Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Il teorema del pappagall...L'apprendista di Venezi... »

Vampiro-mania

Post n°465 pubblicato il 06 Marzo 2009 da bluewillow
 

Mai come negli ultimi mesi i vampiri hanno riscosso tanto successo nel cinema come nei libri. Il grande successo di Twilightdi Stephenie Meyer ha rinverdito i fasti del romanzo gotico, lanciando la moda delle letture che hanno per protagonisti  i vampiri, non sempre buoni come quelli ideati dalla scrittrice americana.
Se visitate una qualunque libreria la sezione horror è addirittura divisa in due settori: quelli a tema classico, fra cui domina come sempre Stephen King,e loro, i succhiasangue, che hanno guadagnato ultimamente interi scaffali tutti per sé dai classici storici come “Dracula” e “Carmilla”, a quelli moderni ideati da Anne Rice, fino ai recentissimi successi delle nuove leve come Laurell K. Hamilton, Charlene Harris e la già citata Stephenie Meyer.
Ma la mania del vampiro non si limita ai confini del mondo immaginario dei libri:navigando su internet ho scoperto che c'è addirittura chi è disposto a sganciare cifre non indifferenti per aggiudicarsi strani reperti d'epoca che hanno  che vedere con i vampiri.
Qui sotto potete vedere un kit per ammazza-vampiri, risalente all'800, che è stato aggiudicato ad un'asta americana  per la modica cifra di 14.850 dollari. Nella valigetta di velluto rosso sono disposti Bibbie, croci, paletti di legno, bottigliette d'acqua santa e addiruttura delle teste d'aglio. Devo dire che l'aglio mi sembra poco ottocentesco, visto il suo stato di conservazione, ma spero che il contenuto della valigetta abbia reso felice il suo acquirente e che il dubbio di aver preso una sola non lo tormenti mai!


Quest'altro kit invece, sempre ottocentesco, proverrebbe dalla Romania, ed è stato battuto ad un'asta su e-bay. Conterebbe addirittura una siringa speciale in grado di iniettare acqua santa nei vampiri e capace di resistere ad una temperatura di 200° (vale a dire una di quelle siringhe di metallo che si usavano, senza scomodare l'800 fino a qualche decina di anni fa, prima dell'invenzione delle usa e getta) ed una pinza che avrebbe rimosso i denti di un autentico vampiro....
Che anche i vampiri soffrano di carie?


Commenti al Post:
releardgl
releardgl il 06/03/09 alle 11:34 via WEB
non ti avvicinare mai con questi kit a me...mi raccomando...
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/03/09 alle 11:41 via WEB
Non ti preoccupare :)), io non userei mai valigette così antiquate :))
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 06/03/09 alle 12:29 via WEB
Tu sui vampiri non me la racconti giusta... non è che vogliono farti concorrenza per la conquista del mondo? :S
Un baciottolo!
(Sai che ho fatto la mia tesi di laurea su oggetti abbastanza simili a quelli in queste foto? I vampiri non c'entravano nulla, naturalmente, ma custodie e valigette si)
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/03/09 alle 12:34 via WEB
Ma no, io posso muovermi anche di giorno e come ho scritto anche nel post di Dracula ho l'innegabile vantaggio di potermi riflettere in uno specchio, in modo da essere sempre in ordine :))) (tutte cose fondamentali per la conquista del mondo!). Immagino fossero custodie di antichi manoscritti!
 
Tapiroulant
Tapiroulant il 06/03/09 alle 18:37 via WEB
Oddio! Ma esistevano veramente le valigette da ammazzavampiri °_° Non sono un'invenzione hollywoodiana!
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/03/09 alle 20:19 via WEB
Così li definiscono quelli che li hanno venduti, ma io non ci metterei la mano sul fuoco. In fondo i vampiri non esistono mica, quindi al massimo se d'epoca queste valigette sono appartenute a qualche ciarlatano sedicente cacciatore di vampiri. In tal caso rivestirebbero un interese storico, ma davvero non riesco a capacitarmi che ci sia gente disposta a spendere tantissimi soldi per averle. In fondo con molto meno denaro si può allestire lo stesso kit, con il vantaggio innegabile di avere dell'aglio fresco :)))))!
 
   
Tapiroulant
Tapiroulant il 07/03/09 alle 10:22 via WEB
Beh, i collezionisti, se appena hanno soldi, si spingono anche molto più in là di così... xD Penso comunque che dietro ci sia il gusto di possedere un autentico 'pezzo' ottocentesco per la caccia al vampiro; come dire, un 'originale'. Poco importa che i vampiri non esistevano: bastava esistesse la gente che ci credeva e che quindi fabbricasse i kit.
 
     
bluewillow
bluewillow il 07/03/09 alle 10:29 via WEB
Spero sia solo per questo :). Non vorrei che ci fossero impalettatori a piede libero ansiosi di vedere vampiri ovunque :)
 
il_presidente77
il_presidente77 il 06/03/09 alle 22:08 via WEB
Chissà qaule sarà la prossima modo letteraria? Si accettano scommesse.
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/03/09 alle 10:03 via WEB
In fondo sono sempre esistite le mode letterarie. Sto leggendo i libri di Wilkie Collins ed in fondo la passione per il poliziesco è nata anch'essa da una moda che prosegue fino ai nostri giorni :)
 
