Creato da Arwen.Galadriel il 30/09/2008

Terra di mezzo

Quando ti accorgerai che il vento ha posato sulla tua testa una piccola foglia... ferma il tuo passo. Sei stato prescelto, prima che cada desidera la conoscenza del 'segreto' che solo l'armonia della mente, il calore del cuore e la fermezza dello sguardo potranno svelare ciò che ai più è celato. J. R. R. TOLKIEN

 

« Imbolc - 31 gennaio/1 febbraio

Le Feste Elfiche

Post n°199 pubblicato il 08 Aprile 2010 da GraceU2
 

Dopo un lungo periodo d'assenza, ogni tanto torniamo ad aggiornare il blog! Scusateci, ma tra lavoro, impegni vari ed i nostri blog personali le vostre due Elfe sono davvero tanto prese!!!!

Sheelala

Sulime 21 - Marzo

Cade nel primo giorno di Ehuil , la stagione che gli edan definiscono primavera, in questo periodo giorno e notte hanno la medesima durata. Dopo il buio ricomincia la luce e rischiara la vita di ogni creatura.

La natura lascia trasparire una strana energia, che si manifesta in molti modi: i mille colori dei fiori, il verde brillante delle foglie e l'aria frizzante sono solo alcuni di questi.

I delicati sensi elfici vengono pervasi dall'esplosione della vita e la onorano rendendo questo giorno l'inizio dell' idhrinn (anno) tanto che questa festa è anche chiamata Minuidhrinn (primo dell'anno).

Le leggende elfiche narrano che in questo giorno Gal Voorima donò agli elfi il Sacri albero.

Si ricorda questo evento in un rito che si festeggia al sorgere del sole, simbolo della luce che cresce, e che ha come obbiettivo la cura della Amar (Terra) elemento e fulcro della festività. Gli elfi dedicano la giornata alla cura di alberi e creature e adornano un grande albero con piccole pergamene o foglie su cui sono scritte preghiere o desideri per il Padre, inoltre donano cibo alle creature del bosco.



Faradome

Narie 21 - Giugno



E' il primo giorno di Laer , Estate, il giorno in cui la luce raggiunge il suo apice. E' l'esatto opposto di Yenearsira, gli elfi festeggiano di giorno accanto all'acqua sia essa sottoforma di fiumi, sorgenti e mari, si cibano dei frutti, ma senza cuocerli, è il giorno per vivere la natura nella sua veste più semplice. E' la festa della purificazione e della nascita, i nuovi nati vengono accolti nella comunità e i chierici posano una mano sul cuore ad ogni membro del gruppo dopo averla immersa in una bacinella d'argento contenente acqua pura e erbe e fiori, in segno di purificazione. Gli elfi che raggiungono gli ottanta anni proclamano davanti al Clan i precetti di Gal Voorima . Si festeggia in pieno giorno e l'elemento della festa è ovviamente Nen (acqua).



Yavieba

Yavannie 21 - Settembre



Si festeggia il primo giorno di Lasbelin , autunno, al tramonto. E' il tempo in cui la luce e il buio sono nuovamente in equità prima che la luce cominci delicatamente a diminuire. Per questo motivo viene anche chiamata Mereth en' Suil (Festa del Saluto). Gli elfi intonano canti e suonano tutti insieme a lungo per salutare la luce e accogliere il buio, le melodie partono prima che il sole cominci a calare e continuano sino a quando l'ultimo raggio di sole scompare dietro le cime dei monti, dopo di che si cena in un banchetto ottenuto da quanto raccolto e cacciato durante il giorno stesso. In questo giorno dopo la cena iniziano ufficialmente gli apprendistati dei giovani elfi. E' la festa dell' Lind (aria) che porta i suoni a cavallo dei suoi venti sino a terre lontane.



