welcome in my world

Diverse cose da dire

Creato da diluvio0 il 02/03/2013

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Marzia517bluiceeeOsservatoreSaggioSofia.Punto.Sofiaalice3161io_ribelledaunfioreelena.seyvolami_nel_cuore33leportedelsognoelle.torreer_diePetali_rosa75Cantra.Robertaroberta.cantra
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

I miei Blog Amici

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'obesità infantile.Matthieu Ricard - L'uom... »

La gestone ottimale del tempo.

Post n°2 pubblicato il 14 Ottobre 2013 da diluvio0

Quante volte abbiamo detto o pensato "NON HO TEMPO". ? 

Nella vita privata e in quella lavorativa questa mancanza fa si che non riusciamo con la dovuta costanza i lavori veramente importanti o non riusciamo a dedicare il giusto tempo a quello che ci sta a cuore.

Tutto ciò spesso è anche fonte di stress che rischia di ridurre le nostre energie. Di tempo non ce ne sarà mai abbastanza. Possiamo però imparare a gestirlo in maniera efficace, consapevoli che ciò richiede chiarezza sulle priorità e disciplina nell'applicazione delle regole.

Oggi quasi tutti, oberati da mille impegni, si lamentano di non tempo in sufficiente per riuscire a fare tutto. E la fretta, o meglio l'aver fretta, è una dimensione interiore che fa percepire il poco tempo a disposizione, anche se a volte il tempo non manca. 

Non è detto, poi che la fretta soddisfi la velocità, anzi, le azioni svolte in fretta, spesso implicano maggiori probabiltà di errori che richiedono poi ulteriori dispendio di tempo ed energie. Altri, invece, tendono a rimanere i compiti per una serie di motivi.

Forse il compito è difficile e non sappiamo da dove cominciare o è un compito che non si riesce a trovare divertente. 

Le cose importanti sono raramente urgenti e le cose urgenti sono raramente davvero importanti. Le cose poco imporrtanti diventano urgenti per la mancaza di pianificazione. AVETE CAPITO UN TUBO ? 

La gestione del tempo è una abilità personale. Un efficace apprendimento delle competenze di gestione del tempo può aiutare a gestire in modo produttivo la vita personale e professionale.

Le tre regole di base : Pianificare, Stabilire delle priorità e Programmare.

Di tempo non ce ne sarà mai abbastanza. Possiamo però imparare a gestirlo in maniera efficace, consapevoli che ciò richiede chiarezza sulle priorità e disciplina nell'applicazione delle regole. 

Time Management : è il corso che getta le basi per migliorare l'efficacia operativa e l'organizzazione della vita e del lavoro.

USA IL TEMPO, NON LASICARE CHE SCIVOLI VIA (Willam Shakespeare). 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/antoni70/trackback.php?msg=12427907

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 14/10/13 alle 20:27 via WEB
Buona serata a te
 
 
diluvio0
diluvio0 il 15/10/13 alle 17:21 via WEB
Grazie anche a te.
 
patrizia_02
patrizia_02 il 18/10/13 alle 00:15 via WEB
Felice di rivederti ..dolce notte Pat
 
diluvio0
diluvio0 il 18/10/13 alle 14:20 via WEB
Grazie Pat. Buon week end.
 
IWOLF
IWOLF il 20/04/15 alle 10:51 via WEB
Un professore prese un grosso barattolo vuoto e lo riempì con delle palline da golf. Domandò quindi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di si. Allora, il professore rovesciò dentro il barattolo una scatola di sassolini. I sassolini occuparono gli spazi fra le palline da golf. Domandò quindi, di nuovo, ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di si. Il professore, rovesciò dentro il barattolo una scatola di sabbia. La sabbia occupò tutti gli spazi liberi. Egli domandò ancura una volta agli studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero con un si unanime. Il professore tirò fuori da sotto la cattedra due bicchieri di vino rosso e li rovesciò interamente dentro il barattolo, riempiendo tutto lo spazio fra i granelli di sabbia. Gli studenti risero! "Ora", disse il professore quando la risata finì, "vorrei che voi consideraste questo barattolo la vostra vita. Le palline da golf sono le cose importanti; la vostra famiglia, i vostri figli, la vostra salute, i vostri amici e le cose che preferite; cose che se rimanessero dopo che tutto il resto fosse perduto riempirebbero comunque la vostra esistenza". "I sassolini sono le altre cose che contano, come il vostro lavoro, la vostra casa, l’automobile. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose". "Se metteste nel barattolo per prima la sabbia", continuò, "non resterebbe spazio per i sassolini e per le palline da golf. Lo stesso accade per la vita. Se usate tutto il vostro tempo e la vostra energia per le piccole cose, non vi potrete mai dedicare alle cose che per voi sono veramente importanti". "Curatevi delle cose che sono fondamentali per la vostra felicità. Giocate con i vostri figli, tenete sotto controllo la vostra salute. Portate il vostro partner a cena fuori. Giocate altre 18 buche! Fatevi un altro giro sugli sci! C’è sempre tempo per sistemare la casa e per buttare l’immondizia. Dedicatevi prima di tutto alle palline da golf, le cose che contano sul serio. Definite le vostre priorità, tutto il resto è solo sabbia". Una studentessa alzò la mano e chiese che cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise. "Sono contento che tu l’abbia chiesto. Serve solo a dimostrare che per quanto possa sembrare piena la tua vita: c’è sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico".
 
diluvio0
diluvio0 il 20/04/15 alle 11:26 via WEB
È possibile che questa lezione di filosofia non ci sia mai stata, che, come tanti miti e tante leggende, tragga spunto da una scintilla cresciuta sino ad acquistare questo corpo. Eppure, anche se forse non è mai esistita, è una lezione assolutamente reale. La morale è: non importa quanto fitta di impegni sia la tua agenda, se lavori sodo ci sarà sempre un buco per aggiungervi qualcos'altro."
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963