Blog
Un blog creato da venditore_diaquiloni il 10/08/2007

Riflessi dell'anima

Tutto quanto concerne l'anima si svela spontaneamente ed ogni sforzo razionale non fa che allontanarla. Questo perché la sua natura non è fenomenica. Si coglie col cuore, come una poesia o un'opera d'arte. Si sente, si ama, ma nessun concetto, come ombra fugace, è ad essa adeguato.

 
 

 

« SerenataCanzone d'autunno »

Pensieri

Post n°19 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da venditore_diaquiloni
 

Questo messaggio è dedicato ad un'amica che sta attraversando un momento difficile, nella speranza che le possa essere di conforto.

Ho cliccato sul tuo nick e sono entrato ancora una volta sul tuo profilo. Quello sfondo color della notte, così caldo e rassicurante, quelle foto straordinarie, quei brani intensi, che invitano alla riflessione. Viene davvero la voglia di escludere il resto del mondo e ripiegarsi in se stessi, per ascoltare l’eloquente silenzio della propria anima,cullati dalle note di una malinconica canzone, che ha il sentore di un tempo passato, di emozioni giovanili che non si vogliono spegnere e continuano, dolci, ma inesorabili, a stringere il nostro cuore.

 
E nella riflessione, non si può che prendere atto di come le vicende della vita ci rendano inermi, come dei fuscelli, che, piegati dal vento, oppongono un’inutile resistenza, sino a che quella forza, molto più grande di essi, impietosamente li spezza, e ricordarci che siamo gli strumenti di un impenetrabile disegno più grande di noi.
 
Abbiamo percorso una lunga via, abbiamo superato molte situazioni difficili, ma la nostra fragile natura continua ad ostacolarci, a farci inciampare, proprio mentre pensiamo di aver raggiunto quello stato ideale, in cui ci accucciamo, sperando che duri per sempre. E quando accade qualcosa di grave che turba quest’equilibrio, ci sentiamo offesi, traditi, ci chiediamo perché doveva accadere proprio a noi, cosa abbiamo fatto
di male perché dovessimo subire una tale punizione.

Ma la risposta non c’è o, semplicemente, non è alla portata delle nostre limitate menti, dei nostri poveri cuori. Non possiamo che chinare il capo e, fiduciosi, sperare in un domani più sereno.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aquiloni/trackback.php?msg=3399807

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Duchessadgl4
Duchessadgl4 il 10/10/07 alle 22:27 via WEB
Quando ci accade qualcosa di grave ci poniamo molte domande: perchè proprio a me? che cosa ho fatto di male? E' vero, non c'è risposta al momento. Ma in seguito la troviamo dentro di noi, capiamo che non è una punizione, che proprio per essa abbiamo acquistato una forza maggiore e pian piano si fa strada nel nostro cuore una certa serenità, anche se la memoria non mancherà mai. Paola
 
ondadgl5
ondadgl5 il 10/10/07 alle 23:47 via WEB
non sempre vivere è facile..
 
babyceline
babyceline il 11/10/07 alle 11:07 via WEB
so che se andate nel mio profilo e guardate la mia età molto probabilmente potreste pensare: "ma che ne sa questa della sofferenza?". ma vi posso garantire che so che cos'è, cosa sono i momenti bui, cosa vuol dire rimettersi in piedi dopo che la vita ti ha scaraventata a terra. ma so anche che bisogna rialzarsi, se non lo si vuole per se stessi bisogna farlo per le persone che ci stanno a cuore, per coloro per cui contiamo anche solo minimo. Arriverà il giorno in cui si ritornerà a sorridere, forse non si sarà più gli stessi ma il sorriso sarà di una persona più forte e più fiduciosa... Irene
 
amolaneve
amolaneve il 11/10/07 alle 14:10 via WEB
(avevo inviato un commento..ma che strano dopo l'invio non lo vedo inserito.. forse sarà volato nel silenzio ..nello spazio direttamente alla tua anima!)..- riprovo a riscrivere due parole! - Tu sei riuscito a leggere oltre le parole..il buio... le note di una canzone!... hai raggiunto l'anima!.. in quel buio che mi stava trascinando giù in un vortice profondo.. sono riuscita a guardare l'infinito e ho visto delle mani che erano li distese x farsi afferrare..x riportarmi in superficie..ritrovare la forza..che chiamerei "Speranza".. - Io non dico mai xchè a me? xchè altrimenti dovrebbe esser a qualcun'altro!..e sempre dolore sarebbe!!!.... io dico solo Xchè anche questa prova?..Ora chiudo gli okki x un attimo e vorrei che le parole che sono dentro la mia anima arrivassero a te.. e se chiuderai gli okki anche tu..ti arriveranno... un sorriso e mi lacio andare in quest'abbraccio che mi hai regalato con il tuo pensiero!!
 