Yenersira

Ringare 21 -Dicembre



E' il primo giorno di Rhiw , Inverno, è il giorno in cui il buio ha la meglio sulla luce, gli elfi celebrano il rapporto buio-luce accendendo grandi fuochi la notte, quando la lune è alta, intorno a cui si ritrovano per meditare e riflettere. Si ricordano i compagni caduti e si progetta il futuro. I Grandi falò sono spesso accompagnanti da danze silenziose, senza musica, in cui gli elfi si muovono seguendo i ritmi che vengono da dentro e ripetendo rituali antichi, i guerrieri simulano combattimenti muti e armoniosi per ritrovare il fulcro centrale si sé stessi.

Queste danze si concludono con un banchetto in cui la musica e le voci tornano a riecheggiare per ricordare che tutto è composto da opposti: luce- buio, silenzio-rumore e vita-morte.

Il Banchetto si conclude con la condivisione della luce, ogni elfo accende dal fuoco centrale una candela e nel buio completo porta la luce nel punto a lui più caro. E' la festa del Naur (Fuoco).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FESTE DA RICORDARE...

 

 

TAG

 

IL BANNERINO DEL BLOG

 

FACEBOOK

 
 

 

CHI SCRIVE IN QUESTO BLOG...

In questo blog siamo in due...

.::Galadriel::.
(GraceU2)



.::Arwen::.
(dolce_kry)

 

LE LEGGI...

- Sii imparziale nel dare e nell'avere
- Che il tuo sguardo sia gentile e il tocco sottile
- Parla poco e ascolta molto, rispetta la regola del silentium
- Per legare un incantesimo recitalo in rima
- Resta quieta quando il vento spira da nord
- Parla d'amore quando il vento viene da sud
- Se il vento spira da ovest ascolta la voce dei defunti
- Se il vento spira da est preparati perche' sta arrivando una novità
- Ricordati la legge del tre: qualsiasi cosa noi facciamo, ci ritorna indietro TRE VOLTE TANTO nel bene o nel male
- Non offendere per prima ma sappiti difendere
- Leggi, studia, scopri, non fermarti mai, non arrestare la tua curiosità nè la tua fantasia, impara una cosa in più ogni giorno perchè questa è la tua forza
- Erbe, candele e incensi saranno i tuoi alleati quindi rispettali e impara a riconoscerli e ad usarli
- Rammenta chi sei e il potere che hai
E finchè non fai del male a nessuno, fai ciò che vuoi!

 

LA FATA DEL MESE - FEBBRAIO

 

ULTIMI COMMENTI

Che bell'idea per halloween, al prossimo proverò a...
Inviato da: dilettamiconi
il 16/12/2011 alle 14:50
 
Felice che uno dei miei scritti sia stato reso publico, ma...
Inviato da: danielefortebraccio
il 25/10/2011 alle 11:18
 
ciao, complimenti per il blog, sono una appassionata di...
Inviato da: pinagiusy
il 09/12/2010 alle 23:27
 
buono a sapersi!grazie :)
Inviato da: berequeck
il 06/10/2010 alle 11:29
 
Grazieeeeetcì
Inviato da: grazia.pv
il 05/10/2010 alle 23:07
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gaudo100tayrinashivasal16VanimaArwenalmasbaragli6xXMiki88Xxdanielegiampaololarex30JereckMou_caramelloJeky28eribrasoloio232raffaellofioriniletizia_arcuri
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SI PREPARANO POZIONI...

...d'amore


...di stelle


...di luna


...di sole


...alla fragola


...alla mela


...all'arancia


...all'uva


...al limone


...altre pozioni:

  
 

 

AVVERTENZE



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente.
Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono frutto di una ricerca attraverso la rete e/o prelevate da siti all'apparenza di pubblico dominio,ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi alle autrici del blog che provvederanno alla loro pronta rimozione.

 

ARWEN & GALADRIEL...

GwenGrafica

GwenGrafica

 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 



Questa sera è magia. E' silenzio soffice e caldo. Nell'aria solo il tuo canto, usignolo libero e festoso, colma il mio essere e si espande oltre lo spazio che mi vedono gli occhi, oltre il tempo che il pensiero può contenere. E mi raggiungono suoni di risa e di musica e voci lontane e profumi che il mio cuore credeva perduti. (T. Mattera)

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963