane Austen penso potrebbe piacerti :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/08 alle 12:27 via WEB
Non conoscevo questo libro, sono curiosa di leggerlo! Purtroppo non ho ancora visto “Becoming Jane”, come fan di Jane Austen lascio molto a desiderare!!! :( Ely
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/10/08 alle 12:57 via WEB
Ciao Ely :)! Non ti preoccupare, non hai perso nulla d'importante,Becoming Jane è un film davvero deludente, storicamente inesatto, a tratti ridicolo e purtroppo anche noioso.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/08 alle 15:44 via WEB
Davvero?? peccato, mi aspettavo che fosse un film interessante da vedere... mi consolerò rivedendo per l'ennesima volta il mio film preferito, che è Ragione e Sentimento! Ciao! Ely
 
     
bluewillow
bluewillow il 09/10/08 alle 17:39 via WEB
A me non è piaciuto molto: sembra che Jane Austen andasse in giro a dire a tutti di essere una scrittrice, addirittura c'è una scena in cui legge un racconto ad un pubblico, quando invece tenne questa cosa nascosta a quasi tutti quelli che conosceva. Inoltre Thomas Lefroy è un personaggio di una scialbezza unica in questa storia.
 
Kastania
Kastania il 09/10/08 alle 14:41 via WEB
...domani faccio una capatina in libreria! ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/10/08 alle 17:40 via WEB
Io sono in attesa di un altro libro in cui Jane Austen dovrebbe fare addirittura l'investigatrice, pubblicato da Tea, ma che non so quando uscirà con precisione. A quanto pare oltre al filone dei vampiri anche quello Austen ha una nutrita schiera di fan :)
 
carolav08
carolav08 il 10/10/08 alle 08:34 via WEB
proprio poco tempo fa ho visto becoming jane, e speravo effettivamente si fosse formata famiglia, invece è rimasta sola u_u , o almeno amava un uomo che ha 'dovuto' lasciare per non creargli problemi economici..buon uic jane ehm ops blue :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/10/08 alle 09:04 via WEB
Non hanno alterato la biografia di Jane Austen fino a questo punto, ma nel complesso a me come film non è piaciuto, per me era insipido. Buon week-end :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/10/08 alle 09:25 via WEB
si, hai ragione, non succedeva nulla di che..ma a parte una storia non ne ha avute altre?carola
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/10/08 alle 09:43 via WEB
Tutte le sue lettere sono state distrutte dalla sorella Cassandra dopo la sua morte, per proteggerne la privacy, perciò in realtà ci sono solo ipotesi. Proprio il fatto che Cassandra si sia affrettata a distruggere tutto così in fretta ha sempre fatto pensare che ci fosse qualcosa da nascondere,ma in realtà il senso del pudore dell'epoca era tale che non credo ci siano prove concrete di questo. Jane Austen ricevette anche una documentata proposta di matrimonio, da un uomo sei anni più giovane e molto più ricco, ma la rifiutò. Sembra non le mancassero ammiratori, ma non si sposò mai.
 
Lilly_84
Lilly_84 il 12/10/08 alle 13:55 via WEB
Certo che, per essere morta zittella, se ne fantastica sulla sua vita sentimentale....!!!!!! Povera Jane.... concordo con te: può essere uno spunto carino per ricordare la nostra carissima scrittrice, ma davvero poco plausibile. Perchè poi ce la descrivano sempre come una eroina romantica è davvero un mistero; tra l'altro non so nemmeno come la prenderebbe lei di questa classificazione. Secondo me ci si farebbe una sana risata....... ahahaha! bacioni cara Ps. Cmq Becoming Jane è davvero un filmaccio.... una delusione! Ma poi perchè? cioè, perchè tentare di bissare Darcy ogni volta che si parla di lei? darcy è darcy!!!!!!!!!!!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/10/08 alle 17:14 via WEB
Credo sia perché tutte le lettrici (forse i lettori un po' meno) vorrebbero che uno come Darcy esistesse davvero. Se Cassandra non avesse distrutto le sue lettere ora certamente ci faremmo meno domande. Io penso che fossero molto ironiche e taglienti nei confronti di tutto e tutti o che forse rivelassero troppi dettagli della vita famigliare degli Austen. Comunque un po' di mistero secondo me non fa mai male alla fama di una scrittrice :))
 
Sissina1975
Sissina1975 il 19/10/08 alle 21:05 via WEB
Ho iniziato a leggere il libro. Secondo me è molto bello. Mi sembra di vivere quell'epoca...
 
 
bluewillow
bluewillow il 20/10/08 alle 21:37 via WEB
Nel suo genere è fatto bene: è stata una piacevole lettura ed un ripasso della biografia di Jane Austen :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/10/08 alle 22:18 via WEB
ciao passavo di qua... mi piace molto il tuo spazio e anche io come te adoro jane austen..è la mia scrittrice preferita,per il suo minuzioso e ironico studio dei caratteri.Lessi Orgoglio e Pregiuzio per caso.Ne rimasi affascinata,pensa che ora è sempre presente sul mio comodino...alle volte mi rileggo un capitolo o qualche frase che mi ha particolarmente colpito..... Questo libro nuovo in fondo chissà...è curioso.....sa sempre di jane in fondo...... Un bacio Valentina...
 
littlepond
littlepond il 16/12/08 alle 18:57 via WEB
Ciao!!Ricordiamoci del compleanno di Jane Austen!!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/12/08 alle 19:05 via WEB
E' vero oggi è il compleanno di Jane Austen, compirebbe 233 anni! Se li porta bene comunque :)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Elinor il 05/11/10 alle 09:54 via WEB
Un romanzetto giocoso e trasgressivo scritto a 15 anni MASOLINO D'AMICO Leggi la recensione su LA STAMPA sul romanzo giovanile di Jane Austin: "Il breve romanzo comico oggi recuperato - per la prima volta in italiano - tra gli scritti giovanili (Jack & Alice. Ozi e vizi a Pammydiddle, Donzelli, pp. 79, e14)" Buona lettura
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/11/10 alle 10:31 via WEB
Svengo...i sali...i sali presto... Jane AustEn, non Jane Austin! Comunque... ora che mi sono ripresa...grazie per la segnalazione, anche se 14 euro per 79 pagine sono un furto. La versione in inglese è gratuita :) e si può trovare a questo indirizzo:
http://www.pemberley.com/janeinfo/jackalic.html
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Elinor il 05/11/10 alle 10:38 via WEB
Grazie del consiglio. Adoro Jane Austin, credo che ti seguirò spesso.
 
     
bluewillow
bluewillow il 05/11/10 alle 10:41 via WEB
io adoro soprattutto la E di Jane AustEn :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Elinor il 05/11/10 alle 11:07 via WEB
OOPS! andavo di fretta!!! Però i tuoi suggerimenti sono favolosi, come fai a leggere tutto!?!
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/10 alle 14:07 via WEB
un rigo alla volta :PPP :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tintaglia il 06/11/10 alle 14:46 via WEB
Mi hai sfilato il post dalle dita: quando un collega mi ha passato l'articolo, devono avermi sentito ridere fin dall'altra sala della biblioteca. 14.00 euro! Stralol!
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/10 alle 14:09 via WEB
costa meno tradurselo da sè :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963