A Biotech life - Medicina Molecolare in briciole...

Critica a "I legami tra alcolismo e geni" (di Luca Soattin)Le Scienze n°466

Alla cortese Attenzione della Redazione di “Le Scienze”;scrivo riguardo all’articolo “I legami tra alcolismo e geni” di John I. Nurnberger, Jr e Laura Jean Bierut presentato nel numero 466 di Giugno.La biologia molecolare, con l’avvento delle moderne tecniche di analisi, permette sempre più l’acquisizione di informazioni rispetto alla fisiologia cellulare e quindi, per estensione, alla…
 

Allergie (di Luca Soattin)

La Primavera è la stagione delle allergie; prendiamo quindi in esame cosa succede durante una reazione di ipersensibilità di tipo I, conosciuta come atopia.Per prima cosa è bene identificare l’agente scatenante la reazione allergica: gli allergeni.L’allergene possiede particolari caratteristiche: deve essere una proteina ad attività enzimatica; solitamente questa classe di molecole è inserita nelle proteasi…
 

Cellule e follia (di D. Frumento) Il cancro, un nemico imprevedibile. Fa parlar di sé sollevando pesanti polveroni ideologico-filosofici e danneggia la società dopo il singolo individuo, spingendo lo scienziato alla domanda limite: perché?  Scrive Carl Zimmer su ‘Le Scienze’ di Aprile ’07:  “La selezione naturale ha una capacità limitata di prevenire il cancro. Le difese…
 

Il Gene irriverente (di Luca Soattin)

Appare palese la conferma di nuove scoperte scientifiche in biologia grazie alle moderne biotecnologie che esplorano sempre più in profondità l'intima costituzione del DNA e del genoma umano (in particolare). Sembra però che esista ancora oggi un insieme di concezioni meccaniciste e deterministe che rimangono ancorate al dispiegarsi delle conoscenze in campo biologico. Se ci…
 

Lab's hard workin'

La nostra occupazione è quella di partecipare ai progetti di ricerca in Oncologia Sperimentale mediante l'utilizzo di anticorpi mono/policlonali ingegnerizzati attraverso tecniche biotecnologiche.Il lavoro dei ricercatori in ruolo (che coinvolge noi come "apprendisti stregoni") consiste nel valutare e comprendere l'attività delle sottopopolazioni immunitarie dirette contro varie tipologie neoplastiche, in particolare i linfociti NK (Natural Killer); sul fronte biomolecolare è…
 

Post N° 3

Davide Frumento
 

Post N° 2

Luca Soattin
 

Alle prime armi

Bonjour a' tout le monde, siamo due studenti in Biotecnologie entrambi "frequentatori" presso l'IST di Genova ------> S. C. Oncologia Sperimentale (Immunologia).Riportiamo qui i deliri di una vita tutta studio e lavoro gratuito per ciò che noi chiamiamo una "nobile causa", senza dimenticare però di postare stralci di argomenti scientifici (che noi riteniamo seri).Hi, buddies!