Creato da enricomainero il 07/07/2014
Articoli in libertà
|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi puņ scrivere sul blog
« Cremazione, un rito vecc... | Come diventare registi c... » |
Valle d'Itria, gli edifici religiosi da non perdere
La provincia di Brindisi ed in particolare la valle d'Itria rappresentano tra le zone turisticamente più interessanti dell'intera Puglia. Se tanti sono i locali tipici dove mangiare a Cisternino, Ostuni e dintorni, come può essere la rinomata Osteria Sant'Anna, e dove quindi assaporare la gastronomia pugliese, molte sono anche le bellezze architettoniche civili e religiose da visitare per ammirare il variegato patrimonio artistico di queste zone. In particolare, le strutture religiose offrono ai visitatori uno sguardo sul magnifico passato storico dell'intera valle d'Itria.
Andiamo a conoscere quindi più da vicino gli edifici religiosi che i turisti non devono assolutamente perdere durante un tour tra le magnifiche cittadine di questa valle in provincia di Brindisi.
Si erge a Fasano la chiesa di S.Giovanni Battista, risalente al XIV° secolo ma costruita sui resti di un vecchio edificio religioso ancora più antico. Dedicata al santo patrono della cittadina, lo stile architettonico generale è tipico tardo rinascimentale, mentre il campanile, edificato nella seconda parte del XVIII° secolo, è invece barocco. Al suo interno è possibile ammirare vari affreschi e opere pittoriche risalenti al XIX° secolo.
Si trova invece ad Ostuni ed è dedicata a S.Maria dell'Assunzione la concattedrale cittadina. Questa struttura è stata iniziata nei primi decenni del XIV° secolo, tuttavia venne completata soltanto verso la fine di quel secolo. Le forme architettoniche esterne si rifanno allo stile gotico, mentre gli interni sono stati riedificati nel XVIII° secolo ed evidenziano chiaramente degli influssi del barocco. Nei suoi archivi sono conservate antiche pergamene risalenti al XII° secolo.
Si può visitare invece nella splendida cornice di Ceglie Messapica la Collegiata Santissima Maria Assunta. Questo edificio religioso è stato ristrutturato totalmente negli ultimi decenni del XVIII° secolo, tuttavia ha origine assai più antica, all'incirca intorno al XVI°. Lo stile di costruzione esterno è Neoclassico, mentre all'interno si evidenzia quello Barocco. Vi si ospitano diverse opere d'arte e tele, tra cui alcune risalenti agli ultimi anni del XVIII° secolo.
E' stata realizzata invece nel XIV° ed è situata a Cisternino invece la chiesa di S.Nicola. Questo edificio tuttavia è stato costruito sui resti di una chiesa ben più antica, addirittura paleocristiana, risalente ai monaci basiliani. All'interno è possibile ammirare, tra le altre cose, anche due creazioni in pietra viva databili al XVI° secolo. Non molto distante dalla cittadina inoltre sorge il santuario della Madonna d'Ibernia, situato in un'area di notevole valore storico-archeologico.
Si può ammirare invece a Martina Franca la basilica di S.Martino, i cui lavori si sono avviati nella seconda parte del XVIII° secolo su una precedente struttura religiosa risalente al XIV°. Lo stile architettonico riprende il tipico barocco pugliese. Al suo interno è possibile ammirare diverse opere d'arte e delle reliquie sia di Santa Comasia che di Santa Martina, compatrona della cittadina pugliese.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: cassetta2
il 29/10/2023 alle 20:36