 
venditore_diaquiloni
venditore_diaquiloni il 11/10/07 alle 15:42 via WEB
i miei occhi sono chiusi, ma la mia anima è aperta alle tue parole, che mi giungono chiare e forti… se hai ritrovato almeno un po’ di speranza, sei tu che mi hai fatto un regalo, un grande regalo…
 
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 14/10/07 alle 00:55 via WEB
cara amolaneve scusa se m'intrometto,non ho letto il tuo blog, ma anche io come te al tempo che fu, non ho mai detto :perchè a me? ma semplicemente perchè!?..(come dici tu sarebbe sempre sofferenza e gli altri siamo noi, e nemmeno mi consola il sapere di altrui e maggiori sofferenze , anzi!)Perchè p accaduto?cosa dovevo capire?poi nel tempo la risposta arriva....almeno io l'ho letta nel modo che ho compreso...non tutti i mali vengono per nuocere si suol dire...certo me lo sarei risparmiato volentierissimo, ma per me era fondamentale tornare dentro me stessa...tornare a sorridere con il cuore e questo è accaduto, c'è voluto un tempo di accettazione certo, rassegnazione mai eh..quella mai!!!
 
   
venditore_diaquiloni
venditore_diaquiloni il 14/10/07 alle 14:45 via WEB
Grazie, Tina, per il tuo contributo, tanto più importante in quanto viene da chi ha provato così duramente sulla propria pelle... ho letto la tua intervista e un po' del tuo blog. Sono certo che tu non cerchi facili pietismi, ma accetta almeno la mia ammirazione per la forza con la quale affronti la tua situazione. Sei nei miei pensieri... nei miei blog amici. Ciao, a presto.
 
   
amolaneve
amolaneve il 14/10/07 alle 18:52 via WEB
...sono pienamente daccordo con te! certamente quando si affronta una "prova difficile ci si sente "affogare" poi pian piano si cerca di dare un "senso"..e sono convinta come te che le risposte sono "dentro di noi" bisogna solo entrarci e..leggerle!..- Ho letto la tua intervista..e appena ho un pochino di tempo leggerò il tuo "blog" xchè son certa che la tua "esperienza"..è crescita x chi "legge"... grazie per l'attenzione e la sensibilità..
 
ilmiointrigomentale
ilmiointrigomentale il 12/10/07 alle 00:06 via WEB
....ci si rende conto perfettamente che la vita è una continua prova...chi ha prove molto dure..chi durissime...chi ne ha e ne avrà sempre...chi riesce a superare e chi soccombe....a volte penso che siamo come burattini che vengono manovrati oppure gettati lì xchè nn serviamo più......ma sono cmq anch'io una che lotta che ha lottato e che se ci sarà bisogno lotterà sempre...prima di tutto per me stessa.
 
tristezza54
tristezza54 il 12/10/07 alle 08:00 via WEB
so dalle mie esperienze che a quel perche non ce' risposta anche se continuo a gridarlo tutti dicono e' la vita ma basta questo come spiegazione?non credo serena giornata
 
 
venditore_diaquiloni
venditore_diaquiloni il 12/10/07 alle 08:08 via WEB
certo, quel perché difficilmente basta, ma l'unica via d'uscita è nella speranza e nella fede, per chi ce l'ha. Buona giornata anche a te
 
claranera
claranera il 13/10/07 alle 15:48 via WEB
...qui mi sento a casa mia...grazie per avere accolto il mio invito....è tutto stupendo...così,perdonami,ti rubo una perla di Tagore...a presto...
 
dianavera
dianavera il 13/10/07 alle 22:08 via WEB
Ci sono persone che anche da lontano, con le parole e con l'amore che sanno trasmettere, riescono a sostenerci nel momento del bisogno. Restano presenti ad asciugare le nostre lacrime, e sanno donarci di continuo il sorriso di cui abbiamo bisogno per vivere. ----------------------- "Che cos'è Dio?" domanda il bambino. La madre lo stringe tra le braccia e gli chiede: "Che cosa provi?".ti voglio bene" risponde il bambino. "Ecco, Dio è questo".
 
 
venditore_diaquiloni
venditore_diaquiloni il 13/10/07 alle 22:36 via WEB
Grazie per le belle parole, sei molto cara; credo che la vita di ognuno di noi dovrebbe esprimere amore... questo ci chiede Dio: che diamo agli altri l'amore con il quale Lui ci sostiene e ci gratifica... Buona notte
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 
hit counters
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

VASCO - VIVERE

 

WATERMARKS

 

MUSICHE DELLA NATURA

 

BACH - CORALE BWV 839

 

E. MORRICONE - DA NUOVO CINEMA PARADISO


 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963