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SCEGLIERE LA TELECAMERA
Post n°14 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da arronet
Quanto costa fare un cortometraggio? Qualcuno potrebbe dire che non costa nulla; per ignoranza o per autocelebrarsi, dichiarando che con i suoi ristretti mezzi e' riuscito a fare qualcosa di carino. Fare cinema (non obbligatoriamente solo cortometraggi o solo lungometraggi, queste due categorie non si escludono a vicenda) e' costoso, e' faticoso, e' stressante. Pensate a tutta la fatica necessaria a pensare ad una trama che possa risultare ben traslabile in un film. La ricerca degli attori, spiegargli il film, studiare le battute. Cercare la location, fare sopralluoghi. E poi l'attrezzatura; la telecamera, i microfoni, le prolunghe, i fari... E a casa bisogna avere un pc adeguato per lavorare i video! Sono spese non da poco. La spesa che vorrei analizzare in questo messaggio e' quella per la telecamera. Attualmente l'offerta e' molto diversificata e abbastanza completa. Secondo il mio modesto parere le due telecamere piu' adatte a fare produzione cinematografica sono la Panasonic DVX-100 e la Canon XL2. Personalmente punterei piu' alla Canon perche' e' molto piu' versatile e adatta al cinema; le ottiche possono essere sostituite completamente e supporta nativamente il 16:9 con un sensore di 960x576 pixel effettivi a 25frame Progressivi. Inoltre puo' lavorare a priorita' di diaframmi con grossi benefici e agevolazioni nella gestione della profondita' di campo. La deficenza piu' grossa delle telecamere attuali e' la completa mancanza di un grandangolo. Vanno tutte da 32,5mm in poi! Ma come posso usarle in interni? La Canon addirittura parte da 42mm equivalenti fino a 850mm! Per chi compra le macchine fotografiche/telecamere guardando i MEGAPIXEL e i X (per) cade a fagiuolo. Ma chi vuole usare davvero la telecamera per il cinema, si pone ben altre domande. In interno la XL2 potrebbe avvantaggiarsi dell'obiettivo grandangolare che va da 26.5mm equivalenti fino a 80mm. Con quello si avrebbero pochi limiti anche negli interni. Inquadrature fatte a un metro dall'attore senza riprendergli solo gli occhi... una specie di sogno! Facciamo i conti per questa attrezzatura da favola: |
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