Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Il diario perduto di Jan...La città dei libri sogna... »

Ancora sui Nobel

Post n°425 pubblicato il 10 Ottobre 2008 da bluewillow
 
Tag: notizie



Il nobel per la letteratura è stato attribuito quest'anno a Jean-Marie Gustave Le Clézio, autore francese nato nel 1940 (per gli standard del Nobel un giovanotto) e autore di oltre trenta pubblicazioni. Sono sicura che lo conoscete tutti...Non mi dilungo a parlare delle sue opere, sarebbe banale.
Chi cavolo è Jean-Marie Gustave Le Clézio?
In effetti la maggior parte dei suoi libri ancora in circolazione in Italia sono pubblicati da case editrici molto piccole: “Il continente invisibile” e “L'africano” dalla Instar libri, “Il verbale” dalla case editrice :duepunti (si chiama proprio così), “Diego e Frida” dalla Net, difficile pensare siano molto noti.  Risalgono a quasi venti anni fa le ultime pubblicazioni di case editrici un po' più diffuse
“Stella errante” da Il saggiatore e “Il cercatore d'oro” per Rizzoli.
Come al solito sono felice per le piccole case editrici, spero facciano affari d'oro, ma questa scelta mi lascia perplessa, perfino la biografia del wikipedia francese è un po' scarna
Va bene adesso sparatemi pure addosso le vostre freccette avvelenate dicendomi che è il vostro autore preferito...
Sinceramente avrei preferito premiassero Haruki Murakami o quel poveretto di Philip Roth a cui ogni anno tutti fanno le congratulazioni in anticipo “Dai Philip stavolta ce la fai!”, “Parlano sempre di te, non è possibile ti lascino a mani vuote!”, e invece no, ancora una volta Roth è solo il più famoso degli esclusi, sembra principalmente per il fatto che l'Accademia Svedese abbia una certa antipatia per l'America e snobbi i suoi scrittori accusati di “provincialismo”, una motivazione ammettiomolo che è davvero provinciale in sé medesima.
Io al posto del buon Philip, a cui la fantasia di sicuro  non manca, scriverei un noir in cui tutti gli accademici svedesi vengono fatti fuori durante l'assegnazione del Nobel da un misterioso scrittore di cui si conoscono solo le iniziali: P.R.

PS: vi piace la nuova veste del mio blog? Adoro il rosa, è una mia debolezza. Poi il titolo del blog in caratteri cubitali è abbastanza rispondente alle mie manie di grandezza. Peccato che non sia a tre colonne.

Commenti al Post:
releardgl
releardgl il 10/10/08 alle 11:16 via WEB
ciao blue...ieri ho avuto le tue stesse sensazioni...in effetti devo dire che proprio non sapevo chi fosse...e qualche libro credo di averlo letto(non come te ovviamente)...diciamo che sara`una spero bella scoperta...
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/10/08 alle 11:46 via WEB
Spero lo sia, girando qui e lì ho visto che è sconosciuto ai più, ciao relear :)
 
   
releardgl
releardgl il 10/10/08 alle 14:01 via WEB
carina molto anche la tua nuova veste grafica
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/10/08 alle 14:02 via WEB
grazie :)
 
   
iononsonoio2
iononsonoio2 il 11/10/08 alle 17:13 via WEB
avevo letto tempo fa stella errante..carino il template ma io faccio fatica a vederlo tutto
 
     
bluewillow
bluewillow il 11/10/08 alle 18:00 via WEB
mi dispiace per questo, ma anche quello di prima era delle stesse dimensioni, solo che la parte centrale era un po' più stretta. Lo avrei voluto a tre colonne, ma con questo design c'era solo a due.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/10/08 alle 11:37 via WEB
Inizio dalla fine: sì, mi piace questa nuova veste, è molto leggibile. Complimenti :)
Quando ieri ho sentito la notizia del Nobel per la letteratura, ho pensato: "qualcosa ho letto", ricordavo che parlava del deserto, sono andata su Wikipedia (in francese) e ho avuto la conferma. Ma io non faccio testo perché ho vissuto in Francia. E ho letto solo quello titolo.
Murakami secondo me merita il Nobel ma anche Amos Oz e anche Roth, che, sempre secondo me, scrive un po' tanto e non si riesce a stargli dietro. L'altro ieri, il Gran Capo mi ha regalato il suo ultimo libro... aspetterà un po'. Mi piace l'idea del noir, perché non la suggerisci a Roth? :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/10/08 alle 11:50 via WEB
Visto che in "il complotto contro l'America" ha scritto una storia alternativa del mondo, potrebbe anche scrivere una storia alternativa del premio Nobel :). Il Nobel in campo scientifico viene dato ad opere che hanno avuto una vasta influenza sulle altre, non capisco perché per il Nobel per la letteratura si seguano criteri opposti. Non metto in dubbio che questo scrittore sia bravo, del resto non l'ho letto,ma la gran parte delle persone non ne sa nulla, quindi quale vasta influenza può avere avuto Le Clézio? Comunque d'ora in poi avrà il suo posticino nella storia.
 
