Creato da anima_virgiliana il 31/01/2006

LEGGER...MENTE

Mentre leggi queste pagine, spero che ripenserai non alle cose brutte, ma alle belle. A ciò che è stato, non a quello che avrebbe potuto essere. Al tempo che trascorremmo insieme, non a quello in cui fummo separati. Ma, soprattutto, spero che penserai a me.................... (Jamie Ford)

ULTIME VISITE AL BLOG

dany69loveVoltoDiFiabaeee2009GattaccioRomanomariomancino.mmaurodiruvo06chiaracomeilsole1alessiabrusiSky_Eagleregasibambinodolce11crazy_21_1945sannitatoscanoalidorate700be_my_lollipop
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 
 

 

« UN TORTINO DI MAMMUTLA SOCIETA' LETTERARIA ... »

IL MISTERO DEL LONDON EYE

Post n°530 pubblicato il 16 Aprile 2015 da anima_virgiliana
 
Foto di anima_virgiliana

Da molto volevo leggere questo famoso romanzo per ragazzi di Siobhan Dowd ed ho pensato che il viaggio in treno fosse perfetto per la lunghezza di questo testo. La storia è un giallo, una sparizione di un ragazzino sulla famosa ruota panoramica di Londra: lui sale, ma alla fine del giro non scende, scompare. I suoi cugini lo aspettavano, ma lui è sparito. Ted, autistico, ha una mente brillante, solamente che funziona con un sistema operativo diverso dagli altri, perciò, con la sorella, inizia a ragionare ed a indagare, analizzando le varie possibilità, per ritrovare Salim. Inizia una splendida avventura, ma la grandezza di questo lavoro sta nelle molte chiavi di lettura del testo che mette impietosamente a confronto il mondo degli adulti con quello dei ragazzi, all'apparenza vicini, ma assai lontani per la difficoltà di capirsi e di ascoltarsi reciprocamente. Infine vi è l'amara riflessione che ci ricorda che le colpe dei genitori spesso si abbattono anche sui figli, e poi il libro ci permette di conoscere Londra, la ruota panoramica, la sua infinita rete di metropolitane, la sua multietnicità, il suo clima...imparerete tantissimo sul clima...ted vuole diventare meteorologo da grande. Un bellissimo libro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: anima_virgiliana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: MN
 

STO LEGGENDO.........

La morte a Venezia

di Thomas Mann

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom