antichestorie - Storie di storia per non dimenticare
« Precedenti Successivi »
 

GLI ESSERI DEL BUIO

Appoggiò la spada sulle spalle e guardò la sua vittima l'ultima di quel giorno spegnersi lentamente. Un giovane guerriero biondo alto ora era morto a suoi piedi. Lo aveva trapassato da parte a parte affondando la spada sotto lo sterno quasi fino all'elsa. E il gelo del ferro sembrava essersi trasmesso a quegli occhi che…
 

MARIA SOFIA DI BORBONE

Nacque a Possenhofen (Baviera) da Massimo, duca di Baviera, e da Ludovica di Wittelsbach. Figlia quintogenita, tra le sue sorelle vi era Elisabetta (Sissi), la futura imperatrice d’Austria.Trascorse la giovinezza in Baviera. Dal padre aveva ereditato l’amore per la natura, per la caccia, per i cavalli, i cani e i pappagalli. Non condizionata dall’etichetta di…
 

IL CADETTO DEI BORBONE

Gaeta novembre 1860E chi glielo avrebbe detto che lui ora era qua su uno sperone di roccia battuta dalle palle di cannone come un’eroe dei quadri che aveva visto una volta al Museo di Capodimonte. Si sentiva come se fosse già grande. Era solo un cadetto ma quel giorno faceva la guerra come un soldato…
 

OSAMA AMA IL LUSSO

Altro che caverne e grotte nel deserto. Il nascondiglio di Osama Bin Laden assomiglia più ad un albergo a cinque stelle che a un bunker. Lo ha rivelato in un reportage un giornalista inglese. Il nascondiglio che si trova ai piedi della montagna della città di Kandahar è stato arredato come se fosse una casa…
 

IL DESIDERIO E IL PROGRESSO

"Sono 3 mila anni e più che prima la Bibbia, poi gli stoici latini, poi il Cristianesimo pauperista, e ancora il comunismo, si scagliano contro il lusso e l'agio. A dispetto di Karl Marx, che invece ha dedicato pagine illuminanti alle fasi mature vdel capitalismo, e che del lusso avrebbe perfettamente capito la funzione progressiva…
 

ANCORA....Q

In questo libro, costato anni di lavoro e di ricerca, molto piaciuto a un autore come Carlo Lucarelli, il misterioso Luther Blissett, nome multiplo sotto il quale agisce programmaticamente un nucleo di destabilizzatori del senso comune, molto presente e attivo sulle reti telematiche, ha per la prima volta affrontato la forma romanzo.«Omnia sunt communia!», tutte…
 

Q

In questo libro, costato anni di lavoro e di ricerca, il misterioso Luther Blissett, nome multiplo sotto il quale agisce un nucleo di destabilizzatori del senso comune, molto presente e attivo sulle reti telematiche, ha per la prima volta affrontato la forma romanzo. "Omnia sunt communia!", tutte le cose sono di tutti: il grido che…
 

L'ATTUALITA' DI MARSHALL McLUHAN

Da quando, negli anni Settanta, si imposero al grande pubblico, le opere di McLuhan hanno dato luogo a equivoci e banalizzazioni. La forma stessa della scrittura – brillante e apodittica, paradossale e provocatoria – consentiva di condensare alcuni slogan di sicuro effetto le analisi dell’autore. Il quale più che fra i sociologi o i critici…
 

I PAESI ARRETRATI POSSONO BATTERCI

“Quest’uomo ci insegnerà come sconfiggerlo” sembra abbia detto Pietro il Grande dopo che il suo esercito era stato battuto da Carlo XII di Svezia. E oggi i paesi arretrati possono imparare da noi il modo di batterci. Nell’era dell’informazione elettrica essi si trovano avvantaggiati rispetto alle culture ad alto livello di alfabetismo e d’industrializzazione. Sono…
 

IL MILITARISMO, LA CIVILTA' E LA GUERRA

(…) La guerra può essere di fatto definita un processo per stabilire un equilibrio tra tecnologie ineguali, e questo spiega la perplessa osservazione di Toynbee secondo la quale ogni invenzione di una nuova arma è un disastro per la società e il militarismo la causa più comune della rovina di una civiltà. Con il militarismo…
 

« Precedenti Successivi »