Chiaraviola - "Ci sono persone che lottano tutta la vita è di loro che non si può fare a meno" B. Brecht
« Precedenti Successivi »
 

The Allianz Arena Show

Uno stadio da sogno: ecco come mi è apparso l'Allianz Arena di Monaco di Baviera... difficile trovargli difetti, se proprio dobbiamo trovarglieli l'interno appare troppo (volutamente?) semplice, essenziale, spartano rispetto alla straordinaria scenografia esterna dei pannelli in traslucido rosso luccicante.Ero anche nel terzo anello un settore notoriamente economico, meno confortevole rispetto ad altri e devo dire che la…
 

Max Frisch... il mio alter ego?

"Vivere è noioso, faccio esperienze soltanto quando scrivo". Max FrischOggi leggendo il Sole 24 ore della Domenica(straordinario supplemento che per fortuna mio padre acquista sempre) ho scoperto per caso un articolo scritto da Max Frisch, a pagina 3, intitolato "Chi ascolta Madre Coraggio?".Max Frisch (1911-1991), definito uno dei massimi esponenti della letteratura europea del tardo Novecento,…
 

Fenomeno Facebook: la grande babele virtuale finalmente trasparente.

Una nuova realtà virtuale si è imbattuta sulle nostre vite, come se non fossero già abbastanza tecnologizzate... per molti di noi facebook è una nuova scoperta. Eh sì dico nuova perchè siamo di fronte a qualcosa che raramente si è visto prima: certo c'è chi da anni aveva aperto un blog sulle varie piattaforme che…
 

Noi dobbiamo essere i genitori

(...) La letteratura postmodernista si è a lungo concentrata sui "postumi" seguiti alla sbornia del moderno. Gli autori postmoderni hanno sviluppato un tipo di ironia che all'inizio aveva un valore critico, e io sono contento che quei libri siano stati scritti, amo alcune di quelle opere, penso che dobbiamo tenere il buono e portarcelo appresso…
 

TI VOGLIAMO BENE!!!!

 

L'imbalsamatore di Matteo Garrone

Troppo stanca per scrivere una recensione su questo torbido, angosciante e sorprendente film di Matteo Garrone. Ne ho trovato uno on line e lo inserisco qui...Se non l'avete visto vale la pena vederlo, potrà anche non piacervi, ma vi assicuro che è una specie di nuova esperienza... un film così non l'avevo mai visto e…
 

Un'ora sola ti vorrei

Domani al Cinema Capitol di Bergamo lo fanno vedere... omaggio a un bellissimo film.Liseli (madre di Alina)Mi sembra che tutti gli altri amori siano niente in confronto al nostro, tu hai creato il nostro amore ed io cosa posso darti? non ti darò nulla perchè tutto quello che potrei darti l'avrai subito.Un'ora sola ti vorrei,…
 

Il Decalogo dello scrittore secondo Susan Sontag

Il decalogo dello scrittoreCi preoccupiamo delle parole, noi scrittori. Le parole significano. Le parole indicano. Sono frecce. Frecce conficcate nella ruvida pelle della realtà. E più sono astratte e imponenti più finiscono per assomigliare a stanze o a gallerie. Possono espandersi o franare. Possono riempirsi di cattivi odori. Spesso ci fanno ripensare ad altre stanze,…
 

Il Decalogo 4 di Kieslowski

"Onora il padre e la madre"Quarto comandamentoE'  il lunedì di Pasqua, ed una tradizione polacca vuole che in famiglia ci si faccia un piccolo scherzo: tirarsi dell'acqua addosso. Così Anka sveglia suo padre, e poi lui le tirerà dell'acqua addosso più tardi.È il ritratto casalingo di un padre e di una figlia. Lei, giovane studentessa…
 

L'etranger, Albert Camus

"Si dicono classici quei libri che costituiscono una ricchezza non minore per chi li ha letti e amati; ma costituiscono una ricchezza non minore per chi si riserba la fortuna di leggerli per la prima volta nelle condizioni migliori per gustarli"Italo Calvino"Davanti a quella notte carica di segni e di stelle, mi aprivo per la…
 

« Precedenti Successivi »