apg - Emilia Romagna - blog informale dell'associazione allenatori pallacanestro giovanile
« Precedenti Successivi »
 

APG ha un sito ufficiale

Apg ha un sito ufficiale che, per quanto ancora in fase di allestimento, ha già una sua ben precisa fisionomia e contenuti di sicuro interesse. A fronte di ciò, ritengo sia opportuno valutare l'opportunità di chiudere questo blog, la cui funzione credo possa ritenrsi al momento esaurita.http://www.allenatorigiovanili.it/apg
 

Tex Winter e Bob Kloppenburg spiegano i giochi NBA a Torino

   ABBIAMO IL PIACERE DI COMUNICARE IL GRANDE EVENTO DELL'ANNOTEX WINTER E BOB KLOPPENBURG ITALIAN BASKETBALL CLINICS 2007I "santoni" americani per la prima volta insieme in Italia, per spiegare i sistemi offensivo e difensivo più di successo nella National Basketball Association. Tex Winter illustrerà il famoso Triple Post Offense e Bob Kloppenburg il SOS Pressure Defense.Quando?23/24 giugno…
 

PROGRAMMA CONVENCTION APG - "Claudio Monti"

 SABATO 9 GIUGNO ORE  10.30  Arrivo partecipanti, consegna a tutti i partecipanti  (soci e non soci) di:statuto,elenco incarichi pro tempore, comunicati emessi , progetto organizzazione  territoriale, copia codice deontologico, schede iscrizione all’APG ORE 13.00  PranzoORE 14.30  Presentazione Convenction GAETANO GEBBIA ORE 15.00  Perché l’APG? Cosa già fatto ( statuto, incarichi pro tempore,comunicati, codice deontologico, organizzazione territoriale) , cosa…
 

Bozze progettuali per la convenction -  Premio PAPO

“PAPO 2008”(premio allenatore giovanile dell’anno)  Premessa Le gratificazioni riservate agli allenatori giovanili sono sempre insufficienti rispetto al loro impegno ed al loro entusiasmo; poche le occasioni per essere gratificati, quasi sempre legate al raggiungimento di risultati della propria squadra, raramente viene riconosciuto il lavoro di chi si dedica alla crescita ed alla formazione dei giovani.Risultano, di conseguenza,…
 

Bozze progettuali per la Convenction - ATTIVITA' TERRITORIALE

bozza progettuale di Maurizio MassariSTRUTTURA LOGISTICA PER L'ATTIVITA' TERRITORIALE Coordinatore Nazionale dell’attività territoriale APG - vice coordinatore nazionale (con specifica conoscenza del settore femminile)eletti direttamente dall’assemblea della convenction;Promotori/animatori Regionali attività APG- vice (con specifica conoscenza del settore femminile)il Coordinatore Nazionale, immediatamente avuta la nomina dall’assemblea, si attiva per identificare in ciascuna regione un Promotore/animatore dell’attività APG:…
 

Bozze progettuali per la Convenction - CODICE DEONTOLOGICO

Bozza realizzata da Enrico Ciuffo e Maurizio Flamminii              Chiunque aderisca all’Associazione Pallacanestro Giovanile si impegna al rispetto delle regole etiche contenute nel presente Codice Deontologico, la cui finalità non è semplicemente quella di dettare forme di comportamento, ma soprattutto di caratterizzare l’Associazione medesima in termini di mutualità e cooperazione tra gli iscritti, di massimizzare quindi…
 

IL BASKET IN UNA SOCIETA' STRESSATA  di Ettore Zuccheri

Allenare i giovani, per avviarli allo sport, considerando questa attività in diversi periodi storici, comporta atteggiamenti e modifiche che devono trovare, durante il percorso, i giusti adattamenti nella propria filosofia dell’insegnamento, arrangiamenti che tengano conto del nuovo ambiente sociale che cambia. In altre parole, cambia il periodo storico, cambia la società, si modifica l’educazione e abitudini dei bambini…
 

DALLA FAVOLA AL GIOCO   di Ettore Zuccheri

Sono passati 5 anni dalla prima volta che ci siamo presentati alla Elementare di Budrio. Eravamo Francesco Busciglio e il sottoscritto , insieme. Abbiamo  offerto il servizio di collaboratore esterno per le attività sportive , a settimane alterne, per tutto l’anno, con 20 classi, oltre 400 bambini. Le lezioni di avviamento al basket ( 3°,4°…
 

Cosa bolle in pentola?    di Ettore Zuccheri

Nel grande mare delle idee del basket ci sono alcune verifiche tecnico-didattiche poco rilevate dai colleghi, allenatori delle squadre giovanili. Lo dico con cognizione di causa perché , andando dentro i vari siti degli allenatori oppure associazioni degli stessi , certi argomenti vengono evitati  o poco trattati. Ovviamente non significa che siano sconosciuti, ci mencherebbe.…
 

TUTTI A IMOLA!!!

Perdonatemi l'entusiasmo per il fatto di "giocare in casa", ma la convenction nazionale non si terrà a Roma, come precedentemente comunicato, bensì a Imola presso l'Hotel Olimpia.  Un motivo in più per essere numerosi, visto il grande interesse che ho riscontrato per apg nella nostra regione. Chi desidera ricevere la modulistica per registrarsi può inviarmi una…
 

« Precedenti Successivi »