elbirah
elbirah il 10/10/08 alle 13:41 via WEB
questi nuovi template stanno andando a ruba :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/10/08 alle 14:03 via WEB
Giungono al momento opportuno, non ne potevo più del vecchio template, ma questo così rosa sembra fatto per me :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/10/08 alle 14:26 via WEB
è carino ;)
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/10/08 alle 17:53 via WEB
:)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 10/10/08 alle 17:49 via WEB
Candido Bluewillow per il prossimo nobel. Inizia a lucidare il piedistallo ;P
Carino, il nuovo template. Ma non ti facevo così puccettosa
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/10/08 alle 17:56 via WEB
Visto che non ho pubblicazioni all'attivo voglio il Nobel per la pace.Peccato non abbia già conquistato il mondo altrimenti non ci dovremmo preoccupare di cose come crisi dei mercati, crolli a Wall Street e quisquilie di questo genere. Il rosa non è puccioso, c' è un pregiudizio su questo colore, mi batterò per eliminarlo una volta al potere :)))
 
Tesi89
Tesi89 il 10/10/08 alle 19:28 via WEB
Confesso:Le Clèzio non lo conoscevo...ho letto di lui stamani sul quotidiano e avevo deciso di informarmi,quindi sono capitata da te giusto a proposito!Però può essere un'ottima occasione per leggere qualcosa di suo,non è il primo autore poco conosciuto che prende il Nobel per la letteratura...Anch'io avrei preferito Roth,che almeno un po'conosco,ma non si sa mai...il successo è imprevedibile e arriva quando meno te l'aspetti!Ciao.
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/10/08 alle 08:59 via WEB
Sicuramente adesso ristamperanno tutti i suoi libri e tradurranno quelli mai editi in Italia. Spero che la commissione del Nobel non abbia preso un abbaglio, ma questo lo saprò solo leggendo i libri di Le Clezio che fra le altre cose ha anche un nome strano per un francese.
 
bruno14to
bruno14to il 11/10/08 alle 13:38 via WEB
Ciao, sono onestamente perplesso per il Nobel. PR è ormai destinato ad essere eterno secondo ed assicura che presto seguirà il tuo suggerimento...La grafica è bella. Buona giornata, Bruno
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/10/08 alle 15:46 via WEB
Ciao Bruno :)In un articolo su un quotidiano online ho letto che se Obama vincerà le elezioni USA, allora l'America tornerà intellettualmente di moda e Philp Roth potrebbe avere qualche speranza. Sarebbe bello che in Svezia decidessero i Nobel senza tener conto della politica.
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 11/10/08 alle 15:16 via WEB
Per una volta posso dire "a testa alta" di non conoscere il Nobel per la letteratura ! :P Bello il nuovo blog tutto rosa.... Buona serata. Max ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/10/08 alle 15:48 via WEB
Ciao Macchiaccia :))), penso che quest'anno siamo la maggioranza :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/10/08 alle 16:11 via WEB
esiste da qualche parte una lista dei grandi che non ebbero MAI il Nobel. e anche tra gli italiani....che dire?....Carducci e la Deledda.....ma non c'era (anche allora) di meglio?
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/10/08 alle 16:21 via WEB
Ammetto che Carducci e Deledda non sono in cima alla mia classifica, si vede che anche in passato si seguivano certi criteri.Credo che gli svedesi tendano a premiare con il Nobel solo personaggi da cui non si aspettano sorprese, per questo forse scelgono sempre scrittori a fine carriera, di cui è facile prevedere che non seguiranno vie diverse da quelle del passato. Questo di sicuro limita le scelte originali. Nel presente un Nobel ad uno scrittore italiano lo darei ad Umberto Eco e a Stefano Benni, perché loro sì sono originali anche se in modo completamente differente l'uno dall'altro e sono di ispirazione ad altri.
 