   
il_presidente77
il_presidente77 il 07/03/09 alle 11:18 via WEB
Le mode ci sono e ci saranno sempre, sono il riportare in auge tematiche o generi già esistenti. Le casi editrice le cavalcano per amor di vendita (in fondo non sono enti di beneficenza) dando spazio e risalto a tutto quello che può afferire a tali mode. Non sono negative in assuoluto e in generale, ogni opera deve essere considerata a se: ci sono opere che aggiungo nuovi elementi e approfondiscono in manierea originale le varie questioni, ci sono opere di spessore perchè sapientemente si basano sulle spalle dei giganti venuti prima; ci sono opere normali, e ci sono opere mediocri, ma nulla di strano se si considera il panorama globale della letteratura.
Nulla contro le mode, a parte il fatto che mi tolgo sapzio nelle libreria a libri di qualità
 
     
bluewillow
bluewillow il 07/03/09 alle 11:33 via WEB
Forse sarà cinico da parte mia, ma preferisco la moda dei vampiri a quella dei libri stile Moccia, almeno vengono risparmiati innocenti lampioni :)))))
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/03/09 alle 12:56 via WEB
Decisamente d'accordo con questa tua frase :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/03/09 alle 15:09 via WEB
:)))
 
LadyAileen
LadyAileen il 07/03/09 alle 16:19 via WEB
Fino a qualche tempo fa andava di moda il libro stile Codice Da Vinci e tutte le case editrici traducevano libri simili.
Da una parte sono contenta perché se non fosse per queste mode letterarie molti libri non verrebbero nemmeno tradotti e per chi è appassionato del genere sarebbe nei guai se non conosce l'inglese.
Comunque colgo l'occasione per avvisarti che usciranno nuove autrici che parlano di vampiri:
Marked di Kristin Cast
Evernight di Claudia Gray.
Ai nomi delle autrici già citate da te aggiungerei: JR Ward (che pubblica la sua saga per la Euroclub ma è solo per adulti), Banks L. A. (uscita da pochi mesi), Gleason Colleen (sta per uscire il secondo libro della sua saga dedicata ad un'ammazzavampiri), Lucy Blue (pubblicata solo in edicola) e Huff Tanya (da cui è stato tratto un telefilm). Ma la mania non è solo per i vampiri credo che sia rivolta a tutte quelle creature magiche come demoni, angeli, lupi mannari e quanto altro. E lo prova il fatto che anche HARMONY a partire dal mese di aprile uscirà una nuova collana di libri dedicati al paranormale: BlueNocturne
Per quel che riguarda l'acquisto di materiale per cacciare i vampiri preferisco fare da me. L'aglio sarà scaduto se risale all'800. :P
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/03/09 alle 16:26 via WEB
Grazie per le segnalazioni, qualcuna già la conoscevo di nome,altre no.Passerò queste informazioni a mia sorella che apprezza molto questo filone. E' vero fino a qualche tempo fa c'era la moda del giallo stile "Codice da Vinci" e per un periodo non si contavano i libri che avevano la parola "codice" nel titolo. Anche il fantasy ha avuto un grande impulso con il successo de "Il signore degli anelli" al cinema e grazie ad Harry Potter. Comunque grazie alla moda dei vampiri io ho letto "Dracula" e "Carmilla" due classici che altrimenti avrei affrontato chissà quando, quindi anche le mode hanno i loro lati positivi :)
 
into_the_wild
into_the_wild il 07/03/09 alle 17:29 via WEB
da tutto cio' che scrivi ho tratto una conclusione angosciante : i vampiri godono di un'assistenza sanitaria migliore della nostra !!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/09 alle 15:08 via WEB
Uhm, bhe non credo che l'obiettivo degli ammazza-vampiri fosse proprio quello di aiutare i vampiri però...:)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/09 alle 19:58 via WEB
è proprio vero che il mondo è bello perché è vario
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/09 alle 15:09 via WEB
Pensa quanti libri si potrebbero comprare con lo stesso denaro ad esempio :)))!
 
shiondgl
shiondgl il 09/03/09 alle 18:02 via WEB
A Voyager, mercoledi scorso, hanno fatto vedere un bel servizio sui "vampiri" a Venezia. Ciao, buon inizio di settimana! Silvia
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/03/09 alle 18:42 via WEB
Forse perché di recente è stato ritrovato lo scheltro di una veneziana seppellita con un mattone in bocca, perché a quanto pare era stata ritenuta un vampiro. Ho visto la notizia al telegiornale, ma probabilmente era dovuto al fatto che era morta di peste ed era stata sepolta in una fossa comune. Quando sono andati a seppellire qualcun altro hanno visto rivoli di sangue uscire dalla bocca, dovuti alla decomposizione, e hanno creduto probabilmente che si trattasse di un vampiro,quindi capace di resuscitare. Però immagino voyager abbia dato spiegazioni più "fantasiose" :)))
 
antesignana
antesignana il 16/03/09 alle 08:59 via WEB
Per un caso mi sono trovata a leggere la saga completa dei Cullen.... ma mi faccia il piacere(come usava dire Totò) l'autrice. Il primo avrebbe potuto essere un racconto breve di quindici pagine e sarebbe bastato a raccontare con dovizia di particolari il suo contenuto. L'ultimo è quanto di più ingenuo e prevedibile sia già stato scritto nelle storie di Fantasy. Voto: -5 Stellette
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/03/09 alle 09:11 via WEB
Però li hai letti tutti :)))). Sull'ultimo in effetti concordo: è veramente orrendo rispetto ai precedenti. Il primo libro a me è piaciuto molto però: è chiaramente un libro di puro intrattenimento, ma nel suo genere è fatto bene.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963