bil37
bil37 il 11/10/08 alle 19:32 via WEB
Ciao Blue, penso che anche Dario Fo sia un premio Nobel diverso rispetto a Pirandello e Beckett. Evidentemente l'Accademia svedese premia secondo criteri diversi da quelli che pensiamo noi comuni mortali :) Onestamente non conoscevo questo scrittore francese, anche se mi è piaciuto il brano inedito pubblicato sul Corriere. Un caro saluto e buon sabato serata. Paolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/10/08 alle 11:03 via WEB
Ciao Bil :), cercherò il brano di cui parli per farmi un'idea. Ovviamente mi riservo di leggere Le Clezio prima di giudicarlo!
 
   
bil37
bil37 il 12/10/08 alle 14:31 via WEB
Ciao blue, anche tu hai cambiato veste grafica, mi sembra...molto carina :) Se vuoi leggere l'articolo di Le Clezio, passa sul mio blog, c'è il link sul suo racconto inedito. Buona domenica e a presto! Paolo
 
     
bluewillow
bluewillow il 12/10/08 alle 17:09 via WEB
Poi me lo vado a leggere, grazie :). Oggi volevo comprare un libro di Le Clezio, ma non ho trovato nulla, però mi manca la libreria più fornita che frequento di solito da visitare, se non ce l'hanno anche lì mi toccherà attendere le ristampe o fare un ordine su internet.
 
     
bil37
bil37 il 12/10/08 alle 19:56 via WEB
Cmq io più che Le Clezio ho ammirato i due artisti con la A maiuscola del tuo profilo: il passionale e ardimentoso Cecco Angiolieri e il visionario Hesse. Due mondi così lontani che per un attimo quasi si toccano :) Grazie per la visita. Buona serata
 
     
bluewillow
bluewillow il 12/10/08 alle 20:37 via WEB
Sì ho preso in prestito una poesia da Cecco Angiolieri. Comunque a Hesse il Nobel l'hanno dato nel 1946, ogni tanto ci prendono anche loro, ma forse è un caso :)))
 
foscarina_0
foscarina_0 il 12/10/08 alle 07:58 via WEB
Ciao Amica.Non ci siamo più viste... Come stai? Ti auguro una Buona Domenica.
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/10/08 alle 11:03 via WEB
Ciao Foscarina, sto bene grazie, anche perché finalmente è domenica :)), una giornata che dura all'incirca due secondi rispetto al resto della settimana :)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 13/10/08 alle 10:19 via WEB
ehm... scusa blue, ma se ti piace il rosa, spero proprio tu non riesca a diventare imperatrice del mondo... niente di personale, eh
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/10/08 alle 10:33 via WEB
Anche la patente è rosa. La gazzetta dello sport (a lettura suppongo prevalentemente maschile) è rosa. Il francobollo più costoso d'Italia (il Gronchi rosa) è rosa.Hai per caso qualcosa conto il rosa?:PPPP
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 13/10/08 alle 11:10 via WEB
la patente evito di guardarla (tant'è che l'ho rinnovata un anno dopo la scadenza), la gazzetta non la leggo e la filatelia non mi attira. sì, forse ho qualcosa contro il rosa.
 
     
bluewillow
bluewillow il 13/10/08 alle 11:12 via WEB
Peccato, sarà dura per te dopo che sarai stato epifanizzato al rosa :)))
 
shiondgl
shiondgl il 13/10/08 alle 11:16 via WEB
Ciao Blue! Bella la grafica, ammetto che se fose stata a tre colonne l'avrei scelta anch'io, ma non rosa. Sul Nobel sono d'accordissimo con te, io questo scrittore non lo conosco nemmeno di striscio (ignorante io, non discuto), pero' secondo me in effetti i due autori da te citati potevano certamente essere piu' papabili. Pazienza. Un bacio, buon inizio di settimana! Silvia
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/10/08 alle 11:22 via WEB
Ciao Silvia :), buon inizio settimana anche a te :). Vi convertirò tutti al rosa!
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 13/10/08 alle 18:48 via WEB
Ghghghghghghghghghgh :P
 
     
bluewillow
bluewillow il 13/10/08 alle 18:53 via WEB
si lo so tu tifi per il verde erba del prato :P
 
LadyAileen
LadyAileen il 21/10/08 alle 14:12 via WEB
Non è il mio autore preferito! :) Peccato per Philip Roth.
PS: Mi piace la veste nuova del blog peccato forse per i caratteri troppo grandi del template e il tipo di carattere. Sarà che sono abituata con il mio. :P
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/10/08 alle 16:45 via WEB
Io metto i caratteri in versione "grande" quindi penso potrebbero apparire più piccoli. Mi piace vedere tutto "in grande", saranno le mie manie di grandezza....:)))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963